Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disciplina in classe. Dite la vostra.

+13
Clavicembalo
seasparrow3
quota 100
herman il lattoniere
JaneEyre
sempreconfusa1
Dolciniano
@melia
L'ALTRO POLO
lucetta10
Mariagraziana
Scuola70
elirpe
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Empty Disciplina in classe. Dite la vostra.

Messaggio Da elirpe Ven Dic 27, 2019 9:23 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/disciplina-in-classe-una-schematica-strategia-dazione-consigli-utili/

Approfitto di questo link per introdurre l'argomento, che a mio avviso è uno dei più importanti temi legati alla nostra professione; insegno da 11 anni e ho sempre visto che, al di là del liceo o del professionale, sottovalutare l'aspetto disciplinare porta inevitabilmente a un apprendimento peggiore da parte di tutta la classe, stante che non si apprende quando c'è disordine, nemmeno se si falsifica la realtà dicendo che una classe rumorosa è intellettualmente vivace. Commento quindi alcune delle riflessioni presenti nell'articolo:

1.Mettere in atto comportamenti calmi e, allo stesso tempo, decisi.

Posso anche concordare, ma calato nel contesto; un comportamento calmo e pacato in una classe che ha già superato il livello dell'accettabilità diventa molto più difficile e questo consiglio diventa più un ideale regolativo che altro.

2.Mettere in atto sempre azioni disciplinari correttive e non solo repressive.

Concordo sul fatto che non occorra sminuire mai la persona, nemmeno per infelice battuta, ma sempre e solo il comportamento. Dissento sul fatto che l'Insegnante debba mostrare il proprio dispiacere perchè è in contraddizione con il punto 1, semmai occorre sottolineare che la sanzione irrorata non deriva dallo stato d'animo del docente ma dalle regole della scuola e verrà irrorata in tutte le occasioni in cui il comportamento si ripete.

3.Evitare la collera.

Concordo, ma anche questo è un'ideale regolativo, nessuno va in collera con gli studenti convinto che la collera sia educativa, va evitata ma sta appunto in questo l'aspetto complesso della nostra professione.

4. Sostenere l’allievo ad apprendere dai suoi errori.

Dipende dall'età: uno studente di 18 anni non può essere ancora sostenuto per fargli capire che non deve disturbare la lezione, c'è un tempo per tutto, in quel caso c'è a mio avviso solo la sanzione.

5.Evitare di umiliare l’alunno.
Concordo, l'umiliazione è sempre pericolosa per chi la subisce e per chi la mette in atto.

Aggiungo però alcuni tasselli che a mio avviso sono fondamentali: un docente, per quanto deciso, calmo ed interessato alla crescita degli studenti, non può fare nulla se non è sostenuto da un consiglio di classe che tenga in considerazione le sue note disciplinari agendo poi in modo concreto, con sospensioni e colloqui netti con la famiglia.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso


Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Empty Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Dic 29, 2019 8:37 am

Mamma mia...arbeit macht frei...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Empty Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.

Messaggio Da Cozza Gio Lug 16, 2020 4:32 pm

in parecchie scuole dove son stata c'era questa frasetta, ben scritta, nel regolamento scolastico: in caso di utilizzo non consentito...sequestro del cellulare, consegna al ds, riconsegna ai genitori e solo a loro previo appuntamento.
Ho qualche collega che poi lo ha fatto davvero...
ma da noi la scomodità era che il cellulare andava trattenuto magari dalla prima all'ultima ora, nella tua borsa, per poi portarlo nella segreteria nella sede principale.
e se poi mi casca e si rompe?
e se poi mi scippano e si rubano anche il cellulare non mio?
e se poi ora dell'ultima ora mi son scordata del cellulare e me lo porto a casa per errore?
no grazie.
quando proprio mi è capitato un "sequestro di cellulare" ho sempre dato la possibilità di libera scelta:
ehy tesoro...scegli: mi scrivi 100 volte sul foglio, durante la mia ora e durante tutto l'intervallo se serve: sono un pirxa perhé non ho ancora capito che il cellulare a scuola non lo devo usare...
oppure preferisci il sequestro e mandi i tuoi genitori domani in presidenza a recuperarlo? opssss oggi è venerdì....ti passi anche il fine settimana senza...quantomidispiace...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Empty Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.

Messaggio Da Cozza Gio Lug 16, 2020 5:03 pm

tornando in tema...
dipende sempre tutto da un sacco di variabili.
-scuola ed età degli studenti
-materia insegnata ed importanza reale o percepita della stessa
-personalità del docente
-tipo di classi

Io ad esempio insegno arte e immagine alla scuola media. Dai diciamolo serenamente: una materia generalmente molto poco considerata come tutte le educazioni alle medie. Inutile quindi impormi con severità, con il terrore, con atteggiamenti che probabilmente andrebbero benissimo se messi in atto dal collega di matematica...ma che da me, spesso, farebbero solo ridere.
Io non posso pretendere la disciplina in classe. La sollecito, la stimolo, faccio in modo d'essere adorata visto e considerato che difficilmente sarò temuta.
Anche per indole personale...a me spesso viene da ridere, mi parte la battuta, lo sfottò, anche verso me stessa eh...
La tecnica infallibile però vale sempre e comunque: annusare l'aria appena messo piede in quella nuova classe andando ad individuare il leader (uno o due, positivi o negativi...ci son sempre). Se becchi il leader negativo e arrivi a farti adorare da lui...è fatta.
e se la cosa succede nella prima ora di lezione in assoluto...è la perfezione dell'imprinting.
poi si potrà vivere di rendita per gli anni a venire.
ma giocati male l'entrata in classe, la presentazione della materia, del metodo di lavoro, delle valutazioni...
e sarai in eterna e costanta arrancata verso una cima sempre più lontana.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Empty Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.

Messaggio Da Cozza Gio Lug 16, 2020 5:16 pm

la frase la inventavano loro e spesso avrebbero scritto direttamente "cogxione".
toccava anche mitigare la cosa.
spesso suggerisco "fesso", ma in un caso il ragazzino si era incamponito per il "pirxa".
e chi sono io...per distruggere l'immagine che ha di sè un adolescente??! ehehhehe
attenzione: il tutto fatto in classe, con la classe come testimone.
spiegando che il regolamento c'è ed è pubblico.
spiegando che se si son fatti beccare da me...son proprio fessi.
spiegando che è anche ora di decidere quanto e come assumersi le proprie responsabilità.
tra l'altro il tutto rimaneva in classe, proprio come accordo: la chiudiamo qua e non avverto nemmeno i tuoi genitori proprio perché son troooooooppppo buona.
e quindi nessuna interferenza esterna sarebbe stata possibile proprio perché in quel caso sarebbero stati loro a rompere il patto e a dichiararsi colpevoli di fronte ai loro genitori.

lo so par folle...e son certa che alle superiori non sarebbe fattibile una cosa simile.
ma stranamente alle medie funziona. anche in quei casi in cui le famiglie non son poi così presenti da poter essere un deterrente minaccioso...
l'idea di potersela sbrigare da soli, come degli adulti...piace un sacco.
e paradossalmente funziona più di un sequestro di cellulare!!!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Empty Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.

Messaggio Da Cozza Gio Lug 16, 2020 5:41 pm

hahahah sisisisi lo so lo so.
a volte amo il bbbbriiiiivido.
ma attenzione: la classe come testimone è realmente fondamentale.
Il discorso, la spiegazione, diventa parte integrante del percorso verso la comprensione dell'importanza del rispetto dei regolamenti sottoscritti al momento dell'iscrizione.
insomma...son sempre pronta a buttarla in fuffodidattica eh...
Al genitore che era stato informato dal figlio (a fine anno, credo proprio durante una chiaccierata informale) e che al colloquio mi aveva riferito "d'essere stato messo al corrente", ho anche specificato d'averlo fatto per lui. Per gli adulti che altrimenti avrebbero dovuto prendere un permesso dal lavoro per andare a scuola a recuperare il cellular del pargolo.
E mi ha pure ringraziata per la cortesia e la comprensione dimostrata...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Empty Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Lug 16, 2020 6:22 pm

Facciamo una petizione affiche Cozza ritorni Tellina...



L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Empty Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.

Messaggio Da Cozza Gio Lug 16, 2020 7:04 pm

no no ma fate benissimo ad avvertirmi e soprattutto ad avvertire chi ci legge.
Ho proprio ripensato a questo mio modo di fare un po' ai limiti del convenzionale, diciamo così...in questi giorni.
Diciamocelo e diciamolo a chi magari ha meno esperienza di leggi, normative ecc: il rischio della denuncia per noi docenti è sempre in agguato. Come fai...sbagli. E su questo purtroppo non ci piove.
Mi sono accorta che sono davvero parecchi anni ormai che sono in questa scuola...e questo da un lato mi ha permesso una certa libertà di movimento. Sono conosciuta, mi son ritrovata in classe gli zii di ex alunni avutri nei primi anni 2000, certo poi nel frattempo ho girato un sacco di altre scuole...ma tornando.. ora son qui da 7 anni che, almeno per me precaria storica, sono una mezza vita.
Fino ad oggi mi sono potuta permettere queste libertà perché le famiglie, le persone della zona sanno con chi hanno a che fare. Non una matta, non una sadica...magari una docente un po' originale che però non fa grandi danni.
Ma io ora ho ottenuto trasferimento! Ecco perché fate benissimo a ricordarmi che conviene sempre rimanere nei ranghi. Almeno il primo anno cercherò di "star schiscia" come si dice a Milano....cercherò di volare basso, di non farmi notare, di non far scrivere "prese di coscienza per cento volte", cercherò di rispettare la normativa della nuova scuola (che ancora mi devo leggere, avevo inziato ma era lllllunghissima argh). Devo cercare di essere il più normale possibile, ligia, rispettosa di leggi e regolamenti...
Dovrò, purtroppo, ricrearmi tutta una storia alle spalle e all'inizio tornerò ad arrancare come mi è sempre capitato nei vari anni di precariato quando entrando in una scuola tocca dimostrare a chiunque chi sei e quanto vali... Fate bene a ricordarmelo.
Anche se non so se riuscirò ad essere così perfettina, argh... ormai c'ho anche una certa eh...cambiare ora è da pazzi ma vabbè...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Empty Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Lug 17, 2020 1:44 pm

[quote="lucetta10"][quote="Cozza"]no no ma fate benissimo ad avvertirmi e soprattutto ad avvertire chi ci legge.
Ho proprio ripensato a questo mio modo di fare un po' ai limiti del convenzionale, diciamo così...in questi giorni.
Diciamocelo e diciamolo a chi magari ha meno esperienza di leggi, normative ecc: il rischio della denuncia per noi docenti è sempre in agguato. Come fai...sbagli. E su questo purtroppo non ci piove.
[/quote]

... eppure la denuncia o il ricorso normalmente non si prende per questo genere di cose.
E' concesso anzi folleggiare, quello che non si perdona sono le insufficienze, anche quelle delle perfettine[/quote]

https://st.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-09-10/scrivere-alunno-volte-sono-170451.shtml?uuid=AbrvzTbG

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Empty Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Lug 17, 2020 4:06 pm

Pfff

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Disciplina in classe. Dite la vostra. - Pagina 2 Empty Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.