Problema disciplinare serio in una terza media. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problema disciplinare serio in una terza media. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problema disciplinare serio in una terza media. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problema disciplinare serio in una terza media. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problema disciplinare serio in una terza media. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problema disciplinare serio in una terza media. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problema disciplinare serio in una terza media. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problema disciplinare serio in una terza media. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problema disciplinare serio in una terza media. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problema disciplinare serio in una terza media. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problema disciplinare serio in una terza media.

+28
Mariagraziana
Alessandro Valle
paolo_sud
Ea.U
asfalto
paniscus_2.1
mario60
francesco3
macro
seasparrow2
Cozza
Ire
sempreconfusa1
gugu
elirpe
lucetta10
franco71
Dec
balanzoneXXI
fradacla
ciaociao2
Marechiaro
herman il lattoniere
quota 100
Gianfranco
Dolciniano
marialina
Scuola70
32 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Scuola70 Sab Gen 18, 2020 5:43 pm

Salve, scrivo per chiedere qualche consiglio riguardo ad un problema disciplinare sorto in una terza media, dove insegno per la maggior parte delle mie ore (10 ore di lettere). In pratica un gruppo di ragazzi si è coalizzato per impedire l'attività didattica nelle mie ore: disturbano in vario modo, soprattutto fischiando, facendo versi strani con la bocca, rumori e tutto questo continua nonostante siano state inviate alcune lettere disciplinari alle famiglie interessate e la DS (o la vicaria) siano più volte intervenute in classe per richiamare al rispetto delle regole disciplinari. Spesso mi è difficile individuare i responsabili, perché i versi vengono fatti ad esempio mentre sto dando informazioni ad un alunno oppure mentre sto compilando il registro elettronico: il disturbo proviene da più parti della classe. Approfittano astutamente di ogni mio minimo momento di distrazione per disturbare. Quale intervento educativo può essere messo in atto in maniera tale che le cose migliorino? La DS tra l'altro in più colloqui avuti con lei ha addebitato a me la situazione disciplinare negativa, dicendo che non riesco ad ottenere il rispetto e la stima di quegli alunni e che ha già ricevuto più segnalazioni da parte dei rappresentati dei genitori i cui figli lamentano la situazione di caos che si crea in classe. Non so se è giusto comminare punizioni collettive alla classe visto che non tutti disturbano e vi sono elementi validi ed educati, oltretutto ho la sensazione di essere solo perché nei Consigli i colleghi descrivono la classe come complessivamente educata, quindi si tratta di una presa di posizione degli alunni nei miei confronti, confermata anche dal fatto che, in un colloquio privato, un genitore rappresentante di classe mi ha riferito che la figlia avrebbe sentito i compagni di classe che prima delle mie ore si mettevano d'accordo sulle azioni di disturbo da intraprendere, "premeditando" quindi il tutto come in un copione.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da marialina Sab Gen 18, 2020 6:04 pm

Scrivi TUTTO TUTTO TUTTO quello che hai subito e le informazioni che hai raccolto, anche e soprattutto quello che ti ha detto la rappresentate di classe e poi vai dal sindacato, fai scrivere una lettera al preside e in cc al provveditore. Sii dettagliato e oggettivo. E aspetta. ti convocheranno e cercheranno di farti credere che e' colpa tua (come ormai si fa di prassi nella pseudoscuola italiana). Non cedere. In bocca al lupo.

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Gianfranco Sab Gen 18, 2020 7:31 pm

Aggiungerei che non c'entra nulla neanche il preside né il provveditore. La questione va discussa nei consigli di classe
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Gen 19, 2020 7:16 am

scuola70 se ho capito qualcosa dalla tua descrizione e se, come dici, gli altri docenti non si lamentano, devi considerare l'ipotesi che per qualche motivo la relazione tra te e la classe si sia deteriorata, visto che mancano di rispetto a te e non ad altri.
Esacerbare il conflitto è inutile, cerca piuttosto di coinvolgere i colleghi del consiglio di classe, i genitori e gli stessi alunni per trovare delle soluzioni, anche cambiando il tuo modo di porti.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Marechiaro Dom Gen 19, 2020 10:15 am

Gli studenti devono portare rispetto a tutti i docenti, anche a quelli che non stanno simpatici per qualsiasi motivo, l'importante è che siano preparati ed equi nelle valutazioni. Il fatto che con gli altri non succeda nulla di straordinario (bisogna vedere se è vero, a volte i colleghi dicono che con loro "va tutto bene" e poi quando entri all'improvviso durante le loro ore scopri il caos più totale...) non significa che la colpa sia da attribuire a Scuola70, sai quanto poco ci mette il branco a coalizzarsi contro un'unica persona? Si chiama bullismo contro i prof e non è che il collega deve cambiare il modo di porsi, questi bulletti vanno rimessi al loro posto e anche sanzionati, ma scherziamo...
Scuola70, hai tutta la mia solidarietà.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da ciaociao2 Dom Gen 19, 2020 10:50 am

Concordo con Marechiaro. Da situazioni simili osservate negli anni mi pare un problema tipico che sorge proprio dove ci sono DS che incolpano sempre e solo i docenti e colleghi che dicono che con loro va tutto bene (mentre si sentono le urla da fuori e se entri stanno facendo lezione solo a 4-5 studenti davanti alla cattedra). Spesso la vittima è il/la collega più giovane, che magari insegna una materia considerata difficile (materia che i bulletti non vogliono studiare, quindi disturbano in modo da non avere nulla da studiare a casa), spesso nelle ultime ore.
Dalla DS e da colleghi così non aspettarti alcun aiuto.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da fradacla Dom Gen 19, 2020 11:09 am

[quote="Scuola70"]... la DS .... ha già ricevuto più segnalazioni da parte dei rappresentati dei genitori i cui figli lamentano la situazione di caos che si crea in classe. ..........
un genitore rappresentante di classe mi ha riferito che la figlia avrebbe sentito i compagni di classe che prima delle mie ore si mettevano d'accordo sulle azioni di disturbo da intraprendere, "premeditando" quindi il tutto come in un copione.[/quote]

- rappresentanti dei genitori lamentano il caos con la DS
- rappresentante dei genitori ti riferisce di una premeditazione da parte di alunni

Non trovi che ci sia una contraddizione?
Se una rappresentante dei genitori sa di chi è la responsabilità del caos, potrebbe coinvolgere gli altri rappresentanti e sollevare la questione disciplinare in consiglio di classe facendo nomi e cognomi dei disturbatori.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Dec Dom Gen 19, 2020 1:31 pm

[quote="fradacla"][quote="Scuola70"]... la DS .... ha già ricevuto più segnalazioni da parte dei rappresentati dei genitori i cui figli lamentano la situazione di caos che si crea in classe. ..........
un genitore rappresentante di classe mi ha riferito che la figlia avrebbe sentito i compagni di classe che prima delle mie ore si mettevano d'accordo sulle azioni di disturbo da intraprendere, "premeditando" quindi il tutto come in un copione.[/quote]

- rappresentanti dei genitori lamentano il caos con la DS
- rappresentante dei genitori ti riferisce di una premeditazione da parte di alunni

Non trovi che ci sia una contraddizione?
Se una rappresentante dei genitori sa di chi è la responsabilità del caos, potrebbe coinvolgere gli altri rappresentanti e sollevare la questione disciplinare in consiglio di classe facendo nomi e cognomi dei disturbatori.

[/quote]

Ti sembra probabile che lo faccia? I genitori cercano di tenere buoni rapporti tra loro per evitare che le tensioni si trasmettano ai figli e se un ragazzo racconta a casa quello che si dice a scuola di certo non sarebbe felice che il genitore andasse a riferirlo ai professori o addirittura al dirigente; la reazione più normale sarebbe di non raccontare più niente e questo il genitore non lo vuole.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Dec Dom Gen 19, 2020 2:08 pm

Chi dovrebbe ribellarsi? Un ragazzino di tredici anni che teme di essere emarginato dal gruppo? I suoi genitori che vogliono (comprensibilmente) tutelarlo? Già tanto che una rappresentante sia andata a parlare con l'insegnante per informarlo di quello che sa. Poi dovrebbe pensarci la scuola, ma a volte la scuola si comporta peggio dei ragazzini di tredici anni.
Come credi che funzioni con il questionario di valutazione degli studenti che proponevi in un altro topic? I più prepotenti impongono il loro giudizio al resto della classe e li ricattano, esplicitamente o implicitamente. E la scuola cosa fa? Invece di ribellarsi a questo andazzo, lo incoraggia e i professori fanno a gara per vedere chi è il più amato dai bulli; in nome della scuola democratica...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Dec Dom Gen 19, 2020 2:50 pm

C'entra, c'entra... E la distinzione tra opinione e valutazione è capziosa. Se non si ripristina un minimo di rispetto dei ruoli, le cose potranno solo andare peggio e nella giungla vige la legge del più forte.
Veramente l'ho detto io che gli alunni non sono tutti uguali e non sono affatto incapaci di intendere e di volere, ma nella maggior parte delle classi c'è chi comanda (e raramente sono le persone più corrette) e chi subisce.
Concordo con lucetta che i docenti dovrebbero presentarsi compatti e per fortuna qualche volta succede ancora, ma nel caso di scuola70 mi sembra che si tratti di una speranza vana se tutti si sono affrettati a dire che con loro si comportano bene.
Pretendere che un genitore metta in difficoltà il figlio per tutelare un insegnante invece mi sembra del tutto irrealistico.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Dec Dom Gen 19, 2020 2:55 pm

Certo, ma per farlo dovrebbe ammettere di aver ricevuto queste informazioni dal figlio che quindi verrebbe subito accusato dai compagni di fare la spia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Scuola70 Dom Gen 19, 2020 4:29 pm

La classe in questione si caratterizza per una forte presenza di omertà al suo interno, quando qualcuno del gruppo dei peggiori, che poi è quello che comanda, compie una cattiva azione gli altri non parlano mai per timore di fare la spia, o di ritorsioni. Chi dice qualcosa viene definito "infame". Anche molti genitori nei confronti dei rappresentanti hanno un atteggiamento ostile, infatti la mamma di cui parlavo prima mi ha riferito che quando i rappresentanti postano dei messaggi inerenti l'andamento educativo negativo della classe sul gruppo WhatsApp dei genitori gli altri ignorano volutamente la cosa. La signora ha anche lamentato che un gruppo di ragazzi della classe le avrebbe fatto dei gestacci un giorno in cui era andata a scuola per parlare con gli insegnanti, mentre era in macchina.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da elirpe Dom Gen 19, 2020 7:51 pm

Piena solidarietà per Scuola70.

Per quanto riguarda le azioni concrete da intraprendere suggerisco di non seguire il consiglio di attendere Giugno in quanto 4 mesi sono lunghi e una persona può risultarne logorata e sfibrata; occorre a mio avviso rispondere con la massima energia, anche solo per avere il rimpianto di non averci provato. Questi i miei suggerimenti che derivano dalla mia esperienza ai professionali:

1.Realizza una cartina della classe da utilizzare solo nelle tue ore; rompi i gruppetti e mischiali.
2.Mostrati attivo: verifiche continue e interrogazioni continue, non dare l'impressione di essere morbido.
3.Valorizza chi si comporta in modo adeguato con lodi e voti.
4.Nel prossimo consiglio di classe leggi una dichiarazione in cui metti a conoscenza della situazione tutti i colleghi, pretendi che venga messo a verbale e porta la stessa dichiarazione al Dirigente; ha ragione chi ti ha consigliato di andare ai sindacati, sia per prevenire colpevolizzazioni nei tuoi riguardi, sia per mettere pressione al tuo dirigente; se questa situazione ti causa malesseri certificabili da un medico metti a verbale anche questo.

Non stare in difesa, in bocca al lupo.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da gugu Dom Gen 19, 2020 8:03 pm

Elirpe, guarda che Scuola70 non è un supplente alle prime armi. Non penso abbia bisogno di questi suggerimenti.
E' dal 2014 che parla di problemi delle classi, del DS, ecc. ed è di ruolo da molto prima.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Gen 19, 2020 10:30 pm

Balanzone, a parte che proprio me la tiri una risposta alla tua domanda, a volte si sono aperti topic anche per il solo piacere di far discutere certi utenti su determinati argomenti....
ma comunque, nel caso specifico di Scuola70, che spero non sia della serie, bisogna sottolineare che se una parte della classe disturba perché si diverte a prendere di mira l'insegnante, gli altri o partecipano oppure fanno finta di nulla, essendo però essi stessi vittime di quel caos.

Dunque tutto il consiglio dovrebbe considerare che certi alunni si comportano male, anche se fosse con un solo insegnante, quello è un comportamento scorretto che va segnalato e stigmatizzato, perché comunque ha ricadute anche sugli altri.

Dire con me non lo fanno, in quel caso non solo non è utile, ma risulta addirittura dannoso. I ragazzi o sono educati o non lo sono, dunque si contenessero, perché viceversa si potrebbe anche dire che abbiamo a che fare con personalità multiple.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.