Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O. Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
angelinge

Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O. Empty
MessaggioTitolo: Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O.   Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O. EmptyMer Gen 22, 2020 1:35 pm

Salve a tutti,
sono laureato in ingegneria per ambiente e territorio V.O. - anno di laurea 2004.
Non ho ben capito se con la mia laurea posso insegnare anche Fisica (A-20) oltre che Matematica e Scienze (A28).
Dalle informazioni che ho preso sembrerebbe che avendo seguito i due corsi semestrali di Fisica generale I e II abbia le carte in regola.
Altrove ho letto invece che i corsi devono essere annuali.
Mi pare inoltre di capire che anche volendo non potrei acquistare i crediti che mi mancano (2 su 24) perché il discorso crediti vale per la laurea magistrale LM-35.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O.   Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O. EmptyMer Gen 22, 2020 1:42 pm

Per la A-20 devi avere due esami annuali di Fisica generale.
Per la A-28 devi avere un esame annuale o due semestrali di: algebra, geometria, analisi matematica, fisica, chimica, geologia, biologia.
Puoi benissimo recuperare i crediti che ti mancano con un esame singolo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
angelinge

MessaggioTitolo: Re: Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O.   Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O. EmptyMer Gen 22, 2020 5:42 pm

[quote="Dec"]Puoi benissimo recuperare i crediti che ti mancano con un esame singolo.

Anzitutto grazie per il chiarimento.

Ma posso recuperare i crediti anche se laureato nel 2004 col vecchio ordinamento?
Dalle tabelle che mi hai gentilmente linkato emerge che la dicitura "Con almeno 24 crediti nel settore scientifico disciplinare FIS/01" sia relativa alla laurea magistrale LM-35, non alla mia.
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O.   Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O. EmptyMer Gen 22, 2020 5:47 pm

e' il caso di ricordare che per il vecchio ordinamento
non si deve confondere il tempo di insegnamento di un corso
(normalmente ad ingegneria sempre un semestre)
(in realta' anche meno tipo da ottobre a gennaio o da febbraio a maggio)
con il valore annuale (1) o semestrale (1/2) degli esami

io ad esempio ho tutti gli esami
con i corsi da un semestre e valore sul piano di studi annuale (1)

guarda anche

io lo stimo molto chiaro come sito

(52)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O.   Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O. EmptyMer Gen 22, 2020 6:05 pm

[quote="angelinge"][quote="Dec"]Puoi benissimo recuperare i crediti che ti mancano con un esame singolo.

Anzitutto grazie per il chiarimento.

Ma posso recuperare i crediti anche se laureato nel 2004 col vecchio ordinamento?
Dalle tabelle che mi hai gentilmente linkato emerge che la dicitura "Con almeno 24 crediti nel settore scientifico disciplinare FIS/01" sia relativa alla laurea magistrale LM-35, non alla mia.
[/quote]
[/quote]

Tra le lauree vecchio ordinamento c'è la laurea in Ingegneria (senza ulteriori specificazioni) e c'è scritto che devi avere due esami annuali di Fisica generale. Per annuale si intende un esame da 12 cfu, perciò puoi recuperare i crediti che ti mancano, visto che gli esami annuali del vecchio ordinamento non esistono più.
angelinge

MessaggioTitolo: Re: Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O.   Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O. EmptyMer Gen 22, 2020 6:21 pm

Ringrazio entrambi per le delucidazioni, che credo/spero siano definitive.
In buona sostanza, e con riguardo al caso cui Dec faceva riferimento:

- Laurea in Ingegneria (tutti gli indirizzi)
La Laurea in ingegneria è titolo di ammissione al concorso purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001; se conseguita a partire dall'A.A. 2001/2002 solo se il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali) di: fisica generale

avendo io sostenuto due esami annuali di Fisica I e Fisica II, nel senso che si trattava di un UNICO esame per materia (seasparrow2 docet), posso concorrere alla CdC A-20.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O.   Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O. Empty

Cdc A-20 per ingegnere ambientale V.O.
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: