Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
» per il moderatore dec
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:51 am Da Dec

» ATTENZIONE ATTENZIONE
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:11 am Da Dec

» Nuova posizione stipendiale
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:01 am Da gugu

» 120 giorni effettivi e chiusura scuola
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:39 am Da Ced28

» Vincolo quinquennale GMRE 2018
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:37 am Da Ced28

» Stipendio Febbraio maggiorato
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:06 am Da mara72

» Bonus merito per i diplomati con lode
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:01 am Da lucetta10

» Ore eccedenti. Come si procede?
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:30 am Da paniscus_2.1

» Calcoli per graduatoria interna
CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:38 am Da arrubiu

Link sponsorizzati

Condividi

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ormary

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyMer Gen 22, 2020 6:59 pm

Promemoria primo messaggio :

A chi spetta decidere come verranno spesi i contributi volontari dei genitori decurtati dalle quote assicurative?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyVen Gen 24, 2020 8:02 pm

Il modo "utopistico" in cui lavoro viene da me applicato almeno dal 2014. Poi vedendo che il 90%dei colleghi non sa manco convertire un pdf in word, allora alzo le mani e mi arrendo..un foglio di carta ha la vita utile di un ora, il tempo della verifica poi viene archiviato o buttato. Nel frattempo le cartiere emettono co2 per produrne un altro..una lim o uno smartphone durano ANNI..non è esattamente la stessa cosa. Dopodiché chi vuole rimanere ai tempi di Gutenberg faccia pure
Martina_1078

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyVen Gen 24, 2020 11:47 pm

Qualcuno sa dirmi se è possibile chiedere ai genitori i soldi per le fotocopie effettuate al di fuori della scuola? Una collega della mia scuola lo fa sempre, senza farsi alcun problema e fa pagare ai genitori anche fotocopie per la classe di una sua carissima amica, ovviamente, a loro insaputa.
franco71

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptySab Gen 25, 2020 12:03 am

E' sempre un "contributo volontario" però entriamo nel campo delle truffe.
Martina_1078

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptySab Gen 25, 2020 12:55 am

Purtroppo sono i genitori che dovrebbero farsi due domande...15/20 euro alla volta x le fotocopie mi sembrano eccessive.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptySab Gen 25, 2020 7:51 am

A me in piena emergenza da fotocopiatrice rotta... è capitato di dare proprio il foglio da fotocopiare ad un genitore. Nel caso delle verifiche ho incrociato i genitori: quello della classe X ha fatto fotocopie classe Y e viceversa!
herman il lattoniere

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptySab Gen 25, 2020 7:54 am

siamo passati dal contributo volontario alle fotocopie
Martina_1078

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptySab Gen 25, 2020 7:57 am

Anch'io ho dato delle fotocopie da fare, però mi chiedo se sia corretto fare le fotocopie a proprie spese e poi presentare lo scontrino ai genitori, per ricevere, il giorno dopo, i soldi in una busta.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptySab Gen 25, 2020 10:58 am

Dont feed the troll, mi raccomando...
franco71

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptySab Gen 25, 2020 2:43 pm

[quote="herman il lattoniere"]siamo passati dal contributo volontario alle fotocopie[/quote]
Contributo volontario per le fotocopie: complemento di causa.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptySab Gen 25, 2020 4:40 pm

Direi di fine o scopo;-)
franco71

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptySab Gen 25, 2020 6:11 pm

[quote="Dec"]Direi di fine o scopo;-)[/quote]
Anche se l'azione del fine (fotocopie) avviene temporalmente prima dell'azione del fatto (contributo volontario)?
boston

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptySab Gen 25, 2020 7:22 pm

Già chiamarlo "volontario" è tutto dire.
Kuru-nee

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptySab Gen 25, 2020 7:26 pm

Da noi all'infanzia il contributo volontario è speso per giochi e materiale didattico, in cui rientra la carta per disegnare, ritagliare, incollare, i cartoncini di vario tipo, le tempere, i pennarelli, materiale manipolativo etc. Tutto questo materiale viene scelto dalle insegnanti sui cataloghi e ordinato dalla segreteria, ma sono tutte spese trasparenti, qualunque genitore potrebbe vedere come sono stati spesi i soldi del loro contributo.
Di fotocopie ne facciamo poche (qualche rarissima scheda, qualche avviso per i genitori), ma di carta se ne consuma tantissima, anche se cerchiamo di ridurre gli sprechi tenendo da parte i ritagli, riutilizzandoli in ogni modo possibile.
Onestamente sostituire in toto la carta con il digitale è qualcosa che non mi convince molto.
Io non riesco a leggere per lungo tempo dal computer o dal tablet (e peggio ancora dal telefono, dove le dimensioni sono ridotte), ho gli occhi in fiamme se passo molte ore davanti a uno schermo e la mia concentrazione è ridotta rispetto al cartaceo, per cui studiare sempre e solo con il digitale lo troverei pesante.
Mi va benissimo eliminare la carta "burocratica" e sostituirla con il digitale, è auspicabile, ma non per la scrittura o la lettura (o per il disegno/attività artistiche).
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptySab Gen 25, 2020 10:34 pm

Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, o i primi anni di elementari, mi pare sanissimo e sacrosanto il fatto di richiedere diffusamente la donazione di carta da riciclo (cioè, stampata su una sola faccia ma utlizzabile sull'altra) a chiunque se la trovi a disposizione per ragioni di lavoro o di qualsiasi altra cosa.

Basta che non ci siano scritti sopra dei dati riservati, ma per il resto va bene qualsiasi cosa, dal volantino pubblicitario sfregiato alla bozza di tesina di esame. I bambini se ne fregano, e ci disegnano dietro sulla faccia bianca.

O si vorrebbe davvero sostenere che, anche alla scuola materna, si dovrebbero bandire completamente i fogli di carta, e si dovrebbe disegnare solo sulla tavoletta grafica elettronica?
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyDom Gen 26, 2020 12:50 am

[quote="Dolciniano"]una lim o uno smartphone durano ANNI..non è esattamente la stessa cosa. Dopodiché chi vuole rimanere ai tempi di Gutenberg faccia pure[/quote]

Ascolta, ho visto da poco un' inchiesta su una pratica molto diffusa nel commercio on line, quella di distruggere l'invenduto per liberare spazio nel magazzino delle aziende. Centinaia di smartphone, elettrodomestici vari e tutto il resto, ogni giorno eliminato d'embléé, per una mera questione di costi di gestione. Altro che durata di anni...ma tu lo sai quanto poco si ricicla nel settore dell'elettronica?

Comunque, se per te tutto questo discorso è "Gutenberg", allora ti auguro ti lavorare presto in una scuola che utilizzi anche la carta igienica digitale. Hai visto mai! ;-)
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyDom Gen 26, 2020 1:01 am

Scusa ma.....le fotocopiatrici non sono "roba elettronica"?
;))
No perché io i frati amanuensi che scrivono copie per gli studenti non li vedo..
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyDom Gen 26, 2020 1:17 am

[quote="Dolciniano"]Scusa ma.....le fotocopiatrici non sono "roba elettronica"?
;))
No perché io i frati amanuensi che scrivono copie per gli studenti non li vedo..
[/quote]

Certo che neppure io vedo i frati, e certo che sono della stessa specie, ma sono anche sicura che le fotocopiatrici che di distruggono in quelle aziende perché fanno parte dell'invenduto siano in misura minore rispetto agli smartphone ;-)
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyDom Gen 26, 2020 10:08 am

[quote="sempreconfusa1"]Ascolta, ho visto da poco un' inchiesta su una pratica molto diffusa nel commercio on line, quella di distruggere l'invenduto per liberare spazio nel magazzino delle aziende. Centinaia di smartphone, elettrodomestici vari e tutto il resto, ogni giorno eliminato d'embléé, per una mera questione di costi di gestione. Altro che durata di anni...ma tu lo sai quanto poco si ricicla nel settore dell'elettronica?[/quote]

E poi finiscono in posti come questi, in Africa, in India e nel sud-est asiatico:

https://www.africarivista.it/wp-content/uploads/2018/10/GG2A5233-FILEminimizer.jpg

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0008/5947/1929/files/Sodom-and-Gomorrah-Muntaka-Chasant-ATCMASK_1024x1024.jpg?v=1545176970

...dove vengono smontati, ripuliti e selezionati (e in qualche caso bruciati) a mani nude, da persone senza il minimo materiale di protezione, compresi bambini in età di scuola elementare e donne incinte.
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyDom Gen 26, 2020 10:28 am

[quote="paniscus_2.1"][quote="sempreconfusa1"]Ascolta, ho visto da poco un' inchiesta su una pratica molto diffusa nel commercio on line, quella di distruggere l'invenduto per liberare spazio nel magazzino delle aziende. Centinaia di smartphone, elettrodomestici vari e tutto il resto, ogni giorno eliminato d'embléé, per una mera questione di costi di gestione. Altro che durata di anni...ma tu lo sai quanto poco si ricicla nel settore dell'elettronica?[/quote]

E poi finiscono in posti come questi, in Africa, in India e nel sud-est asiatico:

https://www.africarivista.it/wp-content/uploads/2018/10/GG2A5233-FILEminimizer.jpg

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0008/5947/1929/files/Sodom-and-Gomorrah-Muntaka-Chasant-ATCMASK_1024x1024.jpg?v=1545176970

...dove vengono smontati, ripuliti e selezionati (e in qualche caso bruciati) a mani nude, da persone senza il minimo materiale di protezione, compresi bambini in età di scuola elementare e donne incinte. [/quote]

Che cacchio c'entri l'Africa, l'India o altre parti del mondo con le fotocopie e i contributi volontari dei genitori, lo sai solo tu paniscus.
Ma vogliamo pensare ai problemi più vicini e italiani che possiamo risolvere invece di quelli di altre parti del mondo che non è possibile?
E poi la lagnosa sarei io...
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 EmptyDom Gen 26, 2020 10:37 am

[quote="Dolciniano"]Dont feed the troll, mi raccomando...[/quote]

Ossia non dare "da mangiare" a te, a Paniscus e a Sempreconfusa che spostate gli argomenti dal contributo che resta dalle quote assicurative ad argomenti che non c'entrano una mazza?
Mi pare che i troll siete tre. Oppure è uno solo che ha tre nick? (ribalto l'accusa che fa sempreconfusa, tu e qualcun altro sopra voi).

Mi sa che non è solo il forum orizzonte ad andare in pezzi...

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI   CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI - Pagina 2 Empty

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: