Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Uscita didattica e normativa Contatti
Ultimi argomenti
» didattica online
Uscita didattica e normativa EmptyOggi alle 6:38 pm Da mind89

» Concluso il vincolo quinquennale sul sostegno...
Uscita didattica e normativa EmptyOggi alle 6:25 pm Da serena

» Tavoletta grafica...consigli
Uscita didattica e normativa EmptyOggi alle 6:20 pm Da mac67

»  valutazione titoli mobilità
Uscita didattica e normativa EmptyOggi alle 6:19 pm Da ilariadmc

» Email domanda mobilità non ricevuta
Uscita didattica e normativa EmptyOggi alle 6:15 pm Da gif2002

» info su mobilità
Uscita didattica e normativa EmptyOggi alle 6:12 pm Da Jason85

» proroga contratto CS su maternità
Uscita didattica e normativa EmptyOggi alle 6:12 pm Da Maverik93

» Ordine misto preferenze analitiche e sintetiche
Uscita didattica e normativa EmptyOggi alle 6:09 pm Da rosanna.canzano

» CSPI - parere
Uscita didattica e normativa EmptyOggi alle 6:08 pm Da Simo2020

Link sponsorizzati

Uscita didattica e normativa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
carla75

carla75

Uscita didattica e normativa Empty
MessaggioTitolo: Uscita didattica e normativa   Uscita didattica e normativa EmptyLun Feb 17, 2020 8:03 pm

cari colleghi, posto qui il messaggio non sapendo dove collocarlo ora che non c'è più l'area didattica. Venerdì sono stata individuata per un'uscita didattica all'interno del mio orario di servizio. non mi è stato chiesto: mi sono ritrovata l'ordine di servizio sul sito della scuola. La cosa più grave A mio avviso è che sono stata messa come accompagnatrice in due classi contemporaneamente, che sono comunque le mie, insieme ad altre due colleghe. Premetto che sono un insegnante di sostegno. in pratica risulta che una collega è accompagnatrice con me in una classe e l'altra è accompagnatrice con me per l'altra classe mentre io risulto In entrambe. Secondo voi è legale. Potete darmi i riferimenti normativi Grazie
Torna in alto Andare in basso
carla75

carla75

MessaggioTitolo: Re: Uscita didattica e normativa   Uscita didattica e normativa EmptyLun Feb 17, 2020 8:14 pm

Scusate le imprecisioni ma ho scritto velocemente perché ho bisogno di risposte celeri. Vorrei precisare inoltre che si tratta di accompagnare la classe ad un convegno, a piedi, sempre nello stesso comune, e comunque nel mio orario di servizio
peadp

MessaggioTitolo: Re: Uscita didattica e normativa   Uscita didattica e normativa EmptyLun Feb 17, 2020 8:51 pm

Nella stessa città a piedi dipende dalle scuole. Nella mia basta un docente per ogni classe per questo tipo di uscite, se si va fuori o coi mezzi invece ci vuole un insegnante ogni 15 alunni e uno in più se c'e' un alunno col sostegno. Di solito accompagna chi ha la classe in quel momento, addirittura gli insegnanti possono cambiare durate l'uscita a seconda dell'orario di servizio
franco71

MessaggioTitolo: Re: Uscita didattica e normativa   Uscita didattica e normativa EmptyLun Feb 17, 2020 10:07 pm

https://www.tecnicadellascuola.it/viaggi-uscite-didattiche-docente-non-obblighi-accompagnamento

"È bene sapere che i docenti non sono affatto obbligati ad accettare un ordine di servizio del dirigente scolastico che imponga l’accompagnamento di una classe della scuola per un'uscita didattica"
La tesi dell'articolista.

Sul tema c'è anche questo vecchio 3D:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t159725-ordine-di-servizio-uscita-didattica
carla75

carla75

MessaggioTitolo: Re: Uscita didattica e normativa   Uscita didattica e normativa EmptyMar Feb 18, 2020 7:49 am

Grazie
PrimulaVera

MessaggioTitolo: Re: Uscita didattica e normativa   Uscita didattica e normativa EmptyMar Feb 18, 2020 6:14 pm

Se avevi 2 alunni disabili, uno per classe, è tutto ok. A parte quello che ha scritto franco71.
carla75

carla75

MessaggioTitolo: Re: Uscita didattica e normativa   Uscita didattica e normativa EmptyMar Feb 18, 2020 6:44 pm

Primulavera Io non sono stata assegnata ai ragazzi, sono stata assegnata a due classi contemporaneamente. Nelle due classi ci sono i miei alunni ma io non sono stata nominata su di loro, dell'ordine di servizio risulto assegnata alle 2 classi
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Uscita didattica e normativa   Uscita didattica e normativa EmptyMar Feb 18, 2020 7:39 pm

Come ti hanno fatto notare, l'ordine di servizio per un'uscita didattica non è del tutto legittimo. In ogni caso nelle uscite tutti i docenti sono responsabili del gruppo in uscita. Probabilmente si tratta di un gruppo di 40-45 di studenti, un docente ogni 15 studenti, e tu eri l'unica docente a conoscere entrambe le classi. La nomina è stata fatta in modo frettoloso, ma l'idea era questa.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Uscita didattica e normativa   Uscita didattica e normativa Empty

Uscita didattica e normativa
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: