Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Part-time e pensione Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Part-time e pensione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Love80

Part-time e pensione Empty
MessaggioTitolo: Part-time e pensione   Part-time e pensione EmptyMer Feb 19, 2020 11:41 am

Buongiorno!
1. Quanto prende più o meno un docente della secondaria di I grado a 12 ore?
2. La pensione col part-time verticale si matura in base al numero di giorni in cui si va a scuola o in base alle ore che si fanno?
Mi spiego meglio: ora sono a part-time 9 ore e la segretaria mi ha spiegato che maturo in questo modo un anno di pensione ogni 2 anni che lavoro. Con 12 ore che cosa succederebbe?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Part-time e pensione   Part-time e pensione EmptyMer Feb 19, 2020 1:12 pm

1) Penso sui 1000 euro.
2) Non è vero. Ai fini del diritto maturi un anno intero. Per quanto riguarda l'importo, dipende ovviamente dallo stipendio perché su quello si calcolano i contributi che versi.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Part-time e pensione   Part-time e pensione EmptyMer Feb 19, 2020 4:40 pm

[quote="Love80"]... e la segretaria mi ha spiegato che maturo in questo modo un anno di pensione ogni  2 anni che lavoro
[/quote]

Presumo che la segretaria intendesse dire che l'importo della tua pensione (nell'ipotesi di part time 9 ore per tutta la vita lavorativa) sarà esattamente la metà rispetto a chi lavora full time tutta la vita.
Insomma, se, ad esempio, in 40 anni di lavoro full time si matura una pensione di 1.300 euro (cifra casuale), tu matureresti 650 euro.
Love80

MessaggioTitolo: Re: Part-time e pensione   Part-time e pensione EmptyMer Feb 26, 2020 4:19 pm

Grazie mille a entrambi delle spiegazioni, ora è più chiaro!
Sto compilando l'autocertificazione. Due dubbi:
1. Anzianità di servizio. Anni in ruolo si contano da ruolo giuridico, giusto?
2. Figli di età inferiore a obbligo scolastico si intente minori di 6 anni, corretto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Part-time e pensione   Part-time e pensione EmptyMer Feb 26, 2020 5:06 pm

Direi di sì.
Love80

MessaggioTitolo: Re: Part-time e pensione   Part-time e pensione EmptyGio Feb 27, 2020 11:59 am

Grazie mille!
joren

MessaggioTitolo: Re: Part-time e pensione   Part-time e pensione EmptyDom Mar 01, 2020 5:52 pm

Mi inserisco nella discussione per chiedere un chiarimento...
Sto valutando il part time di 12 ore (scuola sec I grado) e leggevo che lo stipendio dovrebbe essere sui 1000€. Ma si parla di lordo o netto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Part-time e pensione   Part-time e pensione EmptyDom Mar 01, 2020 6:09 pm

Netto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Part-time e pensione   Part-time e pensione Empty

Part-time e pensione
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: