Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Scioperi ... Contatti
Ultimi argomenti
» Concluso il vincolo quinquennale sul sostegno...
Scioperi ... EmptyOggi alle 6:23 pm Da gugu

» Tavoletta grafica...consigli
Scioperi ... EmptyOggi alle 6:20 pm Da mac67

»  valutazione titoli mobilità
Scioperi ... EmptyOggi alle 6:19 pm Da ilariadmc

» didattica online
Scioperi ... EmptyOggi alle 6:19 pm Da Frattale

» Email domanda mobilità non ricevuta
Scioperi ... EmptyOggi alle 6:15 pm Da gif2002

» info su mobilità
Scioperi ... EmptyOggi alle 6:12 pm Da Jason85

» proroga contratto CS su maternità
Scioperi ... EmptyOggi alle 6:12 pm Da Maverik93

» Ordine misto preferenze analitiche e sintetiche
Scioperi ... EmptyOggi alle 6:09 pm Da rosanna.canzano

» CSPI - parere
Scioperi ... EmptyOggi alle 6:08 pm Da Simo2020

Link sponsorizzati

Scioperi ...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
piuccia

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyVen Feb 21, 2020 2:20 pm

Come funziona la questione scioperi ,uguale per docenti di ruolo e supplenti brevi ?
Sciopero dalle ore 11 ... all'incirca quanto si lascia ?
Torna in alto Andare in basso
peadp

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyVen Feb 21, 2020 2:55 pm

La disciplina dello sciopero è uguale per tutti gli insegnanti. C'e' uno sciopero orario? Normalmente, se lo sciopero è fissato in un certo giorno, indipendentemente dal tuo orario di servizio ti trattengono tutta la giornata di retribuzione
piuccia

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyVen Feb 21, 2020 3:13 pm

Grazie peadp, è quello che immaginavo ...mi è venuto un dubbio perché una collega alla primissima esperienza ha detto che non partecipa perché " a noi tolgono i soldi " ,come a dire alle titolari no ! Altre domande :
Se tutte le classi escono prima ,potrebbe saltare il servizio mensa o sino tenuti a fare mangiare anche la sola classe della maestra che non aderisce ?
C'è un numero massimo di scioperi annui a cui si può aderire ? Non credo vero ?
Può essere che sulla circolare parla di una riduzione oraria dalle ore 11, lo sciopero non dovrebbe essere di tutto il giorno ?

peadp

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyVen Feb 21, 2020 4:35 pm

Il numero massimo di scioperi a cui aderire non c'e. Per il resto può darsi che per tranquillità preferiscano avvisare che il servizio mensa non ci sarà. Di solito allegano alle circolari il documento del sindacato che proclama lo sciopero, lí ci dovrebbe essere scritto tutto
quota 100

quota 100

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyVen Feb 21, 2020 4:41 pm

i soldi vengono tolti a tutti coloro che scioperano, pensa che bello se ai docenti a ti non li togliessero...
piuccia

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyVen Feb 21, 2020 5:52 pm

Quota 100, ma infatti,non capisco perché la supplente abbia detto " a noi " come a dire agli altri a ti no!!! Sapevo che era una fesseria ,sono rimasta perplessa lì per lì.
piuccia

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyVen Feb 21, 2020 6:15 pm

Ma se la collega ,accorgendosi che tutte le altre maestre aderiscono ,volesse cambiare parere e aderire anche lei ? Potrà o ormai ha firmato la circolare e non può più cambiare idea ? In pratica resterebbe solo la sua classe ...e comunque chissà se solo per loro ci sarebbe mensa ...poi la collega del secondo turno ,che inizia alle 11.10( scuola infanzia) comunque ha aderito e non andrà quindi .
@melia

@melia

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyVen Feb 21, 2020 6:29 pm

[quote="piuccia"]
Può essere che sulla circolare parla di una riduzione oraria dalle ore 11, lo sciopero non dovrebbe essere di tutto il giorno ?[/quote]
In Veneto, ma anche in altre regioni credo, un accordo amministrazione-sindacato stabilisce che se c'è uno sciopero il personale in servizio può venire convocato all'inizio delle giornata, e rimane in servizio per il numero di ore della sua giornata di lavoro, in questo modo alle 8.15-8.30 si sa già chi fa sciopero.
Tipo se una persona fosse in servizio dalle 10 alle 13, sarebbe convocata dalle 8 per tre ore, quindi fino alle 11. Può essere che il DS abbia fatto un calcolo a spanne e abbia dedotto che riesce a coprire tutte le classi fino alle 11 (anticipando l'orario di alcuni docenti), poi, a scalare, alcune classi avranno riduzione d'orario.
Siccome vale anche per il personale ausiliario, i bidelli potrebbero essere tutti in servizio al mattino e nessuno al pomeriggio, con conseguente chiusura anticipata della scuola.
La cosa è lasciata alla libertà del DS, il mio lo fa solo in caso di scioperi "generali". Tieni conto, però, che insegno in un liceo con personale abbastanza anziano, poco sensibile ai problemi del precariato.
peadp

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyVen Feb 21, 2020 7:18 pm

La firma della circolare non è un obbligo ma solo una possibilità.La tua collega può decidere di scioperare fino a quando non mette piede a scuola.
quota 100

quota 100

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyVen Feb 21, 2020 7:28 pm

[quote="piuccia"]Quota 100, ma infatti,non capisco perché la supplente abbia detto " a noi " come a dire agli altri a ti no!!! Sapevo che era una fesseria ,sono rimasta perplessa lì per lì. [/quote]
sarà il classico caso di "nonnismo", collega anziana che vuol mettere paura alla giovincella.....
monuska76

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyLun Feb 24, 2020 9:58 am

È normale, legale e lecito che un DS faccia entrare le classi (scuola media) nelle ore successive all'orario di ingresso se i docenti nelle ore seguenti sono presenti e non fanno sciopero?
Cioè, io sciopero e sono in servizio in prima ora. La classe non entra, ma la docente in seconda ora si presenta e la classe viene fatta entrare.
Io la trovo una cosa pazzescamente antisindacale ma nessuno protesta o chiede spiegazioni.
Mi sapete aiutare?
@melia

@melia

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyLun Feb 24, 2020 12:14 pm

Non ho capito. Siccome tu fai sciopero, chi non è d'accordo con lo sciopero non deve poter lavorare?
Con lo sciopero hai creato il disagio, la classe entra alla seconda ora, sono rimasti fuori al freddo, magari qualcuno è anche andato a casa.
quota 100

quota 100

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyLun Feb 24, 2020 12:29 pm

[quote="monuska76"]È normale, legale e lecito che un DS faccia entrare le classi (scuola media) nelle ore successive all'orario di ingresso se i docenti nelle ore seguenti sono presenti e non fanno sciopero?
Cioè, io sciopero e sono in servizio in prima ora. La classe non entra, ma la docente in seconda ora si presenta e la classe viene fatta entrare.
Io la trovo una cosa pazzescamente antisindacale ma nessuno protesta o chiede spiegazioni.
Mi sapete aiutare?
[/quote]
da me i ragazzi entrano e stop, anche se gli insegnanti della prima ora sono in sciopero, qualcuno che faccia assistenza si trova sempre, anni fa era così..mancava il prof della prima ora, tutti a casa...da un po' di tempo le cose sono cambiate perchè si ha a che fare con minori che devono sempre e comunque essere tutelati
quota 100

quota 100

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyLun Feb 24, 2020 12:34 pm

[quote="@melia"]Non ho capito. Siccome tu fai sciopero, chi non è d'accordo con lo sciopero non deve poter lavorare?
Con lo sciopero hai creato il disagio, la classe entra alla seconda ora, sono rimasti fuori al freddo, magari qualcuno è anche andato a casa.[/quote]
non hai creato nessun disagio, perchè i ragazzi comunque entrano alle 8, che ci sia o no il prof della prima ora, un prof di sostegno o potenziato che faccia assistenza c'è sempre, ecco perchè da un po di anni lo sciopero dei docenti non ha senso, disagi zero agli utenti e tu hai 80 euro in meno a fine mese....
quota 100

quota 100

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyLun Feb 24, 2020 12:45 pm

[quote="monuska76"]È normale, legale e lecito che un DS faccia entrare le classi (scuola media) nelle ore successive all'orario di ingresso se i docenti nelle ore seguenti sono presenti e non fanno sciopero?
Mi sapete aiutare?
[/quote]
cosa ti interessa? hai scioperato, sei rimasta a casa, non hai lavorato, a fine mese ti toglieranno 80 euro, ma ti sei riposata, cosa fanno i colleghi e i ragazzi nella mattinata dello sciopero non deve riguardarti, io, quelle rarissime volte che ho  scioperato , nemmeno ho  guardato sul registro elettronico cosa hanno fatto i miei alunni, sono rimasta a casa e stop
anche a me dà fastidio da morire che un collega di potenziato o altro guardi la mia classe mentre sto scioperando, ma è così, non c'è nulla da fare,  sono minori, e vanno sempre e comunque tutelati
ecco perchè sono anni che non aderisco più agli scioperi
monuska76

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyMar Feb 25, 2020 2:51 pm

Io intendo che secondo me questo metodo è altamente pericoloso: se la scuola ti dice che non entri alla prima ora ma devi restare nei paraggi fino alla seconda, nel malaugurato caso un ragazzo finisse sotto la macchina o succedesse altro ma di chi è la responsabilità?
Alcuni miei studenti di 11 anni mi hanno raccontato di aver bighellonato in giro (a Roma, in periferia, non nel paesino calmo e rassicurante!) fino a nuova comunicazione e a me questa cosa spaventa molto!
Io se fossi un genitore preferirei che mio figlio rincasasse o entrasse.
quota 100

quota 100

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyMar Feb 25, 2020 3:13 pm

ti sei data da sola la risposta....i ragazzi infatti entrano comunque alle 8, anche se il prof della prima ora sciopera, e infatti si detta l' avviso che non sono assicurati nè lezioni nè sorveglianza, e i genitori decidono cosa fare del proprio figlio....
quota 100

quota 100

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyMar Feb 25, 2020 3:16 pm

a tal proposito..anni fa, nel plesso in cui insegno, scioperarono quasi tutti i colleghi, tranne una..i ragazzi entrarono tutti, e la collega dovette "badare" ad un numero consistente di pargoli...aiutata dalle collaboratrici...fu per lei una mattinata terrificante....
quota 100

quota 100

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyMar Feb 25, 2020 3:24 pm

la scuola ti dice che non entri alla prima ora ma devi restare nei paraggi fino alla seconda
la scuola una cosa simile non la dirà MAI

Ultima modifica di quota 100 il Mar Feb 25, 2020 7:59 pm, modificato 1 volta
@melia

@melia

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyMar Feb 25, 2020 6:29 pm

Adesso capisco la differente visione delle cose. Insegno alle superiori, in una scuola di provincia. L'unico pericolo che corrono gli studenti entrando alla seconda ora è prendere un po' di freddo o ... mangiarsi letteralmente la paghetta al bar della scuola.
monuska76

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... EmptyMer Feb 26, 2020 10:42 am

Invece nella mia scuola è questo il regolamento e viene ribadito e dettato ad ogni circolare di sciopero.
I ragazzi e i genitori (che nella realtà non sono mai presenti!!) devono accertarsi ad ogni ora se sia possibile entrare!!
Io ho fatto presente questa follia ma mi è stato fatto intendere di farmi i fatti miei perché i genitori preferiscono che entrino comunque, anche alla 4a ora.
Secondo me non hanno compreso ai piani alti che responsabilità enorme si stanno prendendo.
Facciamo gli scongiuri che non succeda niente..
Contenuto sponsorizzato

Scioperi ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Scioperi ...   Scioperi ... Empty

Scioperi ...
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: