Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Obbligo didattica a distanza

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
patty20

Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 8:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Secondo questa modalità di didattica a distanza sarà obbligatoria? Si deve prima riunire il collegio docenti? Per la connessione come si farà? Inoltre  molto difficile interrogare e fare verifiche.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyVen Feb 28, 2020 11:51 am

avete visto la maestra veneta con tanto di mascherina (a che pro?) che raccontava la filastrocca ai suoi bimbi? a me ha fatto sorridere...e l' ho trovata solo una mossa pubblicitaria....e che fai? stai tutta la mattina al pc? mah...io ho dato da fare dei compiti per quando si tornerà a scuola...e non ne vedo l' ora, perchè non ne posso più di vedere orde barbariche di adolescenti correre e saltare per le vie in bicicletta o con gli skate.... ;-)
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyVen Feb 28, 2020 12:09 pm

[quote="arcipippo"][quote="avvocatodeldiavolo"][quote="arcipippo"]Per me, che insegno strumento musicale alle medie, sarebbe impossibile fare lezione a distanza senza l'allievo presente. E poi, come la mettiamo con le lezioni di orchestra e musica di insieme? [/quote]

Ognuno a casa sua, con uno schermo sul quale appare il direttore d'orchestra....ahahahah[/quote]

Ha ha ha….e il direttore d'orchestra come fa ad ascoltare tutti? E ogni ragazzo come ascolta gli altri? Non basta la vista, ma è necessario soprattutto l'ascolto per fare musica di insieme…..[/quote]

Guarda che lo so benissimo.....ero semplicemente ironico.
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyVen Feb 28, 2020 2:30 pm

[quote="avvocatodeldiavolo"][quote="arcipippo"][quote="avvocatodeldiavolo"][quote="arcipippo"]Per me, che insegno strumento musicale alle medie, sarebbe impossibile fare lezione a distanza senza l'allievo presente. E poi, come la mettiamo con le lezioni di orchestra e musica di insieme? [/quote]

Ognuno a casa sua, con uno schermo sul quale appare il direttore d'orchestra....ahahahah[/quote]

Ha ha ha….e il direttore d'orchestra come fa ad ascoltare tutti? E ogni ragazzo come ascolta gli altri? Non basta la vista, ma è necessario soprattutto l'ascolto per fare musica di insieme…..[/quote]

Guarda che lo so benissimo.....ero semplicemente ironico.[/quote]

Anche io...
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyDom Mar 01, 2020 2:21 pm

Trovandomi in una delle tre regioni più virulente, il DS ci ha già anticipato che ci verranno date direttive per la didattica a distanza. Personalmente la vedo una cosa abbastanza difficile, si può dare da fare qualche esercizio, ma non fare lezione normalmente. Da noi gli alunni hanno tutti una mail della scuola, ma molti non l’hanno attivata e la maggioranza non la guarda proprio... staremo a vedere.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyDom Mar 01, 2020 2:38 pm

io ho dato qualche compito sul registro elettronico, mi gioco lo stipendio che il 50 x 100 dei miei pargoli non li ha fatti, per quello che riguarda la didattica a distanza non è fattibile, soprattutto per la mia materia che ha bisogno dell' uso di supporti tecnici che ho solo a scuola...vorrà dire che faremo quel che potremo...non abbiamo scelta
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyDom Mar 01, 2020 3:01 pm

[quote="quota 100"]io ho dato qualche compito sul registro elettronico, mi gioco lo stipendio che il 50 x 100 dei miei pargoli non li ha fatti, per quello che riguarda la didattica a distanza non è fattibile, soprattutto per la  mia materia che ha bisogno dell' uso di supporti tecnici che ho solo a scuola...vorrà dire che faremo quel che potremo...non abbiamo scelta[/quote]

Anche io sono nella stessa situazione. Cercherò dei brani musicali che possano essere studiati autonomamente dai ragazzi delle prime, e li caricherò sulla piattaforma. Le altre classi hanno già da studiare diversi brani che avevo assegnato prima di Carnevale. Non potendo però ascoltare quello che fanno (ammesso che lo facciano), e quindi correggerli, dubito che questo modo di fare didattica serva a molto, ma al momento è quello che possiamo fare….
Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyDom Mar 01, 2020 3:02 pm

[quote="quota 100"]io ho dato qualche compito sul registro elettronico, mi gioco lo stipendio che il 50 x 100 dei miei pargoli non li ha fatti, per quello che riguarda la didattica a distanza non è fattibile, soprattutto per la  mia materia che ha bisogno dell' uso di supporti tecnici che ho solo a scuola...vorrà dire che faremo quel che potremo...non abbiamo scelta[/quote]

Ormai sappiamo di già che i "pargoli" normalmente in percentuale massiccia, con l'assenso complice dei genitori, neanche minimamente si preoccupano di andare a vedere i compiti sui Registri elettronici debitamente da noi compilati con virgole e controvirgole. Poi se c'è la scusa di FAR FINTA DI NON CAPIRE quello che è stato inviato, anche quando hanno capito benissimo, ci marciano che è una meraviglia.

Poi...come mai hanno difficoltà se non si usano i supporti tecnici che hai a scuola perchè sono a casa con la "didattica  a distanza"???

Non si parla del fatto che i pargoletti sono un fenomeno con la ferraglia ? Non sono "nativi" digitali?
Ahhhhhhhh....come continuo ad essere nostalgica della scuola gentiliana dove vi era la lezione frontale e le bocciature a fine anno senza se e senza ma che facevano mettere il turbo al sedere di ogni piccoletto e se non avevano il turbo incorporato bastavano i CALCIONI del padre...

Inutile dirsi...o rimettiamo le bocciature oppure salate multe per i bocciati da far pagare ai genitori...e VEDRAI come saranno ANCHE bravi con i supporti tecnici e la lezione a distanza...
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyDom Mar 01, 2020 4:00 pm

...e, come prevedibile, puntuale comincia il valzer. Da parte sempre dei soliti estensori, prevedibilissimi pure loro. Una di essi è costei:

https://www.tecnicadellascuola.it/scuole-chiuse-lezioni-a-distanza-aprea-fi-la-didattica-a-distanza-e-una-grande-opportunita
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyDom Mar 01, 2020 5:46 pm

Qualcuno ha detto che salvini dovrebbe vergognarsi a speculare sul virus per fare campagna elettorale..
Salvini non conta nulla, lasciatelo mangiare tranquillo
Altresì qualcuno specula sul virus per scopo di lucro pompando la didattica a distanza ed innovativa. Anche quelli dovrebbero vergognarsi
franco71

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyDom Mar 01, 2020 7:33 pm

[quote="mattopris"]...e, come prevedibile, puntuale comincia il valzer. Da parte sempre dei soliti estensori, prevedibilissimi pure loro. Una di essi è costei:

https://www.tecnicadellascuola.it/scuole-chiuse-lezioni-a-distanza-aprea-fi-la-didattica-a-distanza-e-una-grande-opportunita[/quote]
Ma se uno non dispone di una connessione internet o ne ha una lenta, problematica o a consumo, chi gli rimborsa i costi di connessione?
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyDom Mar 01, 2020 7:38 pm

è la scusa che usano i miei alunni per non fare i compiti....proooooofffff a casa mia non ho internet!!! oppure...prooooofffff mia madre mi ha tolto il pc per punizione ed io non posso leggere il registro elettronico!!!
comunque, scherzi a parte, non hai torto, non siamo tenuti a possedere un pc
bread&butter

bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 10:56 am

[quote]Inutile dirsi...o rimettiamo le bocciature oppure salate multe per i bocciati da far pagare ai genitori...e VEDRAI come saranno ANCHE bravi con i supporti tecnici e la lezione a distanza...[/quote]

Non riesci proprio a vedere gli artigli che spuntano all'interno degli istituti e soprattutto nei consigli di classe? Chi ha aizzato la belva?
Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 3:24 pm

[quote="bread&butter"][quote]Inutile dirsi...o rimettiamo le bocciature oppure salate multe per i bocciati da far pagare ai genitori...e VEDRAI come saranno ANCHE bravi con i supporti tecnici e la lezione a distanza...[/quote]

Non riesci proprio a vedere gli artigli che spuntano all'interno degli istituti e soprattutto nei consigli di classe? Chi ha aizzato la belva?[/quote]

Quella che ho scritto è una vera e propria proposta da fare ad un Governo e Parlamento SERIO (non di certo quello attuale che, a mio parere, ha mentalità COMUNISTA e sinistroide che tende a difendere e assolvere delinquenti e lazzaroni a tutti i livelli). Spero che si possa fare con il prossimo.

No gli artigli li ho visti più di una volta sia negli alunni che nei genitori, colleghi e Ds nei consigli di classe e altrove. Ed anche in questo forum...
Il fatto è che alla "bestia" in ambito scolastico devi dare dimostrazione con i fatti che CREDI IN QUELLO CHE SOSTIENI, che scrivi, protocolli, segui le leggi a puntino, dai valutazioni veritiere durante l'anno, produci tanta cartaccia burocratica con i fiocchi che confermano il tuo operato e che non hai paura neanche del diavolo (anzi...devono avere PAURA di te dimostrando ALLA BISOGNA di essere moooolto testardo e insistente e di non andare troppo sul delicato per aggiustare le cose).

Inoltre, gli artigli, guardacaso, si accorciano quando tu vai diritto utilizzando la normativa e abbattendo la paura di parlare ad alta voce, insistere e di scrivere.

Quello che manca a tanti di noi è la chiarezza DEL NOSTRO RUOLO, la conoscenza della normativa a puntino e la voglia di farsi rispettare per le cose giuste e la volontà di voler preservare la NOSTRA DIGNITA' di persona e di professionista.

E comunque a scuola e a livello nazionale quello che si dimentica è che i docenti dovrebbero fare squadra insieme, invece di andare per ordine sparso e di farsi la guerra per poi sottomettersi mogi mogi alle "autorità" di non so bene cosa. Purtroppo, invece, le cose, FINO AD ADESSO, sono andate diversamente (TRANNE quando si è trattato di opporsi alle "benevoli" riforme di Mario MOnti) e quindi con il "dividi et impera" ci hanno dominato e imposto oltre che STIPENDI MISEREVOLI anche le fantomatiche riforme dall'alto pubblicizzate, tra l'altro, a PRESA DIRETTA l'altra sera.
Quello che accettiamo di subire a livello nazionale spesso e volentieri lo accettiamo in Consiglio di classe e con i genitori.

Basta invertire il trend allenandosi con l'INIZIARE a bocciare nelle proprie classi, se è necessario, e chiedendo di sospendere chi si comporta male e producendo tante di quelle carte burocratiche di segnalazioni e proteste e voti e note su registro elettronico da seppellire chiunque.
Io ho già iniziato da tempo (da anni) e sono a buon punto e ora vivo abbastanza bene la mia scuola. L'invito è di farlo anche voi.

E in TAL MODO, con questo stato di fatto, anche la DIDATTICA A DISTANZA e l'utilizzo dei mezzi informatici (compresi gli ambienti di condivisione nelle piattaforme sul web), avranno abbastanza successo.

Non so se in poche righe sono stata chiara.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 4:16 pm

Non illudiamoci...cambieranno governi e parlamenti ma nulla cambierà. Sono tutti ormai contagiati dalla didattica coccolosa e inclusiva anche di chi non ne vuole sapere di essere incluso...trovatemi un, e dico uno, esponente politico che remi in senso contrario, ve ne sarò grato.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 4:32 pm

sino a quando andranno alle "superiori" e sbadabaaaaaaaaaaaaam....
.
.
.
.
.
bocciati
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 4:34 pm

[quote="quota 100"]sino a quando andranno alle "superiori" e sbadabaaaaaaaaaaaaam....
bocciati[/quote]

Guarda che anche alle superiori si è soffocati dalla didattica inclusiva e coccolosa.

E il fenomeno si intensificherà ancora di più in futuro, quindi quelli che adesso sono stracoccolati alle elementari e alle medie non avranno proprio nulla da temere, quando arriveranno alle superiori.
peadp

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 5:02 pm

Comunque il salto alle superiori si sente eccome> chi esce dalle medie con un 6 ha un'altissima possibilità di essere bocciato l'anno dopo
bread&butter

bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 5:34 pm

[quote] Ha un'altissima possibilità di essere bocciato l'anno dopo [/quote]
(O___O)

Ti ricordo che i primi due anni di superiore sono praticamente scuola dell'obbligo. Per il triennio le cose possono cambiare solo se si tratta di qualcuno senza certificazione dsa, bes, adha, ..., con 10 note disciplinari gravi nel 2° quadrimestre e senza alcun genitore che fa opere di beneficenza all'istituto.

[quote]E il fenomeno si intensificherà ancora di più in futuro[/quote]

Infatti si prevede la ludopatia come disturbo dell'apprendimento, dal 2022. Sarà presto inserito nel manuale diagnostico DSM-11
peadp

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 5:46 pm

Non ho statistiche generali. Ma i 10 ragazzi passati con 6 nelle classi dei miei figli sono TUTTI bocciati al primo anno di superiori, qualcuno poi è andato alle private. Io insegno in un tecnico economico e nelle prime classi normalmente si perdono 4/5 ragazzi su una classe di 25, fra bocciati e ritirati, normalmente passati con 6.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 5:54 pm

veramente i miei pargoli che ci vengono a trovare (il primo mese, poi si dimenticano di noi, e fanno bene) ci dicono che in prima c'è una fortissima scrematura, e che non sono coccolati per nulla....anzi
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 5:59 pm

[quote="peadp"]Non ho statistiche generali. Ma i 10 ragazzi passati con 6 nelle classi dei miei figli sono TUTTI bocciati al primo anno di superiori, qualcuno poi è andato alle private. Io insegno in un tecnico economico e nelle prime classi normalmente si perdono 4/5 ragazzi su una classe di 25, fra bocciati e ritirati, normalmente passati con 6.[/quote]

ma infatti, perchè quei 6 non sono veramente 6
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 6:00 pm

tanto è vero che, quando diamo il classico calcio nel sedere ai ragazzi che non hanno studiato per tre anni, diciamo " tanto sarà bocciato alle superiori"...
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 6:09 pm

Ma anche i nostri 60 non sempre sono dei veri 60, infatti per avere accesso ai concorsi pubblici non basta essere stati promossi con il 60 (e, magari, un calcio ...).
bread&butter

bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 6:27 pm

[quote="quota 100"]tanto è vero che, quando diamo il classico calcio nel sedere ai ragazzi che non hanno studiato per tre anni, diciamo " tanto sarà bocciato alle superiori"...[/quote]

Grazie! te ne siamo grati.

Ad uno con 8 in matematica, se gli fai calcolare 2^20 x 2^15 prima risolvono due alla venti poi 2 alla 15 (facendo i calcoli diligentemente a mano) e poi quando arriva il momento di moltiplicarli ...

- professore non si può fare! Vengono numeri troppo grandi. Non ce la fa neanche la calcolatrice

- Mica devi moltiplicare, devi usare una di quelle cinque regole.

- Ma a noi alle medie ci facevano fare così

- E mò fai pomì

Non parliamo poi dell'uso delle parentesi ... un incubo! E la somma di frazioni ... è meglio che non ci penso ... 2/3 + 1/7 = (2+1)/(3+7) ... e vogliono pure aver ragione.

amadi

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 EmptyLun Mar 02, 2020 6:46 pm

salve a tutti, oggi la mia DS ha inviato una circolare con la quale richiedeva tramite consultazione a distanza(registro elettronico) l'approvazione o meno della didattica a distanza senza dare ulteriori informazioni. E' una prassi corretta? In tal caso dovremmo votare a scatola chiusa senza sapere altro.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 4 Empty

Obbligo didattica a distanza
Pagina 4 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: