Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

E se docente si rifiuta di alzare voti? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

E se docente si rifiuta di alzare voti?

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
L'ALTRO POLO

E se docente si rifiuta di alzare voti? Empty
MessaggioTitolo: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 10:44 am

Buongiorno, volendo parlare di qualcosa di diverso dalla follia che ci accomuna in questi giorni, volevo chiedere:
Se ci si rifiutasse di regalare spudoratamente sufficienze a chi proprio non ne vuole sapere, i DS cosa potrebbero fare? Potrebbero imporre? Emanare provvedimenti disciplinari o cosa?
Torna in alto Andare in basso
elirpe

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 11:51 am

Secondo me non può fare alcunchè; io l'anno scorso ho condotto una guerra senza quartiere per  bocciare 4 casi di rifiuto grave della Storia, ma semplicemente non ho ottenuto alcunchè se non che avessero il mio debito e quello di fisica...

Ultima modifica di elirpe il Gio Feb 27, 2020 11:51 am, modificato 2 volte
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 11:51 am

Già la parola "regalare" implica un qualcosa di anomalo...
non ci sarebbe nemmeno bisogno di parlarne ma credo proprio che, carte alla mano (verifiche scritte, per esempio) con relativi errori/orrori e correzioni, neppure il DS più pignolo (e ovviamente pusillanime perché teme proteste da parte dei genitori) possa importi di "regalare" la sufficienza a nessuno che non la meriti. Come mai ti è venuto questo scrupolo?
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 12:01 pm

Perché spesso, nel corridoio mi dice frasi tipo "professore,quante insufficienze in filosofia!".
Oppure, a proposito di assenze prolungate, "l'importante é che voi dove ti avete il numero minimo di valutazioni. Tipo, se lo studente é impreparato date le insufficienze. Però poi, sostituite i 3 con i voti positivi, se no quando recuperano?"
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 12:02 pm

[quote="L'ALTRO POLO"]Buongiorno, volendo parlare di qualcosa di diverso dalla follia che ci accomuna in questi giorni, volevo chiedere:
Se ci si rifiutasse di regalare spudoratamente sufficienze a chi proprio non ne vuole sapere, i DS cosa potrebbero fare? Potrebbero imporre? Emanare provvedimenti disciplinari o cosa? [/quote]

Una volta no, ma nella scuola dell' autonomia il preside e' diventato dirigente e quindi il Superiore Gerarchico del docente e degli Ata. Ne consegue che si', egli rappresenta l' ultima istanza in fatto di valutazioni e sanzioni agli alunni, come peraltro risulta dall' articolo 60 comma 23 del decreto Lorenzini (d.l. 1881/ 72).
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 12:02 pm

[quote="elirpe"]Secondo me non può fare alcunchè; io l'anno scorso ho condotto una guerra senza quartiere per  bocciare 4 casi di rifiuto grave della Storia, ma semplicemente non ho ottenuto alcunchè se non che avessero il mio debito e quello di fisica...[/quote]

Spesso, il problema, accanto al DS filantropo é il CDC...
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 12:05 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="L'ALTRO POLO"]Buongiorno, volendo parlare di qualcosa di diverso dalla follia che ci accomuna in questi giorni, volevo chiedere:
Se ci si rifiutasse di regalare spudoratamente sufficienze a chi proprio non ne vuole sapere, i DS cosa potrebbero fare? Potrebbero imporre? Emanare provvedimenti disciplinari o cosa? [/quote]

Una volta no, ma nella scuola dell' autonomia il preside e' diventato dirigente  e quindi il Superiore Gerarchico del docente e degli Ata. Ne consegue  che si', egli rappresenta l' ultima  istanza in fatto di valutazioni e sanzioni agli alunni, come peraltro risulta dall' articolo 60 comma 23 del decreto Lorenzini (d.l. 1881/ 72).[/quote]

Ma allora cosa ci facciamo nelle scuole statali? Andiamo tutto nelle paritarie che tanto é uguale ! Comunque la domanda era un'altra: cosa succede se ci si rifiuta?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 12:10 pm

[quote="L'ALTRO POLO"][quote="balanzoneXXI"][quote="L'ALTRO POLO"]Buongiorno, volendo parlare di qualcosa di diverso dalla follia che ci accomuna in questi giorni, volevo chiedere:

Una volta no, ma nella scuola dell' autonomia il preside e' diventato dirigente  e quindi il Superiore Gerarchico del docente e degli Ata. Ne consegue  che si', egli rappresenta l' ultima  istanza in fatto di valutazioni e sanzioni agli alunni, come peraltro risulta dall' articolo 60 comma 23 del decreto Lorenzini (d.l. 1881/ 72).[/quote]

Ma allora cosa ci facciamo nelle scuole statali? Andiamo tutto nelle paritarie che tanto é uguale ! Comunque la domanda era un'altra: cosa succede se ci si rifiuta?[/quote]

Che se non si ottempera comincia la triste trafila : avvertimento verbale, poi scritto, quindi censura fino ad arrivare alla sospensione nel caso dei docenti più ostinati ( eventualità eccezionale).
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 12:11 pm

Nella paritaria pagano meno, o no?
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 12:12 pm

[quote="L'ALTRO POLO"]Perché spesso, nel corridoio mi dice frasi tipo "professore,quante insufficienze in filosofia!".
Oppure, a proposito di assenze prolungate, "l'importante é che voi dove ti avete il numero minimo di valutazioni. Tipo, se lo studente é impreparato date le insufficienze. Però poi, sostituite i 3 con i voti positivi, se no quando recuperano?"[/quote]

Io ho spesso alunni insufficienti, sia al primo che al secondo quadrimestre e nessuno mi ha mai fatto alcun genere di pressioni. Osservazioni sì, ma rapidamente messe a tacere. E se non è successo nulla a me che insegno alle medie (scuola dell'obbligo e quindi della promozione assicurata...) non vedo che problemi dovresti avere tu che sei alle superiori...non farti vedere intimorito e prosegui per la tua strada.
peadp

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 12:26 pm

Al limite il cdc alzerà i voti allo scrutinio finale, questo lo può fare
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 2:42 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="L'ALTRO POLO"]
Ma allora cosa ci facciamo nelle scuole statali? Andiamo tutto nelle paritarie che tanto é uguale ! Comunque la domanda era un'altra: cosa succede se ci si rifiuta?[/quote]

Che se non si ottempera comincia la  triste trafila : avvertimento verbale, poi scritto, quindi censura fino ad arrivare alla sospensione nel caso dei docenti più  ostinati ( eventualità  eccezionale).[/quote]

Questo può succedere se il docente viene richiamato per qualcosa che costituisce oggettivamente un'infrazione o una scorrettezza (che so, arrivare spesso in ritardo, lasciare la classe scoperta, consegnare i risultati delle prove con troppo ritardo, usare un linguaggio inadeguato in classe...) ma dare le insufficienze, di per sé, non è un'infrazione né una scorrettezza, ma è una normale possibilità prevista dalla legge, che fa parte delle prerogative del docente.

Non vedo in base a quale appiglio giuridico un dirigente possa emanare dei provvedimenti disciplinari per il fatto di aver dato insufficienze, visto che questo non viola alcuna normativa e rientra ancora nei diritti di scelta professionale del docente. Che poi il consiglio di classe, a maggioranza, possa cancellarle, è un altro paio di maniche, ma di per sé nel fatto di averle date non c'è nulla di irregolare.

Se a Tizio arriva un provvedimento disciplinare per aver dato, in piena coscienza, e con adeguate motivazioni, un voto che ha il solo difetto di "non piacere" al dirigente, fa una contestazione e la vince subito. E' ovvio che io non mi metterei a investire energie, tempo e soldi per un becero rimprovero informale, ma se mi beccassi una sanzione disciplinare ufficiale, o addirittura una sospensione, per una cosa del genere, pianterei un ricorso sanguinario...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 2:48 pm

Rimango basito del fatto che in un forum di docenti qualcuno possa pensare che esista un DL 1881/72 Lorenzini (detto anche Carlo Collodi).

Ma ai tempi della psicosi tutto può succedere...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 2:48 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="balanzoneXXI"][quote="L'ALTRO POLO"]

Che se non si ottempera comincia la  triste trafila : avvertimento verbale, poi scritto, quindi censura fino ad arrivare alla sospensione nel caso dei docenti più  ostinati ( eventualità  eccezionale).[/quote]

Questo può succedere se il docente viene richiamato per qualcosa che costituisce oggettivamente un'infrazione o una scorrettezza (che so, arrivare spesso in ritardo, lasciare la classe scoperta, consegnare i risultati delle prove con troppo ritardo, usare un linguaggio inadeguato in classe...) ma dare le insufficienze, di per sé, non è un'infrazione né una scorrettezza, ma è una normale possibilità prevista dalla legge, che fa parte delle prerogative del docente.

Non vedo in base a quale appiglio giuridico un dirigente possa emanare dei provvedimenti disciplinari per il fatto di aver dato insufficienze, visto che questo non viola alcuna normativa e rientra ancora nei diritti di scelta professionale del docente. Che poi il consiglio di classe, a maggioranza, possa cancellarle, è un altro paio di maniche, ma di per sé nel fatto di averle date non c'è nulla di irregolare.

Se a Tizio arriva un provvedimento disciplinare per aver dato, in piena coscienza, e con adeguate motivazioni, un voto che ha il solo difetto di "non piacere" al dirigente, fa una contestazione e la vince subito. E' ovvio che io non mi metterei a investire energie, tempo e soldi per un becero rimprovero informale, ma se mi beccassi una sanzione disciplinare ufficiale, o addirittura una sospensione, per una cosa del genere, pianterei un ricorso sanguinario...[/quote]

Carissima, mi meraviglio di te.Vatti a leggere il decreto di cui sopra.
.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 2:51 pm

Sagace il druido. Mi sa che prima o poi lo faranno dirigente scolastico e forse un giorno addirittura ministro.D' altronde e' già  successo.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 3:22 pm

Francamente non avevo minimamente fatto riferimento al fantomatico decreto, avevo risposto solo all'argomento secondo cui "se si danno troppe insufficienze cominciano ad arrivare prima i richiami verbali, poi i provvedimenti disciplinari". E questo non è linguaggio dell'ottocento.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 5:07 pm

[quote="elirpe"]Secondo me non può fare alcunchè; io l'anno scorso ho condotto una guerra senza quartiere per  bocciare 4 casi di rifiuto grave della Storia, ma semplicemente non ho ottenuto alcunchè se non che avessero il mio debito e quello di fisica...[/quote]

Direi che sono stati abbastanza corretti. In teoria il cdc avrebbe potuto decretare la promozione diretta dei 4 reprobi .
bread&butter

bread&butter

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 7:37 pm

Vi è mai venuto il sospetto di un uso improprio dei discenti? Funzionano meglio del fantomatico decreto.
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 7:47 pm

Assolutamente no!
Titti76

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 7:48 pm

Ma figuriamoci! Se i DS potessero dare provvedimenti disciplinari per le troppe insufficienze a me avrebbero già licenziata ;-)

I DS ci provano sempre a far alzare i voti, con battute, piccoli ricatti.. ma in concreto non possono fare nulla, basta non cedere, comportarsi correttamente e rinunciano...
Tanto sanno che basta un cdc compiacente e i voti lievitano a Giugno o, male male, a Settembre.
bread&butter

bread&butter

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 8:08 pm

[quote="L'ALTRO POLO"]Assolutamente no![/quote]

Però avrai certamente notato che il virus uòzzàpp ha contagiato quasi l'intero ecosistema scolastico. Dici che ha già prodotto i necessari anticorpi per impedire all'intero organismo di sviluppare malattie serie? E se invece fosse un virus totalmente asintomatico? Hai mai notato se si puliscono bene il pollice prima di toccare l'app? O.o

Operazione "thumbs clean"
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 8:39 pm

Che ci vuoi fare? Da un po' di anno ormai...

Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Ven Feb 28, 2020 7:44 am, modificato 1 volta
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 11:51 pm

[quote="balanzoneXXI"]Nella paritaria pagano meno,  o no?[/quote]

alcuni riferiscono che per l'appunto pagano meno in quanto...non pagano proprio.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyGio Feb 27, 2020 11:55 pm

ot "decreto Lorenzini altrimenti detto Carlo Collodi" mette di buon umore davvero :-)
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? EmptyVen Feb 28, 2020 12:08 pm

Che me ne frega? Io do le insufficienze, poi se la smazzi il consiglio di classe.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?   E se docente si rifiuta di alzare voti? Empty

E se docente si rifiuta di alzare voti?
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: