Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

+27
crotone
seasparrow2
Dolciniano
Ciccio.8
ippolita.sanzio
watpo
Mariagraz.
gugu
Ciope1981
@melia
bread&butter
Anselmo
Laura70
franco71
paniscus_2.1
eragon
Scuola70
JaneEyre
Disillusa
sempreconfusa1
mattopris
donadoni
elirpe
Ellie*
Cozza
quota 100
hypernova
31 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da hypernova Sab Mar 07, 2020 10:10 am

Promemoria primo messaggio :

Se uno non consegna un compito a scuola gli posso mettere anche un brutto voto, ma possiamo farlo con la didattica online? In generale vedo che rispondo tutti molto bene, ma ovviamente ci sono sempre quelli che se ne fregano e accampano scuse, come li si valuta?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da crotone Lun Mar 09, 2020 10:57 am

qualcuno di voi sta usando WeSchool?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da mac67 Lun Mar 09, 2020 11:50 am

[quote="franco71"]Comunque su classroom è possibile caricare lezioni (voce audio, schermo diapositive) preparate in un momento precedente, o sbaglio? Avrei intenzione più in là di fare così. Sulle lezioni in tempo reale sono molto scettico.[/quote]

Fatta oggi lezione in tempo reale con MS Teams, 25 alunni, possibilità di condividere lo schermo. Tutto liscio!

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da mac67 Lun Mar 09, 2020 1:34 pm

[quote="franco71"][quote="mac67"][quote="franco71"]Comunque su classroom è possibile caricare lezioni (voce audio, schermo diapositive) preparate in un momento precedente, o sbaglio? Avrei intenzione più in là di fare così. Sulle lezioni in tempo reale sono molto scettico.[/quote]

Fatta oggi lezione in tempo reale con MS Teams, 25 alunni, possibilità di condividere lo schermo. Tutto liscio![/quote]
1) C'è la versione gratis?
2) Bisogna avere il pacchetto office installato?
3) tra il serio e il faceto: hai fatto l'appello?[/quote]

C'è la versione gratis.
Non serve office.
Ho fatto l'appello, di fatto, perché li ho chiamati uno per uno, ancora non ho scoperto come fare per chiamarli tutti insieme.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Mar 09, 2020 4:27 pm

Stamattina non ho usato la videoconferenza, ma i colleghi che hanno provato riferivano di blocchi e difficoltà con le app online più comuni. Spero che la G suite attivata dalla scuola (quando sarà) funzioni meglio, col suo Hongout meet. Altrimenti bisogna andare su applicativi differenti, da installare su PC...
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da mattopris Lun Mar 09, 2020 4:33 pm

Sempre tenendo conto che le modalità di questa didattica a distanza sono lasciate all'organizzazione del singolo docente. Chi vuole fare videolezioni è liberissimo di farlo, ma non possono in alcun modo costringervi/ci. Ogni docente adotta il metodo che più ritiene opportuno e con il quale si sente più familiare. L'articolo 33 della Costituzione, nella gerarchia delle fonti, prevale su qualsiasi DPCM, circolare MIUR, delibera collegiale, circolare della scuola.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Mar 09, 2020 4:40 pm

Certo, io comunque per video lezione intendo un'applicazione che mi consenta di usare il desktop del mio PC come una LIM da condividere in tempo reale, senza stare a registrare dei tutorial impegnativi e poco interattivi. Non intendo quindi inviare le immagini dalla mia web cam, se non per pochi istanti all'inizio e alla fine della sessione.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da mac67 Lun Mar 09, 2020 4:58 pm

[quote="Ciccio.8"]Certo, io comunque per video lezione intendo un'applicazione che mi consenta di usare il desktop del mio PC come una LIM da condividere in tempo reale, senza stare a registrare dei tutorial impegnativi e poco interattivi. Non intendo quindi inviare le immagini dalla mia web cam, se non per pochi istanti all'inizio e alla fine della sessione.[/quote]

Microsoft Teams funziona così, non c'è bisogno di accendere la webcam. Credo che anche "Zoom" fornisca lo stesso servizio, ma la versione gratuita consente solo fino a 40 minuti consecutivi di collegamento.


Ultima modifica di mac67 il Lun Mar 09, 2020 6:24 pm - modificato 1 volta.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da antalia Lun Mar 09, 2020 5:12 pm

[quote="mattopris"]Sempre tenendo conto che le modalità di questa didattica a distanza sono lasciate all'organizzazione del singolo docente. Chi vuole fare videolezioni è liberissimo di farlo, ma non possono in alcun modo costringervi/ci. Ogni docente adotta il metodo che più ritiene opportuno e con il quale si sente più familiare. L'articolo 33 della Costituzione, nella gerarchia delle fonti, prevale su qualsiasi DPCM, circolare MIUR, delibera collegiale, circolare della scuola.[/quote]

esatto, e in ogni caso sono tutti palliativi temporanei ed emergenziali che per quanto tecnologici non hanno la stessa valenza di una lezione frontale in aula...personalmente caricare materiale scelto ad hoc, avere una mail e un'aula in cui poter commentare e interagire, assegnare attività e correggerle mi sembrano più che sufficienti senza dover intaccare la mia vita privata!!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da antalia Lun Mar 09, 2020 5:12 pm

un'aula virtuale con mail istituzionale ovviamente!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da elirpe Lun Mar 09, 2020 5:36 pm

[quote="antalia"][quote="mattopris"]Sempre tenendo conto che le modalità di questa didattica a distanza sono lasciate all'organizzazione del singolo docente. Chi vuole fare videolezioni è liberissimo di farlo, ma non possono in alcun modo costringervi/ci. Ogni docente adotta il metodo che più ritiene opportuno e con il quale si sente più familiare. L'articolo 33 della Costituzione, nella gerarchia delle fonti, prevale su qualsiasi DPCM, circolare MIUR, delibera collegiale, circolare della scuola.[/quote]

esatto, e in ogni caso sono tutti palliativi temporanei ed emergenziali che per quanto tecnologici non hanno la stessa valenza di una lezione frontale in aula...personalmente caricare materiale scelto ad hoc, avere una mail e un'aula in cui poter commentare e interagire, assegnare attività e correggerle mi sembrano più che sufficienti senza dover intaccare la mia vita privata!![/quote]

Concordo, io faccio esattamente così e proseguirò in questa direzione, con un file video o un file audio si può fare di tutto di più e le conseguenze possono durare anni mentre questa situazione emergenziale avrà comunque una conclusione e tutto tornerà come prima.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Mar 09, 2020 5:50 pm

[quote="mac67"][quote="Ciccio.8"]Certo, io comunque per video lezione intendo un'applicazione che mi consenta di usare il desktop del mio PC come una LIM da condividere in tempo reale, senza stare a registrare dei tutorial impegnativi e poco interattivi. Non intendo quindi inviare le immagini dalla mia web cam, se non per pochi istanti all'inizio e alla fine della sessione.[/quote]

Microsoft Teams funziona così, non c'è bisogno di accendere la webcam. Credo che anche "Zoom" fornisca lo stesso serivizo, ma la versione gratuita consente solo fino a 40 minuti consecutivi di collegamento.[/quote]

Grazie, Zoom già installato, ora provo Microsoft Teams.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Ciccio.8 Lun Mar 09, 2020 6:49 pm

Ho visto che Teams consente anche di "invitare" ad una videoconferenza partecipanti esterni ad una organizzazione semplicemente ricevendo un link specifico di quella sessione.
Altrimenti, i partecipanti dovrebbero essere aggiunti manualmente da chi avvia la sessione inserendo singolarmente o per gruppi le rispettive mail dei contatti (in teoria già iscritti a Teams?).

Volevo capire se chi accede con link può essere anche una qualsiasi persona sul web che NON è iscritta a Teams (e non ha un profilo), per i ragazzi sarebbe molto più semplice, come succede per Jitsi e altre app web.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da elirpe Lun Mar 09, 2020 7:34 pm

[quote="franco71"][quote="elirpe"]]...
Concordo, io faccio esattamente così e proseguirò in questa direzione, con un file video o un file audio si può fare di tutto di più e le conseguenze possono durare anni mentre questa situazione emergenziale avrà comunque una conclusione e tutto tornerà come prima.[/quote]
Condivido al 99%. L'1% lo riservo all'opzione di un commento minimo audio su una presentazione alla lim. Preparare materiale del genere, tra l'altro, può essere anche utile nella didattica ordinaria ad es. per gli assenti ad una lezione che in questo modo potranno recuperare senza alibi.[/quote]

Intendi un Power Point con il tuo commento sotto?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da mac67 Lun Mar 09, 2020 8:48 pm

[quote="franco71"]
Gli studenti devono registrarsi a MS Teams?[/quote]

Rispondo con questo anche a Ciccio: il docente che gestisce Teams manda un invito via e-mail agli studenti (che quindi devono fornirgli una e-mail attiva) in cui ci sono le istruzioni. Nel processo di installazione e iscrizione, bisogna dare un account Microsoft, che molti già hanno, visto che da qualche anno Windows richiede un account Microsoft alla prima accensione del computer.

Ad ogni modo, gli account possono sempre essere creati gratis.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da elirpe Lun Mar 09, 2020 9:18 pm

[quote="franco71"]Si, non necessariamente un ppt.[/quote]

Diciamo che in questa modalità è molto meno invasivo...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica online: e se gli alunni se ne fregano? - Pagina 3 Empty Re: Didattica online: e se gli alunni se ne fregano?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.