validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

+14
seasparrow2
Dolciniano
kelila
franco71
Davide
paniscus_2.1
Corto Circuito
L'ALTRO POLO
gugu
balanzoneXXI
Earnest
Anto14
mac67
herman il lattoniere
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Mar 12, 2020 8:21 am

Promemoria primo messaggio :

Pare ormai scontato che la data del 3 aprile per la riapertura delle scuole sia improbabile; più probabilmente si ritornerà dopo pasqua, credo il 16 aprile, se non ancora più in là.
In sostanza del secondo quadrimestre si è svolto regolarmente solo un mese e forse si arriverà a due mesi di lezione, se tutto andrà bene (ma la situazione adesso non giustifica alcun ottimismo).
Sarà quindi necessario valutare quel pezzo di quadrimestre svolto regolarmente, ma anche la risposta degli alunni alla didattica a distanza. Mi pare evidente che, se non per decreto, almeno per buon senso quest'anno non avremo bocciature. Ma per la valutazione come ci si dovrà regolare? Se un alunno che ha sempre avuto 7, ad esempio, smettesse totalmente di lavorare da casa? Come svolgere scrutini e esami (perché quelli sicuramente si faranno e probabilmente anche con la tempistica consueta).

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da mac67 Sab Mar 14, 2020 11:40 pm

[quote="seasparrow2"]> non possono mangiare
(...) come facevano a stalingrado durante l'assedio

a queste storie non ci credo
sicuramente finiti tutti gli animali normali mangiarono tutti i topi
e molto probabilmente i morti umani da poco (quelli ancora mangiabili)
[/quote]

Per quel che mi risulta, mangiavano persino la terra.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Mar 15, 2020 6:08 am

ma rimanere in topic vi costa così tanto?

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da caesar753 Dom Mar 15, 2020 4:40 pm

Io sto regolarmente facendo videolezioni caricando i video su YouTube (con la gratifica di avere per alcuni video la dicitura "Nessuna visualizzazione"...) e assegnando e correggendo compiti (senza voto) su Google classroom, tuttavia c'è da dire che, ancora una volta, il ministero si è dimostrato pavido, in che senso?
Tradizionalmente la sospensione delle lezioni/attività didattiche occupa ogni anno un periodo compreso tra circa il 10 giugno e il 15 settembre. Vista la straordinarietà della situazione il ministero non poteva decidere di considerare questo periodo di sospensione delle lezioni come "anticipazione" della sospensione estiva (senza segnare argomenti sui registri, fare finta di fare lezionin su dirette streaming a cui gli alunni non partecipano perché in questi casi non hanno internet o con videolezioni registrate che nessuno guarda e senza correggere compiti copiati da chissà chi e chissà dove) e quindi posticipare la chiusura dell'anno scolastico al 30 giugno o al 15 luglio o a quando sarà (fatto salvo il diritto alla fruizione delle ferie o alla monetizzazione delle stesse nel caso non ci fosse il tempo di fruirle)?
In altre attività (private) in questo periodo i lavoratori sono stati messi in ferie e quindi non ne fruiranno più avanti, perché il ministero, ancora una volta, si è dimostrato pavido nel mettere in pratica quello che succede in tutti gli altri ambiti di lavoro normale?

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Dom Mar 15, 2020 4:57 pm

Perché in certi luoghi è improponibile fare lezione con 40 gradi nelle aule...

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da gugu Dom Mar 15, 2020 5:06 pm

[quote="caesar753"] (fatto salvo il diritto alla fruizione delle ferie o alla monetizzazione delle stesse nel caso non ci fosse il tempo di fruirle)?
In altre attività (private) in questo periodo i lavoratori sono stati messi in ferie e quindi non ne fruiranno più avanti, perché il ministero, ancora una volta, si è dimostrato pavido nel mettere in pratica quello che succede in tutti gli altri ambiti di lavoro normale?[/quote]

Se questa deve essere l'anticipazione della pausa estiva è chiaro che in questo momento dovremmo anche essere messi in ferie, senza fruizione o monetizzazione futura. Mi parrebbe il minimo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Mar 15, 2020 5:40 pm

[img]https://lucarota.files.wordpress.com/2018/12/tafazzi-new.jpg?w=660[/img]

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da caesar753 Mar Mar 17, 2020 11:29 am

[quote="herman il lattoniere"][img]https://lucarota.files.wordpress.com/2018/12/tafazzi-new.jpg?w=660[/img][/quote]

Non ho mica detto che sarebbe stato piacevole per i lavoratori (ho cominciato a fare questo lavoro giusto per i (millantati) 3 mesi di vacanza), ho detto che sarebbe stata la cosa più logica da fare, come in altri lavori dove il lavoro a distanza non è applicabile...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da english Mar Mar 17, 2020 4:59 pm

[quote="herman il lattoniere"]Il problema è che questa non è didattica... almeno alla scuola elementare e media...[/quote]
Lo è poco anche alle scuole superiori, con queste classi piene di DSA e BES che rendono poco già in classe e con l'insegnante davanti che li segue (quando può). Figuriamoci a casa da soli a fare i compiti come se la cavano bene.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Mar Mar 17, 2020 5:34 pm

[quote="caesar753"][quote="herman il lattoniere"][img]https://lucarota.files.wordpress.com/2018/12/tafazzi-new.jpg?w=660[/img][/quote]

Non ho mica detto che sarebbe stato piacevole per i lavoratori (ho cominciato a fare questo lavoro giusto per i (millantati) 3 mesi di vacanza), ho detto che sarebbe stata la cosa  più logica da fare, come in altri lavori dove il lavoro a distanza non è applicabile...[/quote]

Infatti non è piacevole e se mi manderannpo a fare lezione con 40 gradi prendono una bella denuncia. Anche io ho fatto il corso sulla sicurezza e so bene che temperatura ci deve essere negli ambianti di lavoro. Poi Chiaro che di solito a settembre e giugno si soprassiede ai 35 gradi, ma a luglio e agosto non soprassiedo di certo

avvocatodeldiavolo3

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20

Torna in alto Andare in basso

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da caesar753 Mar Mar 17, 2020 8:32 pm

Ma ormai non dovrebbe esistere la possibilità dato che noi (chi più e chi meno) sta svolgendo regolare servizio secondo l'orario predisposto...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da caesar753 Mar Mar 17, 2020 11:55 pm

Ci hanno mantenuto in servizio, ci stanno facendo andare avanti con i programmi, inserendo argomenti sul registro elettronico etc. Un'altra scelta era possibile, non l'hanno voluta fare, che però non se ne vengano a dire che poi bisogna andare avanti a oltranza a giugno e luglio...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da Davide Mer Mar 18, 2020 1:03 am

Oggi da mattina a sera tra dirette con DS, con colleghi, con alunni, rispetto all'orario scolastico normale avrò lavorato il triplo... Alla faccia di chi dice che non siamo in servizio...

La DAD è molto interessante ma richiede molto tempo per prepararla per chi non è abituato. Doppio lavoro e doppia fatica rispetto a quando si è in classe... Tutto ciò si traduce anche in un tempo effettivo impiegato che aumenta esponenzialmente.
Questo è  il nostro lavoro a distanza in questo momento straordinario di emergenza, per noi e per gli studenti.
Dobbiamo farlo ed è giusto così.
Ma ricordiamolo a tutti: noi docenti in questo momento siamo a tutti gli effetti IN SERVIZIO!!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da mario60 Dom Mar 22, 2020 12:08 pm

[quote="herman il lattoniere"]Ma io infatti non capisco questi atteggiamenti. Usciremo da questa catastrofe forse peggio di come siamo usciti dalla seconda guerra mondiale e stiamo a pensare al voticino o a come recuperare il lavoro perso (???) da giugno a setembre?
Tra l'altro è bene ricordare che il voto da proporre in sede di scrutinio NON E' la affatto la media aritmetica dei singoli voti, ma è il frutto di un ragionamento complesso, basato su una raccolta di osservazioni, fortunatamente lasciato alla libertà dell'insegnante. [/quote]
+1, si infatti.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da mario60 Dom Mar 22, 2020 12:09 pm

[quote="herman il lattoniere"]no veramente i colleghi si limitano ad assegnare il compito sul registro elettronico (pagine di libri ed esercizi su libri) e ad attendere la riconsegna via email.[/quote]

sono dai cattivi colleghi!

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da mario60 Dom Mar 22, 2020 12:17 pm

[quote="Antesignano"]Anche io sto andando avanti col programma, ma a rilento anche perché non ho la tecnologia adatta.
Gli metto sul registro elettronico i links a delle video lezioni (fatte da altri) e gli assegno esercizi. Se qualcosa non va me lo diranno per email.
Come li posso valutare però .... booh!

Spero solo in un giubileo straordinario.[/quote]


L'idea di seguire il programma mi sembra - con tutti il rispetto - una stupidata.
Non ti sembra possibile pensare a una attività ad hoc, pensata per la situazione, che sia, in ordine decrescente di importanza -
1- motivo di mantenere il contatto con i tuoi studenti e le loro famiglie, e  creare una continuità di rapporti nei prossimi due/tre mesi
2- essere comunque culturale (e non strettamente ludica), e pienamente connessa alla tua disciplina (e non per mera esigenza burocratica)
3- e financo rendere edotti negli strumenti tecnologici usati, potenzialità positive e cattivi usi

(ps che materia insegni?)

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami - Pagina 2 Empty Re: validità anno scolastico, valutazione, scrutini e esami

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.