crisi e implicazioni sull'insegnamento
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Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
[quote="seasparrow2"]
penso che tutti i genitori con l'attivita' economica distrutta
odieranno sempre di piu' gli insegnanti con stipendio garantito e lavoro da casa
(in realta' chi prende la DAD sul serio sta lavorando di piu' e con piu' difficolta' rispetto a prima
pero' provarlo e' materialmente impossibile)[/quote]
Non solo: comincio ad avere l'impressione che, agli occhi della maggioranza dell'utenza arrivi proprio la percezione contraria. Ovvero, chi investe più tempo e più fatica per preparare adeguatamente i materiali didattici, e li rende pubbici solo quando sono ben conclusi e revisionati... per forza di cose, si trova a essere meno presente per i contatti diretti superficiali alla mordi e fuggi e quindi passa per essere "meno disponibile" con gli alunni, "meno empatico" o "meno aperto alla novità".
Va a finire che chi passa una giornata intera a realizzare una simulazione informatica fatta bene, o anche semplicemente una presentazione in slide, powerpoint o simili, o una dispensa riassuntiva personalizzata di un argomento tosto, per cui non si possono lasciare gli studenti a studiarselo da soli sul libro (tutti strumenti che non solo sono efficaci per la didattica a distanza attuale, ma che gli serviranno comunque anche per gli anni prossimi...),
viene considerato meno impegnato di chi passa il tempo a collegarsi in videodiretta con gli studenti inviando messaggini di affetto anche quando non ha niente di nuovo da comunicare didatticamente, o che li intrattiene su gruppi whatsapp.
penso che tutti i genitori con l'attivita' economica distrutta
odieranno sempre di piu' gli insegnanti con stipendio garantito e lavoro da casa
(in realta' chi prende la DAD sul serio sta lavorando di piu' e con piu' difficolta' rispetto a prima
pero' provarlo e' materialmente impossibile)[/quote]
Non solo: comincio ad avere l'impressione che, agli occhi della maggioranza dell'utenza arrivi proprio la percezione contraria. Ovvero, chi investe più tempo e più fatica per preparare adeguatamente i materiali didattici, e li rende pubbici solo quando sono ben conclusi e revisionati... per forza di cose, si trova a essere meno presente per i contatti diretti superficiali alla mordi e fuggi e quindi passa per essere "meno disponibile" con gli alunni, "meno empatico" o "meno aperto alla novità".
Va a finire che chi passa una giornata intera a realizzare una simulazione informatica fatta bene, o anche semplicemente una presentazione in slide, powerpoint o simili, o una dispensa riassuntiva personalizzata di un argomento tosto, per cui non si possono lasciare gli studenti a studiarselo da soli sul libro (tutti strumenti che non solo sono efficaci per la didattica a distanza attuale, ma che gli serviranno comunque anche per gli anni prossimi...),
viene considerato meno impegnato di chi passa il tempo a collegarsi in videodiretta con gli studenti inviando messaggini di affetto anche quando non ha niente di nuovo da comunicare didatticamente, o che li intrattiene su gruppi whatsapp.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
[quote="seasparrow2"]
SUPERIORI IN QUATTRO ANNI
penso che tutti quelli che parlavano di superiori in quattro AS
(con varie scuse di miglioramento in realta' per togliere un anno di vita giovane ai giovani
a vantaggio delle aziende che li vogliono piu' giovani possibili per gestirli con arroganza)
(e scaricarli poi dai 40 anni in su con le solite scuse delle ristrutturazioni aziendali)
[/quote]
...manca la continuazione della frase: credi che questa follia troverà un'accelerazione o un rallentamento? :-)
SUPERIORI IN QUATTRO ANNI
penso che tutti quelli che parlavano di superiori in quattro AS
(con varie scuse di miglioramento in realta' per togliere un anno di vita giovane ai giovani
a vantaggio delle aziende che li vogliono piu' giovani possibili per gestirli con arroganza)
(e scaricarli poi dai 40 anni in su con le solite scuse delle ristrutturazioni aziendali)
[/quote]
...manca la continuazione della frase: credi che questa follia troverà un'accelerazione o un rallentamento? :-)
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
[quote="paniscus_2.1"][quote="seasparrow2"]
penso che tutti i genitori con l'attivita' economica distrutta
odieranno sempre di piu' gli insegnanti con stipendio garantito e lavoro da casa
(in realta' chi prende la DAD sul serio sta lavorando di piu' e con piu' difficolta' rispetto a prima
pero' provarlo e' materialmente impossibile)[/quote]
Non solo: comincio ad avere l'impressione che, agli occhi della maggioranza dell'utenza arrivi proprio la percezione contraria. Ovvero, chi investe più tempo e più fatica per preparare adeguatamente i materiali didattici, e li rende pubbici solo quando sono ben conclusi e revisionati... per forza di cose, si trova a essere meno presente per i contatti diretti superficiali alla mordi e fuggi e quindi passa per essere "meno disponibile" con gli alunni, "meno empatico" o "meno aperto alla novità".
[/quote]
Questa soluzione l'ho considerata, fin dall'inizio, poco appetibile, per due motivi:
1) manca l'interazione sincrona
2) si lavora moooolto di più
e quindi ho cercato una soluzione per l'attività sincrona.
penso che tutti i genitori con l'attivita' economica distrutta
odieranno sempre di piu' gli insegnanti con stipendio garantito e lavoro da casa
(in realta' chi prende la DAD sul serio sta lavorando di piu' e con piu' difficolta' rispetto a prima
pero' provarlo e' materialmente impossibile)[/quote]
Non solo: comincio ad avere l'impressione che, agli occhi della maggioranza dell'utenza arrivi proprio la percezione contraria. Ovvero, chi investe più tempo e più fatica per preparare adeguatamente i materiali didattici, e li rende pubbici solo quando sono ben conclusi e revisionati... per forza di cose, si trova a essere meno presente per i contatti diretti superficiali alla mordi e fuggi e quindi passa per essere "meno disponibile" con gli alunni, "meno empatico" o "meno aperto alla novità".
[/quote]
Questa soluzione l'ho considerata, fin dall'inizio, poco appetibile, per due motivi:
1) manca l'interazione sincrona
2) si lavora moooolto di più
e quindi ho cercato una soluzione per l'attività sincrona.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
Sarà anche una questione di differenza di carattere individuale, ma io preferisco di gran lunga lavorare di più (almeno provvisoriamente, tanto, appunto, si tratta di materiali che poi mi ritroverò pronti lo stesso anche per le classi future) piuttosto che farmi infognare in dinamiche perverse di obblighi alla presenza sincrona, con relative contestazioni, lamentele, cavilli, scuse, problemi di connessione, e ulteriore mole UGUALE di lavoro in più da fare dopo, perché sicuramente arriveranno decine o centinaia di messaggi di qualcuno che sostiene di "non aver capito" la spiegazione sincrona e chiede di ripeterla... : - )
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
[quote="paniscus_2.1"][quote="seasparrow2"]
viene considerato meno impegnato di chi passa il tempo a collegarsi in videodiretta con gli studenti inviando messaggini di affetto anche quando non ha niente di nuovo da comunicare didatticamente, o che li intrattiene su gruppi whatsapp. [/quote]
concordo pienamente su questo divario fra chi sta enfatizzando l'utilizzo di dirette o metodi di contatto più sciolti e chi invece si concentra sulla preparazione del materiale preferendo attività asincrone non meno valide, ma sicuramente più statiche e meno " appariscenti", alla fine i primi appariranno come moderni e vicini ai bisogni delle nuove generazioni, gli altri visti come i soliti antiquati che si ostinano a non adeguarsi ai tempi moderni e non empatizzano con i ragazzi!
non vedo cosa ci sia di empatico in un contatto tramite remoto, la linea non è sempre nitida, la voce appare a volte alterata, metallica, è tutto molto asettico e a detta degli stessi ragazzi risulta difficoltoso seguire in modo efficace le lezioni !
per loro è un'ulteriore motivo di ansia che va ad aggiungersi a quella contingente per l'emergenza sanitaria...se si pensasse meno a fingere che tutto sia normale e a dare il giusto peso a questo momento magari risulterebbe non un peso, ma un arricchimento, cosa che non è!
viene considerato meno impegnato di chi passa il tempo a collegarsi in videodiretta con gli studenti inviando messaggini di affetto anche quando non ha niente di nuovo da comunicare didatticamente, o che li intrattiene su gruppi whatsapp. [/quote]
concordo pienamente su questo divario fra chi sta enfatizzando l'utilizzo di dirette o metodi di contatto più sciolti e chi invece si concentra sulla preparazione del materiale preferendo attività asincrone non meno valide, ma sicuramente più statiche e meno " appariscenti", alla fine i primi appariranno come moderni e vicini ai bisogni delle nuove generazioni, gli altri visti come i soliti antiquati che si ostinano a non adeguarsi ai tempi moderni e non empatizzano con i ragazzi!
non vedo cosa ci sia di empatico in un contatto tramite remoto, la linea non è sempre nitida, la voce appare a volte alterata, metallica, è tutto molto asettico e a detta degli stessi ragazzi risulta difficoltoso seguire in modo efficace le lezioni !
per loro è un'ulteriore motivo di ansia che va ad aggiungersi a quella contingente per l'emergenza sanitaria...se si pensasse meno a fingere che tutto sia normale e a dare il giusto peso a questo momento magari risulterebbe non un peso, ma un arricchimento, cosa che non è!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
[quote="paniscus_2.1"]
Va a finire che chi passa una giornata intera a realizzare una simulazione informatica fatta bene, o anche semplicemente una presentazione in slide, powerpoint o simili, o una dispensa riassuntiva personalizzata di un argomento tosto, per cui non si possono lasciare gli studenti a studiarselo da soli sul libro (tutti strumenti che non solo sono efficaci per la didattica a distanza attuale, ma che gli serviranno comunque anche per gli anni prossimi...),
viene considerato meno impegnato di chi passa il tempo a collegarsi in videodiretta con gli studenti inviando messaggini di affetto anche quando non ha niente di nuovo da comunicare didatticamente, o che li intrattiene su gruppi whatsapp. [/quote]
Sante parole! Mi sto massacrando a preparare materiali su materiali e a correggere uno per uno gli elaborati che ho assegnato e che mi mandano, in aggiunta alle videolezioni, ma sento colleghi che mi dicono "Chi te lo fa fare? Io ci parlo a ogni ora, parlano tra di loro, gli esercizi li facciamo in diretta, non mi faccio mandare nulla e non correggo nulla di pomeriggio".
:-(
Va a finire che chi passa una giornata intera a realizzare una simulazione informatica fatta bene, o anche semplicemente una presentazione in slide, powerpoint o simili, o una dispensa riassuntiva personalizzata di un argomento tosto, per cui non si possono lasciare gli studenti a studiarselo da soli sul libro (tutti strumenti che non solo sono efficaci per la didattica a distanza attuale, ma che gli serviranno comunque anche per gli anni prossimi...),
viene considerato meno impegnato di chi passa il tempo a collegarsi in videodiretta con gli studenti inviando messaggini di affetto anche quando non ha niente di nuovo da comunicare didatticamente, o che li intrattiene su gruppi whatsapp. [/quote]
Sante parole! Mi sto massacrando a preparare materiali su materiali e a correggere uno per uno gli elaborati che ho assegnato e che mi mandano, in aggiunta alle videolezioni, ma sento colleghi che mi dicono "Chi te lo fa fare? Io ci parlo a ogni ora, parlano tra di loro, gli esercizi li facciamo in diretta, non mi faccio mandare nulla e non correggo nulla di pomeriggio".
:-(
Earnest- Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 11.09.10
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
Invece a me il contatto con la classe manca molto, mi manca guardarli mentre spiego e accorgermi che:
B. non ha capito niente (si vede dall'occhio vitreo con il quale mi fissa),
M. ha capito fischi per fiaschi (si è illuminato prima che finissi la frase, mentre di solito è uno lento),
R. aveva capito prima che cominciassi a parlare, infatti mentre sto ancora parlando ha già risolto un paio di esercizi,
G. ha capito il fulcro della questione e, prima che io chieda qualcosa alla classe, ha già la mano alzata per un chiarimento.
Non mi mancano i ritardatari seriali, le mani alzate per andare in bagno nel momento cruciale della spiegazione, le scuse fantasiose per non essere interrogati, gli assenti cronici ai compiti, il casino durante l'intervallo e, last but not least, i collegi docenti.
B. non ha capito niente (si vede dall'occhio vitreo con il quale mi fissa),
M. ha capito fischi per fiaschi (si è illuminato prima che finissi la frase, mentre di solito è uno lento),
R. aveva capito prima che cominciassi a parlare, infatti mentre sto ancora parlando ha già risolto un paio di esercizi,
G. ha capito il fulcro della questione e, prima che io chieda qualcosa alla classe, ha già la mano alzata per un chiarimento.
Non mi mancano i ritardatari seriali, le mani alzate per andare in bagno nel momento cruciale della spiegazione, le scuse fantasiose per non essere interrogati, gli assenti cronici ai compiti, il casino durante l'intervallo e, last but not least, i collegi docenti.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
[quote="@melia"]Invece a me il contatto con la classe manca molto, mi manca guardarli mentre spiego e accorgermi che:
B. non ha capito niente
M. ha capito fischi per fiaschi
R. aveva capito prima che cominciassi a parlare,
G. ha capito il fulcro della questione
[/quote]
Anche a me questo manca moltissimo, ma non credo che il problema sia risolvibile facendo una videolezione in diretta. I sostenitori a oltranza della lezione sincrona partono dal presupposto che l'unica cosa importante nella "sincronicità" sia il fatto che gli alunni possano seguire in diretta l'espressione immediata dell'insegnante, ma mi sembrano sottovalutare fortemente l'importanza del riscontro che l'insegnante ottiene dalla classe nell'immediato, e che lo porta anche a correggere il tiro, a deviare, modificare e integrare la lezione in base a quello che osserva girando per la classe, cosa che in video non avviene comunque.
B. non ha capito niente
M. ha capito fischi per fiaschi
R. aveva capito prima che cominciassi a parlare,
G. ha capito il fulcro della questione
[/quote]
Anche a me questo manca moltissimo, ma non credo che il problema sia risolvibile facendo una videolezione in diretta. I sostenitori a oltranza della lezione sincrona partono dal presupposto che l'unica cosa importante nella "sincronicità" sia il fatto che gli alunni possano seguire in diretta l'espressione immediata dell'insegnante, ma mi sembrano sottovalutare fortemente l'importanza del riscontro che l'insegnante ottiene dalla classe nell'immediato, e che lo porta anche a correggere il tiro, a deviare, modificare e integrare la lezione in base a quello che osserva girando per la classe, cosa che in video non avviene comunque.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
[quote="paniscus_2.1"][quote="@melia"]Invece a me il contatto con la classe manca molto, mi manca guardarli mentre spiego e accorgermi che:
B. non ha capito niente
M. ha capito fischi per fiaschi
R. aveva capito prima che cominciassi a parlare,
G. ha capito il fulcro della questione
[/quote]
Anche a me questo manca moltissimo, ma non credo che il problema sia risolvibile facendo una videolezione in diretta. [/quote]
Concordo, mica mi manca che loro mi vedano, mi manca avere con un colpo d'occhio la situazione della classe.
Neanche io faccio lezioni video o videoregistrate, la ciofeca di linea che mi trovo non lo permette. Però le faccio sincrone assegnando dei link all'ora prefissata e utilizzando il gruppo Whatsapp o l'e-mail come chat. In tre classi funziona alla grande, in una no. Ho tuttavia il problema delle valutazioni, del quale, al momento, me ne infischio.
B. non ha capito niente
M. ha capito fischi per fiaschi
R. aveva capito prima che cominciassi a parlare,
G. ha capito il fulcro della questione
[/quote]
Anche a me questo manca moltissimo, ma non credo che il problema sia risolvibile facendo una videolezione in diretta. [/quote]
Concordo, mica mi manca che loro mi vedano, mi manca avere con un colpo d'occhio la situazione della classe.
Neanche io faccio lezioni video o videoregistrate, la ciofeca di linea che mi trovo non lo permette. Però le faccio sincrone assegnando dei link all'ora prefissata e utilizzando il gruppo Whatsapp o l'e-mail come chat. In tre classi funziona alla grande, in una no. Ho tuttavia il problema delle valutazioni, del quale, al momento, me ne infischio.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
[quote="paniscus_2.1"]Sarà anche una questione di differenza di carattere individuale, ma io preferisco di gran lunga lavorare di più (almeno provvisoriamente, tanto, appunto, si tratta di materiali che poi mi ritroverò pronti lo stesso anche per le classi future) piuttosto che farmi infognare in dinamiche perverse di obblighi alla presenza sincrona, con relative contestazioni, lamentele, cavilli, scuse, problemi di connessione, e ulteriore mole UGUALE di lavoro in più da fare dopo, perché sicuramente arriveranno decine o centinaia di messaggi di qualcuno che sostiene di "non aver capito" la spiegazione sincrona e chiede di ripeterla... : - ) [/quote]
si credo che l'asincrono sia meglio. del resto per me è come nella modalità tradizionale: io parlo e gli studenti dormono!
si credo che l'asincrono sia meglio. del resto per me è come nella modalità tradizionale: io parlo e gli studenti dormono!
Anselmo- Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.03.20
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
[quote="paniscus_2.1"]Sarà anche una questione di differenza di carattere individuale, ma io preferisco di gran lunga lavorare di più (almeno provvisoriamente, tanto, appunto, si tratta di materiali che poi mi ritroverò pronti lo stesso anche per le classi future) piuttosto che farmi infognare in dinamiche perverse di obblighi alla presenza sincrona, con relative contestazioni, lamentele, cavilli, scuse, problemi di connessione, e ulteriore mole UGUALE di lavoro in più da fare dopo, perché sicuramente arriveranno decine o centinaia di messaggi di qualcuno che sostiene di "non aver capito" la spiegazione sincrona e chiede di ripeterla... : - ) [/quote]
Ma il mio punto era proprio quello: una volta accertato che tutti hanno i mezzi per la modalità sincrona (e, in questo, devo dire, sono stato fortunato) chi c'è c'è, chi non vuole non lo inseguo di certo.
Prima di iniziare avevo anche messo in chiaro un'altra cosa: se non si fosse potuta avviare la modalità sincrona, avrei dedicato le mie 18 ore di lezione a preparare video di risposte delle loro domande, con l'avvertenza che al termine dell'ora avrei interrotto, anche se fossero rimaste domande inevase.
Ho più di un collega che nei primi giorni ha cercato di lavorare in modalità asincrona e si è ritrovato a lavorare dal mattino alla sera, con i messaggi dei ragazzi che arrivavano a tutte le ore. Stavano andando ai matti. No, grazie.
Ma il mio punto era proprio quello: una volta accertato che tutti hanno i mezzi per la modalità sincrona (e, in questo, devo dire, sono stato fortunato) chi c'è c'è, chi non vuole non lo inseguo di certo.
Prima di iniziare avevo anche messo in chiaro un'altra cosa: se non si fosse potuta avviare la modalità sincrona, avrei dedicato le mie 18 ore di lezione a preparare video di risposte delle loro domande, con l'avvertenza che al termine dell'ora avrei interrotto, anche se fossero rimaste domande inevase.
Ho più di un collega che nei primi giorni ha cercato di lavorare in modalità asincrona e si è ritrovato a lavorare dal mattino alla sera, con i messaggi dei ragazzi che arrivavano a tutte le ore. Stavano andando ai matti. No, grazie.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
[
Ma il mio punto era proprio quello: una volta accertato che tutti hanno i mezzi per la modalità sincrona (e, in questo, devo dire, sono stato fortunato) chi c'è c'è, chi non vuole non lo inseguo di certo.[/quote]
e invece no, io devo rilevare le presenze e segnare gli assenti che se reiterano avranno una segnalazione individuale sul registro elettronico visibile ai genitori...non è contemplato il problema tecnico, la mancanza di wireless o di devices....un'imposizione tout court per loro e per noi!
Ma il mio punto era proprio quello: una volta accertato che tutti hanno i mezzi per la modalità sincrona (e, in questo, devo dire, sono stato fortunato) chi c'è c'è, chi non vuole non lo inseguo di certo.[/quote]
e invece no, io devo rilevare le presenze e segnare gli assenti che se reiterano avranno una segnalazione individuale sul registro elettronico visibile ai genitori...non è contemplato il problema tecnico, la mancanza di wireless o di devices....un'imposizione tout court per loro e per noi!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
infatti siamo al paradosso, si dà per scontato che tutti abbiano dispositivi adeguati, connessione wireless a casa, postazione pc personale, per i docenti non è nemmeno contemplata la possibilità di esserne privi o comunque di poter avere delle difficoltà logistiche di qualsiasi tipo...
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
La situazione che tu descrivi io non la sento raccontare da nessuno dei colleghi della mia provincia. La dad non è imposta a nessuno e tantomeno la presenza ai consigli, gli eventuali assenti sono sempre giustificati (idem per gli studenti a lezione). Trovo insostenibile il comportamento del tuo ds e mi rendo conto della difficoltà di opporsi in un momento del genere (sebbene più avanti un ordine di servizio di questo tipo sia destinato ad essere impugnato con successo). Credo però che ci penseranno le famiglie a protestare, no? Da noi succederebbe una carneficina.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: crisi e implicazioni sull'insegnamento
[quote="serpina"]Credo però che ci penseranno le famiglie a protestare, no? Da noi succederebbe una carneficina.[/quote]
La maggior parte delle famiglie VUOLE le videolezioni online,
altrimenti pensano che gli insegnanti non si sbattano abbastanza, e quindi si lamentano...
La maggior parte delle famiglie VUOLE le videolezioni online,
altrimenti pensano che gli insegnanti non si sbattano abbastanza, e quindi si lamentano...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
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