CFA e titoli di accesso classi A53 e A63 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CFA e titoli di accesso classi A53 e A63 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CFA e titoli di accesso classi A53 e A63 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CFA e titoli di accesso classi A53 e A63 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CFA e titoli di accesso classi A53 e A63 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CFA e titoli di accesso classi A53 e A63 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CFA e titoli di accesso classi A53 e A63 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CFA e titoli di accesso classi A53 e A63 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CFA e titoli di accesso classi A53 e A63 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CFA e titoli di accesso classi A53 e A63 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CFA e titoli di accesso classi A53 e A63

2 partecipanti

Andare in basso

CFA e titoli di accesso classi A53 e A63 Empty CFA e titoli di accesso classi A53 e A63

Messaggio Da MClem Gio Mar 26, 2020 12:55 pm

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione.

Essendo prossimo alla laurea magistrale in Musicologia (LM-45) sto cominciando a interessarmi ai requisiti per l'insegnamento nei licei musicali, in particolare per le due materie che, almeno a livello teorico, potrei essere in grado di affrontare: Storia della Musica (A-53) e Tecnologie Musicali (A-63). Il mio percorso di studi è però , per così dire, composito e si articola in:

- Diploma Accademico di I livello in Musica e Nuove Tecnologie (Musica Elettronica);
- PhD in Electroacoustic Composition (conseguito in UK, posseggo la dichiarazione di valore ma non l'equipollenza. In realtà ho cominciato con un MRes, equivalente di una magistrale, ma mi hanno poi proposto l'upgrade diretto allo status di PhD);
- Magistrale in Musicologia (prossima ventura).

Leggo che per l'insegnamento, oltre i 24 CFU di cui tanto si sente parlare, serve rispondere a dei requisiti d'accesso minimo relativi alle classi di concorso, nello specifico 48 CFU nella classe L-ART/07 - Musicologia e Storia della Musica. Il mio corso magistrale in Musicologia ha previsto parecchie materie di carattere storico estetico, ma solo due rientrano nella classe L-Art/07 per un totale di 18 CFU. Di contro, durante il mio triennio di Conservatorio ho conseguito almeno 36 CFA in materie storico-musicologiche, che però rispondono alla denominazione delle classi d'insegnamento AFAM (CODM/04 e CODM/05). Questi CFA risultano validi o per accedere alle classi d'insegnamento?

Un altro capitolo si apre nel momento in cui leggo che anche per tecnologie musicali (A63) si debbono possedere questi 48 crediti (solo però se si è laureati in Musicologia). A parte il giudizio personale su questi requisiti, mi sapete spiegare come avviene il processo di calcolo dei crediti in una situazione come la mia, in cui il percorso formativo è frammentato presso differenti istituti e realtà?

Grazie ancora

MClem

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CFA e titoli di accesso classi A53 e A63 Empty Re: CFA e titoli di accesso classi A53 e A63

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.