Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tavoletta grafica...consigli

+20
mesantama
sentenza
hypernova
paniscus_2.1
Wagner
JohnK
seasparrow2
Titti76
Procopio
Corto Circuito
caesar753
ciaociao2
mac67
godoPAS
paranoid
herman il lattoniere
franco71
arrubiu
Davide
frafrafra
24 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Ven Mar 27, 2020 8:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti, insegno matematica. Per me è essenziale scrivere, quando spiego. Per le mie videoconferenze con gli alunni, fin qui, ho utilizzato il telefono, puntato sul foglio dove scrivevo, che mi funzionava da webcam grazie a una app, e usando quindi il pc per la videoconferenza...perchè ho comunque bisogno di dare un occhio alla classe, alla chat, ecc...
Però a volte si impalla, rallenta, quindi non è sempre funzionale. So che jamboard è una buona soluzione se si possiede un tablet, ma ho un ipad mini...e io scrivo grande.
La soluzione migliore mi sembra la tavoletta grafica, ma non mi piace quella senza lcd. Son complicata, lo so. Ma non riesco a scriverci...
Sono l'unica con questo problema? Ho bisogno di una tavoletta grafica, anche monocromatica, perchè non devo dipingere, devo scrivere espressioni, ma abbastanza grande, e che si connetta al pc con cavo. E Per la quale non debba vendermi un rene...c'è qualcuno che sa consigliarmi?

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso


Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Procopio Sab Mar 28, 2020 8:58 pm

[quote="Titti76"]Le soluzioni sono, o tavoletta grafica Wacom da meno di 100 euro collegata via usb al pc e openboard come software, oppure https://www.lenovo.com/it/it/tablets/android-tablets/yoga-tablet/Lenovo-YB1-X90L/p/ZZITZTOYB1L

Un insegnante di matematica senza possibilità di scrivere non si può vedere...

:-)[/quote]

Infatti: io non scrivo, proietto sul desktop in videoconferenza le fotografie delle spiegazioni fatte "step by step" con lavagna e gesso e poi fotografate prima di cancellarle. Ovviamente le commento ed ascolto le loro domande via "Chat". Per il momento funziona ; ), anche perché ai mie alunni del superiore sembra di stare in aula : )

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da mac67 Sab Mar 28, 2020 9:05 pm

[quote="Procopio"]

Infatti: io non scrivo, proietto sul desktop in videoconferenza le fotografie delle spiegazioni fatte "step by step" con lavagna e gesso e poi fotografate prima di cancellarle. Ovviamente le commento ed ascolto le loro domande via "Chat". Per il momento funziona ; ), anche perché ai mie alunni del superiore sembra di stare in aula : )[/quote]

Quanto tempo impieghi a preparare le fotografie di una lezione di 1 ora?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Procopio Sab Mar 28, 2020 9:24 pm

[quote="mac67"][quote="Procopio"]

Infatti: io non scrivo, proietto sul desktop in videoconferenza le fotografie delle spiegazioni fatte "step by step" con lavagna e gesso e poi fotografate prima di cancellarle. Ovviamente le commento ed ascolto le loro domande via "Chat". Per il momento funziona ; ), anche perché ai mie alunni del superiore sembra di stare in aula : )[/quote]

Quanto tempo impieghi a preparare le fotografie di una lezione di 1 ora?[/quote]

Le nostre lezioni durano 40 minuti ora, ma io non impiego neanche un minuto: ho le foto già inserite nella cartella della classe e devo solo clickarci sopra, condividendo il desktop. Stop

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da mac67 Sab Mar 28, 2020 9:32 pm

[quote="Procopio"][quote="mac67"][quote="Procopio"]

Infatti: io non scrivo, proietto sul desktop in videoconferenza le fotografie delle spiegazioni fatte "step by step" con lavagna e gesso e poi fotografate prima di cancellarle. Ovviamente le commento ed ascolto le loro domande via "Chat". Per il momento funziona ; ), anche perché ai mie alunni del superiore sembra di stare in aula : )[/quote]

Quanto tempo impieghi a preparare le fotografie di una lezione di 1 ora?[/quote]

Le nostre lezioni durano 40 minuti ora, ma io non impiego neanche un minuto: ho le foto già inserite nella cartella della classe e devo solo clickarci sopra, condividendo il desktop. Stop[/quote]

Ma le foto hai dovuto pur farle, così come hai dovuto scrivere il materiale che fotografi, oppure selezionarlo da libri di testo o da altre fonti già esistenti. Quindi, ripeto la domanda: quanto tempo ti serve per preparare il materiale di una lezione?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Procopio Sab Mar 28, 2020 9:42 pm

[quote="mac67"][quote="Procopio"][quote="mac67"][quote="Procopio"]

Infatti: io non scrivo, proietto sul desktop in videoconferenza le fotografie delle spiegazioni fatte "step by step" con lavagna e gesso e poi fotografate prima di cancellarle. Ovviamente le commento ed ascolto le loro domande via "Chat". Per il momento funziona ; ), anche perché ai mie alunni del superiore sembra di stare in aula : )[/quote]

Quanto tempo impieghi a preparare le fotografie di una lezione di 1 ora?[/quote]

Le nostre lezioni durano 40 minuti ora, ma io non impiego neanche un minuto: ho le foto già inserite nella cartella della classe e devo solo clickarci sopra, condividendo il desktop. Stop[/quote]

Ma le foto hai dovuto pur farle, così come hai dovuto scrivere il materiale che fotografi, oppure selezionarlo da libri di testo o da altre fonti già esistenti. Quindi, ripeto la domanda: quanto tempo ti serve per preparare il materiale di una lezione?[/quote]

Temo di non essere stato chiaro: da dieci anni a questa parte ogni volta che spiego matematica alla lavagna, prima di cancellare la spiegazione (fatta "step by step") io fotografo la lavagna col mio iPad ed archivio. Fatto. Ora, che sto procedendo in videoconferenza, non faccio altro che cercare quelle foto ed inserirle nella cartella della classe, per poi aprirle e condividere il mio desktop (con la foto della spiegazione). Così sfrutto tutto quello che ho già fatto in classe negli anni precedenti e non devo aggiungere altro, se non il mio commento sulla foto mostrata agli alunni. Semplice!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Procopio Sab Mar 28, 2020 10:04 pm

Ho sempre ritenuto uno spreco cancellare tutto quello che vine scritto come spiegazione alla lavagna ed il tempo mi ha dato ragione.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Sab Mar 28, 2020 11:15 pm

Alla fine mi son presa una lcd della wacoom col bonus docenti. Dovevo pur spenderlo, e questa mi serve. Senza lcd mi viene mal di pancia al pensiero...vi credo che si impara.Ma io sono di una scoordinazione imbarazzante. Vi farò sapere quando arriva come va...
Poi...a me piace disegnare. Magari mi diverto un po'.

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Dom Mar 29, 2020 12:49 am

Ho preso una wacom cintiq 16. Lo so...sto sparando a una mosca con un bazooka. Ma: io scrivo grande, e ho bisogno dell'lcd. Un'alternativa più economica e buona, dalle recensioni che ho visto, è la xp pen. Ma la carta del docente non la include...non ho capito perchè.
Son due giorni che mi informo, chiedo, e guardo recensioni...per quelle che sono le mie esigenze non ho trovato alternative.
Il modo di usarla come un foglio di carta certamente c'è...poi se scopro delle funzioni utili per la didattica meglio. E poi ci giocherò ;-)

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Dom Mar 29, 2020 1:59 am

Sto aspettando che arrivi...se ci puoi disegnare, puoi anche prendere appunti. Basta dire al pc che quello è il tuo "mouse" e usi che so...one note. Ma ti dirò più precisamente quando arriva.

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Titti76 Dom Mar 29, 2020 3:34 pm

frafrafra, con gli stessi soldi ci prendevi il lenovo yogabook che ti avevo linkato e lo potevi usare anche come tablet con tastiera... più versatile secondo me...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Dom Mar 29, 2020 5:05 pm

M era sfuggito tra i vari consigli...misà che era una figata :upside_down:
Ma mi restava il problema dello scrivere da una parte e guardare da un'altra...

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da JohnK Mar Mar 31, 2020 3:08 pm

[quote="seasparrow2"]frafrafra : >

> poi...a me piace disegnare...

c'e' inserisci forme di Word,
vengono dei disegni praticamente perfetti
con Excel si arrivano a fare grafici perfetti come quelli dei libri
(formattazione completa titolo assi linee...)
con assi stazionari e curve dinamiche in funzione dei parametri

si puo' ammirare
y = mx che cambia la pendenza in funzione di m
o y = (x - d)^2 che si muove in orizzontale in funzione di d e tutto il resto :-)

(672)[/quote

Ciao, trovo queste funzioni molto interessanti, in particolare quelle delle funzioni, (scusa il gioco di parole): volevo chiederti se conosci qualche breve guida che spieghi come si fanno. Grazie

JohnK

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 22.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 31, 2020 3:25 pm

[quote="seasparrow2"]frafrafra : >

> poi...a me piace disegnare...

c'e' inserisci forme di Word,
vengono dei disegni praticamente perfetti
[/quote]

E' vero, io li uso da anni (specialmente in fisica, per gli schemi dei sistemi dinamici, dei diagarmmi delle forze, delle orbite, dei circuiti elettrici, di tutto e di più )... ma la comodità delle diverse funzionalità va sempre a diminuire ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento del sistema operativo, perché la strategia è quella di limitare più possibile le risorse che fanno parte del pacchetto base e includerle solo nei supplementi professionali a pagamento.

A ogni nuova versione, va a finire che non solo non si riescono più a fare tutte le operazioni grafiche che si facevano prima, ma si rischia anche che il materiale di archivio che si aveva già non si apra più allo stesso modo di prima, e che non si riesca a modificarlo.

Io sono arrivata (a parte i dischi esterni e le chiavette, per backup normale) a tenermi anche un archivio su un vecchio computer non più collegato a internet, in cui sono certa di poter lavorare ancora sulla funzione disegno con un sistema operativo vecchio che non ha più aggiornamenti, ma con la stessa velocità e comodità con cui lavoravo prima, poi salvo i blocchi in immagine o in pdf e me li travaso altrove!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mar 31, 2020 3:34 pm

[quote="JohnK"]Ciao, trovo queste funzioni molto interessanti, in particolare quelle delle funzioni, (scusa il gioco di parole): volevo chiederti se conosci qualche breve guida che spieghi come si fanno. Grazie[/quote]


Non c'è guida che tenga, io ho imparato da sola, sul campo. All'inizio va via una quantità enorme di tempo, ma poi ci si abitua e ci si velocizza.

Con excel mi sono inventata anche dei generatori (quasi) automatici di esercizi piuttosto complessi, che so, disequazioni di vario tipo, studi di funzioni, applicazioni delle leggi dei moti, problemi di massimo e minimo, problemi di funzioni parametriche a tratti con punti di raccordo di continuità e derivabilità, integrali definiti, e tanta altra roba.

E' un metodo strepitoso per produrre numerose varianti dello stesso esercizio, accertandosi che cambiando un solo numero vengano fuori risultati abbastanza plausibili e calcoli di difficoltà equivalente, senza doverseli rifare tutti a mano ogni volta!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Mar Mar 31, 2020 10:15 pm

Comunque, tornando alla mia richiesta, la tavoletta wacom è arrivata, e cioè, è fantastica.
Ci si scrive benissimo, ovviamente funziona con qualsiasi software vogliate usare nel pc. Io ho provato con one note, whiteboard (quello che userò per fare lezione), jamboard, sketchbook (per divertirmi per disegnare davvero).
Per me vale fino all'ultimo euro pagato (certo, non l'avrei presa senza carta docente), volendo, ovviamente, scrivere sull'lcd.

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Procopio Mer Apr 01, 2020 9:37 am

Salve. Ho una Wacom Intuos A4, se ben ricordo, con collegamento USB ed un iMac Pro (late 2017): programmi per Mac OSX 10.14.6 (Mojave)? Spero ardentemente di non essere l'unico possessore di un computer Apple (since 1984). Grazie

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da hypernova Mer Apr 01, 2020 12:40 pm

La tavoletta grafica anche Wacom professionale, non permette comunque di scrivere, disegnare o dipingere come a mano libera ad alto livello, è una leggenda... (io sono del settore) velocizza semplicemente certe operazioni che si farebbero più lentamente col mouse. Per scrivere normalmente, ho visto che ci sono delle penne elettroniche che si abbinano ai tablet, non saprei dirti la marca, certamente però richiedono sistemi operativi di ultima generazione.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da frafrafra Mer Apr 01, 2020 3:18 pm

Be' no...non è davvero come la carta, o come la tela. Ma non fa schifo eh? Io non sono del settore, sono solo una che si diverte a disegnare... la trovo piacevole.
Se si possiede già un tablet di buone dimensioni la penna va benissimo, per far lezione. Ma io ho un ipad mini...ridicola come lavagna.
Quindi, qualcosa mi serviva.
Molti miei colleghi, Procopio, hanno la tua wacom senza lcd, si trovano molto bene. Mi pare impossibile che non si possa usare con un mac...non trovi tutorial in merito?

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tavoletta grafica...consigli - Pagina 2 Empty Re: Tavoletta grafica...consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.