Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

+21
g.senex
Carlo8002020
serpina
antalia
gugu
Fantaman
elirpe
@melia
balanzoneXXI
Dec
paniscus_2.1
seasparrow2
Ellie*
Wagner
hypernova
frankenstin
mattopris
quota 100
lucetta10
Anselmo
Procopio
25 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Procopio Mer Apr 01, 2020 5:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Questa l'ipotesi allo studio della Ministra, secondo il giornale La Repubblica.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Ospite Gio Apr 02, 2020 9:42 pm

[quote="@melia"]Secondo me il Matteo si vuole liberare della sua signora, se non per sempre, almeno per un po'.[/quote]
Per fortuna non conta più nulla,con le sue ultime uscite il suo partitino farà fatica a fare anche il 2%

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da elirpe Gio Apr 02, 2020 10:08 pm

[quote="quota 100"]caro mattopris, non dirmi nulla, mi sento presa in giro, cerco di far lavorare i ragazzi, e tirano fuori la scusa che non va il microfono, la cam, il pc stesso...cavolo...altro che orchestrina del titanic...questi birbanti, per non usare un altro termine, hanno capito che saranno tutti ammessi ed ora fanno come il gatto col topo prima di ucciderlo..solo che i ragazzi sono il gatto...e i docenti il topo...[/quote]

Anche a me è accaduto; ho detto al guiscardo in questione che lo avrei segnalato alla DS, che avrebbe chiamato a casa per proporre un pc in comodato d'uso; improvvisamente il suo pc sembrava essere rinato.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Ospite Gio Apr 02, 2020 11:32 pm

[quote="lucetta10"]https://www.repubblica.it/scuola/2020/04/02/news/maturita_-252977713/?ref=RHPPTP-BH-I252983411-C12-P1-S1.8-T1
ora si pala di bozza e si dettaglia[/quote]
Il problema più grande è il caos che si prospetta il prossimo con assegnazioni provvisorie spostate in avanti,che la maturità sarà una farsa quest'anno è scontato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Fantaman Gio Apr 02, 2020 11:47 pm

Scusate, chiedo un parere.
Nella mia logica se tutti sono promossi per decreto, allora i voti, alti o bassi che siano, non hanno alcun valore ( se non il valore "formativo", ma a questo punto posso dire allo studente, in videochat, "bravo" e la cosa avrebbe il medesimo valore)

Allora non capisco come mai in quasi tutte le scuole la linea adottata dai dirigenti è quella di far inserire i "voti" sul registro elettronico.

Voi cosa ne pensate?

Fantaman

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Dec Ven Apr 03, 2020 12:21 am

Non mi sembra che in tutte le scuole la linea sia questa. Probabilmente avevano paura di prendersi in ritardo. Comunque ci sono ancora tante cose che non sappiamo e che il ministero dovrà chiarire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Procopio Ven Apr 03, 2020 7:33 am

[quote="Dec"]Non mi sembra che in tutte le scuole la linea sia questa. Probabilmente avevano paura di prendersi in ritardo. Comunque ci sono ancora tante cose che non sappiamo e che il ministero dovrà chiarire.[/quote]

Penso che la questione dei voti sia, a questo punto, del tutto marginale: non potendo imporre ai ragazzi di avere la webcam accesa, per questioni di privacy; non potendo sapere se nelle ipotetiche interrogazioni (peggio se programmate con ampio anticipo) hanno o non hanno il libro o "un gobbo" davanti su cui leggere le risposte; non potendo svolgere men che meno una verifica in tempo reale che sia oggettiva e "farina del proprio sacco", per l'ovvia ragione che potrebbero farsi aiutare da chiunque, dopo avere spento la webcam; "last but not least" essendo ormai passati tutti in cavalleria. Per tutte queste ragioni e per altre che si possono trovare (penso alla connessione alla rete Internet, in questi giorni sovraffollata; penso alla non connessione "globale" di tutte le scuole; penso alla non generalizzata "disponibilità" di mezzi per attuare la DAD; penso ai colleghi che non sono "nativi digitali", pur essendo degli ottimi insegnanti, con tanto di rispettabilissimi "curricula";...) : che senso ha dare delle valutazioni se poi saranno tutti, ma proprio tutti promossi "ope legis" (anche quelli con gravi insufficienze nel primo periodo mai colmate, i quali hanno capito l'antifona e stanno lentamente abbandonando le videolezioni). E' difficile fare capire a questi ultimi, ma anche e soprattutto ai loro genitori (ed anche in parte ai DS che li stanno sempre ad ascoltare), che non si studia e non si progredisce per raggiungere solo la promozione, che è implicita se basata su basi solide (leggi impegno ed applicazione), ma per acquisire quelle famose "competenze" tanto sbandierate, ma nei fatti mai o raramente conseguite. Come sono solito dire: anche i medici, gli infermieri, i volontari, il nostro Presidente della Repubblica ed il nostro Presidente del Consiglio si sono seduti sui banchi per diventare quello che ora sono ed hanno saputo impegnarsi ed applicarsi, così come continuano a fare nella attuale emergenza.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Anselmo Ven Apr 03, 2020 11:04 am

io non faccio più nulla. fine delle trasmissioni oggi broadcasto un messaggio a tutte le mie classi svelando loro la situazione( che poi conoscono già) e mi chiudo nel mio silenzio digitale!

Anselmo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.03.20

Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da gugu Ven Apr 03, 2020 11:08 am

Chissà che noia andare ogni giorno alla Posta per fare lezione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Ellie* Ven Apr 03, 2020 11:51 am

@Procopio, che dire... Vedi che quando gli interesserà (all'università) molti si metteranno sotto, con buona pace di noi insegnanti.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Ospite Ven Apr 03, 2020 12:36 pm

[quote="Fantaman"]Scusate, chiedo un parere.
Nella mia logica se tutti sono promossi per decreto, allora i voti, alti o bassi che siano, non hanno alcun valore ( se non il valore "formativo", ma a questo  punto posso dire allo studente, in videochat, "bravo" e la cosa avrebbe il medesimo valore)

Allora non capisco come mai in quasi tutte le scuole la linea adottata dai dirigenti è quella di far inserire i "voti" sul registro elettronico.

Voi cosa ne pensate?[/quote]
Io penso che continuo a fare il mio lavoro,poi quello che sarà alla fine,cioè a giugno,sarà.
La DAD è arrivata come un fulmine a ciel sereno quest'anno,la disorganizzazione ci sta.
Se dovesse servire in futuro verrà normata meglio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da mattopris Ven Apr 03, 2020 12:37 pm

Speremo de no!, come si dice dalle mie parti :-)

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Procopio Ven Apr 03, 2020 3:03 pm

@mattopris CONCORDO.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da antalia Ven Apr 03, 2020 3:49 pm

[quote="mattopris"]Speremo de no!, come si dice dalle mie parti :-)[/quote]

sinceramente mi auguro che questa parentesi didattica si concluda e non sia mai più replicata...per me non è didattica, al momento è pura improvvisazione senza regolamentazione dove ciascuno in base a contesto, personalità e alunni si sta barcamenando con più o meno difficoltà con mille possibili implicazioni e alcuna certezza sulle ricadute"

riguardo i voti, io mi limiterò a quelli su attività elaborate senza aiuti che ho dato loro, niente orali farsa dove potrebbero avere aiutini vari, mi rifiuto di farmi prendere in giro... valuterò la puntualità e precisione nel consegnare esercizi e attività assegnate...la situazione non si discosta da quella del primo quadrimestre e se dovrò tramutare in voti, saranno più o meno gli stessi con qualche modifica migliorativa e la sufficienza regalata a chi non lo era se tocca fare sanatorie!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da serpina Ven Apr 03, 2020 10:14 pm

È vero che la dad è arrivata come un fulmine a cielo sereno ed è vero che nell'emergenza abbiamo fatto quello che potevamo. È anche vero però che ne abbiamo ancora per due mesi e che c'è ampio spazio per i necessari correttivi: questa modalità la stiamo usando adesso ed è adesso che andrebbe normata
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Anselmo Sab Apr 04, 2020 8:46 am

[quote="gugu"]Chissà che noia andare ogni giorno alla Posta per fare lezione. [/quote]

macchè dalle mie parti hanno chiuso pure le poste!

Anselmo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.03.20

Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Carlo8002020 Sab Apr 04, 2020 11:52 am

Scrivo qui onde evitare di aprire un'altra discussione.

A proposito dell'esame di maturità, se non si rientra entro il 18, evento probabilissimo (secondo me non si rientra più), si parla di un unico colloquio orale da remoto. Mi chiedevo (non ho ben capito questo punto): le modalità di svolgimento del suddetto colloquio sarebbero poi stabilite con un apposito provvedimento dal Ministero stesso o si svolgerebbe secondo quanto già previsto (nel decreto del 30 gennaio) senza necessità di normative ulteriori (cioè con la commissione che propone dei materiali come spunto dai quali partire per il colloquio)?

Me lo chiedo per capire come muovermi coi miei studenti di quinta, cioè se farli lavorare (in maniera esclusiva) in vista di un colloquio di quest'ultimo tipo, cioè coi materiali e i collegamenti da fare con le altre materie, ecc. o se invece, nel caso in cui ci fosse una sorta di mega interrogazione orale (tipo vecchio esame di Stato), è preferibile continuare a svolgere il programma per "aumentare" le conoscenze in loro possesso, oltre a render più solide quelle che già posseggono.

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Apr 04, 2020 12:34 pm

Scusate se insisto con il solito punto: il colloquio orale da remoto si intende che ogni DOCENTE si collega con la videodiretta da casa sua e deve interagire in tempo reale non solo con il candidato, ma con tutti i colleghi della commissione? E (anche ammettendo che sia possibile obbligarci, il che come al solito non è vero), come si fa a garantire che tutti abbiano una connessione di efficienza confrontabile e che garantisca la tenuta per tutto il tempo necessario?

Mi pare che una delle principali e più "temute" motivazioni formali per la contestazione della validità dell'esame, che in qualunque ricorso verrebbe accettata, è proprio quella in cui i membri della commissione non sono sempre stati presenti tutti in contemporanea per tutta la durata dell'orale.

Se a qualcuno salta la connessione, che si fa? E se salta più volte di seguito durante la stessa giornata a più docenti diversi? Si annulla tutto e si rinvia giorno per giorno? Per non parlare della solita obiezione su come dovrebbero regolarsi le famiglie in cui si sono PIU' membri tenuti contemporaneamente al telelavoro in tempo reale...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da g.senex Sab Apr 04, 2020 1:32 pm

Paniscus, hai ragione, ma il fatto è che è quasi impossibile che si rientri a scuola entro il 18 maggio, per cui o si fa così o non si fa proprio. Non vedo alternative.
(Tra l'altro nel mio CDC c'è un prof che non ha pc. Può sembrare assurdo nel 2020, ma è così. Quindi non so come si potrebbe risolvere il problema senza entrare a scuola).

Il come si svolgerà l'esame è in effetti un problema. I ragazzi chiedono, ma chi può dare risposte?


Ultima modifica di g.senex il Sab Apr 04, 2020 1:36 pm - modificato 1 volta.

g.senex

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Dec Sab Apr 04, 2020 1:40 pm

Ci sarà un provvedimento del ministero, ma probabilmente non cambierà molto rispetto a quanto era già previsto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio - Pagina 3 Empty Re: Scuola, nessun bocciato e per la maturità solo un maxi colloquio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.