itp laboratorio di liuteria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
itp laboratorio di liuteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
itp laboratorio di liuteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
itp laboratorio di liuteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
itp laboratorio di liuteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
itp laboratorio di liuteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
itp laboratorio di liuteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
itp laboratorio di liuteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
itp laboratorio di liuteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
itp laboratorio di liuteria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



itp laboratorio di liuteria

3 partecipanti

Andare in basso

itp laboratorio di liuteria Empty itp laboratorio di liuteria

Messaggio Da gennaroognibene Gio Apr 02, 2020 11:17 am

Buongiorno,
ho un diploma di maestro liutaio conseguito nel 2002 in una scuola civica di formazione professionale post-diploma.
Ho scoperto di avere una grande attitudine all'insegnamento con grandi risultati e mi piacerebbe diventare insegnante e in particolare mi piacerebbe, anche in un secondo momento, essere di supporto a
persone svantaggiate.

Non ho capito bene se:
1. posso concorrere all' abilitazione  itp con il mio titolo di studio?
2. posso essere itp anche in istituti professionali con indirizzo industria e artigianato, che non hanno specificatamente un laboratorio di liuteria? Per esempio mi andrebbe bene anche un laboratorio di falegnameria
3. una volta conseguita l'abilitazione itp, è valida anche oltre il 2024?

Ringrazio anticipatamente delle delucidazioni. Attraverso queste vorrei capire:

4. quanto conviene intraprendere la strada di questo tipo di insegnamento o
5. se ci sono alternaative, alle quali non ho pensato

gennaroognibene

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

itp laboratorio di liuteria Empty Re: itp laboratorio di liuteria

Messaggio Da Dec Gio Apr 02, 2020 12:48 pm

Questi sono i diplomi con cui si può diventare itp:
http://banner.orizzontescuola.it/tabellaB.pdf
Come vedi, la tua classe di concorso sarebbe la B04.
Verifica se il tuo diploma è uno di quelli indicati nella tabella.
1) L'abilitazione si ottiene con il superamento del concorso ordinario (per il momento e visto che non hai servizio). Non confondere l'accesso alla classe di concorso con l'abilitazione.
2) A quello che leggo nella colonna di destra, sembra di sì, ma davvero non me ne intendo.
3) L'abilitazione penso di sì. L'accesso alla classe di concorso non lo sappiamo ancora.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

itp laboratorio di liuteria Empty Re: itp laboratorio di liuteria

Messaggio Da gennaroognibene Gio Apr 02, 2020 5:47 pm

dimmi se ho capito bene: il diploma va bene, ho verificato. Anche a me sembra, per la colonna di destra dell'allegato B, che non ci siano limitazioni di tipologia di laboratorio. (nel caso, a chi si può chiedere?). Successivamente dovrei fare il concorso ordinario (quando sarà, chi lo indice?).
A questo punto non ho capito la differenza tra abilitazione e accesso alla classe di concorso

gennaroognibene

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.04.20

Torna in alto Andare in basso

itp laboratorio di liuteria Empty Re: itp laboratorio di liuteria

Messaggio Da Dec Gio Apr 02, 2020 6:40 pm

1 Dovresti cercare l'organico di diritto della tua provincia sul sito dell'usp (ma non tutti lo pubblicano) e vedere quanti posti ci sono nelle varie scuole per questa classe di concorso, perché a volte capita che agli stessi posti possano accedere più classi di concorso e i posti in organico siano affidati solo ad alcune di queste. Potresti anche cercare le graduatorie interne dei docenti di ruolo sui siti delle scuole (anche qui non le troverai tutte, ma qualcuna magari sì per farti un'idea). Ti direi di chiedere ai sindacati o alle segreterie scolastiche, ma capisci che non è il momento migliore per farlo.
2) Il concorso sarà indetto dal ministero entro il 30 aprile (salvo rinvii), ma poi le prove si potranno tenere solo quando l'emergenza sanitaria sarà finita.
L'accesso alla classe di concorso significa che puoi iscriverti alla terza fascia delle Graduatorie d'Istituto (ma non è ancora chiaro se da quest'anno servano i 24 cfu anche per gli Itp) o in ogni caso per fare supplenze da messa a disposizione (mad). L'abilitazione serve per entrare in seconda fascia e soprattutto per poter aspirare al ruolo. In passato ci sono stati vari corsi abilitanti con nomi diversi, ma ora per chi non ha servizio l'unico modo è il superamento del concorso, anche se non dovessi rientrare nel numero di posti bandito e quindi non potessi entrare direttamente in ruolo.
So che all'inizio sembra tutto difficile, ma un po' alla volta imparerai i termini, come abbiamo fatto tutti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

itp laboratorio di liuteria Empty Re: itp laboratorio di liuteria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.