Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

+42
Dec
sentenza
seasparrow2
Big MEC
antalia
kelila
Cozza
Wagner
serpina
paniscus_2.1
Marechiaro
fischietto
frankenstin
avvocatodeldiavolo3
marc67
lucetta10
Davide
paranoid
Titti76
ofeliaf
ekiv
arrubiu
Αρης
mac67
@melia
franco71
uli17
Nashef
L'ALTRO POLO
Tiria
violetta.
mind89
quota 100
Procopio
iaiataf
Gianfranco
mattopris
Ellie*
Alex_ct
gugu
Fantaman
patty20
46 partecipanti

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da patty20 Gio Apr 02, 2020 6:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Possibile che nessuno dica nulla?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da serpina Ven Apr 10, 2020 8:11 pm

Anche solo a fini antropologici sarebbe interessante riflettere sul motivo per cui ogni discussione sulla dad diventi una meticolosa elencazione di quanto di straordinario sappiamo e sappiamo fare ( potrei aggiungere anche sappiamo essere) e una vibrante accusa contro tutti quelli che fanno qualcosa di diverso (e lo fanno necessariamente perchè sono incapaci o fannulloni o incapaci e fannulloni insieme o servi del ds, altrimenti ovviamente farebbero quello che facciamo noi).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Tiria Ven Apr 10, 2020 8:23 pm

@quota 100: a scanso di equivoci, non intendevo affatto polemizzare e tanto meno cantarmele e suonarmele. L'elenco l'ho fatto semplicemente per mettere in evidenza che non faccio parte dello stereotipo dell'insegnante che non ha competenze e quindi cerca tutte le scuse per evitare come la peste uno strumento informatico, anzi.

Peraltro sono fermamente convinto che oggi la percentuale di insegnanti refrattaria ad un PC o ad tablet abbia valori da prefisso telefonico, al di là delle competenze informatiche individuali. Invece ho riscontrato che questo mito della competenza digitale dei nostri giovani è una leggenda metropolitana abbondantemente gonfiata, perché appena li sposti dal loro contesto digitale specifico scopri che la maggior parte trova grosse difficoltà di adattamento. La loro è una competenza acquisita attraverso l'imitazione e la ripetizione. Molti sono bravi nel risolvere il cubo di Rubik (io non sono mai andato oltre la prima faccia), poi li poni di fronte ad un qualsiasi problem solving e la maggior parte crolla se non gli mostri il procedimento guida. Ho reso l'idea?

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da serpina Ven Apr 10, 2020 8:35 pm

Io da questa esperienza ho invece tratto la convinzione che lo stereotipo dell'insegnante che non ha competenze e cerca tutte le scuse per evitare come la peste uno strumento informatico (stereotipo che ci tocca molto profondamente visto che il forum è inondato di commenti piccati di gente che ha il terrore di passare per incapace o per fannullona) sia del tutto infondato. Io ho un sacco di colleghi in età e di per sè poco inclini all'uso di devices digitali che si sono buttati nella dad con grande volontà e con un'insospettabile consapevolezza dei rischi e delle criticità del mezzo.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Tiria Ven Apr 10, 2020 8:37 pm

[quote="quota 100"]ma il collega è un genio! da nobel!  [/quote]

non esageriamo, ritengo solo di avere qualche competenza informatica un po' sopra la media, ma ci sono insegnanti molto ma molto più competenti di me. Io sono solo un'autodidatta che da trent'anni coltiva tra i suoi hobby una passione per l'informatica propriamente detta. Che a mio modesto parere non si identifica in modo biunivoco con l'utilizzo di strumenti informatici.

Per intenderci, navigare in un sito web per documentarsi o per utilizzare una risorsa è utilizzare una risorsa informatica. Progettare e sviluppare un applicazione client server che attraverso un sito permette l'interrogazione di una banca dati e l'acquisizione di un'informazione è realizzare una risorsa informatica. Ecco, se devo identificarmi in uno stereotipo, più che utilizzare una piattaforma di e-learning a me affascina realizzare una piattaforma di e-learning o partecipare alla sua realizzazione. Cosa che, a scanso di equivoci, non ho mai avuto occasione di fare.

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Procopio Ven Apr 10, 2020 8:46 pm

[quote="Wagner"]Procopio,  tutti i lavori, o almeno quelli di "intelletto" come insegnanti, avvocati, medici, ingegneri ecc richiedono e devono richiedere aggiornamenti,  perché la scuola di 35 anni fa non è quella di oggi.
Lo sappiamo tutti che a suo tempo siete entrati in ruolo per titoli e concorsi..ma capirai che il mondo cambia. Se tu fossi un pilota , e avessi preso la specializzazione nel 1988 di un DC-10 o un vecchio modello di 737, nel corso degli anni avresti dovuto aggiornarti , studiare e prendere altre certificazioni su aerei più moderni, percge quegli aerei non volano più. Oggi viviamo nell emergenza e per tutelare il diritto all istruzione dei giovani c è l obbligo di aggiornarsi ed impegnarsi per modificare in maniera 2.0 o forse 3.0 il modo di insegnare. [/quote]

Mio carissimo e giovane amico, oltre che quella di docente io ho esercitato la professione di ingegnere per 37 anni e per farlo ho dovuto e voluto aggiornarmi su tutte le normative in materia edilizia ed urbanistica che in questo lasso tempo sono state emanate (tante, glielo posso assicurare). Da cinque anni inoltre pratico a livello professionale la fotogrammetria aerea con i SAPR (droni) e seguo e mi aggiorno sulla relativa normativa emanata dall'ENAC, conseguendo i vari titoli richiesti, non ultimo quello dell'"attestato di competenza" per le operazione specializzate. Last but not least nello scorso anno 2018 ho dovuto utilizzare questa tecnologia (fotogrammetria aerea con drone) per due ATP (Accertamento Tecnico Preventivo) come ausiliario del Presidente di un Tribunale Italiano, apprendendo nel giro di pochissimo tempo le tecniche e le incombenze del PCT (Processo Civile Telematico) per la trasmissione in forma digitale "autenticata" delle relazioni di consulenza. Ho partecipato in rappresentanza dell'Italia e come relatore al World Engineering Forum, tenutosi a Roma nel novembre 2017 e nel 2018 sono stato relatore presso l'aula "Bruno Zevi" della Facoltà di Architettura di Roma. A tutto questo si somma l'aggiornamento continuo sulla didattica che ho sempre fatto in maniera mirata e funzionale alla materia che di volta in volta ho dovuto insegnare (attualmente Matematica), dopo avere vinto due concorsi a cattedra e conseguito cinque abilitazioni in altrettante classi di concorso e non sulle "fufferie" della "valutazione", del "compito di realtà", delle "competenze". Pensa che possa bastare come dimostrazione della mia capacità di aggiornamento continuo? Che ne dice? Non vedo tuttavia come si possa prendere un docente e gettarlo dalla rupe Tarpea solo perché non usa e non vuole usare "vezapp (vai a zappare)". P.S.: E scusate se è poco!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Procopio Ven Apr 10, 2020 8:55 pm

[quote="lucetta10"][quote="serpina"]Io da questa esperienza ho invece tratto la convinzione che lo stereotipo dell'insegnante che non ha competenze e cerca tutte le scuse per evitare come la peste uno strumento informatico (stereotipo che ci tocca molto profondamente visto che il forum è inondato di commenti piccati di gente che ha il terrore di passare per incapace o per fannullona) sia del tutto infondato. Io ho un sacco di colleghi in età e di per sè poco inclini all'uso di devices digitali che si sono buttati nella dad con grande volontà e con un'insospettabile consapevolezza dei rischi e delle criticità del mezzo.  [/quote]

Io invece non lo vedo proprio questo stereotipo... dove lo vedete esposto?
Gli insegnanti sono sempre stati i primi a lamentarsi della scarsa dotazione informatica delle scuole, e all'interno della categoria è pieno di entusiasti del beyond, delle tecnologie digitali in classe e di tanta fuffa pseudo-tecnologica, profeti del tablet ai bambini e fanatici del coding[/quote]

Beyond sta per "oltre", forse il Bring Your Own Device (BYOD) è più appropriato. Chiedo scusa ma sono le conseguenze nefaste di un CLIL 2014 in Inglese, con tanto di esame finale superato, che non ho citato prima!


Ultima modifica di Procopio il Ven Apr 10, 2020 9:09 pm - modificato 1 volta.

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Tiria Ven Apr 10, 2020 8:58 pm

[quote="serpina"]Io ho un sacco di colleghi in età e di per sè poco inclini all'uso di devices digitali che si sono buttati nella dad con grande volontà e con un'insospettabile consapevolezza dei rischi e delle criticità del mezzo.  [/quote]

Questo è bene e male allo stesso tempo.
È bene perché in ogni caso è la dimostrazione che la maggior parte degli insegnanti non rappresenta affatto quello stereotipo del fannullone piagnone e alla bisogna si rimbocca le maniche per affrontare e cercare di superare un ostacolo.
È male perché buttarsi immediatamente nella mischia non implica necessariamente una conoscenza adeguata delle problematiche che si possono incontrare e alcune criticità potrebbero essere sottovalutate. E mi riferisco a criticità di varia natura: dalle problematiche relative al rapporto tra internet e minori a quelle relative alla privacy, dalle problematiche inerenti il digital divide a quelle relative all'accessibilità e all'usabilità. Giusto per citarne alcune.
Personalmente mi rendo conto che negli ultimi 10-15 anni la combinazione di tre fattori (diffusione massiva dei dispositivi mobile, esplosione del Web 2.0 e dei social network, ampliamento della copertura della banda larga) abbia fatto perdere di vista una serie di problematiche che erano oggetto di attenzione fino alla metà degli anni 2000. I veterani di internet si sono adeguati senza perdere di vista queste problematiche altri, probabilmente, non ne hanno neppure la percezione.

Faccio un esempio: qualcuno si è reso conto che da un po' di tempo a questa parte la rete appare più congestionata in determinate fasce orarie? Anche se non sono un utilizzatore di Google Classroom o di Google Meet ho sentito che ultimamente queste piattaforme sono un po' sofferenti per l'intenso utilizzo. Non so quanto ci sia di vero, ma non mi stupirebbe. Però, magari, una maggiore consapevolezza sulle tecniche di compressione dei file, soprattutto multimediali e audiovisivi, non farebbe male. Alcuni giorni fa un alunno mi ha inviato la risoluzione di un esercizio facendo la foto al dispositivo usato per svolgere l'esercizio. Risultato? un pacco di 5 MB quando sarebbe bastato salvare l'esercizio in un formato testo o pdf di poche decine di KB. Quanti sono a conoscenza del fatto che una JPEG può essere compressa del 15-20% senza perdite percettibili della qualità dell'immagine ma con un guadagno enorme nel risparmio di peso del file?

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Tiria Ven Apr 10, 2020 9:03 pm

[quote="Procopio"]Beyond sta per "oltre", forse il Bring Your Own Device (BYOD) è più appropriato. Chiedo scusa ma sono le conseguenza nefaste di un CLIL 2014 in Inglese, con tanto di esame finale superato, che non ho citato prima![/quote]

LOL. Questa mi ha fatto sorridere perché mi stavo chiedendo cosa fosse questo accidente di beyond. Ormai non mi ci raccapezzo più con i neologismi, che spesso e volentieri mettono a nudo la mia ignoranza :-D

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da serpina Ven Apr 10, 2020 9:05 pm

Ma coi nostri mezzi ci lavoravamo anche prima. O no?
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Tiria Ven Apr 10, 2020 9:06 pm

[quote="serpina"]Ma coi nostri mezzi ci lavoravamo anche prima. O no?[/quote]
Molti sì, presumo

Tiria

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 21.06.17

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Procopio Ven Apr 10, 2020 9:07 pm

[quote="Tiria"][quote="Procopio"]Beyond sta per "oltre", forse il Bring Your Own Device (BYOD) è più appropriato. Chiedo scusa ma sono le conseguenza nefaste di un CLIL 2014 in Inglese, con tanto di esame finale superato, che non ho citato prima![/quote]

LOL. Questa mi ha fatto sorridere perché mi stavo chiedendo cosa fosse questo accidente di beyond. Ormai non mi ci raccapezzo più con i neologismi, che spesso e volentieri mettono a nudo la mia ignoranza :-D[/quote]

E' ben poca cosa di fronte a quelli che sparano a zero "sugli anziani", dimenticandosi quello che nel frattempo abbiamo appreso. P.S. anch'io odio gli acronimi quando vengono "sbattuti" in un testo senza avere la pazienza prima di spiegarli, come invece cerco io di fare ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Procopio Ven Apr 10, 2020 9:13 pm

Comunque l'oggetto del topic "lanciato" da patty20 era "Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto" e l'incipit "Possibile che nessuno dica nulla?": penso che si sia detto abbastanza IMHO (in My Honest Opinion)!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Apr 10, 2020 9:15 pm

[quote="quota 100"] con l' aiuto all' inizio di una  collega, ho creato le mie classroom, ho  fatto video lezioni su meet, ho mandato e corretto compiti, ecc ecc....sarà che a me la tecnologia piace molto [/quote]

Ma in quale pianeta?

Con tutto il tempo che dedichi qui, con questo e altri vestiti, mi stupisco rimanga tempo per qualsiasi altra cosa. Menomale che ho altre cose a cui pensare altrimenti non saprei resistere a ribattere quando leggo certe cose.
Meno male.

sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Apr 10, 2020 9:20 pm

Vorrei solo dire, di passaggio,  che sono in linea con quanto scritto da Tiria, per il semplice fatto che "l'aggiornamento" di cui parla wagner  (il solito trasformista) o altri utenti non ha senso se si considera solo in termini di dad.
L'aggiornamento dell'insegnante non è usare le piattaforme spadroneggianti ormai per quieto vivere da tutti senza possibilità di dire la propria in merito, per fare una didattica a distanza che è solo una pallida idea di cosa sia fare lezione. punto.

Poi chi ve l'ha detto che la scuola mette a disposizione i device agli insegnanti??? ma questa è una leggenda metropolitana. Se è accaduto o accade in qualche zona d'Italia (e io ancora neppure ne sono a conoscenza) non arrivate all'errore di pensare come al solito che a livello nazionale ciò accada ovunque!
A me non hanno fornito nulla neanche quando stavo a scuola, figuriamoci adesso! Ma per favore.

buon proseguimento (non ho letto tutto il thread, chiedo scusa se la cosa sia stata chiarita, ho letto solo alcuni post molto rapidamente, tra le ultime pagine).


Ultima modifica di sempreconfusa1 il Ven Apr 10, 2020 9:22 pm - modificato 1 volta.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Dec Ven Apr 10, 2020 9:21 pm

[quote="quota 100"][quote="Dec"]Veramente lucetta ha scritto un commesso di un supermercato e non mi risulta che i supermercati siano chiusi.[/quote]
allora sono cassieri, non commessi ........    ;-)[/quote]

Quelli che mettono i prodotti sugli scaffali sono cassieri? Anche quelli che stanno al banco del pane o degli affettati?


Ultima modifica di Dec il Ven Apr 10, 2020 9:23 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Dec Ven Apr 10, 2020 9:30 pm

Non ne dubitavo, ma non è esattamente una qualità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Apr 10, 2020 9:30 pm

[quote="quota 100"]altri vestiti? cosa significa? sempre...non ho voglia di litigare...ma...cosa ne sai di come insegno io e di quanto tempo dedico alla dad ? mi sa che tu sei sempre confusa, ma molto confusa, oltre che poco educata verso una collega...moda molto diffusa in questo forum, a parte pochi eletti[/quote]

bla bla bla. lascio a gli altri capire quel che c'è da capire con te.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Dec Ven Apr 10, 2020 9:32 pm

Questa l'hai capita solo tu, ma me ne farò prontamente una ragione.


Ultima modifica di Dec il Ven Apr 10, 2020 9:33 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto - Pagina 12 Empty Re: Didattica a distanza diventa obbligatoria nel decreto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.