Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Interrogazioni orali: rischi da considerare.

+17
pepe
serpina
donadoni
precarissimo77
arrubiu
Ciccio.8
mac67
Disillusa
Ellie*
Αρης
franco71
kelila
ofeliaf
quota 100
gugu
paniscus_2.1
elirpe
21 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da elirpe Sab Apr 04, 2020 7:49 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera,
vorrei confrontarmi sulle video interrogazioni e sui rischi di copiatura; inizio io perchè stamattina ne ho fatte 4 e ho già visto alcune scorrettezze e vorrei condividerle con voi, sperando che me ne segnaliate altre:
1.Tenere appunti sotto (anche se non era evidente penso di aver neutralizzato il rischio facendo domande secche e veloci, molto difficili da individuare su tutti gli argomenti trattati).
2.Accusare guasti (in realtà questo non è certo, ma questi guasti iniziavano proprio sulle domande più difficili di Filosofia).

Grazie a chi vorrà partecipare

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso


Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da Disillusa Dom Apr 05, 2020 8:23 am

non si interroga! non capisco tutto questo desiderio di ritornare a scuola ad agosto per ricontrollare tutti i documenti a seguito di un ricorso

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 05, 2020 10:58 am

...e comunque, io non sottovaluterei il timore dei ricorsi, con l'idea che "tanto non ci sarà nessun ricorso perché saranno promossi tutti". In certi ambienti competitivi e spocchiosi, esistono già famiglie pronte a fare ricorso anche in caso di promozione, semplicemente perché pretendevano voti più alti. Ho il fortissimo sospetto che nell'ambiente degli avvocatelli squali ci sia già un bel fermento in questa direzione.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da gugu Dom Apr 05, 2020 11:02 am

Tra l'altro ci sarà da affrontare tutto il problema relativo ai crediti nel triennio.
Se saranno tutti promossi, anche con tutti 4, la ricaduta sui punteggio si sentirà.
Tra l'altro il problema è ancora più ampio per le quinte.
Secondo me qualsiasi soluzione sarà un disastro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da mac67 Dom Apr 05, 2020 11:14 am

[quote="paniscus_2.1"]...e comunque, io non sottovaluterei il timore dei ricorsi, con l'idea che "tanto non ci sarà nessun ricorso perché saranno promossi tutti". In certi ambienti competitivi e spocchiosi, esistono già famiglie pronte a fare ricorso anche in caso di promozione, semplicemente perché pretendevano voti più alti. Ho il fortissimo sospetto che nell'ambiente degli avvocatelli squali ci sia già un bel fermento in questa direzione. [/quote]

Infatti. Se si trattasse solo di promuovere, non sarebbe un problema.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 05, 2020 4:28 pm

Ribadisco che gli avvocatelli squali di cui sopra si staranno presumibilmente già attrezzando per fare propaganda in tal senso... avendo già fiutato l'evidenza che, quest'anno, in mancanza di bocciature, verrà a mancare loro una grossa fetta degli incassi abituali!

Si sono già viste situazioni imbarazzanti di avvocati (anche abbastanza famosi a livello mediatico, non solo galoppini di provincia) che stanno facendo una pubblicità spudorata alla loro precedente specialità di "cause contro i medici"...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Apr 05, 2020 8:25 pm

[quote="Αρης"]Io faccio ugualmente, compito da svolgere entro la settimana, consegna entro una settimana, poi correggo con note, colori, vari (è dura stampare e correggere i compiti perché vivendo in un paesino ho anche la difficoltà di reperire carta e toner per la stampante...eheheheh...) poi carico al singolo alunno su Classroom la prova con una valutazione formativa e consigli....se posso salvo tutto in una cartella online...(comunque avevo già diversi voti, quindi serve anche a me per avere da loro un feedback). Resta comunque che a volte il copia incolla tra compagni o da libri vari o internet è abbastanza spudorato: lì li invito a evitare, ma sono solo "parole alate portate via dal vento"...[/quote]

Esperienza molto simile...
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da Ciccio.8 Dom Apr 05, 2020 8:37 pm

Il bello di tutta questa situazione è l'atteggiamento schiz... vabbé diciamo semplicemente... strano di tanti colleghi.

In un primo momento molto restii ad ampliare i loro orizzonti e ad avvicinarsi a tutto ciò che le nuove tecnologie rendono disponibili... poi lanciati nel riproporre "a distanza" le medesime modalità usate in aula.

Programmi seguiti senza rimodulare granché, verifiche fissate e svolte con consegna entro le ore di lezione, interrogazioni tramite Whatsapp, una certa rigidità sulle "presenze" in videoconferenza... ne ho sentite di ogni.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da gugu Dom Apr 05, 2020 8:56 pm

Dipende anche come si sono fatti prendere la mano alcuni colleghi.
Ho sentito proprio oggi (sì, domenica) un collega criticarne un altro perché ha deciso di non fare videolezioni.
Secondo il primo collega la videolezione è l'unico modo "per tenere compagnia gli studenti" e per farsi belli con il DS. Chi usa invece solo ClassRoom o il registro viene accusato di fare poco perché non sta 18 ore davanti allo schermo...che altro dire?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 05, 2020 8:57 pm

Interrogazioni su whatsapp? Cioè, distribuendo a destra e a manca a tutti gli alunni il proprio numero di telefono privato, e contattandoli su una piattaforma proprietaria privata, senza nessuna garanzia di sicurezza e di privacy, e che per di più prevede esplicitamente dei limiti di età per accedere, anche se sono ampiamente disattesi da quasi tutti? Questi sono pazzi, e non dico altro...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Apr 05, 2020 9:01 pm

[quote="gugu"]Dipende anche come si sono fatti prendere la mano alcuni colleghi.
Ho sentito proprio oggi (sì, domenica) un collega criticarne un altro perché ha deciso di non fare videolezioni.
Secondo il primo collega la videolezione è l'unico modo "per tenere compagnia gli studenti" e per farsi belli con il DS. Chi usa invece solo ClassRoom o il registro viene accusato di fare poco perché non sta 18 ore davanti allo schermo...che altro dire? [/quote]

Il problema è che la maggior parte delle famiglie APPOGGIA questo punto di vista, perché i genitori sono i primi a considerare più importante il "tenere compagnia" rispetto alla didattica.

E siccome moltissimi dirigenti tendono a misurare e a valutare l'efficacia didattica in base ai sondaggi di gradimento delle famiglie, e non ai contenuti veri, è inevitabile che quel tipo di colleghi "vinca" davvero in termini di stima e di rispettabilità...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da ofeliaf Dom Apr 05, 2020 9:45 pm

[quote="Ciccio.8"]Il bello di tutta questa situazione è l'atteggiamento schiz... vabbé diciamo semplicemente... strano di tanti colleghi.

In un primo momento molto restii ad ampliare i loro orizzonti e ad avvicinarsi a tutto ciò che le nuove tecnologie rendono disponibili... poi lanciati nel riproporre "a distanza" le medesime modalità usate in aula.

Programmi seguiti senza rimodulare granché, verifiche fissate e svolte con consegna entro le ore di lezione, interrogazioni tramite Whatsapp, una certa rigidità sulle "presenze" in videoconferenza... ne ho sentite di ogni.[/quote]

Io le audio lezioni le comincio solo domani. Finora solo argo ed un po di weschool per la condivisione e le verifiche . Sono e sarò sempre contraria al metodo della videolezione. Ho optato per l 'uso di meet per svariati motivi, ma sinceramente pretendo dagli alunni, almeno la serietà negli atteggiamenti nei comportamenti e nel linguaggio. Poi , sulla questione della validità dei loro lavori, sul fatto che copino e che sia tutta una barzelletta ..beh credo sia inutile parlarne ..è tutta una farsa. MA se devo stare davanti al pc, deve almeno avere un senso.Chi si connette a meet , deve essere serio e provare a far qualcosa. Se mi rendo conto che il tutto si ridurrà a fargli solo da babysitter, allora farò dietro front. L'ho anche già specificato sul registro. spero vada bene...anche se so già che mantenere  il controllo sarà difficilissimo.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 05, 2020 9:49 pm

Ognuno/a deve scegliersi lo strumento che ritiene più opportuno, valutando la materia, la scuola, le abitudini degli studenti, le proprie competenze, etc. Il resto è fuffa.
E se qualche DS tenta di imporre strumenti o altri bisogna semplicemente opporsi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da ofeliaf Dom Apr 05, 2020 9:55 pm

Infatti arrubiu..nonostante per me la dad sia irreversibilmente dannosa, rispetto le idee di tutti e voglio che anche la mia sia rispettata. Ho voluto fare una prova. Solo audio ovviamente. E dico la verità anche nella speranza di avere una migliore organizzazione del lavoro per me stessa. Ma se quasi tutti gli alunni si oscurano ..la cosa diventa davvero una barzelletta senza senso.E quindi vorrei avere la possibilità di tornare indietro se questo metodo non dovesse andare bene. Tra un pò la ministra si pronuncerà ed a quanto pare la dad diventerà obbligatoria...bisogna vedere però in che termini...

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da Αρης Dom Apr 05, 2020 9:58 pm

io posso portare l'esempio della mia realtà: ognuno sostanzialmente fa come vuole, la DS aveva invitato a non tenere online per 5 ore mattutine i fanciulli ma molti miei colleghi se ne sono fregati e sono sempre online con la smania di "finire" il programma o si dicono in streaming per eventuali dubbi....in sostanza ci sono i docenti online e dei pargoli 4 su 20 per classe....io uso le attività asincrone e devo dire che almeno le consegne in alcune classi rendono percentuali alte di risposta (spesso però copia/incolla) per il resto è tutto fuffa....anche perché non possono essere interrogati né sui vecchi argomenti né sui nuovi per decisione dell'altissima di sopra....e nessuno ha contestato la cosa (attendo con i pop corn l'evoluzione della storia....)


Ultima modifica di Αρης il Dom Apr 05, 2020 10:01 pm - modificato 1 volta.
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 05, 2020 9:59 pm

Se fossi un insegnante curricolare (sono un insegnante di sostegno) insegnerei filosofia e storia.
E farei delle lezioni registrate, magari "registrando" lo schermo, proiettando o il libro o altro, e le farei avere agli alunni. Oltre ovviamente ad altro materiale e probabilmente assegnando attività da fare offline. Farei piuttosto un incontro "live" a settimana per discutere un po' di quanto proposto.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 05, 2020 10:00 pm

[quote="Αρης"]io posso portare l'esempio della mia realtà: ognuno sostanzialmente fa come vuole, la DS aveva invitato a non tenere online per 5 ore mattutine i fanciulli ma molti miei colleghi se ne sono fregati e sono sempre online con la smania di "finire" il programma o si dicono in streaming per eventuali dubbi....in sostanza ci sono i docenti online e dei pargoli 4 su 20 per classe....io uso le attività asincrone e devo dire che almeno le consegne in alcune classi rendono percentuali alte di risposta (spesso però copia/incolla) per il resto è tutto fuffa....[/quote]
Nel mio consiglio di classe due docenti stanno facendo lezioni online (meno dell'orario normale eh) e ogni volta ci sono tutti gli alunni collegati.
Non possiamo generalizzare la nostra esperienza, ha poco senso.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da ofeliaf Dom Apr 05, 2020 10:01 pm

Sono d'accordo..anche a me basterebbe una sola ora a settimana 'live' ..ma il ds ci ha dato orario completo..

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 05, 2020 10:02 pm

[quote="ofeliaf"]Sono d'accordo..anche a me basterebbe una sola ora a settimana 'live' ..ma il ds ci ha dato orario completo..[/quote]
Non te lo può imporre. Ma se nessuno al tuo DS lo dice e tutti vi adeguate, beh, non ci sarà qualcuno dall'esterno che lo farà al posto vostro.
Su questo non ci piove.
Come ve l'ha dato questo orario?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da Αρης Dom Apr 05, 2020 10:05 pm

nessuna generalizzazione è solo un esempio come tanti....alla fine in questi giorni la DAD non è né il primo né l'ultimo dei miei pensieri....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da arrubiu Dom Apr 05, 2020 10:08 pm

[quote="Αρης"]nessuna generalizzazione è solo un esempio come tanti....alla fine in questi giorni la DAD non è né il primo né l'ultimo dei miei pensieri....[/quote]
Sì chiaro. È che qui leggo tanti commenti che prendono palesemente in considerazione un solo punto di vista (non mi sto riferendo a te).
E invece la questione della dad è molto varia, sia lato scuola (diversi ordini/gradi, diverse materie, diverse competenze digitali, diversi consigli di classe, diversa ingerenza dei DS) che lato famiglie (quanta gente c'è in casa? quanti lavorano da casa? quanti figli che fanno dad? quanti anni hanno? quanti bambini piccoli da seguire? quanti computer/tablet ci sono a disposizione?).
Troppe variabili per azzardare giudizi sulle situazioni.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da ofeliaf Dom Apr 05, 2020 10:15 pm

[quote="arrubiu"][quote="ofeliaf"]Sono d'accordo..anche a me basterebbe una sola ora a settimana 'live' ..ma il ds ci ha dato orario completo..[/quote]
Non te lo può imporre. Ma se nessuno al tuo DS lo dice e tutti vi adeguate, beh, non ci sarà qualcuno dall'esterno che lo farà al posto vostro.
Su questo non ci piove.
Come ve l'ha dato questo orario? [/quote]
ha prima chiesto chi aveva intenzione di usare meet e poi ha creato un orario, basandosi su quello già in vigore, lasciando fuori i docenti che non usano la piattaforma.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da precarissimo77 Dom Apr 05, 2020 10:41 pm

io non so come verrà regolamentata ora la dad dai singoli ds... per ora io ho fatto videolezioni con spiegazioni, controllo compiti e interventi degli studenti che ho appuntato. Sto per inviare loro dei lavori scritti da rispedirmi entro 2 settimane che saranno sottoposti a valutazione formativa.
Non ho ancora "stabilito" interrogazioni, non penso le farò se non degli orali nel quinto che devono sostenere l'esame di questo tipo (solo orale). Mi limiterò a segnare gli interventi mettendo un giudizio.
Valuterò interesse, impegno, partecipazione etc. No verifiche scritte/orali con giudizio.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da gugu Lun Apr 06, 2020 1:40 pm

[quote="ofeliaf"]
ha prima chiesto chi aveva intenzione di usare meet e poi ha creato un orario, basandosi su quello già in vigore, lasciando fuori i docenti che non usano la piattaforma.[/quote]


Quindi tu ti sei resa disponibile ad usare Meet e ad avere un orario in quella piattaforma, chi ha detto di no non ha l'orario in piattaforma.
Scusami, ma di cosa ti lamenti allora? Bastava dire che non volevi fare videolezioni...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da arrubiu Lun Apr 06, 2020 2:02 pm

O che le volevi fare ma col tuo orario..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da donadoni Lun Apr 06, 2020 2:10 pm

Io arrubiu insegno filosofia e scienze umane e faccio esattamente come hai detto tu...lezioni registrate invio sul registro di riassunti e mappe x seguire la lezione e compiti vari per vedere se hanno capito, 1 collegamento alla settimana per fare il punto della situazione con meet , il ds ora vuole che interroghiamo online....provero , ma io mi trovo meglio con i moduli google a tempo

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Interrogazioni orali: rischi da considerare. - Pagina 2 Empty Re: Interrogazioni orali: rischi da considerare.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.