Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

5 partecipanti

Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da didis14 Lun Apr 06, 2020 12:56 pm

Buongiorno a tutti.
Premesso che ho letto articoli e risposte in merito, che riporto sotto, anche su questo forum, non ho capito esattamente quando e come fare determinate distinzioni per tipologie di cattedre.

Cito da post del forum e articoli su orizzonte :

"[i]Cattedra ordinaria:
cattedra costituita all'interno di uno stesso indirizzo/corso (negli ultimi anni questa parte risulta in bianco in quanto non vengono più formate cattedre ordinarie, ma solo cattedre interne)

Cattedra orario interna:
cattedra costituita tra indirizzi/corsi diversi dello stesso Istituto, in contrapposizione alla cattedra ordinaria[/i]"

Ordinaria significherebbe che si insegna, ad esempio, [u]solo matematica[/u] e non matematica e sostegno, opp matematica e tecnologia (in questi ultimi due esempi sarebbe "interna"?)?


"dalla circolare ministeriale n 10 del 21.3.2013:

[i]Si precisa che, in considerazione della progressiva applicazione della riforma, non vengono più formate cattedre ordinarie, ma solo cattedre interne, utilizzando i contributi orari sia del nuovo che del pregresso ordinamento ancora vigente nelle classi quinte...[/i]"

Tradotto in modo più esplicito, che significa?
------------------------------------------------------

La cattedra esterna si considera tale solo quando si è titolari in una scuola e ci si vede assegnata una scuola aggiuntiva esterna a quella di titolarità?
Se è così e, nel caso non si abbia titolarità ma si abbiano due scuole differenti, quale delle due si considera cattedra esterna?

Grazie!


didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Re: Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da arrubiu Lun Apr 06, 2020 12:59 pm

La cattedra esterna è quando non hai 18 tutte nello stesso istituto, ma X + Y.
In caso di mobilità la scuola di titolarità è la scuola X, in genere quella con più ore.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Re: Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da gugu Lun Apr 06, 2020 1:08 pm

Con la riforma del 2015 non c'è più nessuna differenza fra cattedra ordinaria e interna.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Re: Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da didis14 Lun Apr 06, 2020 2:43 pm

[quote="arrubiu"]La cattedra esterna è quando non hai 18 tutte nello stesso istituto, ma X + Y.
In caso di mobilità la scuola di titolarità è la scuola X, in genere quella con più ore.[/quote]

Ma la dicitura "Esterna" va applicata alla scuola X di titolarità (per il fatto che ad essa si abbina cmq una scuola "estranea"), oppure alla Y in quanto..."esterna" rispetto a quella di titolarità? Scusa, ma non è facile capire a distanza...
Inoltre, hai citato la "titolarità", come pensavo anch'io...vuole dire che non esiste "cattedra esterna" se non si è titolari almeno in una scuola?

Grazie.

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Re: Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da didis14 Lun Apr 06, 2020 2:45 pm

[quote="gugu"]Con la riforma del 2015 non c'è più nessuna differenza fra cattedra ordinaria e interna. [/quote]

Ok, meno male, già una cosa in meno!
Per quanto riguarda invece i servizi prestati prima della riforma del 2015, come si distingue (definizione a parte, che non mi chiarisce molto le idee) "ordinaria" da "interna", se puoi farmi un esempio concreto, per cortesia.
Grazie.

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Re: Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da arrubiu Lun Apr 06, 2020 2:57 pm

Si è sempre titolari in una scuola.
Se hai una COI, Cattedra Oraria Interna, hai tutte le ore nella scuola X.
Se invece hai una COE, Cattedra Oraria Esterna, hai un po' di ore, ad esempio 10, nella scuola X di titolarità e Y ore (ad esempio in una qualsiasi scuola Y della provincia. La somma delle ore deve fare 18, nella secondaria.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Re: Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da gugu Lun Apr 06, 2020 3:08 pm

Una cattedra ordinaria era, ad esempio, una cattedra tutta al liceo classico.

Una cattedra interna era una cattedra di italiano con alcune classi di liceo e alcune di tecnico (dove ad esempio era previsto il liceo tecnologico con l'indirizzo ITIS).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Re: Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da didis14 Lun Apr 06, 2020 4:08 pm

[quote="arrubiu"]Si è sempre titolari in una scuola.
Se hai una COI, Cattedra Oraria Interna, hai tutte le ore nella scuola X.
Se invece hai una COE, Cattedra Oraria Esterna, hai un po' di ore, ad esempio 10, nella scuola X di titolarità e Y ore (ad esempio in una qualsiasi scuola Y della provincia. La somma delle ore deve fare 18, nella secondaria.[/quote]
Ah, giusto, ok per quanto riguarda la titolarità!
Allora, vediamo se ho compreso il discorso COI e COE: il COI non dà adito a dubbi! Con COE, invece, si descrive la topologia di cattedra per entrambe (come nel caso del tuo esempio) le scuole X e Y?
Cerco di spiegarmi meglio: se, ad esempio, per la ricostruzione di carriera, devo inserire, alla voce "Tipologia di cattedra" una dicitura, tra Ordinaria o Esterna, la voce "Esterna" devo inserirla per la scuola X da 10 ore o per la Y da 8? O per entrambe?
E, nel caso vada inserita solo per una delle due (da capire, in caso, quale), nell'altra che voce andrebbe messa? Ordinaria o Interna?
Grazie!

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Re: Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da didis14 Lun Apr 06, 2020 4:09 pm

[quote="gugu"]Una cattedra ordinaria era, ad esempio, una cattedra tutta al liceo classico.

Una cattedra interna era una cattedra di italiano con alcune classi di liceo e alcune di tecnico (dove ad esempio era previsto il liceo tecnologico con l'indirizzo ITIS). [/quote]

Perfetto, capito, grazie! Quindi si tratta di diverse tipologie di organico all'interno di una stessa struttura (se è vero che ho capito!).

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Re: Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da uccia16 Lun Apr 06, 2020 5:07 pm

Buon pomeriggio, mi aggancio a questo quesito per formulare la seguente domanda.
Quest'anno nella domanda di mobilità, è stata modificata la preferenza n. 42.
L'aspirante richiede anche:
- cattedre orario stesso comune
- cattedre orario anche tra diversi comuni.
Ho riscontrato che le due opzioni sono alternative.
I miei dubbi sono i seguenti:
- se scelgo "cattedre orario anche tra comuni diversi" partecipo anche alle cattedre orario per lo stesso comune;
- qualora venga, purtroppo, accontentata con una cattedra tra diversi comuni c'è un limite di distanza tra gli stessi?
Sono titolare su una scuola (cattedra interna) a circa 150 km da casa. Non vorrei che opzionando la cattedra tra diversi comuni, mi venga a trovare in una situazione peggiore rispetto a quella attuale.
Grazie

uccia16

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 16.08.16

Torna in alto Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Re: Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da Dec Mar Apr 07, 2020 12:54 am

[quote="didis14"][quote="arrubiu"]Si è sempre titolari in una scuola.
Se hai una COI, Cattedra Oraria Interna, hai tutte le ore nella scuola X.
Se invece hai una COE, Cattedra Oraria Esterna, hai un po' di ore, ad esempio 10, nella scuola X di titolarità e Y ore (ad esempio in una qualsiasi scuola Y della provincia. La somma delle ore deve fare 18, nella secondaria.[/quote]
Ah, giusto, ok per quanto riguarda la titolarità!
Allora, vediamo se ho compreso il discorso COI e COE: il COI non dà adito a dubbi! Con COE, invece, si descrive la topologia di cattedra per entrambe (come nel caso del tuo esempio) le scuole X e Y?
Cerco di spiegarmi meglio: se, ad esempio, per la ricostruzione di carriera, devo inserire, alla voce "Tipologia di cattedra" una dicitura, tra Ordinaria o Esterna, la voce "Esterna" devo inserirla per la scuola X da 10 ore o per la Y da 8? O per entrambe?
E, nel caso vada inserita solo per una delle due (da capire, in caso, quale), nell'altra che voce andrebbe messa? Ordinaria o Interna?
Grazie![/quote]

Non sono le scuole ad essere esterne, ma la cattedra. Se eri precario, non è una cattedra esterna (a meno che tu non l'abbia accettata così da Gae o una delle due scuole non ti abbia chiamato anche per le ore dell'altra scuola), ma una somma di spezzoni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Re: Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da Dec Mar Apr 07, 2020 12:56 am

[quote="uccia16"]Buon pomeriggio, mi aggancio a questo quesito per formulare la seguente domanda.
Quest'anno nella domanda di mobilità, è stata modificata la preferenza n. 42.
L'aspirante richiede anche:
- cattedre orario stesso comune
- cattedre orario anche tra diversi comuni.
Ho riscontrato che le due opzioni sono alternative.
I miei dubbi sono i seguenti:
- se scelgo "cattedre orario anche tra comuni diversi" partecipo anche alle cattedre orario per lo stesso comune;
- qualora venga, purtroppo, accontentata con una cattedra tra diversi comuni c'è un limite di distanza tra gli stessi?
Sono titolare su una scuola (cattedra interna) a circa 150 km da casa. Non vorrei che opzionando la cattedra tra diversi comuni, mi venga a trovare in una situazione peggiore rispetto a quella attuale.
Grazie[/quote]

Non c'è un limite di chilometri. Il criterio è la facile raggiungibilità che vuol dire tutto e niente (dovrebbero tenere conto anche delle strade e dei collegamenti ferroviari). In pratica dipende dalla classe di concorso: se la tua è presente in tutte le scuole, difficilmente metteranno insieme spezzoni di scuole molto lontane, ma se è una cdc molto particolare, presente solo in un indirizzo, potrebbe anche succedere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Re: Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da uccia16 Mar Apr 07, 2020 3:17 pm

Grazie mille!
La mia CdC non è assolutamente presente in tutte le scuole, anzi...
Ho predisposto la domanda, opzionando solo "cattedre orario stesso comune".
Speriamo bene!!!

uccia16

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 16.08.16

Torna in alto Andare in basso

Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete? Empty Re: Cattedra ordinaria, interna ed esterna: differenze concrete?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.