Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

+6
Disillusa
annai
farfallina2011
ivan
Dec
rossella_76
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Empty Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da rossella_76 Ven Ago 12, 2011 9:23 am

Promemoria primo messaggio :

Ragazze io sono nelle Gi di 3 fascia nella prov di Roma. Ho un punteggio basso e non ho mai lavorato. Sono laureata in Lingue V.O. e vorrei tentare l'ammissione per prendere l'abilitazione, preferirei in Francese.
Volevo sapere: l'abilitazione la si può prendere in una sola classe di concorso? Ne posso insegnare 4, 2 alle medie e 2 alle superiori quindi dovrei scegliere?
Inoltre: dove conviene studiare? I test riguarderanno grammatica e letteratura? Grazie

rossella_76

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso


Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da annai Gio Ago 18, 2011 10:00 am

dimberaidiel ha scritto:Che io sappia la cdc "doppia" serve solo nel caso in cui - un domani - si diventi perdenti posto, come sta capitando a moltissimi docenti di francese o tedesco in alcune zone d'Italia.

ma per i perdenti posto non ha senso. Conosco gente che ha perso il posto e l'hanno mandata o in provveditorato per un anno oppure in altra scuola, senza problemi. E visto che erano perdenti posto hanno poi avuto delle agevolazioni per es per scegliere una scuola ed avere la precedenza rispetto a chi era appena diventato di ruolo.

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da epocale Gio Ago 18, 2011 12:14 pm

malibustacy ha scritto:
epocale ha scritto:
malibustacy ha scritto:io che ho preso l'abilitaz in francese scuole medie ( A 245 ,ssis 42 punti) e a cascata in francese scuole superiori,( 18 punti) nel 2006 , non potro seguire il tfa per francese superiori dove vorro caricare piu punti?
non si puo fare?
non mi sembra giusto essere penalizzata solo perchè quell'anno il bando era solo per francese scuole medie.................
se hanno toloto la ssis perchè toglierci anche la possib di abilitarci con pieno punteggioin un'altra classe di concorso ( A246) col tfa anche per delle situazioni come la mai un po complicata?

e tu pensi che ancora valga la pena abilitarsi nella A246? Io non sono abilitata, ma insegno in GI da diversi anni sulla A245, mi ritengo fortunata perchè anche se con spezzoni orari sono riuscita a farmi l'anno di servizio...ma, mi chiedo, cosa ne sarà del mio futuro lavorativo...? Non ho esami di inglese nel mio piano di studio, per cui resterei fuori anche dai soli test di accesso al TFA...unica possibilità è tentare per la A246, ma ti richiedo, visto che hai molta più eperienza di me, ne vale veramente la pena?

perchè parli di restare fuori dal tfa? se non hai esami di inglese non si puo accedere? neanche se si integra ?

Pare che non si possa più integrare, almeno per il TFA, quindi unica mia chance resterebbe la A246 una cdc in estinzione a quanto pare...perciò ti chiedevo ne vale la pena? Sempre amesso che si superi il test... Io amo insegnare queste materie e questa norma è veramente ingiusta e restrittiva soprattutto perchè retroattiva...quando mi sono iscritta alla facoltà di lingue e durante il mio percorso di studi, le cose non stavano così...non c'era l'obbligo dell'inglese...per chi non è riuscito ad abilitarsi attraverso la SIS entro il 2005 è inaudito che non possa farlo più solo perchè non si ritrova esami di inglese nel proprio piano di studi...speriamo che si ravvedino...

epocale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da annai Gio Ago 18, 2011 4:17 pm

epocale ha scritto:
Pare che non si possa più integrare, almeno per il TFA, quindi unica mia chance resterebbe la A246 una cdc in estinzione a quanto pare...perciò ti chiedevo ne vale la pena? Sempre amesso che si superi il test... Io amo insegnare queste materie e questa norma è veramente ingiusta e restrittiva soprattutto perchè retroattiva...quando mi sono iscritta alla facoltà di lingue e durante il mio percorso di studi, le cose non stavano così...non c'era l'obbligo dell'inglese...per chi non è riuscito ad abilitarsi attraverso la SIS entro il 2005 è inaudito che non possa farlo più solo perchè non si ritrova esami di inglese nel proprio piano di studi...speriamo che si ravvedino...

Guarda, ti do perfettamente ragione anche perchè anche una mia amica non ha mai studiato l'inglese e, sinceramente, a lei che lavora soprattutto con il tedesco l'inglese proprio non serve. Abbiamo lavorato insieme, sulle stesse classi, e quando è capitato di fare progetti bilingui era un lavoro di squadra (e credo che questo sia molto più importante di insegnanti abilitati in 5000 materie... ma forse al ministero la collaborazione fra insegnanti non ha un codice quindi non è considerata...)

Faccio però notare che anche volendo, visto che le integrazioni sono da fare entro l'aa 2010/11 (e che questa è una novità recente) chi avesse voluto sostenere esami in una terza lingua (diciamo 2 esami) avrebbe comunque avuto bisogno di 2 anni (beh, per imparare bene una lingua credo ne servano almeno 3 però questa è altra storia) perchè in teoria non è possibile sostenere, per esempio, inglese 1 e 2 nello stesso aa...

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da Marcos2k Gio Ago 18, 2011 8:42 pm

dimberaidiel ha scritto:Che io sappia la cdc "doppia" serve solo nel caso in cui - un domani - si diventi perdenti posto, come sta capitando a moltissimi docenti di francese o tedesco in alcune zone d'Italia. Dubito fortemente che verranno istituite cattedre "miste".
Secondo me invece il prossimo passaggio sarà proprio l'istituzione della cattedra mista alle medie... come faranno però con la divisione oraria visto che inglese sono 3 ore e l'altra lingua 2 e tutte le cattedre devono essere di 18 ore? 12+6?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da epocale Gio Ago 18, 2011 10:38 pm

annai ha scritto:
epocale ha scritto:
Pare che non si possa più integrare, almeno per il TFA, quindi unica mia chance resterebbe la A246 una cdc in estinzione a quanto pare...perciò ti chiedevo ne vale la pena? Sempre amesso che si superi il test... Io amo insegnare queste materie e questa norma è veramente ingiusta e restrittiva soprattutto perchè retroattiva...quando mi sono iscritta alla facoltà di lingue e durante il mio percorso di studi, le cose non stavano così...non c'era l'obbligo dell'inglese...per chi non è riuscito ad abilitarsi attraverso la SIS entro il 2005 è inaudito che non possa farlo più solo perchè non si ritrova esami di inglese nel proprio piano di studi...speriamo che si ravvedino...

Guarda, ti do perfettamente ragione anche perchè anche una mia amica non ha mai studiato l'inglese e, sinceramente, a lei che lavora soprattutto con il tedesco l'inglese proprio non serve. Abbiamo lavorato insieme, sulle stesse classi, e quando è capitato di fare progetti bilingui era un lavoro di squadra (e credo che questo sia molto più importante di insegnanti abilitati in 5000 materie... ma forse al ministero la collaborazione fra insegnanti non ha un codice quindi non è considerata...)

Faccio però notare che anche volendo, visto che le integrazioni sono da fare entro l'aa 2010/11 (e che questa è una novità recente) chi avesse voluto sostenere esami in una terza lingua (diciamo 2 esami) avrebbe comunque avuto bisogno di 2 anni (beh, per imparare bene una lingua credo ne servano almeno 3 però questa è altra storia) perchè in teoria non è possibile sostenere, per esempio, inglese 1 e 2 nello stesso aa...

annai gli esami devono essere 3 quindi umanamente, oltre che burocraticamente, impossibile da recuperare in un anno...non so davvero dove andremo a finire...possibile che nessuno faccia riferimento al buon senso che una qualsivoglia norma non possa essere retroattiva?

epocale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da dimberaidiel Ven Ago 19, 2011 8:06 am

Marcos2k ha scritto:Secondo me invece il prossimo passaggio sarà proprio l'istituzione della cattedra mista alle medie... come faranno però con la divisione oraria visto che inglese sono 3 ore e l'altra lingua 2 e tutte le cattedre devono essere di 18 ore? 12+6?

Io spero vivamente che tu abbia ragione: per quanto mi dia da lavorare, spagnolo non mi piace proprio. Non so che darei per insegnare inglese...visto che siano in tema: secondo voi daranno la possibilità di fare due TFA a chi come noi può insegnare sia alle medie che alle superiori?

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da Dec Ven Ago 19, 2011 1:29 pm

In due anni diversi e superando tutte e due le volte la prova di ingresso, per quanto se ne sa al momento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da Marcos2k Ven Ago 19, 2011 1:46 pm

dimberaidiel ha scritto:Io spero vivamente che tu abbia ragione: per quanto mi dia da lavorare, spagnolo non mi piace proprio. Non so che darei per insegnare inglese...visto che siano in tema: secondo voi daranno la possibilità di fare due TFA a chi come noi può insegnare sia alle medie che alle superiori?
No, si può fare un solo TFA. Da abilitato in inglese anche io vorrei insegnarlo e invece niente... ecco perché spero di entrare al tfa di spagnolo...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da annai Ven Ago 19, 2011 3:17 pm

epocale ha scritto:
annai gli esami devono essere 3 quindi umanamente, oltre che burocraticamente, impossibile da recuperare in un anno...non so davvero dove andremo a finire...possibile che nessuno faccia riferimento al buon senso che una qualsivoglia norma non possa essere retroattiva?

Appunto, è quello che dico. Anche se uno decidesse di armarsi di pazienza e studiare giorno e notte per imparare una nuova lingua non riuscirebbe cmq ad avere gli esami suff in un anno perchè già ti impediscono di farne più di 1 all'anno nelle lingue, figuriamoci 2 o 3!
Però è assurdo anche perchè se vogliono fare cdc doppie dovrebbero dare/aver dato la possibilità a TUTTI di avere le lingue 'mancanti'. Io ho l'inglese ma mi manca il tedesco e il francese...e vista la sit con inglese cercherei di lavorare con l'altra lingua..

annai

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi? - Pagina 2 Empty Re: Abilitarsi Inglese o Francese e come prepararsi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.