I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I nuovi numeri dei posti per i TFA

+24
laplace
dariog
Serendipity79
paolopaolo
titifra
dimberaidiel
clarissa
Iamsea
FlyAway
charman
Sweptaway80
Starfish
giulia boffa
Dec
LucaPS
ontoteologia
amarcord
Marcos2k
infoscuola
draghetto
Telecaster
gabry
ant
windmill
28 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da windmill Ven Ago 12, 2011 1:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi piacerebbe ragionare un po' sui nuovi numeri circa i posti disponibili per i TFA nei prossimi anni. In particolare, mi piacerebbe sapere perché in molte regioni siano più alti quelli per la secondaria di II grado rispetto alla secondaria di I grado. Mi risulta, infatti, che nella secondaria di II grado vi siano molti esuberi, a fronte di una secondaria di I grado il cui bilancio è in pareggio, o addirittura, in alcune cdc, con diverse nuove cattedre. Cosa vuol dire? Ho l'impressione che alla fine abbia vinto la voglia di far cassa e si sia tornati alla logica delle vecchie siss, altro che fabbisogno reale tanto strombazzato!

windmill

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso


I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da ontoteologia Mar Ago 23, 2011 8:54 pm

titifra ha scritto:
infoscuola ha scritto:Nel nuovo documento pubblicato da orizzontescuola al link http://banner.orizzontescuola.it/tfasuperiore.pdf , qual è la differenza tra tabella 1 e tabella 2? I numeri di quale tabella faranno fede?
Scusate, non ci sono le tabelle per provincia e per cdc?

No, per cdc non ci sono (almeno per quanto riguarda i dati ufficiali). Però c'è il numero totale per regione, diviso per i diversi gradi di scuola. Diciamo che, mediamente, i numeri dei 3 anni di TFA corrispondono a poco meno di 2 cicli SSIS. Dal 7 ottobre in poi le cose saranno chiare... (almeno spero per i futuri tieffini!).

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da charman Mar Ago 23, 2011 9:18 pm

Invece per la mia regione i numeri sono più bassi...tre cicli TFA per uno SSIS...occhio e croce.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da paolopaolo Mer Ago 24, 2011 8:52 am

quando partiranno?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da titifra Mer Ago 24, 2011 9:22 am

ontoteologia ha scritto:
titifra ha scritto:
infoscuola ha scritto:Nel nuovo documento pubblicato da orizzontescuola al link http://banner.orizzontescuola.it/tfasuperiore.pdf , qual è la differenza tra tabella 1 e tabella 2? I numeri di quale tabella faranno fede?
Scusate, non ci sono le tabelle per provincia e per cdc?

No, per cdc non ci sono (almeno per quanto riguarda i dati ufficiali). Però c'è il numero totale per regione, diviso per i diversi gradi di scuola. Diciamo che, mediamente, i numeri dei 3 anni di TFA corrispondono a poco meno di 2 cicli SSIS. Dal 7 ottobre in poi le cose saranno chiare... (almeno spero per i futuri tieffini!).
Gentilissima, grazie mille...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da ontoteologia Mer Ago 24, 2011 12:49 pm

titifra ha scritto:
Gentilissima, grazie mille...

Figurati! (nonostante il nickname, sono un uomo)

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da Serendipity79 Mer Ago 24, 2011 5:30 pm

i Tfa non riguardano solo noi di 3a fascia?pure gli altri a quanto vedo?non lo sapevo..ma quindi ci saranno tfa per ogni grado ?


cosa sono i cdc? classi di concorso?

Serendipity79

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da titifra Mer Ago 24, 2011 6:06 pm

Serendipity79 ha scritto:i Tfa non riguardano solo noi di 3a fascia?pure gli altri a quanto vedo?non lo sapevo..ma quindi ci saranno tfa per ogni grado ? Tutti possono fare il tfa, anche i docenti che vogliono prendere ulteriori abilitazioni.


cosa sono i cdc? classi di concorso? Esatto.

titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da titifra Mer Ago 24, 2011 6:07 pm

ontoteologia ha scritto:
titifra ha scritto:
Gentilissima, grazie mille...

Figurati! (nonostante il nickname, sono un uomo)
Sei stato gentilissimo ;-)
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da titifra Mer Ago 24, 2011 6:17 pm

Grazie mille, Dariog
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da laplace Mer Ago 24, 2011 8:46 pm

salve,
qualcuno sa com'è la situazione per le classi di elettronica e informatica? sono previsti posti liberi per il futuro?

laplace

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da charman Mer Ago 24, 2011 11:30 pm

laplace ha scritto:salve,
qualcuno sa com'è la situazione per le classi di elettronica e informatica? sono previsti posti liberi per il futuro?

Con questo nick, non avrei avuto dubbi circa il tuo interesse a quelle cdc! :-)

In generale dipende dalla regione. Però ti posso dire che informatica è da preferire perchè mediamente vi è più disponibilità; questo è chiaro in quanto sono molte di più le cattedre di informatica che si insegna in molte scuole che non quelle di elettronica. In genere con la laurea in ingegeneria elettrica o elettronica o infomrmatica le puoi insegnare entrambe. Il tutto dipende anche dal tuo livello di preparazione in quanto potresti avere casomai più possibilità in una per una maggiore preparazione. Anche la laurea in fisica, per esempio, permette di insegnare elettronica, ma chiaramente i fisici sono meno preparati per tutti quegli argomenti che riguardano le applicazioni elettroniche circuitali e sistemistiche (TLC, sistemi, RF, micro,..), mentre sono preparatissimi nello stato solido. Tu da quale facoltà provieni?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da laplace Gio Ago 25, 2011 9:55 am

io vengo da ingegneria elettronica e in futuro vorrei insegnare (anche se ora faccio un altro lavoro)....solo che nelle poche tabelle che ho visto non si parlava per nulla di queste classi di insegnamento...tu che ne dici?

laplace

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da charman Gio Ago 25, 2011 3:34 pm

Bene, abbiamo fatto gli stessi studi, allora. Io dico che prepararsi per la cdc di elettronica è un'impresa. Ho visto il programma: si tratta di studiare quasi tutti gli esami del triennio (teoria dei sistemi, dei segnali, controlli, misure, elettronica, TLC,...) in pratica una decina di esami "malloppi". Inoltre, a differenza delle SSIS in cui era più facile accedere, c'è una prova scritta in cui molto probabilmente saranno richieste competenze applicative. Questo significa che di quei 10 malloppi bisogna studiare teoria e pratica. Una preparazione media di questa classe di concorso richiede non meno di 6 mesi full-time.
Per quanto riguarda informatica, invece, il carico è leggermente inferiore ed i posti sono di più, quindi la vedrei una scelta migliore. Per quanto riguarda le altre cdc di provenienza (io ne ho diverse perchè ho anche un'altra laurea ingegneristica) direi che sono "minori" o per posti o per preparazione di base.

Tu, come pensi di orientarti?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da laplace Gio Ago 25, 2011 3:54 pm

non lo so purtroppo.
mi piace più elettronica ma non ho grossa preparazione a livello applicativo...ma dove hai visto i posti disponibili?

laplace

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da charman Gio Ago 25, 2011 4:09 pm

Ci dovrebbe essere un file Excel alla sezione TFA, ma i dati sono indicativi...

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da titifra Gio Ago 25, 2011 8:31 pm

[quote="dariog"]
charman ha scritto:Ci dovrebbe essere un file Excel alla sezione TFA, ma i dati sono indicativi...

segui il link alla fine dell'articolo
Scusa, mi da errore... Sapresti dirmi se ci sono speranze per la cdc 17/A e 19/A? Grazie...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da laplace Gio Ago 25, 2011 11:40 pm

ma in questo link non si parla delle classi di elettronica e informatica...

laplace

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da nukkumatti Ven Ago 26, 2011 2:07 pm

Visto che oramai abbiamo capito che i numeri del TFA sono gonfiati, sarebbe bello riuscire a capire quali sono invece i numeri reali, fare una stima, magari guardando le varie graduatorie(su Voglioilruolo e/o sui vari siti ufficiali) per ogni provincia/regione e per ogni cdc, tenendo conto dei pensionamenti.

nukkumatti

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Estero

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da charman Ven Ago 26, 2011 4:17 pm

nukkumatti ha scritto:Visto che oramai abbiamo capito che i numeri del TFA sono gonfiati, sarebbe bello riuscire a capire quali sono invece i numeri reali, fare una stima, magari guardando le varie graduatorie(su Voglioilruolo e/o sui vari siti ufficiali) per ogni provincia/regione e per ogni cdc, tenendo conto dei pensionamenti.

@Nukku... i posti non sono gonfiati o quantomeno non lo sono per la mia situazione, ossia per la mia cdc nella mia regione. Conto infatti che per A34 nella mia regione, non provincia, ci saranno circa 4-5 posti. A me non sembrano per nulla alti questi numeri. Infatti i posti per le SSIS, per la stessa cdc e per una sola provincia, non regione, erano di cira 20-25 unità. Se 4 - 5 posti sono numeri gonfiati, allora quale dovrebbe essere il dato reale? Zero posti?

In ogni caso stavo pensando di interessarmi ad informatica A42 in quanto sono disponibili più posti ed offre maggiori possibilità.

@Laplace. Elettronica c'è: scorri i tags di Excel, è insieme a Fisica.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da nukkumatti Dom Ago 28, 2011 12:32 pm

charman ha scritto:
nukkumatti ha scritto:Visto che oramai abbiamo capito che i numeri del TFA sono gonfiati, sarebbe bello riuscire a capire quali sono invece i numeri reali, fare una stima, magari guardando le varie graduatorie(su Voglioilruolo e/o sui vari siti ufficiali) per ogni provincia/regione e per ogni cdc, tenendo conto dei pensionamenti.

@Nukku... i posti non sono gonfiati o quantomeno non lo sono per la mia situazione, ossia per la mia cdc nella mia regione. Conto infatti che per A34 nella mia regione, non provincia, ci saranno circa 4-5 posti. A me non sembrano per nulla alti questi numeri. Infatti i posti per le SSIS, per la stessa cdc e per una sola provincia, non regione, erano di cira 20-25 unità. Se 4 - 5 posti sono numeri gonfiati, allora quale dovrebbe essere il dato reale? Zero posti?

In ogni caso stavo pensando di interessarmi ad informatica A42 in quanto sono disponibili più posti ed offre maggiori possibilità.

@Laplace. Elettronica c'è: scorri i tags di Excel, è insieme a Fisica.

Certo, per la A34 probabilmente i numeri non sono gonfiati, il mio era un discorso in generale, su tutte (o perlomeno le principali) cdc per cui sono usciti numeri "alti" o comunque anomali.
Effettivamente la A42 mi pare dia qualche chance in più (soprattutto in Toscana, Abruzzo e Liguria) anche se a me sembra strano che la A34 sia così scarsa di posti...

nukkumatti

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Estero

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I nuovi numeri dei posti per i TFA - Pagina 5 Empty Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.