Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

I nuovi numeri dei posti per i TFA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
windmill

MessaggioOggetto: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Ven Ago 12 2011, 13:44

Promemoria primo messaggio :

Mi piacerebbe ragionare un po' sui nuovi numeri circa i posti disponibili per i TFA nei prossimi anni. In particolare, mi piacerebbe sapere perché in molte regioni siano più alti quelli per la secondaria di II grado rispetto alla secondaria di I grado. Mi risulta, infatti, che nella secondaria di II grado vi siano molti esuberi, a fronte di una secondaria di I grado il cui bilancio è in pareggio, o addirittura, in alcune cdc, con diverse nuove cattedre. Cosa vuol dire? Ho l'impressione che alla fine abbia vinto la voglia di far cassa e si sia tornati alla logica delle vecchie siss, altro che fabbisogno reale tanto strombazzato!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ontoteologia

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Mar Ago 23 2011, 20:54

titifra ha scritto:
infoscuola ha scritto:
Nel nuovo documento pubblicato da orizzontescuola al link http://banner.orizzontescuola.it/tfasuperiore.pdf , qual è la differenza tra tabella 1 e tabella 2? I numeri di quale tabella faranno fede?
Scusate, non ci sono le tabelle per provincia e per cdc?

No, per cdc non ci sono (almeno per quanto riguarda i dati ufficiali). Però c'è il numero totale per regione, diviso per i diversi gradi di scuola. Diciamo che, mediamente, i numeri dei 3 anni di TFA corrispondono a poco meno di 2 cicli SSIS. Dal 7 ottobre in poi le cose saranno chiare... (almeno spero per i futuri tieffini!).
charman

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Mar Ago 23 2011, 21:18

Invece per la mia regione i numeri sono più bassi...tre cicli TFA per uno SSIS...occhio e croce.
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Mer Ago 24 2011, 08:52

quando partiranno?
titifra

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Mer Ago 24 2011, 09:22

ontoteologia ha scritto:
titifra ha scritto:
infoscuola ha scritto:
Nel nuovo documento pubblicato da orizzontescuola al link http://banner.orizzontescuola.it/tfasuperiore.pdf , qual è la differenza tra tabella 1 e tabella 2? I numeri di quale tabella faranno fede?

No, per cdc non ci sono (almeno per quanto riguarda i dati ufficiali). Però c'è il numero totale per regione, diviso per i diversi gradi di scuola. Diciamo che, mediamente, i numeri dei 3 anni di TFA corrispondono a poco meno di 2 cicli SSIS. Dal 7 ottobre in poi le cose saranno chiare... (almeno spero per i futuri tieffini!).
Gentilissima, grazie mille...
ontoteologia

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Mer Ago 24 2011, 12:49

titifra ha scritto:

Figurati! (nonostante il nickname, sono un uomo)
Serendipity79

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Mer Ago 24 2011, 17:30

i Tfa non riguardano solo noi di 3a fascia?pure gli altri a quanto vedo?non lo sapevo..ma quindi ci saranno tfa per ogni grado ?

cosa sono i cdc? classi di concorso?
titifra

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Mer Ago 24 2011, 18:06

Serendipity79 ha scritto:
i Tfa non riguardano solo noi di 3a fascia?pure gli altri a quanto vedo?non lo sapevo..ma quindi ci saranno tfa per ogni grado ? Tutti possono fare il tfa, anche i docenti che vogliono prendere ulteriori abilitazioni.

cosa sono i cdc? classi di concorso? Esatto.

titifra

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Mer Ago 24 2011, 18:07

ontoteologia ha scritto:
titifra ha scritto:

Figurati! (nonostante il nickname, sono un uomo)
Sei stato gentilissimo ;-)
dariog

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Mer Ago 24 2011, 18:10

titifra ha scritto:
infoscuola ha scritto:

Presto verranno visualizzati tutti i bandi per regione e per CDC
http://www.tirocinioformativoattivo.it 
titifra

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Mer Ago 24 2011, 18:17

Grazie mille, Dariog
laplace

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Mer Ago 24 2011, 20:46

salve,
qualcuno sa com'è la situazione per le classi di elettronica e informatica? sono previsti posti liberi per il futuro?
charman

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Mer Ago 24 2011, 23:30

laplace ha scritto:
salve,
qualcuno sa com'è la situazione per le classi di elettronica e informatica? sono previsti posti liberi per il futuro?

Con questo nick, non avrei avuto dubbi circa il tuo interesse a quelle cdc! :-)

In generale dipende dalla regione. Però ti posso dire che informatica è da preferire perchè mediamente vi è più disponibilità; questo è chiaro in quanto sono molte di più le cattedre di informatica che si insegna in molte scuole che non quelle di elettronica. In genere con la laurea in ingegeneria elettrica o elettronica o infomrmatica le puoi insegnare entrambe. Il tutto dipende anche dal tuo livello di preparazione in quanto potresti avere casomai più possibilità in una per una maggiore preparazione. Anche la laurea in fisica, per esempio, permette di insegnare elettronica, ma chiaramente i fisici sono meno preparati per tutti quegli argomenti che riguardano le applicazioni elettroniche circuitali e sistemistiche (TLC, sistemi, RF, micro,..), mentre sono preparatissimi nello stato solido. Tu da quale facoltà provieni?
laplace

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Gio Ago 25 2011, 09:55

io vengo da ingegneria elettronica e in futuro vorrei insegnare (anche se ora faccio un altro lavoro)....solo che nelle poche tabelle che ho visto non si parlava per nulla di queste classi di insegnamento...tu che ne dici?
charman

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Gio Ago 25 2011, 15:34

Bene, abbiamo fatto gli stessi studi, allora. Io dico che prepararsi per la cdc di elettronica è un'impresa. Ho visto il programma: si tratta di studiare quasi tutti gli esami del triennio (teoria dei sistemi, dei segnali, controlli, misure, elettronica, TLC,...) in pratica una decina di esami "malloppi". Inoltre, a differenza delle SSIS in cui era più facile accedere, c'è una prova scritta in cui molto probabilmente saranno richieste competenze applicative. Questo significa che di quei 10 malloppi bisogna studiare teoria e pratica. Una preparazione media di questa classe di concorso richiede non meno di 6 mesi full-time.
Per quanto riguarda informatica, invece, il carico è leggermente inferiore ed i posti sono di più, quindi la vedrei una scelta migliore. Per quanto riguarda le altre cdc di provenienza (io ne ho diverse perchè ho anche un'altra laurea ingegneristica) direi che sono "minori" o per posti o per preparazione di base.

Tu, come pensi di orientarti?
laplace

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Gio Ago 25 2011, 15:54

non lo so purtroppo.
mi piace più elettronica ma non ho grossa preparazione a livello applicativo...ma dove hai visto i posti disponibili?
charman

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Gio Ago 25 2011, 16:09

Ci dovrebbe essere un file Excel alla sezione TFA, ma i dati sono indicativi...
dariog

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Gio Ago 25 2011, 16:43

charman ha scritto:

http://www.tirocinioformativoattivo.it 
titifra

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Gio Ago 25 2011, 20:31

[quote="dariog"]
charman ha scritto:

segui il link alla fine dell'articolo
Scusa, mi da errore... Sapresti dirmi se ci sono speranze per la cdc 17/A e 19/A? Grazie...
laplace

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Gio Ago 25 2011, 23:40

ma in questo link non si parla delle classi di elettronica e informatica...
nukkumatti

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Ven Ago 26 2011, 14:07

Visto che oramai abbiamo capito che i numeri del TFA sono gonfiati, sarebbe bello riuscire a capire quali sono invece i numeri reali, fare una stima, magari guardando le varie graduatorie(su Voglioilruolo e/o sui vari siti ufficiali) per ogni provincia/regione e per ogni cdc, tenendo conto dei pensionamenti.
Sara_Spri

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Ven Ago 26 2011, 14:54

charman ha scritto:
Bene, abbiamo fatto gli stessi studi, allora. Io dico che prepararsi per la cdc di elettronica è un'impresa. Ho visto il programma: si tratta di studiare quasi tutti gli esami del triennio (teoria dei sistemi, dei segnali, controlli, misure, elettronica, TLC,...) in pratica una decina di esami "malloppi".

Ciao, scusa ma i programmi dove si trovano?
charman

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Ven Ago 26 2011, 16:17

nukkumatti ha scritto:
Visto che oramai abbiamo capito che i numeri del TFA sono gonfiati, sarebbe bello riuscire a capire quali sono invece i numeri reali, fare una stima, magari guardando le varie graduatorie(su Voglioilruolo e/o sui vari siti ufficiali) per ogni provincia/regione e per ogni cdc, tenendo conto dei pensionamenti.

@Nukku... i posti non sono gonfiati o quantomeno non lo sono per la mia situazione, ossia per la mia cdc nella mia regione. Conto infatti che per A34 nella mia regione, non provincia, ci saranno circa 4-5 posti. A me non sembrano per nulla alti questi numeri. Infatti i posti per le SSIS, per la stessa cdc e per una sola provincia, non regione, erano di cira 20-25 unità. Se 4 - 5 posti sono numeri gonfiati, allora quale dovrebbe essere il dato reale? Zero posti?

In ogni caso stavo pensando di interessarmi ad informatica A42 in quanto sono disponibili più posti ed offre maggiori possibilità.

@Laplace. Elettronica c'è: scorri i tags di Excel, è insieme a Fisica.
Sara_Spri

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Sab Ago 27 2011, 17:17

Ma parlando di numeri gonfiati...che senso hanno quelli della A042 relativi alla Toscana?
nukkumatti

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Dom Ago 28 2011, 12:32

charman ha scritto:
nukkumatti ha scritto:

@Nukku... i posti non sono gonfiati o quantomeno non lo sono per la mia situazione, ossia per la mia cdc nella mia regione. Conto infatti che per A34 nella mia regione, non provincia, ci saranno circa 4-5 posti. A me non sembrano per nulla alti questi numeri. Infatti i posti per le SSIS, per la stessa cdc e per una sola provincia, non regione, erano di cira 20-25 unità. Se 4 - 5 posti sono numeri gonfiati, allora quale dovrebbe essere il dato reale? Zero posti?

In ogni caso stavo pensando di interessarmi ad informatica A42 in quanto sono disponibili più posti ed offre maggiori possibilità.

@Laplace. Elettronica c'è: scorri i tags di Excel, è insieme a Fisica.

Certo, per la A34 probabilmente i numeri non sono gonfiati, il mio era un discorso in generale, su tutte (o perlomeno le principali) cdc per cui sono usciti numeri "alti" o comunque anomali.
Effettivamente la A42 mi pare dia qualche chance in più (soprattutto in Toscana, Abruzzo e Liguria) anche se a me sembra strano che la A34 sia così scarsa di posti...
ant

MessaggioOggetto: Re: I nuovi numeri dei posti per i TFA   Dom Ago 28 2011, 15:25

Il TFA è diverso dalla ssis, il servizio svolto ha un peso enorme.

Una volta superato il test di ammissione, a differenza della ssis varranno gli anni
di servizio.
Quindi nelle materie tecniche dove è facile trovare supplenze, faranno il TFA principalmente quelli inseriti in testa alla terza fascia delle GI che non hanno tempo
durante il servizio per sostenere esami.

Quindi il TFA per le materie tecniche è gia defunto, poichè per la terza fascia delle GI
non conviene perdere tempo. Quindi A034 , A035 , A020 , A042 ed anche A013
sono graduatorie esaurite e probabilmente nel nuovo reclutamento verrà previsto o un corso abilitante, oppure l'ammissione diretta ai concorsi.

I nuovi numeri dei posti per i TFA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vestitini nuovi: li avete lavati?
» 10 posti per chat su Skype con la Psicologa del Forum per i soli iscritti alla Onlus
» i miei nuovi colori di semipermanente!
» Accettazione di posti inferiori a cattedra.
» La vita in diretta

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: