Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Primo incarico su Sostegno: info e consigli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Roberto883

MessaggioOggetto: Primo incarico su Sostegno: info e consigli   Ven Ago 12, 2011 7:41 pm

Salve a tutti...l'anno scorso è stato il mio primo anno d'insegnamento ed ho lavorato su lingua inglese. Quest'anno prendo l'incarico sul sostegno. A parte qualche settimana di supplenza con bambini disabili, sarà la mia prima esperienza. Prendendo l'incarico dal 1' settembre, cosa dovrò fare? Insomma, qualche consiglio per un novellino.Grazie mille.
Tornare in alto Andare in basso
desperate teacher

MessaggioOggetto: consigli sostegno   Ven Ago 12, 2011 7:52 pm

Prima di tutto cercherei di chiamare le scuole che possibilmente ti potrebbero interessare, oppure alle nomine quando vedi le sedi che rimangono prima della tua convocazione chiedi a quelli veterani, magari sulla sede, sui casi, sul dirigente e colleghi, di certo un dirigente capace affida di norma i casi meno gravi ai novellini, magari gli affida tre bambini con handicap, quindi tre PEI da fare ma non un autistico grave o uno affetto da neoplasie o SLA, comunque tu chiama le scuole e ti fai passare il dirigente, il quale pur non violando la privacy sulla patologia, ti dirà se ti spetterà un caso più o meno grave.Sai prevenire è meglio che curare...
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli   Sab Ago 13, 2011 4:36 pm

non sempre affidano i casi lievi ai neocolleghi anzi... i colleghi di ruolo e da tempo nella scuola fanno di tutto per avere i casi facili mentre ai novellini spettano quelli gravi... io in 2 anni su sos ho avuto un autistico grave un adhd grave... e i colleghi di ruolo borderline cognitivi... Quindi, è meglio essere preparati a tutto...
Roberto883

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli   Sab Ago 13, 2011 5:19 pm

immagino che capiteranno caso non affatto semplici. Cmq io intendevo in particolare a livello "pratico"..cosa mi tocca fare prima dell'inizio delle lezioni?
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli   Sab Ago 13, 2011 7:26 pm

Procurato diagnisi clinca e funzionale, pei, pdf, relazioni finali se fatte dai colleghi precedenti. Informati sulla patologia, fai un periodo di monitoraggio i primi giorni di scuola, cerca contatti con famiglia e operatori e se il caso richiedi il glh prima dell'inizio della scuola.
piantina

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli   Mar Ago 16, 2011 12:41 pm

fai di tutto x vedere, se possibile, il registro di possibili colleghi precedenti. x 3 anni ho seguito dei bambini. appena ho iniziato, ho letto tantissime volte quello che c'era di precedente e ti assicuro che mi è servito tantissimo anche x impostare il mio metodo di lavoro. era la mia prima esperienza sul sostegno. esperienza bellissima xchè fatta sulla mia pelle e un grazie immenso ai bambini che hanno costruito le mie strategie e le mie metodologie
puella070707

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli   Mer Ago 24, 2011 7:08 am

Marcos2k ha scritto:
non sempre affidano i casi lievi ai neocolleghi anzi... i colleghi di ruolo e da tempo nella scuola fanno di tutto per avere i casi facili mentre ai novellini spettano quelli gravi... io in 2 anni su sos ho avuto un autistico grave un adhd grave... e i colleghi di ruolo borderline cognitivi... Quindi, è meglio essere preparati a tutto...

QUOTO!
donat@

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli   Mer Ago 31, 2011 7:19 pm

anche per me sarà il primo incarico e non so proprio come muovermi...speriamo bne!
spiderman

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli   Mar Set 06, 2011 10:51 pm

evito di aprire una nuova discussione perché i quesiti sono gli stessi. ho appena avuto il mio primo incarico da usp. Domani vado a prendere servizio, accetto, anzi chiedo consigli a chi ha gia esperienza

Primo incarico su Sostegno: info e consigli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Info e Consigli sugli ADDOBBI
» primo tentativo ovodonazione
» Consigli TV satellitare
» Il primo dell anno in ps....
» Neofita in cerca di consigli: primo kit

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum