Primo incarico su Sostegno: info e consigli Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Primo incarico su Sostegno: info e consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Primo incarico su Sostegno: info e consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Primo incarico su Sostegno: info e consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Primo incarico su Sostegno: info e consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Primo incarico su Sostegno: info e consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Primo incarico su Sostegno: info e consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Primo incarico su Sostegno: info e consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Primo incarico su Sostegno: info e consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Primo incarico su Sostegno: info e consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Primo incarico su Sostegno: info e consigli

+3
Marcos2k
desperate teacher
Roberto883
7 partecipanti

Andare in basso

Primo incarico su Sostegno: info e consigli Empty Primo incarico su Sostegno: info e consigli

Messaggio Da Roberto883 Ven Ago 12, 2011 7:41 pm

Salve a tutti...l'anno scorso è stato il mio primo anno d'insegnamento ed ho lavorato su lingua inglese. Quest'anno prendo l'incarico sul sostegno. A parte qualche settimana di supplenza con bambini disabili, sarà la mia prima esperienza. Prendendo l'incarico dal 1' settembre, cosa dovrò fare? Insomma, qualche consiglio per un novellino.Grazie mille.

Roberto883

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico su Sostegno: info e consigli Empty consigli sostegno

Messaggio Da desperate teacher Ven Ago 12, 2011 7:52 pm

Prima di tutto cercherei di chiamare le scuole che possibilmente ti potrebbero interessare, oppure alle nomine quando vedi le sedi che rimangono prima della tua convocazione chiedi a quelli veterani, magari sulla sede, sui casi, sul dirigente e colleghi, di certo un dirigente capace affida di norma i casi meno gravi ai novellini, magari gli affida tre bambini con handicap, quindi tre PEI da fare ma non un autistico grave o uno affetto da neoplasie o SLA, comunque tu chiama le scuole e ti fai passare il dirigente, il quale pur non violando la privacy sulla patologia, ti dirà se ti spetterà un caso più o meno grave.Sai prevenire è meglio che curare...

desperate teacher

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 51
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico su Sostegno: info e consigli Empty Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli

Messaggio Da Marcos2k Sab Ago 13, 2011 4:36 pm

non sempre affidano i casi lievi ai neocolleghi anzi... i colleghi di ruolo e da tempo nella scuola fanno di tutto per avere i casi facili mentre ai novellini spettano quelli gravi... io in 2 anni su sos ho avuto un autistico grave un adhd grave... e i colleghi di ruolo borderline cognitivi... Quindi, è meglio essere preparati a tutto...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico su Sostegno: info e consigli Empty Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli

Messaggio Da Roberto883 Sab Ago 13, 2011 5:19 pm

immagino che capiteranno caso non affatto semplici. Cmq io intendevo in particolare a livello "pratico"..cosa mi tocca fare prima dell'inizio delle lezioni?

Roberto883

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico su Sostegno: info e consigli Empty Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli

Messaggio Da Marcos2k Sab Ago 13, 2011 7:26 pm

Procurato diagnisi clinca e funzionale, pei, pdf, relazioni finali se fatte dai colleghi precedenti. Informati sulla patologia, fai un periodo di monitoraggio i primi giorni di scuola, cerca contatti con famiglia e operatori e se il caso richiedi il glh prima dell'inizio della scuola.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico su Sostegno: info e consigli Empty Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli

Messaggio Da piantina Mar Ago 16, 2011 12:41 pm

fai di tutto x vedere, se possibile, il registro di possibili colleghi precedenti. x 3 anni ho seguito dei bambini. appena ho iniziato, ho letto tantissime volte quello che c'era di precedente e ti assicuro che mi è servito tantissimo anche x impostare il mio metodo di lavoro. era la mia prima esperienza sul sostegno. esperienza bellissima xchè fatta sulla mia pelle e un grazie immenso ai bambini che hanno costruito le mie strategie e le mie metodologie

piantina

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico su Sostegno: info e consigli Empty Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli

Messaggio Da puella070707 Mer Ago 24, 2011 7:08 am

Marcos2k ha scritto:non sempre affidano i casi lievi ai neocolleghi anzi... i colleghi di ruolo e da tempo nella scuola fanno di tutto per avere i casi facili mentre ai novellini spettano quelli gravi... io in 2 anni su sos ho avuto un autistico grave un adhd grave... e i colleghi di ruolo borderline cognitivi... Quindi, è meglio essere preparati a tutto...

QUOTO!
puella070707
puella070707

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.07.11
Età : 37
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico su Sostegno: info e consigli Empty Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli

Messaggio Da donat@ Mer Ago 31, 2011 7:19 pm

anche per me sarà il primo incarico e non so proprio come muovermi...speriamo bne!

donat@

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico su Sostegno: info e consigli Empty Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli

Messaggio Da spiderman Mar Set 06, 2011 10:51 pm

evito di aprire una nuova discussione perché i quesiti sono gli stessi. ho appena avuto il mio primo incarico da usp. Domani vado a prendere servizio, accetto, anzi chiedo consigli a chi ha gia esperienza

spiderman

Messaggi : 488
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Primo incarico su Sostegno: info e consigli Empty Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.