Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

IRC e ora alternativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
micropallina

MessaggioOggetto: IRC e ora alternativa   Sab Set 18, 2010 11:41 pm

di anno in anno mi trovo a notare nelle scuole dove insegno che diminuiscono sempre più gli studenti che "non si avvalgono" dell'ora di insegnamento della religione cattolica. quest'anno, per esempio, in una classe di 22 alunni, dovrò tenerne ben 16 per l'ora di alternativa e altri 3 per studio assistito. la mia scuola si trova in difficoltà, perché questa "orda" di alunni che non si avvale non può più essere smistata, come ho visto fare in passato, nelle varie classi, ma "reclama" docenti ad hoc, che evidentemente grazie ai tagli non possono essere garantiti. cosa ne pensate? gli irc in futuro si ritroveranno aule vuote alla ionescu....e le famiglie che giustamente vogliono esercitare la propria scelta di non avvalersi, che fine faranno?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Set 19, 2010 12:34 pm

micropallina ha scritto:
di anno in anno mi trovo a notare nelle scuole dove insegno che diminuiscono sempre più gli studenti che "non si avvalgono" dell'ora di insegnamento della religione cattolica. quest'anno, per esempio, in una classe di 22 alunni, dovrò tenerne ben 16 per l'ora di alternativa e altri 3 per studio assistito. la mia scuola si trova in difficoltà, perché questa "orda" di alunni che non si avvale non può più essere smistata, come ho visto fare in passato, nelle varie classi, ma "reclama" docenti ad hoc, che evidentemente grazie ai tagli non possono essere garantiti. cosa ne pensate? gli irc in futuro si ritroveranno aule vuote alla ionescu....e le famiglie che giustamente vogliono esercitare la propria scelta di non avvalersi, che fine faranno?

La normativa è chiara:

Chi non si avvale dell'insegnamento della religione cattolica ha diritto a:

1. Attività didattiche e formative organizzate dalla scuola;
2. Studio individuale assistito;
3. Studio individuale non assistito;
4. Non presenza nei locali scolastici.

Il collegio dei docenti ha l'obbligo di organizzare tali attività, individuare la classe di concorso e gli insegnanti ad hoc e la vigilanza di questi allievi.

Non vanno smistati o lasciare l'organizzazione di tali attività a decisioni del momento.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Set 19, 2010 12:40 pm

vale solo x le superiori o anke le medie?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Set 19, 2010 12:45 pm

forza ha scritto:
vale solo x le superiori o anke le medie?

Per le superiori cambia solo il fatto che non decide la famiglia

"Al momento dell’iscrizione le famiglie degli alunni esercitano la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. L’esercizio di tale facoltà si attua mediante la compilazione di apposita richiesta, secondo il modello D allegato. La scelta ha valore per l’intero ciclo di studi e comunque in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è, altresì, esercitata dallo studente, se maggiorenne o se frequentante istituti di istruzione secondaria di II grado."

http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cm110_07.htm C.M. 110 del 14/12/2007

Ad oggi non è cambiato niente in tal senso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Set 19, 2010 12:48 pm

Aggiungiamo, per chiarezza, che laddove la circolare indica che la scelta è vincolante per tutto il ciclo di studi, questo è dettato esclusivamente per ragioni organizzative, ma se un alunno ci ripensa può poi avvalersi dell'insegnamento. Ovviamente non ad anno in corso. Ma per il successivo, sì.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Set 19, 2010 4:07 pm

grazie Paolo! più su dicevi ke nn possono essere smistati... nelle scuole dell'anno scorso e di qs anno - parlo delle medie - quando non entrano dopo o escono prima, vanno nelle classi parallele. è legale? è cmq un'attività didattica a detta di alcuni ds, senza considerare ke spesso sn disturbatori e interferiscono con le lezioni...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Set 19, 2010 5:06 pm

forza ha scritto:
grazie Paolo! più su dicevi ke nn possono essere smistati... nelle scuole dell'anno scorso e di qs anno - parlo delle medie - quando non entrano dopo o escono prima, vanno nelle classi parallele. è legale? è cmq un'attività didattica a detta di alcuni ds, senza considerare ke spesso sn disturbatori e interferiscono con le lezioni...

Vanno nelle classi parallele a fare cosa? Cioè cosa è previsto per questi alunni?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Set 19, 2010 5:55 pm

nulla.... vanno nelle classi parallele e di solito si mettono in un angolo e si portano dietro i compiti da fare.... altrimenti seguono la materia ke c'è in qll'ora
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Lun Set 20, 2010 5:31 pm

è legale qs situazione diffusissima?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Lun Set 20, 2010 5:34 pm

Credo che nelle intenzioni del collegio questo s'intenda studio individuale non assistito...

In ogni caso credo che "distribuire" questi alunni nelle altre classi, se è una situazione che accade "normalmente" non sia accettabile
LaVale

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Lun Set 20, 2010 5:35 pm

Anche nella mia scuola funziona così: non ci sono abbastanza insegnanti per coprire gli alunni che non frequentano l'ora di religione, quindi vengono mandati nelle altri classi.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Lun Set 20, 2010 5:39 pm

LaVale ha scritto:
Anche nella mia scuola funziona così: non ci sono abbastanza insegnanti per coprire gli alunni che non frequentano l'ora di religione, quindi vengono mandati nelle altri classi.

Con il benestare della RSU...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Lun Set 20, 2010 5:49 pm

sì, con i tagli ke hanno fatto nessuno ha più ore a disposizione, x cui o istituiscono la cattedra di alternativa (miraggio!!) o ci sorbiamo alunni, perlopiù stranieri e poco alfabetizzati - durante le ns lezioni....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mer Set 22, 2010 12:38 pm

solo nelle mie scuole è così??
LaVale

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mer Set 22, 2010 4:46 pm

Assolutamente no! In una delle mie classi (una seconda) vengono addirittura dei ragazzi di I perchè le prime sono già molto numerose ed è impensabile aggiungere altri alunni, anche se solo per un'ora. ...e come dici tu Forza sono per la maggior parte stranieri.
Luisa

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Ven Set 24, 2010 6:17 pm

forza ha scritto:
sì, con i tagli ke hanno fatto nessuno ha più ore a disposizione, x cui o istituiscono la cattedra di alternativa (miraggio!!) o ci sorbiamo alunni, perlopiù stranieri e poco alfabetizzati - durante le ns lezioni....

Le cattedre di alternativa a religione ESISTONO!! Sono cattedre al 30/06 interamente a carico del ministero. Le scuole devono SVEGLIARSI. Questo è il secondo anno che io completo il mio spezzone di materia con ore di Alternativa, sono pagata dal ministero e il mio contratto è fino al 30/06. Questo perchè, come si diceva sopra, è obbligatorio che le scuole diano alle famiglie che non si avvalgono dell'ora di religione una valida scelta e non un parcheggio!
Ditelo in collegio docenti. L'unico neo per noi docenti precari è che le ore di materia alternativa non danno punteggio perciò vanno prese da qualcuno che le utilizza come completamento e che abbia già il punteggio garantito da uno spezzone annuale, come sto facendo io per il secondo anno consecutivo
diamante

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Ven Set 24, 2010 7:36 pm

Cattedra di altenativa? Ci spieghi meglio? Ad es. ogni quanti alunni si forma una cattedra? Chi le deve chiedere, il preside, immagino.
Nella mia scuola il capo d'istituo ha convinto i genitori per l'opzionel rientro anticipato o posticipato, facendolo passare come loro scelta. Ovviamente nascondendosi dietro la mancanza di personale a disposizione (che ha....ma che preferisce utilizzare diversamente)
Luisa

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Ven Set 24, 2010 9:15 pm

diamante ha scritto:
Cattedra di altenativa? Ci spieghi meglio? Ad es. ogni quanti alunni si forma una cattedra? Chi le deve chiedere, il preside, immagino.
Nella mia scuola il capo d'istituo ha convinto i genitori per l'opzionel rientro anticipato o posticipato, facendolo passare come loro scelta. Ovviamente nascondendosi dietro la mancanza di personale a disposizione (che ha....ma che preferisce utilizzare diversamente)

1 ora per ogni classe, indipendentemente dal numero di studenti per classe che non fa religione. Ad esempio posso tranquillamente avere una classe con 1 solo studente. In pratica ho lo stesso identico orario della collega che insegna religione. Lei fa lezione agli studenti che fanno religione, io a quelli di alternativa.
Poi come avvenga di preciso l'iter burocratico non lo so. So solo che finchè i docenti di italiano avevano ore di disponibilità erano loro ad occuparsi degli studenti di alternativa. Da quando tutte le cattedre sono state ricondotte a 18 ore, cioè già dall'anno scorso, l'AT ha confermato le cattedre di alternativa per le scuole che non potevano organizzare diversamente l'opzione dell'alternativa.
In effetti ebtrare o uscire prima/dopo non è fattibile per tutti gli studenti, perchè l'insegnante di religione non fa lezione solo alla prima o all'ultima ora.
Inoltre questa è una soluzione più da scuola superiore, io ti parlo della mia esperienza che è alla scuola media.
Inoltre, quello che ti posso dire, è che il collegio docenti delibera due cose: 1) il programma annuale di alternativa (es. quest'anno I principi della Costituzione Italiana); 2) le graduatorie da cui convocare. Ci sono scuole che attingono solo dalla graduatoria di italiano, altre dalle grad.incrociate del sostegno, altre ancora da quelle di italiano e lingua straniera.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Ven Set 24, 2010 10:32 pm

in quanto a entrata posticipata e uscita anticipata x la mai esperienza è abituale anke alle medie, quando irc è alla prima e all'ultima ora

prima facevano alternativa i docenti con ore a disposizione, sia di eltetre ke di mate ke di arte, praticamente facevano studio assistito, in poke parole l'alunno faceva i compiti e il docente correggeva le verifike, ma qs è un altro discorso...

mai sentito ke esistano vere e proprie cattedre di alternativa; a maggiore ragione se sono pagate dal Tesoro, xkè le scuole non kiamano docenti? ke senso ha mandare gli alunni in classi parallele? e poi già ke le aule sono piccole al limite della normativa....

poi spesso e volentieri gli alunni ke nn seguono irc sono gli stranieri ke spesso sn in difficoltà x la poca padronanza della lingua italiana, xkè non offrire loro di fare alfabetizzazione con un docente di lettere o di altra materia?

serve avere la normativa di quanto tu affermi, sarebbe molto utile
miranda

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Set 26, 2010 1:06 pm

Purtroppo la situazione è grave, non ci sono docenti per l'alternativa, o in ogni caso sono troppo pochi per coprire tutte le ore, e mandare i ragazzi in altre classi è veramente fastidioso per tutti. Lo scorso anno alcuni Ds decisero di pagare le ore ai docenti come ore aggiuntive, ma è da poco arrivata una circolare che mette in dubbio questa pratica, affermando che non è prevista la voce "alternativa alla religione cattolica". A questo punto o c'è una decisione concordata tra governo e sindacati o il problema diverrà sempre più grave. personalmente sarei per abolire l'insegnamento della RC dalle scuole, non per un fatto religioso (sento già le proteste), ma proprio perchè il problema è irrisolvibile. Se verrà riconosciuto il diritto all'alternativa con docenti aggiuntivi, corriamo anche il rischio che ogni confessione religiosa possa nominare suoi docenti senza nessun controllo da parte dello stato, come già avviene per la RC, che è nominata dalla Curia. Con le poche risorse che abbiamo (mancano le ore di sostegno!)sarebbe veramente devastante.
PG

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Lun Set 27, 2010 10:02 pm

Ho trovato questo:

http://www.olir.it/documenti/index.php?documento=4771

Citazione :
Sentenza 26 marzo 2008, n. 5628
Ammissione a sessione riservata di esami ed insegnamento delle materie alternative
Autore: Tribunale Amministrativo
Data: 26 marzo 2008
Argomento: Insegnanti di religione
Nazione: Italia
Parole chiave: Scuola, Insegnanti, Religione cattolica, Concorso pubblico, Graduatoria, Attività alternative, Immissione in ruolo, Titoli, Materie curriculari

Abstract: La giurisprudenza, sia del giudice delle leggi (C. Cost. 22 luglio 1999 n. 343), sia del giudice amministrativo (cfr., fra le tante, Cons. Stato, II Sez., 10 gennaio 2001 n. 1606/2000; T.A.R. Pescara 15 giugno 2001 n. 567; T.A.R. Puglia Bari, sez. I, 19 maggio 2003, n. 1948), ritiene che l'insegnamento delle materie alternative sia ininfluente ai fini dell'ammissione alla sessione riservata di esami e della valutabilità del servizio prestato. Ciò in quanto tale insegnamento non corrisponde né a posti di ruolo, né ad una individuata classe di concorso ed è specificamente caratterizzato dal fatto di non avere per oggetto materie curricolari. Per contro, il carattere derogatorio della disposizione tendente alla immissione in ruolo per soli titoli, intende ancorare l’immissione in ruolo a titoli di servizio maturati su materie curricolari (cfr. Consiglio Stato, sez. VI, 20 aprile 2000, n. 2465). Per tali ragioni, dunque, i servizi svolti nell'insegnamento delle attività alternative della religione cattolica non sono validi né ai fini dell'ammissione e neppure ai fini del punteggio.
SABINA71

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Sab Ott 02, 2010 4:47 pm

Luisa ha scritto:
forza ha scritto:

Le cattedre di alternativa a religione ESISTONO!! Sono cattedre al 30/06 interamente a carico del ministero. Le scuole devono SVEGLIARSI. Questo è il secondo anno che io completo il mio spezzone di materia con ore di Alternativa, sono pagata dal ministero e il mio contratto è fino al 30/06. Questo perchè, come si diceva sopra, è obbligatorio che le scuole diano alle famiglie che non si avvalgono dell'ora di religione una valida scelta e non un parcheggio!
Ditelo in collegio docenti. L'unico neo per noi docenti precari è che le ore di materia alternativa non danno punteggio perciò vanno prese da qualcuno che le utilizza come completamento e che abbia già il punteggio garantito da uno spezzone annuale, come sto facendo io per il secondo anno consecutivo

puoi sugggerirmi un riferimento normativo sulla mancata assegnazione del punteggio? aprofitto della tua esperienza per chiederti quale classe di concorso è segnata sul tuo contratto! ho ricevuto una proposta simile e non so cosa decidere, perchè è un incarico lontano 600km da casa e partire senza punteggio...grazie
Luisa

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Ott 03, 2010 12:21 pm

Cara Sabina71, in questo momento non ho la normativa a disposizione ma le cattedre di Alternativa a Religione non danno assolutamente alcun punteggio. Te lo posso confermare, ma puoi chiedere anche all'AT della tua provincia per sicurezza. Io proprio per questo motivo sono due anni che utilizzo queste ore solo per completamento. Quindi il punteggio lo prendo con gli spezzoni di materia (A345 e A346, inglese medie e superiori) poi completo l'orario e lo stipendio con le ore di alternativa. Se ti offrono solo alternativa devi scegliere se lavorare per un anno senza punteggio. Lo stipendio è pagato dal ministero, non dalle scuole, e si tratta di contratti al 30/06. Ciao
SABINA71

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Ott 03, 2010 1:24 pm

Luisa ha scritto:
Cara Sabina71, in questo momento non ho la normativa a disposizione ma le cattedre di Alternativa a Religione non danno assolutamente alcun punteggio. Te lo posso confermare, ma puoi chiedere anche all'AT della tua provincia per sicurezza. Io proprio per questo motivo sono due anni che utilizzo queste ore solo per completamento. Quindi il punteggio lo prendo con gli spezzoni di materia (A345 e A346, inglese medie e superiori) poi completo l'orario e lo stipendio con le ore di alternativa. Se ti offrono solo alternativa devi scegliere se lavorare per un anno senza punteggio. Lo stipendio è pagato dal ministero, non dalle scuole, e si tratta di contratti al 30/06. Ciao
Grazie a Luisa per la risposta e a Forza perchè avevo dimenticato questo post!
domani chiederò il riferimento alla segretaria della scuola e chiamerò gli at sia della provincia delle gi che di quella della provincia delle ge, non posso prendere solo lo stipendio! spero la scuola abbia la pazienza di aspettare per una risposta!vi darò notizie!
grazie
Luisa

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Ott 05, 2010 7:33 pm

http://www.cislscuolaravenna.it/index.php?PHPSESSID=sdd8tmu2o8sg5tqk3kbmi59r372hslfb&pageAction=search&limitResults=10&module=1&orimod=32&searchString=attivit%E0+alternative&search=Ricerca

IRC e ora alternativa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 6Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» chat alternativa
» Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta
» protocollo ricevente
» DOVE PARTORIRE IN PIEMONTE
» VASOSUPRINA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum