IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
Ultimi argomenti
»  Graduatorie ad esaurimento 2014/17: il decreto alla firma del Ministro. Presentazione della domanda su Istanze on line (forse dal 10 aprile)
Oggi a 4:19 pm Da Maryangel

» adozione nuovo testo in 3 media
Oggi a 4:17 pm Da Valerie

» sezione h4b (preferenza per genitore disabile) e sezione L
Oggi a 4:15 pm Da Maryangel

» aiuto...problemi nella sezione G1
Oggi a 4:14 pm Da bimba

» Annullamento domanda
Oggi a 4:14 pm Da Kkimba

» Domande di riepilogo: help me, please!!
Oggi a 4:12 pm Da Kkimba

» Per le GI, 20 scuole anche diverse nelle varie Classi di Concorso ?
Oggi a 4:05 pm Da DCS042

» TITOLI DI SERVIZIO FINO AL 10 MAGGIO
Oggi a 4:04 pm Da laclefdesonges

» quante ore per gli organi collegiali? 40+40
Oggi a 4:02 pm Da laclefdesonges

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec

gugu

fradacla

giovanna onnis

avidodinformazioni

Maryangel

giobbe

lallaorizzonte

katers81

Ire

Condividere | 

IRC e ora alternativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
AutoreMessaggio
micropallina

MessaggioOggetto: IRC e ora alternativa   Sab Set 18, 2010 10:41 pm

Promemoria primo messaggio :

di anno in anno mi trovo a notare nelle scuole dove insegno che diminuiscono sempre più gli studenti che "non si avvalgono" dell'ora di insegnamento della religione cattolica. quest'anno, per esempio, in una classe di 22 alunni, dovrò tenerne ben 16 per l'ora di alternativa e altri 3 per studio assistito. la mia scuola si trova in difficoltà, perché questa "orda" di alunni che non si avvale non può più essere smistata, come ho visto fare in passato, nelle varie classi, ma "reclama" docenti ad hoc, che evidentemente grazie ai tagli non possono essere garantiti. cosa ne pensate? gli irc in futuro si ritroveranno aule vuote alla ionescu....e le famiglie che giustamente vogliono esercitare la propria scelta di non avvalersi, che fine faranno?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
laurina

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Gio Gen 27, 2011 6:37 pm

milena ha scritto:
Allora vi aggiorno. Niente stipendio neanche a gennaio e forse neanche a febbraio. Il Dpt mi aveva detto che non era previsto un capitolo di spesa ma nel mio contratto è precisato il capitolo di spesa al quale attingere, e in pratica corrisponde al capitolo di spesa per il pagamento degli stipendi delle insegnanti di religione. L'USR non mi ha saputo dire niente e mi ha detto di fare pressione, tramite la scuola, al Dpt, mentre il sindacato di fare ingiunzione di pagamento alla dirigente. In pratica che devo fare, a chi devo rivolgermi? Perchè comincio a temere che di questo passo se vedrò qualche soldo sarà per il prossimo anno scolastico...

Speriamo non sia così...anch'io non ho visto un cent. La mia segretaria chiamerà di nuovo in questi gg. Ti confermo che anche nel mio contratto è indicato il famigerato capitolo di spesa...sinceramete non so a che santo votarmi..
sirenetta1

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Gen 30, 2011 12:32 pm

Pubblico la risposta dell'Usr al mio quesito sul punteggio per l'insegnamento dell'alternativa.

Prot. AOODRER n.12428 Bologna, 15 ottobre 2010

Ai Dirigenti delle Sedi Territoriali
dell’ Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna.
Loro Sedi

OGGETTO: Servizio prestato in attività alternative all’insegnamento della religione cattolica.

In ordine ai numerosi quesiti pervenuti sulla valutazione del servizio prestato in attività alternative all’insegnamento della religione cattolica si specifica quanto segue.
Graduatorie ad esaurimento
La faq n. 6 del 27 aprile 2007 precisa che ai sensi della tabella approvata con D.M. 27 del 15 marzo 2007 sono valutabili esclusivamente i servizi concernenti i servizi di insegnamento corrispondenti a posti di insegnamento e classi di concorso per i quali sono costituite le correlate graduatorie ad esaurimento.
Graduatorie d’Istituto
Secondo quanto precisato al punto 6 delle note annesse alla Tabella 1 del D.M. 13 giugno 2007 il servizio relativo all’insegnamento della religione cattolica o alle attività alternative è valutato come servizio non specifico.

A questo punto verranno assegnati 6 punti per i non abilitati inseriti in GI di terza fascia.
Per quanto riguarda gli stipendi, il mio dal primo mese è stato pagato dal Tesoro senza problemi. Le segretarie hanno inserito il contratto come spezzone orario per la A043.

prague

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Mar 22, 2011 7:47 pm

qualcuno di voi ha notizie precise su quale sarà il punteggio attribuito alle attività alternative alle ore di religione?
quest'anno le scuole dovevano attivare le ore alternative all'IRC per la prima volta obbligatoriamente, e ogni istituto aveva facoltà di scegliere da quale graduatoria pescare.
fino allo scorso anno, l'alternativa era considerata "insegnamento non curricolare", che dava luogo a 0,50 punti per ogni mese fino a un massimo di 3 punti.
essendo ora obbligatoria, ci si attendeva una revisione del punteggio attribuito.
e in effetti nella mia regione è uscita una circolare secondo cui
- gli inseriti in G.I. hanno diritto a punteggio pieno per la classe di conc. dalla cui graduatoria sono stati nominati;
A distanza di una manciata di giorni la circolare è stata rettificata (ovviamente in senso deteriore...):
- per chi è inserito in G.I. l'alternativa sarà computata come servizio non specifico, cioè, se non erro, con metà dei punti rispetto al servizio prestato.
è così livello nazionale? vi pregherei di segnalare eventuali voci discordanti.
pepe

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mer Nov 02, 2011 12:23 pm

Mi hanno offerto delle ore su alternativa dalle GI di I fascia della cdc A051. Vorrei capire se mi convenga accettarle per il punteggio: come si sono comportati all'ultimo aggiornamento, ai non abilitati hanno assegnato 12 punti, 6 o nessuno? Grazie
prague

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mer Nov 02, 2011 9:35 pm

a me hanno assegnato 6 punti (come da normativa) su una classe di concorso (A043) ma solo 3 punti sulle altre classi (A051 e A052). questo nelle provvisorie. ho fatto reclamo (non capisco perché decurtare punti già decurtati) ma sto ancora aspettandone l'esito (le definitive non sono ancora uscite). sarei anch'io curiosa di sapere come si sono comportati altrove.
biadav

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Dic 20, 2011 11:13 am

ciao prague come è andato il reclamo?
ho avuto una proposta x 22 ore su ore alternative alla religione mi daranno punteggio? che faccio?
grazie
prague

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Dic 20, 2011 12:17 pm

biadav ha scritto:
ciao prague come è andato il reclamo?
ho avuto una proposta x 22 ore su ore alternative alla religione mi daranno punteggio? che faccio?
grazie

mi hanno confermato il punteggio delle provvisorie (vedi sopra). ma visto che la normativa non è chiarissima inviterei nuovamente a farci sapere come si sono comportati in altre province. quanti punti vi hanno attribuito?
biadav

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Dic 20, 2011 12:29 pm

ciao ho parlato sia con l'ufficio scolastico provinciale che con i sindacati (Grosseto) , i primi mi hanno detto che non vi è alcun punteggio mentre il sindacato è stato molto più chiaro avendo chiamato dalle GI di prima fascia non ho diritto ad alcun punteggio se mi avessero chiamato da quelle di terza avrei avuto il punteggio quale servizio non specifico e quindi dimezzato questo è confermato dalla lettura dei DM e degli allegati relativi alle graduatorie permanenti e di istituto, solo in una nota di quest'ultime si fa riferimento alla religione cattolica
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Dic 20, 2011 6:04 pm

Chiedo una informazione. Per attività alternativa IRC è possibile accorpare le classi, laddove possibile (come avviene per seconda lingua)?

Chiedo questo, nel caso di IRC non si possono accorpare le classi: la nota di Gabinetto n° 11197 del 13 dicembre 1991, che richiama il disposto del quarto capoverso della Circolare Telegrafica del 13 agosto 1987 n.° 253 in ordine alla salvaguardia dell’unità della classe, afferma che non è possibile procedere all’accorpamento di alunni avvalentisi dell'Insegnamento di Religione Cattolica appartenenti a classi diverse, neppure nell’ipotesi in cui il numero degli alunni di una singola classe scenda al di sotto del limite minimo di quindici avvalentesi (e - a fortiori - anche nel caso in cui vi sia un solo alunno avvalentesi per classe).

Attività alternativa IRC che "statuto" ha? E' materia facoltativa come IRC?

Grazie a chi ne sa di più.
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Dic 20, 2011 6:10 pm

Chiedo scusa. Nella mail precedente c'è una frase che è incompleta, che ricopio corretta: "Chiedo questo PERCHE' nel caso di IRC non si possono accorpare le classi".
Mary M

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Dic 20, 2011 6:12 pm

Si, alunni di classi diverse vengono accorpati per l'attività alternativa alla religione cattolica.
Non so perchè... :-)
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Dic 20, 2011 6:26 pm

Grazie dell'informazione, Mary.

IRC e ora alternativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 9 su9Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Argomenti simili

-
» problemi contratto e pagamento ora alternativa religione