Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

IRC e ora alternativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
micropallina

MessaggioOggetto: IRC e ora alternativa   Sab Set 18, 2010 11:41 pm

Promemoria primo messaggio :

di anno in anno mi trovo a notare nelle scuole dove insegno che diminuiscono sempre più gli studenti che "non si avvalgono" dell'ora di insegnamento della religione cattolica. quest'anno, per esempio, in una classe di 22 alunni, dovrò tenerne ben 16 per l'ora di alternativa e altri 3 per studio assistito. la mia scuola si trova in difficoltà, perché questa "orda" di alunni che non si avvale non può più essere smistata, come ho visto fare in passato, nelle varie classi, ma "reclama" docenti ad hoc, che evidentemente grazie ai tagli non possono essere garantiti. cosa ne pensate? gli irc in futuro si ritroveranno aule vuote alla ionescu....e le famiglie che giustamente vogliono esercitare la propria scelta di non avvalersi, che fine faranno?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Ott 05, 2010 7:49 pm

molto interessante.... credo ek siano pokissime le scuole ad applicarla... come si può procedere verso chi non lo attua?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Ott 05, 2010 8:34 pm

forza ha scritto:
molto interessante.... credo ek siano pokissime le scuole ad applicarla... come si può procedere verso chi non lo attua?

Farlo presente all'uffico provinciale.

Come quando il collegio o il ds decide di non attivare l'ora alternativa e fa rimanere in classe, con il docente di irc, gli allievi. Oltre ad essere illegale il docente di irc non avrebbe nessun obbligo verso tali allievi, perché non suoi. Bisogna farlo presente all'Ambito Territoriale.

Per rispondere ad aurum77:

Il collegio decide la "materia" e di conseguenza la classe di concorso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Ott 05, 2010 8:36 pm

nessuna scuola, che io sappia, li fa stare in classe, ma li mandano nelle altre...
nella mia provincia non ho mai sentito ke chiamassero x attività alternativa, x cui il cd non sa nemmeno di qs cosa....
aurum77

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Ott 05, 2010 8:59 pm

forza ha scritto:

Gentile moderatore forza,
sono contento che tu trovi molto interessante questo link.
L'avevo postato in GRADUATORIE proprio perchè dà indicazioni sulle "graduatorie da cui attingere" e comunque a chi attribuire le supplenze sull'ora alternativa. Tu me lo hai chiuso, rimandando a questa sezione.
Se ritieni giusto che riguardi il settore didattica, non mi permetto di dissentire.
Chiedo cortesemente per il futuro la tua attenzione sui contenuti, visto che mostri sorpresa su questo argomento come se fosse la prima volta che lo leggi.
Grazie.

Riporto il mio messaggio:

"Molto interessante questa nota, datata 30.9.10, dell'Usr Emilia Romagna, che dà le indicazioni su come e a chi attribuirle.
http://www.cislscuolaravenna.it/index.php?PHPSESSID=sdd8tmu2o8sg5tqk3kbmi59r372hslfb&pageAction=search&limitResults=10&module=1&orimod=32&searchString=attivit%E0+alternative&search=Ricerca

In ogni caso: fino al 30 giugno.

Carenza: non specifica, in caso di supplenze a esterni (ma il problema può nascere anche fra interni), da quali classi di concorso attribuirle".

aurum77

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Ott 05, 2010 9:04 pm

Paolo1974 ha scritto:

Per rispondere ad aurum77:

Il collegio decide la "materia" e di conseguenza la classe di concorso

Grazie, non lo sapevo.
Comunque sono in 2 scuole e nei collegi docenti, cui sono sempre stato presente, non ne è stato minimamente fatto cenno alcuno.
Mi riferisco alle superiori.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Ott 05, 2010 9:04 pm

forza ha scritto:
nessuna scuola, che io sappia, li fa stare in classe

purtroppo succede

, ma li mandano nelle altre...

In realtà dipende dalle scelte delle famiglie e se la scuola è davvero costretta ad una soluzione del genere, non avendo altra alternativa
La soluzione dell'inserimento in classi parallele potrebbe prospettarsi nel caso la famiglia decide per lo studio individuale assistito, altrimenti è illegittimo. Perché in effetti per lo studio individuale assistito non c'è bisogno di altro se non la vigilanza. Vigilanza che a quel punto ricade sull'insegnante che "accoglie" questi allievi in classe. Oltretutto ci sarebbe da valutare quanti allievi sono, quanti sono quelli delle classi. Insomma, non è semplice. Ciò che bisogna rispettare è l'opzione scelta dalle famiglie e bisogna obbligatoriamente attivarsi con deliberazioni che vadano in questo senso. Non dimentichiamo poi che c'è anche una questione valutativa, infatti il dpr 122/09 chiede agli insegnanti di alternativa di fornire al consiglio di classe elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e il profitto raggiunto. Ovviamente se la scelta della famiglia è quella dello studio assistito ciò non sarà possibile, ma il consiglio di classe lo deve sapere. Ogni decisione e deliberazione del collegio ricade poi su tutto l'anno scolastico fino alla pubblicazione dei quadri. E oltre...

nella mia provincia non ho mai sentito ke chiamassero x attività alternativa, x cui il cd non sa nemmeno di qs cosa....

Ricordiamo che dei consigli e dei collegi facciamo parte anche noi, quindi da qualche parte bisogna cominciare...
aurum77

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Ott 05, 2010 9:20 pm

forza ha scritto:
...
Infatti, che io sappia, FINORA non mi sembra siano mai state attribuite supplenze esterne per l'ora alternativa (al 30 giugno). Questa per me è una novità dovuta senz'altro anche alla carenza di docenti come conseguenza dei tagli e dell'eliminazione delle ore disponibili, salvo il personale in esubero non diversamente utilizzato.
In passato, sempre secondo l'esperienza soprattutto dei miei colleghi che insegnano alle medie, anche gli allievi che avevano scelto l'ora alternativa venivano "dirottati come se avessero scelto assistenza allo studio" e gli insegnanti preposti a quest'attività NON dovevano neanche essere presenti al Consiglio di classe.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Ott 05, 2010 11:04 pm

aurum77 ha scritto:
forza ha scritto:

Gentile moderatore forza,
sono contento che tu trovi molto interessante questo link.
L'avevo postato in GRADUATORIE proprio perchè dà indicazioni sulle "graduatorie da cui attingere" e comunque a chi attribuire le supplenze sull'ora alternativa. Tu me lo hai chiuso, rimandando a questa sezione.
Se ritieni giusto che riguardi il settore didattica, non mi permetto di dissentire.
Chiedo cortesemente per il futuro la tua attenzione sui contenuti, visto che mostri sorpresa su questo argomento come se fosse la prima volta che lo leggi.
Grazie.

carissimo/a, ho chiuso il topic in graduatorie perchè qs era simile, volendo si può spostare qs di là, ma se ne teniamo due aperti poi le informazioni si disperdono.... qs era partito come più didattico, anche se ora ha preso più la piega del discorso normativo....
In quanto l'attenzione ai contenuti, cosa ti fa pensare che io non sia attenta ai contenuti? è una dozzina d'anni che insegno, e di scuole ne ho girate parecchie, e ti assciuro ke mai nessuna ha chiamato i docenti di alternativa nè mai nessun cd ha affrontato l'argomento.... sempre o con docenti con ore a disposizione o smistati in altre classi o entrata posticipata/uscita anticipata... non sapevo dell'esistenza di qs cosa, lo apprendo solo qs anno... ricordo che i moderatori non possono sapere tutto, ma sono esseri umani ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Ott 05, 2010 11:07 pm

Paolo1974 ha scritto:
forza ha scritto:
nessuna scuola, che io sappia, li fa stare in classe

In realtà dipende dalle scelte delle famiglie e se la scuola è davvero costretta ad una soluzione del genere, non avendo altra alternativa
La soluzione dell'inserimento in classi parallele potrebbe prospettarsi nel caso la famiglia decide per lo studio individuale assistito, altrimenti è illegittimo. Perché in effetti per lo studio individuale assistito non c'è bisogno di altro se non la vigilanza. Vigilanza che a quel punto ricade sull'insegnante che "accoglie" questi allievi in classe. Oltretutto ci sarebbe da valutare quanti allievi sono, quanti sono quelli delle classi. Insomma, non è semplice. Ciò che bisogna rispettare è l'opzione scelta dalle famiglie e bisogna obbligatoriamente attivarsi con deliberazioni che vadano in questo senso. Non dimentichiamo poi che c'è anche una questione valutativa, infatti il dpr 122/09 chiede agli insegnanti di alternativa di fornire al consiglio di classe elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e il profitto raggiunto. Ovviamente se la scelta della famiglia è quella dello studio assistito ciò non sarà possibile, ma il consiglio di classe lo deve sapere. Ogni decisione e deliberazione del collegio ricade poi su tutto l'anno scolastico fino alla pubblicazione dei quadri. E oltre...
[/b]
scusa, quali sono le opzioni che dovrebbero essere proposte alle famiglie? parlo di medie... o uscita prima/entrata dopo o studio individuale assistito.... all'interno di qs'ultima, è prevista la doppia opzione da solo o in altre classi?
come si fa a dimostrare ke la scuola è stata obbligata a dividerli in classi parallele? come si dimostra che non ha interpellato i docenti x ore aggiuntive?
aurum77

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Ott 05, 2010 11:21 pm

forza ha scritto:

carissimo/a, ho chiuso il topic in graduatorie perchè qs era simile, volendo si può spostare qs di là, ma se ne teniamo due aperti poi le informazioni si disperdono.... qs era partito come più didattico, anche se ora ha preso più la piega del discorso normativo....
In quanto l'attenzione ai contenuti, cosa ti fa pensare che io non sia attenta ai contenuti? è una dozzina d'anni che insegno, e di scuole ne ho girate parecchie, e ti assciuro ke mai nessuna ha chiamato i docenti di alternativa ...

Quanto ai contenuti, mi sono stupito semplicemente che avessi trovato interessante e "nuovo" un argomento (proposto da altri) ripetitivo (casualmente senz'altro) di quello postato da me 5 ore prima e che aveva richiamato la tua attenzione perchè lo avevi chiuso. "Mi sembrava" quindi solo che il mio non fosse stato letto da te.
Anche per me l'argomento (ora alternativa e supplenze da graduatorie fino al 30 giugno) era nuovo e proprio questo aspetto volevo sottolineare.
Per me va benissimo che tu lo ponga dove credi più opportuno. Mi ero solo permesso di sottolineare la sfaccettatura diversa di uno stesso argomento.
Grazie dell'attenzione.
clace

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mer Ott 06, 2010 4:05 pm

come viene scelta la classe di concorso? e se gli alunni sono di classi diverse come si lavora?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mer Ott 06, 2010 4:09 pm

clace ha scritto:
come viene scelta la classe di concorso? e se gli alunni sono di classi diverse come si lavora?

In base alle richieste avute si discute in collegio docenti, e lì si decide poi la "materia" alternativa. Non importa se gli allievi sono di classi diverse, le valutazioni le fa il collegio.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Lun Ott 11, 2010 11:29 am

Io però ho dei dubbi sul fatto che il punteggio non venga riconosciuto. Perché se parliamo di un progetto inserito nel Pof per lo studio assistito è un conto, ma se parliamo di un incarico dato al 30/6 dall' Ambito Territoriale perché si è individuata la classe di concorso per la quale tale incarico dev'essere espletato, e quindi il contratto viene effettuato per quella classe di concorso, secondo me il punteggio deve essere riconosciuto. Ho molti dubbi riguardo il contrario.
sirenetta1

MessaggioOggetto: punteggio   Ven Ott 22, 2010 10:21 pm

Se si guarda all'allegato A per l'attribuzione del punteggio in GI di terza fascia, al NOTE AL PUNTO D)
TITOLI DI SERVIZIO si legge: 6) Il servizio relativo all’insegnamento della religione cattolica o alle attività ad essa alternative è valutato come servizio non specifico, di cui al punto 2. Il punto 2 è quello di valutazione per il servizio non specifico. Adesso vi chiedo: come mai USP, dirigente e segretarie continuano a dire che non c'è assegnazione di punteggio? Sono io che leggo male o è chiaramente specificato?
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Sab Ott 23, 2010 4:54 am

vale 3 pp l'anno in III fascia GI, niente in GE e quindi niente in GI I fascia
sirenetta1

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Sab Ott 23, 2010 11:08 am

Io non getto via i 3 punti, ma come faccio a convincere le segretarie che è così? Sono veramente convinte delle loro affermazioni e al nuovo aggiornamento ci sarà da tribolare per farle ragionare. Infatti quando fanno le convocazioni per l'alternativa continuano a specificare che non c'è punteggio. Io pur di tornare ad insegnare, seppur alternativa, faccio sole due ore a 65km da casa in montagna! Ritorno economico non ce n'è anzi, mi hanno detto che devo partecipare anche a pre scrutini e scrutini, collegi in numero di ore proporzionale alle mie,...alla fine spendo anche di più di benzina rispetto allo stipendio, ma almeno i miei 3 punticini vorrei vedermeli riconosciuti. Sarò folle, ma stare con in ragazzi, anche se per sole 2 ore alla settimana mi permette di affrontare tutto il resto della settimana con una spinta in più
PROF.SKA

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mer Ott 27, 2010 6:33 pm

Vorrei inserirmi in questa discussione interessantissima. Ho letto tutti i messaggi e mi chiedevo se qualora i genitori avessero scelto per lo studio individuale assistito, che se non ho capito male consiste semplicemente nel portarli in un'altra classe, io sono tenuta ad accettarli? ho già 23 alunni in aula abbastanza stretta e una volta a settimana mi vengono mandati altri tre alunni, di cui uno particolarmente "vivace" che disturba continuamente, impedendomi di fare regolarmente lezione. Posso essere costretta o quantomeno posso pretendere un ordine di servizio? Se il docente di RC non è responsabile di questi alunni, posso prendermi la responsabilità di alunni di cui non conosco nemmeno il nome?

grazie
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Gio Ott 28, 2010 4:29 pm

noi abbiamo lo stesso problema e li fanno girare a rotazione, nel senso ke se la II B ha irc il lunedì la prima ora, chi non fa IRC una volta va in II A, la volta dopo va in II C, qlla dopo va in II D, eccetera.... di solito io mi rifiuto di accettarli quando ho verifiche scritte....
il problema dello spazio purtroppo sussiste, noi abbiamo aule budello, in alcune nemmeno riesco ad andare bene indietro con la sedia ke sn contro il muro e gli alunni sn attaccati alla cattedra! quando ci sn "ospiti" è un macello
cmq segnaimos empre sul registro chi c'è in più in classe
se fa qcs ke nn va io segnalo sul registro della sua classe
gigi76

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Ott 31, 2010 1:44 pm

spiego la mia situazione:
ho un contratto di 6 ore fino al 30 giugno sulla a043 e ho accettato altre 6 ore come alternativa entrambe da GI di prima fascia.
1) All'aggiornamento, potrò mettere i 12 punti in quanto ho 6 ore sulla materia, vero?
2) Ho letto qui, ma per me è una novità, che i contratti di altrnativa non danno punteggio? è davvero così?
grazie
laurina

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Ott 31, 2010 2:30 pm

gigi76 ha scritto:
spiego la mia situazione:
ho un contratto di 6 ore fino al 30 giugno sulla a043 e ho accettato altre 6 ore come alternativa entrambe da GI di prima fascia.
1) All'aggiornamento, potrò mettere i 12 punti in quanto ho 6 ore sulla materia, vero?
2) Ho letto qui, ma per me è una novità, che i contratti di altrnativa non danno punteggio? è davvero così?
grazie

Se ho capito bene, il contratto sulle ore di alternativa dà 3 miseri punti all'anno.
gigi76

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Ott 31, 2010 2:35 pm

ma i dodici punti li metterò comunque vero? valgono le 6 ore della materia...o no?
laurina

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Ott 31, 2010 2:37 pm

gigi76 ha scritto:
ma i dodici punti li metterò comunque vero? valgono le 6 ore della materia...o no?

Penso proprio di sì, salvo smentite da chi ne sa più di me.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Dom Ott 31, 2010 2:45 pm

Certo, su questo non ci sono dubbi.
laurina

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Nov 02, 2010 2:45 pm

giulia boffa ha scritto:
vale 3 pp l'anno in III fascia GI, niente in GE e quindi niente in GI I fascia

Riprendo l'argomento, perchè forse può interessare a qualcuno. Ho richiesto al mio CSA o AT (o come cappero si chiama) lumi sul punteggio da attribuire alle ore di alternativa, in assenza di altre ore curricolari e copio e incollo qui la risposta:

Nel caso in cui nel contratto di assunzione sia scritto che le attività alternative sono riconducibili alla classe di concorso di inclusione in graduatoria, il servizio sarà valutato come servizio specifico della materia, come da tabella di valutazione allegata all’ ultimo Decreto di aggiornamento graduatorie di istituto.

Se invece viene riportato nel contratto che il servizio viene prestato genericamente per attività alternativa alla R.C.(quindi senza precisare a quale classe di concorso è imputabile) , il servizio stesso sarà valutato come “altra attività di insegnamento” sempre in base alla Tabella di cui sopra.[/i]
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: IRC e ora alternativa   Mar Nov 02, 2010 2:53 pm

purtroppo non ci sono note ufficiali che possano garantire questo e non si presenta certificato di servizio alla domanda di aggiornamento: ci vuole una nota del MIUR che sia valida per tutti

IRC e ora alternativa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» chat alternativa
» Insegnate di Alternativa IRC e voto in condotta
» protocollo ricevente
» DOVE PARTORIRE IN PIEMONTE
» VASOSUPRINA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum