Maternità dubbi sulle "basi" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità dubbi sulle "basi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità dubbi sulle "basi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità dubbi sulle "basi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità dubbi sulle "basi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità dubbi sulle "basi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità dubbi sulle "basi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità dubbi sulle "basi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità dubbi sulle "basi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità dubbi sulle "basi" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maternità dubbi sulle "basi"

2 partecipanti

Andare in basso

Maternità dubbi sulle "basi" Empty Maternità dubbi sulle "basi"

Messaggio Da drifis_ Mar Ago 23, 2011 11:30 am

Ho scoperto da poco di essere incinta e ho un sacco di dubbi che riguardano la maternità, provo a riassumere quello che credo di aver capito e a fare qualche domanda… sono gradite “correzioni” e risposte .

-Ho capito che si hanno 4 mesi di obbligatoria pagati al 100% e si possono usufruire nella formula classica 2+2 o 1+3 in questo secondo caso è necessario che il ginecologo faccia una dichiarazione “particolare” che affermi che ciò non comporta rischio per mamma e nascituro, se però con questa formula si prende anche un solo giorno di malattia nel corso dell’ottavo mese si rientra automaticamente nella prima formula “recuperando” i giorni eventualmente lavorati nell’ottavo mese “in coda al parto”

-Si ha diritto a un’ulteriore 5° mese pagato al 100% e qui ho i primi dubbi: se ne deve usufruire “attaccato” ai precedenti? O si può prendere successivamente?

-Mio figlio dovrebbe nascere intorno a metà aprile, immaginando di avere la fortuna a settembre di prendere un incarico fino al 30 giugno e di aver usufruito della formula 2+2 potrei rientrare in servizio a metà giugno a fine della obbligatoria (quando presumibilmente ci sarà qualche collegio docenti e basta) e poi usufruire del 5° mese se e quando a settembre ritornassi sotto contratto?

-Ci sono poi eventualmente 5 mesi di “facoltativa” pagati al 30%: si possono “spezzettare”? Io e mio marito siamo molto lontani da parenti e amici dato che ci siamo trasferiti in una nuova regione da poco (ed è la cosa che al momento mi terrorizza di più non abbiamo letteralmente nessuno a cui poterci appoggiare!) e vorrei capire se in caso di malattia del piccolo o di esigenze particolari si possa ricorrere a questo “tempo” e quindi nel nostro caso convenga conservarlo per eventuali emergenze o se la sua funzione essenziale è quella di poter far stare la mamma col bimbo più a lungo quindi in caso di malattie del piccolo sono previste altre “soluzioni” e questi sono mesi da prendere “tutti assieme”.

-Poi dubbi di tipo economico: durante la maternità obbligatoria cosa succede ai contributi pensionistici? E durante la facoltativa? In questo caso credo che logicamente siano solo “figurativi” ma vorrei esserne sicura.

Chiedo scusa per la banalità delle domande ma sono davvero confusa spero almeno che le eventuali risposte possano essere d’aiuto ad altre
sarebbe bello se qualche anima pia riassumesse le informazioni basilari sulla maternità in un post da mettere sempre in evidenza in questa sezione per le disinformate ansiose come me (magari c'è e sono stata incapace di trovarlo, in questo caso chiedo scusa)
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità dubbi sulle "basi" Empty Re: Maternità dubbi sulle "basi"

Messaggio Da Puccina Mar Ago 23, 2011 11:47 am

i mesi di obbligatoria sono 5.

il facoltativo comprende 1 mese al 100% poi altri 5 (se tuo marito non ne prende 6 lui) al 30%.

hai diritto a 1 mese di malattia al 100%, poi comunque puoi stare a casa ma non al 100% (non ricordo se gratis o cosa).

si possono frazionare i congedi, ma tra un periodo e l'altro devi rientrare almeno un giorno, altrimenti ti contano anche le domeniche, il giorno libero, le ferie (attenta!!!). a meno che tu non faccia una presa di servizio formale andando a firmare a scuola la presa di servizio il primo giorno di vacanza.
cioé non si può chiedere fino ad un ponte o alle vacanze e poi riprendere subito dopo il congedo, perché ti contano tutti i giorni anche di vacanza, a meno che non prendi servizio anche formale durante le vacanze.
stai attenta che alcuni hanno preso prima e dopo le vacanze estive e hanno contato tutto luglio e agosto come congedo! devi andare a firmare per evitarlo.

Importante: se il bimbo si ammala (o anche tu) durante la facoltativa, puoi interrompere il congedo e far conteggiare quei giorni come malattia. devi fare domanda dichiarando esplicitamente che interrompi il congedo dal al e che poi riprendi il congedo fino al... (puoi anche far slittare i termini dei giorni che hai "risparmiato") e far avere il certificato medico.

mi sembra che ci sia qualche guida, sul sito.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità dubbi sulle "basi" Empty Re: Maternità dubbi sulle "basi"

Messaggio Da Puccina Mar Ago 23, 2011 11:49 am

il mese al 100% di facoltativa è il primo che prendi, ma non devi per forza attaccarlo. io ero tornata con allattamento subito, ho fatto un due mesetti (in mezzo le vacanze di natale) di servizio, poi sono rimasta a casa.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità dubbi sulle "basi" Empty Re: Maternità dubbi sulle "basi"

Messaggio Da drifis_ Mar Ago 23, 2011 12:10 pm

puccina ti ringrazio di cuore (ora andrò a spulciare il sito in cerca della guida)

se i mesi di obbligatoria sono 5 per il mio caso finirebbero
nel caso del 2+3 a metà Luglio
nel caso di 1+4 a metà Agosto
In entrambi i casi non potrei rientrare in servizio perchè sarei già fuori contratto (che bene che andrà scadrà il 30 giugno) però qualora ricevessi un incarico a settembre potrei prendere servizio e quindi usufruirne successivamente, questo è già molto incoraggiante posso vedere come me la cavo ed eventualmente avere quest'altro mesetto "paracadute"
Pensavo di spezzettare la facoltativa al 30% non tanto per sfruttarla più a lungo con le vacanze (cmq grazie davvero per le informazioni) quanto appunto in casi di necessità: malattia del piccolo (ma a quanto ho capito non è pensata per questa specifica esigenza), ricerca del nido e primo periodo di inserimento etc.
Grazie davvero per le informazioni, sono davvero nel pallone, sei stata gentilissima!
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità dubbi sulle "basi" Empty Re: Maternità dubbi sulle "basi"

Messaggio Da Puccina Mar Ago 23, 2011 1:21 pm

ti ho avvertito per le vacanze perché c'è chi appunto ha perso mesi di congedo perché non sapeva che bastava andare a firmare a scuola per interromperla.
la malattia del piccolo ti dà diritto a rimanere a casa, per cui meglio non sprecare così il congedo. io non lo sapevo e ho rinunciato a questo diritto, il primo anno. Poi l'ho scoperto e con il secondo bimbo ho interrotto in caso di malattia (così sono riuscita a risparmiare un due settimane di congedo).

ah, se ti scade il contratto a giugno, puoi chiedere forse l'indennità di maternità fuori nomina, finché non finisce l'obbligatoria. è all'80% dello stipendio. mi sembra che valga anche per la maternità dopo il parto. informati.
a questo punto ti rimarrebbero scoperti solo un 15 gg per i quali potrai chiedere a marzo la disoccupazione.

dunque tu sarai in obbligatoria fino alla fine del contratto, poi in maternità fuori nomina, poi disoccupata, poi di nuovo occupata e potrai chiedere (15 gg prima) il congedo facoltativo per i periodi che ti servono, anche frazionati. se il bimbo si ammala puoi invece prendre malattia del bimbo. nel caso per quel periodo fossi in congedo, puoi interrompere il congedo e far conteggiare come malattia.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità dubbi sulle "basi" Empty Re: Maternità dubbi sulle "basi"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.