Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
kavanagh

MessaggioOggetto: TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento   Mer Ago 24, 2011 4:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Aiuto! Spero che qualcuno riesca a tranquillizzarmi!!
Mi sono laureata (vecchio ordinamento) nel 2004 e seguendo il piano di studi della mia laurea (lettere moderne) ho sostenuto un esame di Storia contemporanea e uno di Storia romana. Nessun altro esame di Storia era previsto.
Oggi leggendo attentamente il 10 settembre 2010, n. 249 sulla formazione iniziale docenti (TFA) , mi accorgo che tra i requisiti d'accesso alla prova per la mia classe di concorso (Ao43), a p.24, sono richiesti 18 crediti formativi tra Storia Contemporanea, Moderna e Medievale. Ma io ne ho solo 12, ossia un esame! Che devo pensare? Non ho i requisiti?
In base al DM n.39 del 1998 sono in regola e ho insegnato regolarmente per tre anni!!!
Please, rispondetemi, grazie!!!!!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento   Sab Mar 03, 2012 1:34 pm

L'esame (o gli esami, cerca di verificare in qualche modo all'università, anche se non è facile trovare persone competenti e disposte a darti una mano; aspettiamo sempre se qualche ingegnere interviene per dirti di più) devi recuperarlo prima del test o meglio prima di presentare la domanda per l'iscrizione al test.
Il Tfa prevede corsi in presenza, esami in itinere e un esame finale. Insomma non basta la sola frequenza, ma è un mini corso di laurea.
Albith

MessaggioOggetto: Re: TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento   Sab Mar 03, 2012 1:47 pm

In ordine:

1) Devi innanzitutto integrare gli esami iscrivendoti a dei corsi singoli con le denominazioni su indicate e con la certezza che siano dei corsi annuali (quindi non meno di 12/14 cfu nel tuo caso per ogni esame)

2) Una volta in possesso di tutti i requisiti, puoi partecipare al test di accesso al TFA per la cdc in questione

3) La frequenza ai corsi e al tirocinio è obbligatoria (presumibilmente sarà ammesso un numero di assenza non superiore al 20 o 25% del totale)

4) Alla fine c'è un esame finale di abilitazione, che certifica il raggiungimento del titolo

Per avere certezza accettabile (non matematica) puoi rivolgerti innanzitutto agli ex provveditorati, oggi chiamati AT, e chiedere a qualche anima buona che se ne intenda; oppure presso l'università (ma che ci sia gente competente sulle normative scolastiche è davvero raro).

In ogni caso credo che tu sia un po' in ritardo con i tempi accademici delle iscrizioni ai corsi, quindi il mio consiglio spassionato è di puntare a una cdc per la quale non hai bisogno di integrazioni di esami e rimandare la A047 successivamente, anche perché, appunto, non credo che per giugno riuscirai a fare questi due esami, se anche qualche ateneo ti consentisse a maggio di iscriverti e soprattutto che tali corsi siano attivi nel 2° semestre.

Controllerei bene le possibilità in classi come la A033 (Tecnologia per la scuola media), che con i pensionamenti sta acquisendo un certo interesse, A034 e A035 (rispettivamente Elettronica e Elettrotecnica), mentre sento che la A042 (Informatica), così anche la A048 (Matematica applicata) è un po' in crisi. Se hai due esami annuali di Fisica generale, potresti anche fare la A038 (Fisica), anche se le graduatorie sono un po' lunghette anche qui.

In bocca al lupo!
LEON2000

MessaggioOggetto: Re: TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento   Sab Mar 03, 2012 4:21 pm

In molti, laureati entro il 2000, hanno scelto, nell'integrazione degli esami, non la denominazione ma il settore di riferimento, quindi per la A050, docendo integrare 1 esame di geografia hanno sostenuto esami presenti nel settore MGR ( geografia), stessa cosa dicasi per Letteratura e per Lingua Italiana.
:-) o forse :-(
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento   Sab Mar 03, 2012 4:26 pm

Non credo proprio che sia regolare. Cioè vorrebbero insegnare letteratura italiana senza aver mai sostenuto un esame di letteratura italiana all'università? L'esame di lingua italiana poi mi sembra che allora non fosse necessario.
LEON2000

MessaggioOggetto: Re: TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento   Sab Mar 03, 2012 4:31 pm

Dovendo integrare un esame di letteratura italiana: hanno sostenuto esami di letteratura italiana,presenti nel settore disciplinare
L – FIL-LETT/10 LETTERATURA ITALIANA , e per quanto riguarda l'esame di lingua, al settore disciplinare, L – FIL-LETT/10 LINGUA ITALIANA.

Ultima modifica di LEON2000 il Dom Mar 04, 2012 5:09 pm, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento   Sab Mar 03, 2012 4:36 pm

Confermo che non è regolare.
LEON2000

MessaggioOggetto: Re: TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento   Sab Mar 03, 2012 4:44 pm

E quindi in molti devono ricominciare dall'inizio.
frazupo

MessaggioOggetto: Re: TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento   Lun Mar 05, 2012 10:27 am

Leggendo la gentile risposta di Albith "... il mio consiglio spassionato è di puntare a una cdc per la quale non hai bisogno di integrazioni di esami e rimandare la A047 successivamente..." mi sovviene una curiosità: è possibile cambiare la cdc? visto che l'abilitazione è per una specifica classe per acquisirne un'altra successivamente dovrei rifare l'intero iter?

Comunque sicuramente sceglierò la cdc 48/A per la quale ho accesso diretto. Come faccio a sapere la disponibilità di posti nella mia provincia? L'eventuale istituto scolastico lo scelgo o il ministero? A chi devo presentare la domando e quando scade la presentazione?
Qual è secondo voi un buon testo per superare l'accesso al tirocinio? Dove posso trovare il programma dettagliato per le prove finali?

Per l'eventuale concorso d'insegnamento post TFA sarà per soli titoli o sarà per esami?

Scusatemi ma è il primo concorso pubblico che faccio ed ho paura di essere escluso per qualche irregolarità.
Albith

MessaggioOggetto: Re: TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento   Lun Mar 05, 2012 2:30 pm

Andiamo per ordine: la tua laurea ti dà accesso a certe cdc, per alcune senza richiesta di esami specifici, per altre, come hai visto, c'è tale richiesta.

Tu puoi quindi concorrere per tutte queste cdc e tentare il test di accesso per il TFA per ognuna di queste cdc.

Tuttavia, a quanto stiamo apprendendo da che esiste il decreto sul TFA, potrai abilitarti solo per una cdc all'anno (ossia non puoi frequentare contemporaneamente più di un corso TFA per volta).

Ecco quindi che ti consigliavo di puntare su una cdc per la quale la tua laurea è titolo di accesso senza richiesta di integrazioni (o cmq con integrazioni che tu già hai nel tuo piano di studi).

Quindi va benissimo fare il test per accedere al TFA A048 (sebbene ti consigli di verificare le possibilità lavorative nelle province di tuo interesse: non mi sembra che sia una cdc in piena salute).

Per partecipare al TFA devi aspettare che esca il bando e che siano indicate le università che saranno sede di tali corsi: da quel momento potrai fare domanda di partecipazione alla selezione e poi fare i test di ingresso.

Il TFA avrà un accesso prevalentemente per esame, in quanto i titoli concorrono alla graduatoria di ammissione solo dopo aver raggiunto almeno la sufficienza piena (circa il 70%) nelle due prove preliminari.

Se ami la matematica oltre misura, in effetti hai solo la A048 da tentare (sconsigliata la A042, Informatica, in quanto è satura davvero), ma fossi in te un pensierino sulle classi A033, A034 e A035 lo farei.

In bocca al lupo!
gise

MessaggioOggetto: Re: TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento   Ven Giu 01, 2012 12:15 am

A proposito di lauree v.o., spero possiate aiutarmi. è possibile partecipare con la laurea in Pedagogia, v.o., tuttavia conseguita nel 2007, quindi in data posteriore all'A.A.2000/200 1 , secondo quanto recita il DM 39 del 98 a proposito delle lauree soppresse.

Il mio piano di studi è idoneo all'insegnamento per le classi 36 e 37 A .
L'ultima modifica da me apportata è dell'a.a. 1 996- 1 997, e prevedeva:
4annualità di filosofia: (storia della filosofia 1 - storia della filosofia 2- filosofia 1 o teoretica- filosofia 2 o estetica + la prova scritta di filosofia);
4 annualità di pedagogia : (storia della pedagogia - pedagogia 1 - pedagogia 2- pedagogia 3 + la prova scritta di pedagogia);
3 annualità di storia (storia medievale - storia moderna - storia contemporanea);
2 annualità di psicologia (psicologia generale - psicologia dell'età evolutiva, poi cd "dello sviluppo")
La mia domanda é:
l'anno (fuori corso) di conseguimento della mia laurea mi può far escludere dalla partecipazione?
o l'idoneità all'insegnamento del piano di studi è il requisito fondamentale?

TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Requisiti minimi per l'ammissione lingue pag.4 modello A2

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: