Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974?

3 partecipanti

Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Empty Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974?

Messaggio Da faca87 Sab Set 11, 2021 8:49 am

Buongiorno a tutti, ho preso una supplenza al 31/8/22 ma sono un dottorando quindi ho chiesto il congedo dottorato. Il mio corso di dottorato sarebbe dovuto terminare il 31/10/21 ma causa COVID c'è stata la proroga di 3 mesi e quindi si concluderà il 31/01/22. Purtroppo benchè in realtà il dottorato non si conclude con la fine del corso, ma si conclude 4 mesi  più tardi (quindi fine maggio nel mio caso) con la discussione della tesi e in questi 4 mesi siamo comunque impegnati. Quindi, l'1/2/22 dovrei prendere servizio a scuola.
Volevo quindi sapere:

1. E' possibile usufruire delle 150h diritto allo studio per riunioni del gruppo ricerca che facciamo settimanalmente? Purtroppo, qui credo che la risposta sia negativa perchè qui https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/permessi/7243-permessi-diritto-allo-studio/8088-ral1911orientamenti-applicativi.html a proposito delle 150h dice che

Conseguentemente, gli stessi non possono essere utilizzati per la preparazione di esami o mera attività di studio o per attendere ai diversi impegni che il corso può comporta (colloqui con i docenti, pratiche di segreteria, ecc.).

quindi credo che così come non si possono usare le 150h per colloqui con docenti non si possano usare per i meeting del gruppo ricerca

2. E' possibile usare le 150h per eventuali missioni (in italia o all'estero) che ci siano nel periodo tra la fine del corso e la discussione della tesi (quindi febbraio-maggio 2022)? Qua purtroppo non trovo nessuna normativa esplicita, però...poichè le 150h si possono utilizzare per partecipare ai corsi o esami...probabilmente si possono utilizzare anche per le missioni ???

3. Per il periodo tra la fine del corso e la discussione della tesi, invece, possiamo richiedere l'aspettativa per motivi di studio. Questa, però, purtroppo non è valida nè economicamente nè giuridicamente (contrariamente al congedo dottorato chè è valido giuridicamente). Volevo quindi sapere:
a. Avendo il contratto dal 7 settembre 2021, fino al 31 gennaio 2022 sono 146 giorni. Per arrivare ai 180giorni di annualità, dovrei prendere servizio dall'1/02/2022 al 6/03/2022 (perchè dal 7/9 al 6/3 sono 180 giorni). Raggiunti i 180 giorni chiederei l'aspettativa fino alla discussione della tesi (fino a fine maggio).  In tal caso, comunque l'anno l'ho maturato già al 6 marzo giusto? perchè per maturare l'anno bastano 180 giorni...e quindi, già al 6 marzo potrei far considerare come annualità (sia per concorsi, che per i 12 punti nelle graduatorie), giusto??
b. Se invece, prendessi l'aspettativa a partire dall'1/2 ad esempio fino al 30/4 (in modo da rientrare dopo il 30/4) e tornassi l'1 maggio (in modo da dover stare solo a disposizione, ma non  avere impegni delle lezioni), in tal caso avrei 146 giorni dal 7/9 al 31/1, poi dall'1/05/2022 al 04/06/2022 sono altri 34 giorni, che sommati ai 146 precedenti fa 180...quindi, in questo caso, al 4/6 io potrei considerare l'annualità intera giusto? perchè tanto, i 180 giorni possono anche non essere continuativi...
c. Alla fine del dottorato si ha diritto alla DIS-COLL (una sorta di disoccupazione) che ha la durata massima di 6 mesi. La DIS-COLL, però si perde se si accetta un lavoro di almeno 6 giorni. Nel caso "b", cioè che chiedo l'aspettativa per motivi di studio dal 1/02 al 30/04, benchè teoricamente io ho il contratto, in realtà non ce l'ho perchè non vale nè giuridicamente nè economicamente. Quindi, per i mesi di febbraio-marzo-aprile, posso usufruire della DIS-COL?

Grazie in anticipo


Ultima modifica di faca87 il Dom Set 19, 2021 8:36 am - modificato 1 volta.

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974?

Messaggio Da Dec Lun Set 13, 2021 1:10 am

Premetto che non so quasi nulla sulle aspettative e su questa in particolare, perciò hai sbagliato a rivolgerti a me. Provo comunque a rispondere, ma prendi quello che ti dico con molta cautela.
1. Concordo con la tua conclusione.
2. Io invece qui avrei detto di no, ma sono tutt'altro che sicuro.
3. a. Sì, bastano 180 giorni per l'anno di preruolo per i concorsi, la mobilità, la graduatoria interna e la ricostruzione di carriera (per il punteggio in Gps ne bastano 166).
3. b. Sì, sono sempre 180 giorni e quindi vanno bene; non serve che siano continuativi.
3. c. Non so nulla sulla DIS-COLL.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974?

Messaggio Da faca87 Mar Set 14, 2021 8:12 am

Grazie dec...io generamlmente mi rivolgo a te perchè so che sei molto informato! Sai eventualmente a chi altro potrei chiedere?
Dec ha scritto:Premetto che non so quasi nulla sulle aspettative e su questa in particolare, perciò hai sbagliato a rivolgerti a me. Provo comunque a rispondere, ma prendi quello che ti dico con molta cautela.

Dec ha scritto:
2. Io invece qui avrei detto di no, ma sono tutt'altro che sicuro.
In realtà anche io avevo dei dubbi...ho ipotizzato il SI per un semplice motivo. Le 150h si possono prendere per corsi e discussione tesi, cioè cose per le quali non è possibile da parte dello studente gestire l'orario (ad esempio il colloquio col docente, ci si può mettere d'accordo col docente per farlo in orario non di lezione. Analogamente ai corsi, le missioni si svolgono in periodi stabiliti che non si possono modificare (sia che sia un congresso, sia che siano misure presso un laboratorio, ecc.) ...quindi avevo ipotizzato che in questo caso le 150h si potessero usare...ma anche io non ne sono sicuro
Dec ha scritto:
3. a. Sì, bastano 180 giorni per l'anno di preruolo per i concorsi, la mobilità, la graduatoria interna e la ricostruzione di carriera (per il punteggio in Gps ne bastano 166).
Si, so che per i 12 punti bastano 166 ore, ma questo sarebbe il mio terzo anno di supplenza e quindi ci tengo a raggiungere i 180 giorni per l'annualità (Anche per eventuale concorso), non solo i 166 per il punteggio.
Dec ha scritto:
3. b. Sì, sono sempre 180 giorni e quindi vanno bene; non serve che siano continuativi.
Grazie, avevo letto che per i concorsi 2016 e 2018 si chiedevano esplicitamente i 180 giorni continuativi, ma che poi il TAR ha dichiarato illegittima la richiesta che fossero continuativi e infatti nel 2020 il concorso ammetteva anche 180 non continuativi. Credo/spero quindi che ormai non faranno più la richiesta dei 180 continuativi...
Dec ha scritto:
3. c. Non so nulla sulla DIS-COLL.
C'è qualcuno nel forum che potrebbe saperlo?

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974?

Messaggio Da mario60 Mer Set 15, 2021 11:02 am

faca87 ha scritto:  c. Alla fine del dottorato si ha diritto alla DIS-COLL (una sorta di disoccupazione) che ha la durata massima di 6 mesi. La DIS-COLL, però si perde se si accetta un lavoro di almeno 6 giorni. Nel caso "b", cioè che chiedo l'aspettativa per motivi di studio dal 1/02 al 30/04, benchè teoricamente io ho il contratto, in realtà non ce l'ho perchè non vale nè giuridicamente nè economicamente. Quindi, per i mesi di febbraio-marzo-aprile, posso usufruire della DIS-COL?

Attenzione. L'aspettativa te la concedono per motivi di studio, se questi sono esauriti, dovresti dichiararlo e tornare all'impiego. Nella tua ipotesi ti metti su un terreno molto scivoloso, verso la falsa dichiarazione. Eviterei.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974?

Messaggio Da faca87 Gio Set 16, 2021 8:36 am

mario60 ha scritto:
faca87 ha scritto:  c. Alla fine del dottorato si ha diritto alla DIS-COLL (una sorta di disoccupazione) che ha la durata massima di 6 mesi. La DIS-COLL, però si perde se si accetta un lavoro di almeno 6 giorni. Nel caso "b", cioè che chiedo l'aspettativa per motivi di studio dal 1/02 al 30/04, benchè teoricamente io ho il contratto, in realtà non ce l'ho perchè non vale nè giuridicamente nè economicamente. Quindi, per i mesi di febbraio-marzo-aprile, posso usufruire della DIS-COL?

Attenzione.  L'aspettativa te la concedono per motivi di studio, se questi sono esauriti, dovresti dichiararlo e tornare all'impiego. Nella tua ipotesi ti metti su un terreno molto scivoloso, verso la falsa dichiarazione. Eviterei.

Scusa...perchè falsa dichiarazione??? Il corso di dottorato si conclude il 31/10 di ogni anno (con la proroga covid si concluderà il 31/1) ma la discussione della tesi è 4 mesi dopo, quindi febbraio di ogni anno (maggio in questo caso per la proroga covid). In questi 4 mesi abbiamo impegni di dottorato (presentazioni, modifiche alla tesi ecc)...quindi non sto dichiarando il falso...Tra l'altro, la domanda di aspettativa per motivi di studio nel periodo tra la fine del corso e la discussione della tesi è prevista dalla CM 15/2011

http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20110224/circolare-ministeriale-15-del-22-febbraio-2011-dottorati-di-ricerca-problematiche-connesse.pdf

Si precisa che l’art. 2 della legge 13 agosto 1984, n. 476 prevede la concessione del
congedo straordinario per il periodo di durata del corso, nel cui ambito non può, quindi,
prefigurarsi la preparazione e la discussione della tesi: in tal senso ha fornito il proprio parere
l’Ufficio legislativo di questo Ministero, appositamente interpellato in merito. Non si ritiene
pertanto possibile la concessione di una proroga del congedo straordinario oltre tale limite,
anche in considerazione dell’aggravio di spesa che ne deriverebbe, che, peraltro, non
troverebbe giustificazione in alcuna disposizione normativa.
Si ritiene tuttavia possibile che, come rilevato dallo stesso Ufficio legislativo, il personale
interessato possa richiedere, per il tempo necessario alla preparazione della relazione finale,
l’aspettativa per motivi di studio di cui al comma 2 dell’art. 18 del CCNL comparto scuola
.

Forse confondi tra il congedo dottorato (che è quello che ho chiesto fino al 31/1) e l'aspettativa per motivi di studio.

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974?

Messaggio Da Dec Sab Set 18, 2021 11:33 pm

faca87 ha scritto:Grazie dec...io generamlmente mi rivolgo a te perchè so che sei molto informato! Sai eventualmente a chi altro potrei chiedere?

Per le aspettative la persona più competente è Paolo1974, ma ormai interviene raramente sul forum. E' più probabile che ti risponda qualcuno che si è trovato nella tua situazione. Per quanto riguarda la DIS-COLL, proprio non mi viene in mente nessuno. Forse ti conviene rivolgerti ad un sindacato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974?

Messaggio Da faca87 Dom Set 19, 2021 8:40 am

Dec ha scritto:
faca87 ha scritto:Grazie dec...io generamlmente mi rivolgo a te perchè so che sei molto informato! Sai eventualmente a chi altro potrei chiedere?

Per le aspettative la persona più competente è Paolo1974, ma ormai interviene raramente sul forum.
Grazie Dec

Dec ha scritto:
Per quanto riguarda la DIS-COLL, proprio non mi viene in mente nessuno. Forse ti conviene rivolgerti ad un sindacato.

L'ho f atto...ma lasciamo perdere...ho scritto tutto quello che ho scritto qui (quindi varie domande tra aspettativa, 150h e discoll)...il messaggio di risposta è stato solo "SI". Allora ho chiesto gentilmente di essere più precisi ...mi hanno risposto che essendo dottorando posso chiedere il congedo ...cosa che già so visto che sono 3 anni che lo chiedo (e gliel'ho anche scritto che il congedo l'ho già chiesto!!!)...quindi ho lasciato stsare....

Per quanto riguarda la dis-coll ho chiesto anche all'associazione dottorandi, ma mi hanno risposto che secondo loro non si può chiedere la dis-coll in quanto il contratto ce l'avrei (anche se chiedendo il congedo quei 3 mesi non prenderei lo stipendio).

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974?

Messaggio Da Dec Dom Set 19, 2021 9:31 am

Diciamo che puoi provare con un altro sindacato: non è detto che siano tutti uguali. Comunque capisco che vorresti delle risposte certe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974? Empty Re: Aspettativa per motivi di studio...Paolo1974?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.