Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Quale insegnante di sostegno per un nuovo alunno? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Quale insegnante di sostegno per un nuovo alunno?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Olmar Elli

Quale insegnante di sostegno per un nuovo alunno? Empty
MessaggioTitolo: Quale insegnante di sostegno per un nuovo alunno?   Quale insegnante di sostegno per un nuovo alunno? EmptySab Ago 27, 2011 6:25 pm

Gentilissimi avrei un quesito da sottoporre al vostro autorevole parere: nella mia realtà scolastica si verifica questa situazione: c'è un'alunna diversamente abile che già frequenta da un anno e la sua insegnante di sostegno ha chiesto ed ottenuto il trasferimento, e c'è un nuovo alunno in ingresso. Nel frattempo l'insegnante si sostegno in organico ha perso il bambino che è passato al successivo grado scolastico (quindi è senza alunno), ora secondo voi quest'ultima non avendo alunni è tenuta o no a ricoprire il posto vacante sull'alunna che già frequenta o potrebbe optare per il nuovo iscritto? Secondo la mia logica (della serie gli alunni non si scelgono) l'insegnante di sostegno già in organico nella scuola da 6 anni dovrebbe [u]obbligatoriamente [/u]transitare sull'alunna che già frequenta e l'ins. in arrivo naturalmente dovrebbe ricoprire la cattedra dell'alunno nuovo iscritto, o no? Esiste una normativa specifica in merito? Attendo una Vs. risposta. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Torna in alto Andare in basso
milale

Quale insegnante di sostegno per un nuovo alunno? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale insegnante di sostegno per un nuovo alunno?   Quale insegnante di sostegno per un nuovo alunno? EmptyGio Set 01, 2011 8:20 pm

[quote:b4d1="Olmar Elli"]Gentilissimi avrei un quesito da sottoporre al vostro autorevole parere: nella mia realtà scolastica si verifica questa situazione: c'è un'alunna diversamente abile che già frequenta da un anno e la sua insegnante di sostegno ha chiesto ed ottenuto il trasferimento, e c'è un nuovo alunno in ingresso. Nel frattempo l'insegnante si sostegno in organico ha perso il bambino che è passato al successivo grado scolastico (quindi è senza alunno), ora secondo voi quest'ultima non avendo alunni è tenuta o no a ricoprire il posto vacante sull'alunna che già frequenta o potrebbe optare per il nuovo iscritto? Secondo la mia logica (della serie gli alunni non si scelgono) l'insegnante di sostegno già in organico nella scuola da 6 anni dovrebbe [u]obbligatoriamente [/u]transitare sull'alunna che già frequenta e l'ins. in arrivo naturalmente dovrebbe ricoprire la cattedra dell'alunno nuovo iscritto, o no? Esiste una normativa specifica in merito? Attendo una Vs. risposta. Grazie a chi vorrà rispondermi.[/quote]

Inanzitutto bisogna vedere il rapporto richiesto nella diagnosi funzionale, se è 1:1, 1:2, 1:3...
stabilito ciò, se il rapporto richiesto per tutti due i casi è 1:1 l'insegnante di sostegno dovrebbe optare per la continuità, ma visto che cmq qui la continuità non c'è, in teoria si dovrebbe riunire il gruppo H assieme al dirigente e decidere come assegnare i casi. Non credo ci sia una normativa a riguardo, l'unica cosa che viene sempre tutelata è la continuità. Potrebbe anche essere che nelle diagnosi funzionali siano richiesti dei rapporti 1.2, o 1.3 e in questo caso la docente di sost dovrebbe dividersi tra i due alunni.
Torna in alto Andare in basso

Quale insegnante di sostegno per un nuovo alunno?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: