Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039)

5 partecipanti

Andare in basso

Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Empty Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039)

Messaggio Da Mari12.g Lun Ago 29, 2011 12:08 am

Ciao a tutti...vorrei avere un'informazione e spero che mi possiate aiutare...sono laureata in lettere moderne vecchio ordinamento, abilitata classa A051 e iscritta nelle graduatorie ad esaurimento. vorrei adesso sostenere gli esami aggiuntivi per poter insegnare geografia(ovvero un altro corso di geografia, geografia umana e geografia economico-politica), per poter poi insegnare in terza fascia grad.istituto ( posso già insegnare storia dell'arte) ed eventualmente poi accedere al tfa...secondo voi è possibile?mi conviene informarmi all'università ( nel mio caso Messina)?grazie mille...

Mari12.g

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Empty Re: Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039)

Messaggio Da Albith Lun Ago 29, 2011 12:26 am

Ti rimando a questa discussione di qualche tempo fa. Trovi vari interventi che magari potranno chiarirti le idee in proposito.

http://orizzontescuola.forumattivo.com/t8588-tfa-geografia-a039?highlight=geografia
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Empty Re: Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039)

Messaggio Da Mari12.g Lun Ago 29, 2011 4:47 pm

Grazie tanto Albith, ho letto la discussione ma non mi è chiaro ancora se è possibile o meno integrare gi esami...ciao

Mari12.g

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Empty Re: Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039)

Messaggio Da giordiva Mer Lug 25, 2012 12:12 pm

quel link non funziona....come si fa???

giordiva

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Empty Re: Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039)

Messaggio Da Dec Mer Lug 25, 2012 12:38 pm

Ti ho risposto nell'altro topic. Se hai altre domande, chiedi pure direttamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Empty Re: Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039)

Messaggio Da giordiva Mer Lug 25, 2012 12:46 pm

ok perfetto...ci trasferiamo

grazie dec

giordiva

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Empty Re: Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039)

Messaggio Da saverioruscio Dom Dic 09, 2012 1:39 pm

Salve, una info sui requisiti per poter accedere al tfa , una laurea v.o. in economia conseguitanel 2006 con esami di
-geografia economica v.o. biennale 24 cfu
- organizzazzione e pianificazione v.o. annuale 12 cfu
- geografia 12 cfu
-geografia umana 6cfu
danno diritto ad accedere ai tfa in geografia a 039?
grazie................


Ultima modifica di saverioruscio il Dom Dic 09, 2012 9:32 pm - modificato 1 volta.

saverioruscio

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Empty Re: Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039)

Messaggio Da Dec Dom Dic 09, 2012 4:21 pm

purché il piano di studio seguito abbia compreso i corsi annuali ( o due semestrali) di : geografia (due annualità), geografia economico-politica, geografia umana (Vedi Tab. A/4) Esami Previsti Esami Omogenei
Geografia (1ª annualità) Non sono previsti esami omogenei


--------------------------------------------------------------------------------

Geografia (2ª annualità) Cartografia

Geografia regionale

Geografia urbana e regionale

Storia della geografia e delle esplorazioni


--------------------------------------------------------------------------------

Geografia politica ed economica Cartografia tematica

Geografia dello sviluppo

Geografia economica


--------------------------------------------------------------------------------

Geografia umana Geografia delle lingue

Mi sembra di no. Manca il secondo esame di geografia, che può essere sostituito da cartografia, geografia regionale, geografia urbana e regionale oppure storia della geografia e delle esplorazioni (non mi sembra che organizzazione e pianificazione possa essere equivalente).
Per quanto riguarda geografia umana, precisi che è da 6 cfu. Qui le opinioni sono diverse, se gli esami debbano essere proprio da 12 cfu o se sia sufficiente che l'università li certifichi come annuali (si parlava però di esami da 8 o 10 cfu, non da 6): tu hai questa certificazione nel caso?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039) Empty Re: Laurea v.o. e nuovi esami per insegnare geografia (classe A039)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.