Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riscatto laurea ed età pensionabile

+10
fradacla
fabrizio80
Albith
LucaPS
claudior
tajmahal
gugu
etabeta52
Marcos2k
Dec
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Empty Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Dec Mar Ago 30, 2011 1:44 am

Promemoria primo messaggio :

Apro io un nuovo topic visto che non ne ho visto nessuno su questo argomento. Penso che tutti abbiamo sentito dai telegiornali della sera che gli anni della laurea (e del servizio militare), anche se riscattati, non saranno più utili per raggiungere l'età pensionabile. Vi chiedo quindi se qualcuno ha un'idea di quanti sono, in percentuale, gli insegnanti ultra55enni che hanno versato questi contributi e se prevedete forti ricadute sui pensionamenti dei prossimi anni e di conseguenza sul numero delle immissioni in ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso


Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da tajmahal Sab Set 03, 2011 6:22 pm

dove si va a chiedere queste informazioni, all'inps?

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Dec Sab Set 03, 2011 9:34 pm

Credo di sì oppure ad un sindacato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da fradacla Sab Set 03, 2011 11:25 pm

Marcos2k ha scritto:si ma quanto bisogna pagare al mese per questo riscatto?

Per ogni anno da riscattare, il contributo corrisponde all'incirca al 33% dello stipendio annuo lordo che si percepisce al momento della domanda.
Esempio: stipendio annuo lordo 18.000, contributo di riscatto per un anno di laurea 5.940.
Conviene quindi, se si è intenzionati a riscattare uno o più anni, fare la domanda all'inizio della carriera, quando la retribuzione è bassa.
Si può fare domanda di riscatto della laurea anche prima di cominciare a lavorare; in questo caso la retribuzione di riferimento è fissata dall'INPS in circa 14.000 euro annui.
Fare la domanda (all'INPDAP o all'INPS) non costa niente; quando viene comunicato il risultato del calcolo si può cominciare a pagare o lasciar perdere.
La cifra da pagare viene rateizzata in 10 anni senza interessi ed è deducibile dal reddito: significa che, se in un anno pago 3000 euro, il mio reddito su cui calcolare le imposte diminuisce di 3000 euro, con un risparmio d'imposta dai 690 euro in su.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Marcos2k Dom Set 04, 2011 12:29 am

10 anni sono tanti... quanto viene a costare alla fine questo riscatto?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da angie Lun Set 05, 2011 8:17 am

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:In effetti si può già prevedere una diminuzione enorme dei pensionamenti nei prossimi anni. Praticamente più nessuno andrà prima dei 65.

Non è mi chiaro però se le due quote (96 e 97) sono state mantenute inalterate. In quel caso chi ha almeno 61 e 35/36 di lavoro potrebbe continuare ad andare prima dei 65 anche non contando la laurea (es. inizia a lavorare a 25, a 61 ha 36 anni validi e può andare).
E poi dovrebbe esserci almeno per qualche anno la possibilità per le donne, che sono la grande maggioranza del corpo docente, di accedere alla pensione di vecchiaia a partire dai 61 anni, no? Certo che le 22.000 immissioni previste per il 2012/2013 e per il 2013/2014 in base all'andamento dei pensionamenti mi sa che ce le sogniamo.

quanti anni bisogna aver lavorato per accedere alla pensione di vecchiaia almeno?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da angie Lun Set 05, 2011 8:20 am

Dec ha scritto:No, se uno somma servizio militare, laurea e SSIS credo possa arrivare a 8; per i medici penso siano ancora di più; però è un salasso dal punto di vista economico e bisogna vedere se davvero conviene.

quindi si può riscattare anche la Ssis oltre che la laurea??In questi ultimi anni io ho insegnato,oltre che nella statale anche nella privata con regolari contributi, anche questi possono rientrare nella pensione?
Come si conteggia la pensione della vecchiaia? mia sorella ha iniziato tardi questo percorso, quindi credo che le toccherà solo la pensione in questione
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Dec Lun Set 05, 2011 4:08 pm

angie ha scritto:
Dec ha scritto:No, se uno somma servizio militare, laurea e SSIS credo possa arrivare a 8; per i medici penso siano ancora di più; però è un salasso dal punto di vista economico e bisogna vedere se davvero conviene.

quindi si può riscattare anche la Ssis oltre che la laurea?? Sì. In questi ultimi anni io ho insegnato,oltre che nella statale anche nella privata con regolari contributi, anche questi possono rientrare nella pensione? Sì, dovrai fare il ricongiungimento tra inps e inpdap.
Come si conteggia la pensione della vecchiaia? mia sorella ha iniziato tardi questo percorso, quindi credo che le toccherà solo la pensione in questione
C'è un limite di età che per gli uomini era di 65 anni e per le donne di 60, ma sta per essere elevato per entrambi e soprattutto per le donne perchè si dovrebbe arrivare all'equiparazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da tajmahal Lun Set 05, 2011 5:27 pm

Qual'è il numero degli anni per ricevere la minima (pensione)??

tajmahal

Messaggi : 1738
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da fradacla Lun Set 05, 2011 11:04 pm

Marcos2k ha scritto:10 anni sono tanti... quanto viene a costare alla fine questo riscatto?
10 anni sono tanti per che cosa?
Se vuoi riscattare un anno di università, ripeto, devi pagare il 33% dello stipendio annuale che prendi al momento in cui fai la domanda.
Se il tuo stipendio annuo è, per esempio 18.000, il contributo di riscatto è il 33% di 18.000, cioè 5.940 euro. Se il tuo stipendio annuo è 22.000, il contributo è 7.260 euro.
Questo per riscattare un solo anno; se vuoi riscattarne due, raddoppia la cifra, per tre anni triplica la cifra.
Se deciderai di sì, il contributo potrà essere versato in 120 rate mensili, senza interessi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto laurea ed età pensionabile - Pagina 3 Empty Re: Riscatto laurea ed età pensionabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.