Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

prima volta nella scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
eulalia

MessaggioOggetto: prima volta nella scuola media   Mar Ago 30, 2011 11:48 am

Salve a tutti, ho ricevuto per la prima volta un incarico annuale nella scuola media. Dato che finora ho lavorato solo su scuole superiori e mai dal 1° Settembre, volevo chiedervi se mi potete dare qualche informazione. Cosa si fa' i primi giorni, dall'assunzione di servizio fino all'inizio dell'anno scolastico?
Tornare in alto Andare in basso
frasma

MessaggioOggetto: Re: prima volta nella scuola media   Mar Ago 30, 2011 12:28 pm

Credo che le cose a livello di riunioni organizzative non siano molto diverse: ci sono i Collegi Docenti, i Consigli di classe, le riunioni di dipartimento, quelle di commissione e via così.
eulalia

MessaggioOggetto: Re: prima volta nella scuola media   Mar Ago 30, 2011 6:21 pm

Ma si va' a scuola tutti i giorni?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: prima volta nella scuola media   Ven Set 02, 2011 9:00 pm

Il 1 settembre c'è in genere il collegio docenti ove viene fissato il piano di lavoro per i giorni precedenti l'inizio delle lezioni. Ogni scuola lo organizza a modo suo, a seconda dei bisogni. Che materia insegnerai?
angie

MessaggioOggetto: Re: prima volta nella scuola media   Sab Set 03, 2011 11:24 am

Io ho sempre insegnato alle superiori, lì il mio punteggio è maggiore, ma da 2 anni, mi è capitato di fare qualche suppl. anche fino alla fine dell'anno scolastico, mi sono resa conto che la burocrazia è maggiore,verbali e verbali, dichiarazione per ogni inezia, all'inizio dell'anno vi è il collg. doc, come in tutte le scuole, i consigli di classe ecc..
Io ero coordinatrice e l'onere era maggiore, più pesante che nelle superiori.Tieni conto poi che gli alunni sono più piccoli, più indisciplinati,devono ancora crescere, i genitori più presenti e a volte assillanti, poco propensi ad appoggiorare i docenti, ma clementi e tolleranti nei confronti dei figli, che magari erano stati richiamati oppure avevano preso un brutto voto.
Cmq le mie erano classi difficili, situazioni complesse.
L'anno scorso sono stata per 4 mesi in un'altra scuola media, avevo una classe meravigliosa, alunni attenti, educati e curiosi di apprendere, un'altra classe invece era noiosa e poco partecipe, anche qui..............tanta burocrazia.
Cmq alla fine ti abitui
In bocca al lupo!
eulalia

MessaggioOggetto: Re: prima volta nella scuola media   Sab Set 03, 2011 11:45 am

^_^ Crepi il lupo!
Grazie mille dei consigli!

prima volta nella scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La mia prima volta con lo smalto semipermanente :)
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Religione nella scuola materna
» programma italiano scuola media
» Prima visita dal ginecologo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: