legge maternità x lavoro sostegno a rischio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
legge maternità x lavoro sostegno a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
legge maternità x lavoro sostegno a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
legge maternità x lavoro sostegno a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
legge maternità x lavoro sostegno a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
legge maternità x lavoro sostegno a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
legge maternità x lavoro sostegno a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
legge maternità x lavoro sostegno a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
legge maternità x lavoro sostegno a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
legge maternità x lavoro sostegno a rischio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



legge maternità x lavoro sostegno a rischio

4 partecipanti

Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da clio Mer Ago 31, 2011 8:42 am

scusate, sono già un paio di giorni che scrivo ma qui la matassa si complica sempre più
Una mia amica ha incontrato durante le convocazioni un sindacalista che le ha parlato di una legge a cui le scuole fanno ancora fatica a riferirsi riguardante la maternità anticipata alle insegnanti si sotegno, io lavoro nella scuola dell'infanzia, perche è il lavoro è rischioso per chi è incinta..purtroppo c'era un sacco di gente x cui non è riuscito a dirle di più..lui diceva che dovrebbe essere la scuola a occuparsi di tutto, penso intendesse che devono darci un foglio che attesti le condizioni a rischio..ma qualcuno sa qual'è questa legge? io sto cercando da giorni di contattare l'ispettorato del lavoro di milano ma non risponde nessuno e a scuola ieri mi hanno detto che deve essere la ginecologa a scrivere maternità a rischio ma lei giustamente si rifiuta di scrivere una cosa non vera...non ha torto se poi è vero che c'è questa legge che ci tutela..ma possibile che la scuola non ne sappia nulla?mi toccherà davvero rimanere in malattia fino al settimo mese???
grazie a chi può rispondermi e scusate se insisto..

clio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da clio Mer Ago 31, 2011 9:47 am

ragazze ho trovato!!!! non so quale sia la legge ma parlando con l'ispettorato del lavoro mi hanno confermato che è la scuola che si deve occupare di tutto e appena la scuola ha prodotto tutta la documentazione si è in maternità anticipata!!! uno può fare la cortesia alla scuola di ritirare il modulo necessario e portarlo alla scuola..questo serve x velocizzare e assicurarsi che il tutto proceda velocemente..ma poi la scuola non ha poi così tante cose da scrivere..deve elencare quelli che sono i possibili rischi quindi postura, malattie, pesi...evviva!!! vi aggiorno su quanto ci impiegano a fare sta pratia..buona giornata a tutti

clio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da libroblu Gio Set 01, 2011 10:02 am

Salve, stamane sono andata a prendere servizio sono in ass. interp su sostegno scuola primaria, e il Dirigente mi ha detto che l'unica cattedra intera è su un bambino autistico che spesso scappa, si butta per terra e spinge...Poi ci sono altri bambini dislocati su più plessi( cattedre non complete) quindi dovrei spostarmi con la macchina e nel mio stato di gravidanza sarebbe uno stress!!!
Ieri sono andata dal ginecologo, prima che sapessi delle situazioni dei bambini a scuola, e ho chiesto della maternità anticipata e lui mi ha detto di guardare se ce la facevo a lavorare visto che non ho particolari problemi...Ma che devo aspettare che mi vengano i problemi...come faccio a gestire un bambino autistico grave o a correre tra due plessi!!!

libroblu

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da libroblu Gio Set 01, 2011 5:25 pm

libroblu ha scritto:Salve, stamane sono andata a prendere servizio sono in ass. interp su sostegno scuola primaria, e il Dirigente mi ha detto che l'unica cattedra intera è su un bambino autistico che spesso scappa, si butta per terra e spinge...Poi ci sono altri bambini dislocati su più plessi( cattedre non complete) quindi dovrei spostarmi con la macchina e nel mio stato di gravidanza sarebbe uno stress!!!
Ieri sono andata dal ginecologo, prima che sapessi delle situazioni dei bambini a scuola, e ho chiesto della maternità anticipata e lui mi ha detto di guardare se ce la facevo a lavorare visto che non ho particolari problemi...Ma che devo aspettare che mi vengano i problemi...come faccio a gestire un bambino autistico grave o a correre tra due plessi!!!

Come faccio se il mio ginecologo non è propenso a mettermi in maternità anticipata?, non capisce che non posso aspettare il 14 settembre e vedere se ce la faccio... C'è un altro modo? oltre a cambiare ginecologo perchè sono quasi al settimo mese e non vorrei cambiarlo....

libroblu

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da clio Ven Set 02, 2011 8:54 am

ciao...anch'io sto peregrinando x la maternità..oggi ho anche scoperto che dovrei seguire un bimbo down e uno autistico...sicuramente diventerebbe rischiosa la mia gravidanza..però all'ispettorato ieri mi hanno detto e la segreteria mi ha confermato che il nostro lavoro viene considerato a rischio e dovrebbero concedere la maternità anticipata x condizioni a rischio e la pratica dovrebbe anche andare veloce xchè devono chiamare una sostituta...in bocca al lupo

clio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da Sticci Ven Set 02, 2011 10:25 am

si assolutamente è lavoro a rischio con i disabili.....
prima di andare in maternità per gravidanza a rischio e stavo ancora bene il mio ginecologo mi ha compilato un foglio che si chiama "tutela delle lavoratrici madri" in cui oltre ai miei dati anagrafici, scuola dove insegnavo, settimane di gravidanza, si chiedeva allo spisal (c'è anche da voi??) di andare a verificare che il mio ambiente di lavoro fosse compatibile con la gravidanza...nel frattempo visto che qui ci mettono circa 3 settimane a rispondere si sta in malattia.

l'alternativa era che la scuola compilasse il modello di questa pagina http://prevenzione.ulss20.verona.it/lavormadri_rischio.html

e poi non ci sono dubbi...se nella scuola privata dove lavoravo lasciano a casa subito appena sapevano della maternità e si era sul sostegno credo che non ci sia dubbio che sia lavoro a rischio....la scuola privata di solito guarda solo il suo interesse....

libroblu ha scritto:Come faccio se il mio ginecologo non è propenso a mettermi in maternità anticipata?
anche il mio gine non mi aveva messo in anticipata perchè comunque non c'era una situazione di rischio (pur lavorando all'infanzia in un retacolo di virus e 4 influenze in 3 mesi)....l'ha fatto dopo che ho avuto un'emorraggia, ma ho dovuto cambiare gine perchè secondo la prima avrei dovuto mettermi semplicemente in malattia perdendo così tutti i miei diritti sulla maternità

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da libroblu Ven Set 02, 2011 11:45 am

Anche il mio i primi 3 mesi di gravidanza mi ha detto di mettermi in malattia se non stavo bene, sono riuscita ad arrivare a giugno con non poche difficoltà ...ora che so che dovrò seguire un bambino con una situazione grave anche a livello comportamentale ma che devo fare? Rischiare sia in senso fisico che di responsabilità??? Dov'è la tutela della maternità...

libroblu

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da Sticci Ven Set 02, 2011 1:13 pm

bè di solito se non c'è qualcosa di grave non la danno la grav a rischio, se è solo malessere va bene anche la malattia....

ma hai provato a chiedere al tuo gine se ti fa una semplice richiesta di lavoro a rischio? nemmeno quella ti fa?? è sempre interdizione ma non per una tua situazione fisica ma ambientale e non ti deve certificare nulla, chiede solo che si vada a verificare se l'ambiente di lavoro se è compatibile....
finchè aspetti l'ok dell'ispettorato del lavoro a rischio stai in malattia......io avevo un bimbo autistico l'anno scorso ed era imprevedibile, anche a livello di liquidi organici.....ma che scherziamo....

in bocca al lupo!

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da libroblu Ven Set 02, 2011 2:06 pm

Proverò a chiedere per il lavoro a rischio...anche se io ho anche dei miomi che tengo sotto controllo.

libroblu

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da ori79 Ven Set 02, 2011 2:11 pm

Sono anni che ormai non danno più gravidanza a rischio nella scuola... se il ginecologo reputa che tu non sia a rischio non firmerà! l'unica alternativa sarà quella di cambiare ginecologo (o prendere servizio e dirgli che non riesci... vedi cose ti dice... ma solitamente se dicono di no sono duri a cambiare idea)In bocca al lupo!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da Sticci Ven Set 02, 2011 2:36 pm

ma infatti non devono dare gravidanza a rischio perchè tu lavori nella scuola, ma casomai danno lavoro a rischio...sono due cose ben diverse...
il lavoro a rischio sull'handicap solitamente lo danno, lo danno anche alle cassiere o a chi deve stare tanto in piedi....

gravidanza a rischio è una tua condizione che nulla centra col posto di lavoro, deve essere successo qualcosa che mette in pericolo la gravidanza... oppure devi avere delle condizioni preesistenti alla gravidanza cosiddette "morbose" che fanno si che il gine ritenga che tua sia a rischio anche se fino ad ora non è successo nulla.
ne sono sicura, ho qui davanti a me il foglio dell'usll di gravidanza a rischio

ps: ricordati che per la gravidanza a rischio non basta un certificato del tuo ginecologo, ma serve un certificato usll...o prenoti direttamente una visita in struttura pubblica oppure a seconda della città ci sono delle prassi da seguire per far confermare la gravidanza a rischio data dal tuo gine privato.

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da clio Ven Set 02, 2011 4:17 pm

se il gine è privato devi farti rifare il foglio dall'asl ma non mettono in discussione ciò che è stato dichiarato dal colega..non mi hanno mai visitata ma solo riscritto tutto..se invece il gine è pubblico basta quello
Comunque mi hanno confermato che danno la maternità anticipata x lavoro a rischio e non deve scriverlo il gine che il lavoro pregiudica la gravidanza ...a me l'ispettorato mi disse che non è il gine che deve valutare la un loro ispettore
Per quanto riguarda me deve ancora partire la pratica che il dirigente non c'è fino alunedi..speriamo bene...in bocca al lupo a tutte

clio

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da Sticci Ven Set 02, 2011 4:41 pm

si il gine fa solo la richiesta certificando che tu sei in gravidanza e richiede l'ispezione...
oppure come fai tu è la scuola che dice direttamente che quello è luogo a rischio

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da libroblu Ven Set 02, 2011 9:16 pm

quindi il ginecologo in caso di lavoro a rischio deve richiedere un'ispezione? Cioè qualcuno deve venire a verificare le condizioni diciamo comportamentali del bambino che seguo?

libroblu

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da Sticci Ven Set 02, 2011 11:24 pm

chiede l'ispezione allo spisal (o l'equivalente nella vostra città) , ma dubito che escano veramente a controllare...quando vedono che la richiesta di lavoro a rischio è per un insegnante di sostegno secondo me lo danno a 100%, così mi han detto all'ispettorato della mia città

si tratta di compilare un semplice modulo prestampato con dati anagrafici, età gestazionale e tipo/sede di lavoro

adesso io non so bene l'età delle malattie infettive, ma tra i lavori vietati c'è anche quello in cui la gestante potrebbe essere esposta alla rosolia nei casi in cui la donna non sia immune....

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

legge maternità x lavoro sostegno a rischio Empty Re: legge maternità x lavoro sostegno a rischio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.