TFA fuori dalle graduatorie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFA fuori dalle graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFA fuori dalle graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFA fuori dalle graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFA fuori dalle graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFA fuori dalle graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFA fuori dalle graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFA fuori dalle graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFA fuori dalle graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFA fuori dalle graduatorie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFA fuori dalle graduatorie

5 partecipanti

Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da gianotti.mattia Mer Ago 31, 2011 12:21 pm

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e sto provando a capire qualcosa sul TFA.
Ho conseguito una laurea magistrale in Fisica nel 2006, non sono abilitato e nemmeno iscritto nelle graduatore di
III fascia.
Vorrei sapere se, nell'ipotesi ( remota, credo ) di conseguire l'abilitazione tramite TFA in una delle classi di concorso (compatibili con il mio corso di laurea), potrei entrare
in qualche graduatoria oppure sarei comunque escluso
non avendo presentato la domanda per il triennio 2011-2014.
Grazie a chi volesse rispondermi.

gianotti.mattia

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty Re: TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da Dec Mer Ago 31, 2011 12:56 pm

Al momento non è prevista la possibilità di inserirsi in nessuna graduatoria fino al 2014, ma io credo che quando ci saranno i primi abilitati dovranno inventarsi qualcosa per porre rimedio a situazioni come la tua o anche a quella di chi rimarrebbe in terza fascia pur avendo conseguito l'abilitazione; non sappiamo nulla però su quello che potrà accadere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty Re: TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da canina Mer Ago 31, 2011 2:10 pm

Interessante! Ma nel frattempo, fino al lontano 2014, per chi non è abilitato e nemmeno in terza fascia, è tempo perso o vana illusione mandare il proprio cv con messa a disposizione alle scuole paritarie?

canina

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty Re: TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da Dec Mer Ago 31, 2011 5:45 pm

Tentar non nuoce, ma anche le paritarie hanno l'obbligo di assumere prima di tutto gli abilitati. Prova anche con le scuole statali: soprattutto nella A043, se ci sono scuole scomode o disagiate, non è impossibile che le graduatorie si esauriscano e arrivino a chiamare da mad.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty Re: TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da canina Mer Ago 31, 2011 6:11 pm

Ho colto dai vari topic, che la graduatoria di terza fascia è collegata alle maternità e malattie. In generale, mi è parso di capire che spesso al Sud le speranze di essere chiamati per supplenze in questa fascia sono vane. A l Nord, mi sembra che invece si lavori "bene" (pur nel precariato, s'intende), con questa fascia. Per capirci... quanto si può insegnare nell'arco dell'anno scolastico? L'intero anno? O anche solo un mese in tutto? E ancora: aver spostato a tre anziché due la scadenza della graduatoria, è un'ulteriore manovra per scoraggiare ad intrapprendere l'insegnamento?

canina

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty Re: TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da Dec Mer Ago 31, 2011 7:53 pm

La ragione del prolungamento della vigenza è quella di scoraggiare i trasferimenti interprovinciali nelle Gae più che l'accesso all'insegnamento.
Impossibile fare previsioni su quanto si può lavorare da GI: può essere mai o l'anno intero; dipende dalla classe di concorso e dalla provincia, oltre che dall'andamento delle malattie e delle maternità, che possono cambiare sensibilmente da un anno all'altro. Anche il discorso nord/sud secondo me è una semplificazione: la situazione è a macchia di leopardo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty Re: TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da canina Mer Ago 31, 2011 9:04 pm

Si è detto più volte che la situazione in questi tre anni potrebbe o dovrebbe modificarsi... Ma la posizione individuale per chi non è inserito in terza fascia, cambierebbe solo se si riuscisse a fare il TFA? Altrimenti si dovrà comunque aspettare l'estate del 2014, giusto?

canina

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty Re: TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da gianotti.mattia Mer Ago 31, 2011 9:55 pm

Grazie per la risposta! Sinceramente non ero al corrente della possibilita' di inviare alle scuole una messa a disposizione. Ci pensero'.
Per quanto riguarda il TFA c'e' ancora qualcosa di poco chiaro, non capisco se l'ammissione al tirocinio per un non iscritto alle graduatorie sia tempo sprecato fino al 2014. Il fatto di non aver presentato domanda in tempo e' colpa mia ovviamente, ma mi interessava capire prima di sbattere la testa per una causa inutile.

gianotti.mattia

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty Re: TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da Albith Mer Ago 31, 2011 10:06 pm

Perché parlate del 2014? Cosa dovrebbe succedere di particolare per il TFA in quell'anno?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty Re: TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da canina Mer Ago 31, 2011 10:21 pm

gianotti.mattia ha scritto:Grazie per la risposta! Sinceramente non ero al corrente della possibilita' di inviare alle scuole una messa a disposizione. Ci pensero'.
Per quanto riguarda il TFA c'e' ancora qualcosa di poco chiaro, non capisco se l'ammissione al tirocinio per un non iscritto alle graduatorie sia tempo sprecato fino al 2014. Il fatto di non aver presentato domanda in tempo e' colpa mia ovviamente, ma mi interessava capire prima di sbattere la testa per una causa inutile.

Anch'io pensavo che fosse tempo sprecato partecipare al test, senza essere iscritta alla graduatoria. Addirittura credevo di non poterlo neppure fare per questo motivo. Invece, grazie a questo forum, ho capito che i requisiti ci sono e che vale la pena provare. Gli esiti saranno quelli che saranno, considerate le rigide disposizioni del ministro, ma tentar non nuoce.

canina

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty Re: TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da Dec Gio Set 01, 2011 12:29 am

Albith ha scritto:Perché parlate del 2014? Cosa dovrebbe succedere di particolare per il TFA in quell'anno?
La riapertura delle graduatorie di istituto, ma io credo che se si vuole insegnare bisogna pensare che lo si può fare stabilmente solo con l'abilitazione e che perciò vale la pena conseguirla il prima possibile, a prescindere da quello che accadrà dopo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty Re: TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da succedeancheame Gio Set 01, 2011 2:14 pm

Dec ha scritto:
Albith ha scritto:Perché parlate del 2014? Cosa dovrebbe succedere di particolare per il TFA in quell'anno?
La riapertura delle graduatorie di istituto, ma io credo che se si vuole insegnare bisogna pensare che lo si può fare stabilmente solo con l'abilitazione e che perciò vale la pena conseguirla il prima possibile, a prescindere da quello che accadrà dopo.
nelle GI il vantaggio sarebbe di inserirsi in seconda fascia, il che in alcuni casi sarebbe una magra consolazione.
la complicazione vera potrebbe derivare dal fatto che per i nuovi abilitati sarebbe disponibile una quota di immissioni in ruolo (la gelmini parlava del 50%), se non sbaglio, no?

succedeancheame

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 18.09.10
Età : 47

http://succedeancheame.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty Re: TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da Dec Gio Set 01, 2011 2:56 pm

Sì, però quello che si chiedevano i colleghi è se chi si abilita nell'a.s. 2011/2012 (ammesso che il TFA parta) potrà inserirsi nelle gi di seconda fascia prima del 2014, visto che alcuni non sono inseriti nemmeno in terza fascia.
Per quanto riguarda i ruoli, è da quando sono state chiuse le Gae che si parla del nuovo sistema di reclutamento, ma ancora non c'è nulla di concreto e a questo punto dubito che vedrà la luce sotto il ministero Gelmini.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFA fuori dalle graduatorie Empty Re: TFA fuori dalle graduatorie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.