IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Istanze on line non disponibile............ che stiano............
Oggi a 11:25 am Da manuela75

» Aggiunta titoli dopo iscrizione Graduatoria ATA
Oggi a 11:24 am Da Bob2

» TFA: come vi preparate per geografia, classi A043/A050?
Oggi a 11:22 am Da kodakki

» Impossibilitato ad entrare in CINECA
Oggi a 11:18 am Da Marion Post

» Insegnante di sostegno. Eliminazione no, evoluzione sì
Oggi a 11:16 am Da GiGi79

» TFA: valutazione servizi prestati
Oggi a 11:12 am Da elieli

» A quale istituto inviare la domanda?
Oggi a 11:10 am Da TRINITY8

» Valutazione differente per il Diploma di Maturità
Oggi a 11:09 am Da Ottavio

» Ammessi TFA2 Veneto
Oggi a 11:08 am Da Marion Post

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
nesema

minniemouse

Marion Post

fradacla

gian

A0quarantasette

lallaorizzonte

avidodinformazioni

Atene

VITAK

Condividere | 

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Patella

MessaggioOggetto: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Mer Ago 31, 2011 7:49 pm

Buonasera,
noto che questo forum è molto utile e frequentato da persone decisamente competenti, che spero possano darmi utili consigli. Premetto che pongo un quesito che non mi riguarda personalmente (parlo a nome di mia sorella). La situazione è la seguente:mia sorella è laureata in lingua e letteratura cinese, con all'attivo diversi titoli e riconoscimenti titoli (tra l'altro, ha vinto borse di studio e ha conseguito i relativi titoli in Cina che la abilitano all'insegnamento dell'italiano in Cina).Ha collaborato con l'Istituto Confucio (senza ricevere alcun compenso) e attuamente sta insegnando cinese presso un'università italiana ma con un contratto a termine, che non si sa se sarà rinnovato, e i cui pagamenti, in più,arrivano molto a singhiozzo.
Le domande sono le seguenti:
- esistono canali ufficiali/graduatorie (come le GAE in cui si iscrivono gli insegnanti) in cui lei possa inserirsi e sperare, almeno ogni anno, di essere convocata per insegnare?
-può insegnare all'estero anche se non è una docente di ruolo, anzi, non risulta nemmeno inserita in nessuna graduatoria?.
- esiste, più in generale, un ente, un'organizzazione che si occupi di organizzare il reclutamento dei docenti di lingua cinese?
Vi prego di aiutarmi, con consigli, riferimenti normativi, perchè mia sorella non sa proprio a chi rivolgersi, e lavorare nelle sue condizioni rende impossibile organizzare la propria vita...
Spero di essere stata sufficientemente chiara (purtroppo non sono la diretta interessata, quindi è probabile che non mi sia spiegata bene, o che abbia fatto domande banali)
Grazie a chiunque risponderà (giulia, lalla, e chiunque abbia informazioni a riguardo)
Tornare in alto Andare in basso
carletto

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Mer Ago 31, 2011 7:59 pm

non sono un esperto, ma mi pare che non esista proprio la classe di concorso, per cui di conseguenza non esistono abilitati e non ci sono graduatorie di alcun tipo.

provi a cercare quali scuole in Italia insegnano cinese (ce ne sono), e mandi curriculum.

per insegnare all'estero esistono naturalmente modalità diverse in ogni Paese... ma sicuramente bisogna imparare almeno la lingua locale
Patella

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Gio Set 01, 2011 7:39 am

La ringrazio! Spero che anche altre persone vogliano intervenire e darmi una linea guida...un suggerimento...è che proprio non sappiamo come muoverci...
carletto

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Gio Set 01, 2011 11:11 am

ah, diamoci pure del tu: io stavo usando un congiuntivo rivolto a tua sorella...
Albith

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Gio Set 01, 2011 11:17 am

So che in Lombardia qualcosa si sta muovendo, specie a Milano e a Brescia. Al momento dovrebbero esserci dei progetti pilota, ma non esistendo, come ti è stato detto, una classe di insegnamento di cinese, tutto è relativo a iniziative delle singole scuole (al momento, che io sappia, solo superiori).

Mi informerei presso la cattedra di Lingua cinese presso l'Università degli Studi Statale di Milano o anche presso la Bicocca (so che di recente hanno organizzato una specie di selezione).

Uno dei requisiti pare avere almeno il livello B2 corrispondente dell'HSK.

Altro non so.
julia77

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Gio Set 01, 2011 11:23 am

so ke al liceo scientifico d altamura prov d bari s insegnerà qt anno puoi kiedere a lor fda ke graduatoria o da dove attingono
Patella

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Gio Set 01, 2011 2:39 pm

carletto ha scritto:
ah, diamoci pure del tu: io stavo usando un congiuntivo rivolto a tua sorella...

Ok!!rileggendo mi son resa conto...;-)
Patella

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Gio Set 01, 2011 2:40 pm

Albith ha scritto:
So che in Lombardia qualcosa si sta muovendo, specie a Milano e a Brescia. Al momento dovrebbero esserci dei progetti pilota, ma non esistendo, come ti è stato detto, una classe di insegnamento di cinese, tutto è relativo a iniziative delle singole scuole (al momento, che io sappia, solo superiori).

Mi informerei presso la cattedra di Lingua cinese presso l'Università degli Studi Statale di Milano o anche presso la Bicocca (so che di recente hanno organizzato una specie di selezione).

Uno dei requisiti pare avere almeno il livello B2 corrispondente dell'HSK.

Altro non so.

Grazie, Albith, giro subito le informazioni a mia sorella!
Patella

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Gio Set 01, 2011 2:41 pm

julia77 ha scritto:
so ke al liceo scientifico d altamura prov d bari s insegnerà qt anno puoi kiedere a lor fda ke graduatoria o da dove attingono

Grazie!
Patella

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Gio Set 01, 2011 2:45 pm

Invece per insegnare italiano in Europa bisogna essere per forza insegnanti di ruolo? o essere inseriti nelle GM / GAE? O ci sono altri canali? Ho avuto informazioni discordanti...
petercameron

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Mer Set 14, 2011 6:51 pm

A Milano la lingua cinese è stata introdotta quest'anno al Liceo Galvani, e stanno cercando un insegnante, credo tra l'altro che anche la scuola sia in difficoltà proprio perchè non esiste una graduatoria né una classe di concorso ufficiale.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Mer Set 14, 2011 9:12 pm

petercameron ha scritto:
A Milano la lingua cinese è stata introdotta quest'anno al Liceo Galvani, e stanno cercando un insegnante, credo tra l'altro che anche la scuola sia in difficoltà proprio perchè non esiste una graduatoria né una classe di concorso ufficiale.

se elaborano un comunicato saremo lieti di pubblicarlo. vedrai che in mezza giornata si trova l'insegnante ;-)
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Gio Set 15, 2011 8:21 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
petercameron

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Gio Set 15, 2011 12:11 pm

Giulia, ma hai contattato tu la scuola?

Comunque ho scoperto che l'USP della Lombardia aveva svolto già una selezione di insegnanti di lingua cinese, a quanto pare però la tempistica non è il loro forte...

giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero   Gio Set 15, 2011 2:36 pm

sì, l'ho contattata io a nome delle redazione

insegnare LINGUA CINESE in italia o all'estero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -