Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Orario insegnante prevalente.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
kami805

MessaggioOggetto: Orario insegnante prevalente.   Gio Set 01, 2011 4:33 pm

Chiedo anticipatamente scusa se questo argomento non rientra in questo topic, ma non ho mai partecipato ai forum che riguardano soprattutto le persone gia immesse in ruolo. Lalla, Giulia o qualcuno dei moderatori a voi scrivo per sottoporvi una situazione che riguarda una mia cara amica. E' un'insegnante prevalente (scuola primaria) in una classe 5 e le materie che insegna sono: italiano, storia, geografia e musica da cui bisogna scorporare 3 ore per insegnamento della lingua inglese nella medesima classe (essendo specializzata), in più 3 ore di lingua inglese più un'educazione in una classe 4 e con almeno 2 o 3 ore da concordare in un'altra classe per uno o due insegnamenti. Si può fare? Cosa deve fare in questo caso una povera insegnante che si trova in una simile situazione? Moderatori, rispondete per favore, dateci dei suggerimenti perchè troviamo la situazione incredibile!! GRAZIE PER LE VOSTRE RISPOSTE!!
Tornare in alto Andare in basso
coccobello

MessaggioOggetto: Re: Orario insegnante prevalente.   Gio Set 01, 2011 5:03 pm

Si può fare. Facendo un semplice conto:
in quinta: 6 ore d'italiano + 3 di storia + 2 di geografia + 1 di musica + 3 di inglese = 15 ore
in quarta: 3 ore di inglese + 1 ora educazione a scelta

si arriva a 19 ore per cui restano 3 ore ancora da assegnare.

Ti faccio il mio caso:
2 prime: 1 ora di inglese in ognuna = 2 ore
seconda: 2 ore d'inglese + 6 matematica + 1 informatica = 9
terza: 6 di matematica + 2 di storia + 1 di geografia + 1 di scienze + 1 informatica = 11 ore
Tot. 22

E pensa che in virtù del corso "obbligatorio" d'inglese iniziato l'anno scorso sono costretta a fare le 4 ore d'inglese senza sapere come!
kami805

MessaggioOggetto: orario insegnante prevalente   Gio Set 01, 2011 6:50 pm

coccobello ha scritto:
Si può fare. Facendo un semplice conto:
in quinta: 6 ore d'italiano + 3 di storia + 2 di geografia + 1 di musica + 3 di inglese = 15 ore
in quarta: 3 ore di inglese + 1 ora educazione a scelta

si arriva a 19 ore per cui restano 3 ore ancora da assegnare.

Ti faccio il mio caso:
2 prime: 1 ora di inglese in ognuna = 2 ore
seconda: 2 ore d'inglese + 6 matematica + 1 informatica = 9
terza: 6 di matematica + 2 di storia + 1 di geografia + 1 di scienze + 1 informatica = 11 ore
Tot. 22

E pensa che in virtù del corso "obbligatorio" d'inglese iniziato l'anno scorso sono costretta a fare le 4 ore d'inglese senza sapere come!

Rispondo al tuo messaggio tra virgolette perchè non sono io in prima persona la docente in questione e quindi ti faccio pervenire la sua risposta:" la collega non è evidentemente un'insegnante prevalente trovandosi con sole 11 ore in terza, ma se anche dovesse insegnare la lingua inglese nella medesima classe, l'insegnamento del percorso informatico è comune anche alla scrivente da aggiungere alle altre materie già comunicate (Italiano, Storia, Geografia, Informatica, Musica e Inglese).
La situazione espressa da me scrivente si riferisce al fatto che in terza, quarta e quinta per legge devono essere riservate 3 ore alla lingua inglese, per cui non può essere dedicato il tempo delle 3 ore suddette ad altri insegnamenti quali educazioni o altro (es. 3 ore classe quarta per inglese e musica).
Se poi anche in un'altra classe terza la medesima docente deve prestare 3 ore di servizio per la lingua inglese e per un'educazione qual'è il monteore totale della docente? Ma soprattutto è congruo l'orario della classe quinta in cui la scrivente è "prevalente" tenuto conto delle competenze "in uscita" ribadite dai Test Invalsi?
La collega che ha risposto ha nel complesso un monteore abbastanza rispettoso dei riferimenti di legge, ma è legale che nelle 3 ore, per la lingua inglese vada compresa anche un'educazione, se in altre classi per un'educazione viene nominato un docente per due ore?"

Cara Lalla ,Giulia o Moderatori volevo un vostro suggerimento in merito se non vi chiedo tanto perchè nei vostri consigli e nel team di Orizzonte Scuola ripongo una grandissima fiducia e per questo che vi ho voluto sottoporre la situazione di questa cara amica. Spero di non aver recato disagi. Ancora Grazie! Kami805

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Orario insegnante prevalente.   Gio Set 01, 2011 7:24 pm

Nessun disagio, ma io insegno alle superiori e non so nulla sull'organizzazione della primaria. Sicuramente ci saranno dei colleghi in grado di dirti di più.

Orario insegnante prevalente.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» numero massimo di ore di lezione al giorno
» controllo endometrio
» non ho rispettato l'orario-sono stupida

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: