Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

francese scuole medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
lizzybennet

MessaggioOggetto: francese scuole medie   Ven Set 02, 2011 3:09 pm

ciao colleghe!
bentornate dalle luuunghe vacanze estive!
A me pare di avere dimenticato tutto in questi 2 mesi (proprio come quando ero studentessa;-)
Da che parte si ricomincia?
Per i primi giorni vorrei non tartassare i ragazzi, ma magari fargli fare qualche attività divertente, che risvegli in loro l'interesse per la materia... non so: film? Cartelloni? web quest?
voi che farete?
Avete suggerimenti?
Baci e Buon anno scolastico!!!!
Lizzy-eowin
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Set 02, 2011 5:58 pm

Ciao Lizzy! Ho lo stesso "incubo" ogni anno: come cominciare in modo graduale e divertente che non risulti però una perdita di tempo?
L'anno scorso ho cominciato con una canzone in seconda e in terza (Alors on danse) visto che è stata il tormentone dell'estate e sono stati molto contenti. In prima con le solite presentazioni.
Quest'anno però sono a corto di idee: ho già esaurito tutti i lavori sulle canzoni che avevo preparato (i titoli: le téléphone, non non non, les cornichons, vivre la vie, vive les vacances, les filles du mercredi: se li vuoi vedere, li trovi al solito posto).
Insomma mi metto in coda anche io per avere suggerimenti ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Set 02, 2011 6:36 pm

ciao Valerie!!
io inizierò col solito francese per amico e i prestiti linguistici
ma il topic dell'anno scorso è sparito? :-(((
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Set 02, 2011 6:53 pm

Ciao Forza! Finalmente sono tornata dalle mie peregrinazioni estive!
Sì, è sparito il topic, ma tanto noi lo rifacciamo, vero ;-)
Ma nelle seconde e nelle terze, come cominci?

p.s. sei riuscita a tornare nella scuola dell'anno scorso?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Set 02, 2011 8:58 pm

devono ancora fare le nomine, ma la mia cattedra è andata col ruolo, sigh sigh.....
non so dove finirò, per cui non so nemmeno con cosa comincerò!
mad

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Lun Set 05, 2011 4:28 pm

quest'anno scuola nuova per forza di cose: la cattedra storica è andata a ruolo, mannaggia!! e non so dove andrò perché le nomine sembrano slittare sempre più in là!!!

come mi consigliate di iniziare con le seconde e le terze? ripasso e verifica con voto, oppure subito test d'ingresso?
gugu

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Lun Set 05, 2011 6:40 pm

forza ha scritto:
ciao Valerie!!
io inizierò col solito francese per amico e i prestiti linguistici
ma il topic dell'anno scorso è sparito? :-(((

Che è?
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mar Set 06, 2011 12:51 pm

forse ho trovato... ma solo forse... non ho ancora deciso!
per le 2e farò scrivere una "cartolina delle vacanze" che poi metteremo su un cartellone, su testo guidato, così ripeteremo i verbi in -er, gli articoli, i nomi di famiglia e un bel po' di altra roba....
Esempio:
Bonjour maman/papa/tante/grand-père, etc
je suis à...... avec........ tous le matin je ........ et je....... L'après-midi nous....... ecc ecc
mentre per le 3e pensavo di usare "Elle me dit" di Mika, e poi fare una cartolina delle vacanze un po' più complessa, usando + lessico e usando il passé composé, in modo da ripeterlo senza che risulti troppo pesante.
Ma sono aperta a ogni suggerimento... Grazie! :-)))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mar Set 06, 2011 4:01 pm

Le cartoline le ho nel programma, ma non vorrei cominciare con quelle... Insomma, quelle le userò per il lavoro vero e proprio, a partire dalla seconda lezione, per il primissimo giorno volevo qualcosa di divertente, più un gioco che un lavoro.
Quindi mi sa che ti copierò, Lizzy, la canzone che hai suggerito è davvero carina, si può usare per le terze e forse anche per le seconde!
Un'altra mia amica mi ha segnalato questo video, anch'esso bello da usare il primo giorno:
http://www.youtube.com/watch?v=UlTjc7xwRMQ&feature=player_embedded
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mar Set 06, 2011 6:55 pm

Valerie ha scritto:
Le cartoline le ho nel programma, ma non vorrei cominciare con quelle...

Nel senso che le hai "pensate" o hai già preparato un programma dettagliato?? Argh!!! io non sono così organizzata... Ho moltissime cose in testa e moltissime le cerco (e le trovo) ogni giorno su internet, ma non riesco a integrare tutto nel "programma" vero e proprio

Valerie ha scritto:

Quindi mi sa che ti copierò, Lizzy, la canzone che hai suggerito è davvero carina, si può usare per le terze e forse anche per le seconde!
Anche a me piace molto! Ed è pure semplice e il video è buffissimo...
Tu come pensi di usarla?
Io volevo creare dei buchi o mettere in disordine le righe, ancora non so... e poi cantare cantare cantare!

Valerie ha scritto:
Un'altra mia amica mi ha segnalato questo video, anch'esso bello da usare il primo giorno:
http://www.youtube.com/watch?v=UlTjc7xwRMQ&feature=player_embedded
mooooolto carino!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mar Set 06, 2011 8:42 pm

Ho preparato un programma dettagliato, ma non ho ancora finito. Diciamo che ho preparato due dossier per ogni classe.
Su Quelle chance è previsto nel dossier 7 (il primo del secondo volume) imparare a raccontare cosa hai fatto durante l'estate.
Lo riprendo però anche in terza perché l'anno scorso lo hanno fatto con la mia supplente.
Ho già preparato anche uno schema per scrivere una cartolina: lo trovi al solito posto.

Per la canzone pensavo anch'io di togliere qualche parola qua e là, diciamo che toglierò le più facili tipo père, frère, danse, etc. Poi ho trovato una specie di karaoke con il testo. Anche quello è al solito posto.

Si accettano però ulteriori idee e suggerimenti, quindi ragazze... dateci dentro!
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mer Set 07, 2011 8:07 am

Grazie Valerie,
ho controllato"il solito posto" ;-))
Per la cartolina abbiamo avuto la stessa idea (io l'avevo presa da uno dei libri delle vacanze che i vari rappresentanti mi avevano lasciato l'anno scorso). Io per le seconde pensavo di fargliela fare prima al presente, come hai fatto tu, e poi, visto che è previsto nel dossier 7 il passé composé, cambiare poi la cartolina al passato e raccontare le vacanze.
Per le 3e invece (dopo la canzone) comincio con la cartolina al passato, per ripetere il passé composé... e si ricomincia!

Ah, l'anno scorso mi sono autoprodotta un documento ppt sulla pollution e invece ho trovato questo su francparler
http://www.francparler.org/fiches/environnement_activites.htm
ci sono moltissime attività proprio carine e interessanti!
Penso di mandare in soffitta il mio ppt e usare uno o più dei siti citati.
E' molto carino il calcolo dell'empreinte écologique.
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mer Set 07, 2011 8:14 am

e questo è un altro sito perfetto per i 10-12enni
http://www.fondation-nature-homme.org/extras/defi_junior/home.html
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mer Set 07, 2011 12:43 pm

mad ha scritto:
quest'anno scuola nuova per forza di cose: la cattedra storica è andata a ruolo, mannaggia!! e non so dove andrò perché le nomine sembrano slittare sempre più in là!!!

come mi consigliate di iniziare con le seconde e le terze? ripasso e verifica con voto, oppure subito test d'ingresso?

Mi dispiace per la cattedra andata! In bocca al lupo per le nomine, però!

Io per seconde e terze ti consiglierei di fare prima un test d'ingresso, in modo da renderti conto di quali sono i punti su cui focalizzare il ripasso.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mer Set 07, 2011 12:46 pm

Valerie ha scritto:
Ciao Lizzy! Ho lo stesso "incubo" ogni anno: come cominciare in modo graduale e divertente che non risulti però una perdita di tempo?
L'anno scorso ho cominciato con una canzone in seconda e in terza (Alors on danse) visto che è stata il tormentone dell'estate e sono stati molto contenti. In prima con le solite presentazioni.
Quest'anno però sono a corto di idee: ho già esaurito tutti i lavori sulle canzoni che avevo preparato (i titoli: le téléphone, non non non, les cornichons, vivre la vie, vive les vacances, les filles du mercredi: se li vuoi vedere, li trovi al solito posto).
Insomma mi metto in coda anche io per avere suggerimenti ;-)
Ciao Valerie, sono troppo indiscreta se ti chiedo qual è il solito posto? Grazie.
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Lun Set 12, 2011 2:36 pm

che ne dite di far diventare questo post semplicemente FRANCESE SCUOLE MEDIE, come tutti gli anni.... e proviamo a riempirlo con idee, suggerimenti, ma anche domande e dubbi...
Forza, tu che ne dici, si può fare?
Tu che sei moderatrice puoi cambiare il titolo, così avremmo un "rifugio" per tutto l'anno scolastico.
Baci e buon anno a tutte!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Lun Set 12, 2011 2:40 pm

fatto ;-)
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Lun Set 12, 2011 2:42 pm

grazie mille ;-))))
mad

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Lun Set 12, 2011 2:52 pm

allora: vi copio/incollo un brano che utilizzerò domani nelle prime. è un modo diverso per introdurre i soliti vocaboli francesi usati anche in italiano, in attesa che tutti abbiano il libro di testo e si possa iniziare a fare sul serio.

penso che lo leggerò ad alta voce, chiederò loro di appuntarsi i vocaboli, li correggeremo e inizieremo la riflessione sulla fonetica e il solito dilemma della prima:" ma perché 'sti francesi non leggono le parole come si scrivono???"

ecco il brano:

Denise è seduta al ristorante di un hôtel. Indossa dei fuseaux bordeaux, dei collants beige e un gilet con paillettes da cui spunta un foulard di chiffon a pois. I capelli con le mèches sono raccolti in un simpatico chignon. Forse per essere perfetta le manca un collier, o addirittura una parure di bijoux, ma non fa niente, sfonderà lo stesso: lei, piccola soubrette di un cabaret di provincia che lavora in un garage sarà una grande vedette, e oggi è il giorno del suo exploit. Infatti, ha un rendez-vous con un famoso regista che viaggia solo in limousine, e proprio per sbalordirlo ha studiato la sua mise un po’ osée, affidandosi a una boutique d'élite della città che la fa sentire davvero chic. E poi non mancherà di sfoderare tutto il suo charme e il suo savoir-faire, e il regista le regalerà un bouquet e le offrirà champagne e cognac..
Ma Denise è golosa e leggendo il menu preparato dallo chef è tentata da omelette, vol-au-vent con bechamelle, soufflé, champignons, crêpes, gratins...Altro che il purée e le uova alla coque che mangia di solito!!
Al dessert, Denise esita tra una crème au caramel, un baba, una fetta di Saint-Honoré, dei profiteroles e una mousse al cioccolato, ma resiste ed esce. Davanti ad una pasticceria, però, cede al desiderio di mangiare almeno un croissant, una brioche e dei beignets, sporcandosi il viso. Cerca allora una toilette per rifarsi il maquillage. Ahimé, questo peccato di gola le fa perdere ogni chance: quando arriva il regista se n'è andato con la sua troupe, e per lei è uno choc!!. Non le resta che ritornare al suo chalet e riprendere la sua routine. A casa, Denise prende un cachet, si siede sul sofa, appoggia i suoi sabots sul pavimento in parquet e stringe il suo orsetto di peluche con salopette e papillon che possiede da quando lei era un bébé che beveva dal biberon. Denise piange sulla sua debacle alla luce di un abat-jour. Del suo tour le resterà solo un souvenir, un carillon con una ballerina in tutu. Pazienza, c'est la vie!!

aspetto le vostre idee!! buon lavoro a tutti!!

lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Set 16, 2011 1:14 pm

qualcuna di voi sa se il LIM Book di Quelle Chance ediz. Techno e quello di Quelle Chance ediz pack sono uguali?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Set 16, 2011 6:05 pm

@ mad
Fantastico il tuo racconto, davvero génial!!!!! Grazie di averlo condiviso con noi!!!!!!
Io quest'anno ho "saltato" la parte introduttiva perché ho 28 alunni per classe nelle tre prime e non posso... "perdere tempo"! A parte la prima ora di presentazioni, ho cominciato subito col programma.

@lizzy
Da quanto ho capito è lo stesso, ma ci vorrà un po' prima di averlo, credo per ottobre. Il rappresentante inoltre dice che bisogna aspettare gennaio per la versione tecno del 2 e 3 volume del livre de l'élève.
Ti ringrazio per aver segnalato la canzone di Mika: un gran successo tra i miei alunni!

Ora lancio un appello: come organizzate l'unità didattica sugli acquisti? Fate un negozio per volta? Insomma, non vorrei far annegare i miei alunni in una marea di lessico nuovo. Fatto sta che in questa unità di lessico ce n'è davvero tanto. Suggerimenti?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Sab Set 17, 2011 12:56 pm

Mi sn persa la canzone di Mika, me la risegnalate???

io sono ancora alla copertina del quaderno con le prime!
sceonde e terze ho iniziato a corregegre il libretto delle vacanze
e delle classi ancora devo conoscerle!
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Sab Set 17, 2011 1:57 pm

forza ha scritto:
Mi sn persa la canzone di Mika, me la risegnalate???

Certo: la canzone è "Elle me dit" di Mika.
Con le mie seconde e terze è stato un successone!
Io ho cancellato 10 parole che ho scritto sotto alla rinfusa e loro le dovevano piazzare al posto giusto, e poi, dopo aver trovato tutte le parole, l'abbiamo cantata insieme, con tanto di coretti e applauso finale ;-)) ci siamo molto divertiti!
Se vuoi posto il testo (o te lo invio)
baci
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Sab Set 17, 2011 2:03 pm

Valerie ha scritto:
@ mad
Fantastico il tuo racconto, davvero génial!!!!! Grazie di averlo condiviso con noi!!!!!!
Io quest'anno ho "saltato" la parte introduttiva perché ho 28 alunni per classe nelle tre prime e non posso... "perdere tempo"! A parte la prima ora di presentazioni, ho cominciato subito col programma.

pure io quest'anno solo presentazione e poi via con il quaderno e il programma... anche perché da noi il trimestre finisce a metà dicembre, e con 25 alunni per classe e solo 2 ore a settimana.... accidenti!

Valerie ha scritto:

Da quanto ho capito è lo stesso, ma ci vorrà un po' prima di averlo, credo per ottobre. Il rappresentante inoltre dice che bisogna aspettare gennaio per la versione tecno del 2 e 3 volume del livre de l'élève.
Ti ringrazio per aver segnalato la canzone di Mika: un gran successo tra i miei alunni!
mah! A me dal sito della Lang sembra diverso e più completo quello della versione techno. Lo richiederò al rappresentante. Pure io il 2° e 3° vol. glieli ho già chiesti... speriamo arrivino presto!
Anche con i miei Mika è stato un successone :-))

Valerie ha scritto:

Ora lancio un appello: come organizzate l'unità didattica sugli acquisti? Fate un negozio per volta? Insomma, non vorrei far annegare i miei alunni in una marea di lessico nuovo. Fatto sta che in questa unità di lessico ce n'è davvero tanto. Suggerimenti?
lasciami riflettere e ti rispondo...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Sab Set 17, 2011 3:22 pm

ciao Lizzy, se me la mandi sono molto contenta. La mia email è visibile dal profilo. Merci ;-)

francese scuole medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» scrutinio finale con 5
» Scelta scuole: grandi e centrali o medio/piccole e periferiche???
» codici meccanografici scuole per AP

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: