Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

francese scuole medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
lizzybennet

MessaggioOggetto: francese scuole medie   Ven Set 02, 2011 5:09 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao colleghe!
bentornate dalle luuunghe vacanze estive!
A me pare di avere dimenticato tutto in questi 2 mesi (proprio come quando ero studentessa;-)
Da che parte si ricomincia?
Per i primi giorni vorrei non tartassare i ragazzi, ma magari fargli fare qualche attività divertente, che risvegli in loro l'interesse per la materia... non so: film? Cartelloni? web quest?
voi che farete?
Avete suggerimenti?
Baci e Buon anno scolastico!!!!
Lizzy-eowin
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mar Mar 06, 2012 7:14 pm

lizzybennet ha scritto:
Curiosità: come hai fatto vedere "un monstre à Paris" ? in francese con SUB francesi?
In Italia non è ancora uscito! Io non l'ho ancora visto.
In francese. DVD originale acquistato in Francia. Credo che non uscirà in altre lingue, non c'erano nemmeno i sottotitoli in altre lingue, solo in francese per non udenti (che però non ho usato, sono fastidiosi). Boh!

lizzybennet ha scritto:
Sono contenta che "elle me dit" sia piaciuto... anche per noi è il must della stagione!
Toglimi una curiosità: come l'hai usata col TPR?
Abbiamo accolto i ragazzi di 5a elementare dividendoli in 4 gruppi di 10-15 alunni. Li abbiamo fatti girare su 4 attività (francese, scienze, ginnastica, tour dell'edificio). A ogni gruppo ho presentato il video sulla LIM (primo ascolto). Poi ho detto loro che dovevano mettere una mano dietro l'orecchio ogni volta che sentivano la frase "elle me dit" (secondo ascolto). Poi che dovevano agitare le spalle ogni volta che sentivano "danse" (terzo). Poi che dovevano unire le dita per fare il gesto di chiedere perché ogni volta che sentivano "pourquoi" (quarto). Alla fine ne è venuto fuori un bel "balletto" (quinto). Hanno memorizzato il ritornello, anche se non hanno capito nulla del significato della canzone! Si sono divertiti così tanto che alla fine della mattinata, dopo l'incontro con il preside in plenaria coi 4 gruppi, gli hanno chiesto se potevano rifarla tutti insieme! :-)))

lizzybennet ha scritto:
Ah, ho poi trovato dei cortometraggi (forse li conosci già) promossi dal governo francese, si chiamano "courts de récré"
Carini! Grazie.
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mar Mar 06, 2012 7:27 pm

Citazione :
Abbiamo accolto i ragazzi di 5a elementare dividendoli in 4 gruppi di 10-15 alunni. Li abbiamo fatti girare su 4 attività (francese, scienze, ginnastica, tour dell'edificio). A ogni gruppo ho presentato il video sulla LIM (primo ascolto). Poi ho detto loro che dovevano mettere una mano dietro l'orecchio ogni volta che sentivano la frase "elle me dit" (secondo ascolto). Poi che dovevano agitare le spalle ogni volta che sentivano "danse" (terzo). Poi che dovevano unire le dita per fare il gesto di chiedere perché ogni volta che sentivano "pourquoi" (quarto). Alla fine ne è venuto fuori un bel "balletto" (quinto). Hanno memorizzato il ritornello, anche se non hanno capito nulla del significato della canzone! Si sono divertiti così tanto che alla fine della mattinata, dopo l'incontro con il preside in plenaria coi 4 gruppi, gli hanno chiesto se potevano rifarla tutti insieme! :-)))

fantastico! l'anno prossimo provo anch'io, quest'anno mi sono limitata a giochini con numeri e alla lim...

Quando la cantiamo in classe io divido la classe in 2 gruppi e al momento giusto un gruppo canta "pourquoi" e l'altro "tu gaches ma vie?". Si divertono un sacco... ;-)) a volte basta poco!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Apr 27, 2012 7:46 pm

scusate, avete un testo, un qualcosa dove sono elencate le varie figure della scuola in Francia: tipo le proviseur chi è e cosa fa, l'entendant che mansioni svolge, le pion, e simili, oppure un sito dove trovarle?
mad

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Apr 27, 2012 8:09 pm

li ho io, sono su un libro che ho nella sede dove andrò domani: nel pomeriggio scannerizzo e te li invio:):)
mad

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Apr 27, 2012 8:11 pm

mad ha scritto:
li ho io, sono su un libro che ho nella sede dove andrò domani: nel pomeriggio scannerizzo e te li invio:):)

rettifico: ne ho trovato uno ora, te lo mando: controlla la casella!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Apr 27, 2012 8:32 pm

non ho ricevuto nulla!!!!
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Apr 27, 2012 9:08 pm

scusate se mi intrometto.....avrei bisogno anche io del lessico sulle varie figure che sono a scuola ..... mi potete aiutare? merci :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Apr 27, 2012 11:24 pm

Guarda qui:
http://www0.hku.hk/french/dcmScreen/lang2043/systeme_educatif.htm
http://web.cortland.edu/flteach/civ/ecoles/ecoles.htm
http://www.trainfrench.com/French/Vocabulaire/ecole.htm
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Sab Apr 28, 2012 8:33 am

grazie Valérie :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Lun Set 03, 2012 4:54 pm

Come cominciate? Io come al solito con un video e una canzone.

Guardate qui e ditemi come vi sembrano questi video:
http://www.youtube.com/watch?v=tiKbNWV-6D0&feature=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=TFf2TJpvP7Y&feature=related

Per la canzone sono indecisa tra:
http://www.youtube.com/watch?v=AYxT7ZcaecA
http://www.youtube.com/watch?v=2zdqymnZoHc
http://www.youtube.com/watch?v=hCW3dEglZvI
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Lun Set 03, 2012 7:14 pm

Io sono in uan scuola dove c'è una lim sola per 9 classi.....

Sulle prime il libro è C'est magnifique, sulle seconde e terze C'est chouette, li conoscete?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mer Set 05, 2012 1:39 pm

Lizzy? Plo? Simone? Miss Sparrow? E qualsiasi altra... dove sieteeeeeeeeeeee?!!?!?!?!?!?!?
Milady

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mer Set 05, 2012 9:31 pm

Se mi posso inserire, per i primi giorni in una terza suggerirei la visione del film "Une epoque fenomenale", io l'ho visto in prima superiore! (non insegno francese e non lo scrivo più da almeno 12 anni, spero di non aver "cannato" la grafia del titolo!)
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mer Set 12, 2012 6:36 pm

scusate il ritardo.... ci sono... ci sono....
anche quest'anno ho trovato la canzone per ricominciare riconciliandosi col francese... e cioè:
Summer paradise dei Simple Plan (gruppo franco-canadese), nella sua versione francese.
versione inglese qui:
http://www.youtube.com/watch?v=CwZ_bmNbdAw
versione francese qui, con karaoke:
http://www.youtube.com/watch?v=Dx9bccsBzFE

Le III conoscono già il gruppo, perché l'anno scorso gli avevo fatto sentire (e cantare) un'altra canzone: Jet Lag.
Sono sicura che gli piacerà molto, visto che la canzone è stata un successo anche da noi quest'estate, anche se nella versione inglese.
Ho proposto a una collega di inglese di usarla anche lei, nell'altra versione. Vedremo...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mar Set 18, 2012 5:51 pm

Grazie Lizzy, ma ormai avevo proposto ciò che ho scritto più sopra.
I video di Kev' Adams sono piaciuti molto.
rodi

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mer Set 19, 2012 2:49 pm

Cari colleghi di Francese, avrei bisogno di un'informazione con una certa urgenza. Insegno a Torino in una scuola media. Giorno 12/09 primo giorno di scuola, mi ritrovo in una terza, una bimba arrivata appena un giorno prima dalla Romania (era stata regolarmente iscritta dalla mamma a tempo debito). La bambina non conosce affatto il Francese, conosce poco l'Inglese e pochissimo l'Italiano. Mi pare di ricordare che in casi simili si possa esonerare dallo studio della seconda lingua a favore dell'Italiano. Ho cercato in rete e ho trovato diversi documenti in cui si evince che è possibile, ma si parla di una "quota" del monte ore della seconda lingua a favore dell'Italiano e non ho trovato nulla che parli della possibilità di esonerare dall'esame scritto di Francese. Il Preside mi ha chiesto dei riferimenti normativi; qualcuno di voi ha esperienze simili? Potete aiutarmi? Grazie
Rosaria
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mer Set 19, 2012 3:04 pm

Purtroppo non c'è scampo. L'esonero dalla seconda lingua straniera porta con sè il mancato conseguimento del diploma in favore del solo attestato.
La normativa però dice che per gli alunni migranti si possono adottare adeguate strategie all'esame.
Primo, proporre una prova d'esame a gradini. Secondo tener conto della situazione linguistica nella valutazione.
Quindi la cosa migliore da fare è portare la ragazza a un livello minimo di francese (per es. presentarsi e parlare un po' di sè) e strutturare l'esame in modo che questa ragazza possa passarlo. Io per es. propongo all'esame una comprensione scritta in due parti. La prima parte è una lettera di presentazione con domande a scelta multipla o V/F. La seconda parte è un brano da leggere con domande aperte. Un neoarrivato che fa solo la prima parte prende la sufficienza.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mer Set 19, 2012 5:36 pm

Ho visto che sulle nuove indicazioni ministeriali, si esplicita chiaramente che il livello in uscita dalla terza per francese è il livello A1.
Io finora mi ero sempre tarata sull'A2. E voi? Che fate? continuate come sempre fatto? Io pensavo di regolarmi come al solito, cioè:
A1.1 voto 6
A1.2 voto 7
A2.1 voto 8
A2.2 voto 9
A2+ voto 10
che ne dite?
mad

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mer Set 19, 2012 8:06 pm

Valerie ha scritto:
Ho visto che sulle nuove indicazioni ministeriali, si esplicita chiaramente che il livello in uscita dalla terza per francese è il livello A1.
Io finora mi ero sempre tarata sull'A2. E voi? Che fate? continuate come sempre fatto? Io pensavo di regolarmi come al solito, cioè:
A1.1 voto 6
A1.2 voto 7
A2.1 voto 8
A2.2 voto 9
A2+ voto 10
che ne dite?

mi linki dove le hai trovate? sono pigra, lo ammetto, non ho voglia di cercarle!!! ma poi sono obbligatorie? normativa, please. (lo sai che sono fissata!!!)
a giorni dovremmo avere un collegi docenti in cui si parlerà, tra l'altro, della valutazione. sentirò cosa si dice..

sai cosa mi piacerebbe avere, invece delle nuove indicazioni? una scheda di certificazione delle competenze uguale per tutte le scuole secondarie di primo grado d'Italia con descrittori oggettivi, chiari e comprensibili sia da noi, sia dai genitori, sia soprattutto dai colleghi delle superiori che se le ritrovano in mano.
a mio avviso, oltre all'incontestata utilità del tutto, la sua redazione sarebbe di certo meno dispendiosa in termini di tempo ed energia per il burocrate di turno...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mer Set 19, 2012 8:19 pm

Scusa Mad, non mi sono spiegata bene.
Sul sito del ministero è stata pubblicata la bozza con le nuove indicazioni, in pratica sono le stesse di Fioroni con poche variazioni. Su queste si parla di A1 come livello richiesto in uscita dalla terza media per la seconda lingua straniera.
Il resto non è frutto di normativa, ma è una scaletta che mi sono fatta io. E' vero che il ministero si pone il livello A1 come obiettivo, ma io mi rifiuto di dare 10 a chi raggiunge solo quello! Vorrei tenere il livello A1 come obiettivo minimo da raggiungere per avere la sufficienza e da lì salire con i voti man mano che sale il livello. Cosa ve ne pare? Vi sembra ragionevole?
Sulla certificazione delle competenze mi trovi perfettamente d'accordo.
mad

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Mer Set 19, 2012 11:08 pm

concordo: A1 è la sufficienza, non il 10
Minette

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Set 21, 2012 2:50 pm

plo973 ha scritto:
Valerie ha scritto:
Ciao Lizzy! Ho lo stesso "incubo" ogni anno: come cominciare in modo graduale e divertente che non risulti però una perdita di tempo?
L'anno scorso ho cominciato con una canzone in seconda e in terza (Alors on danse) visto che è stata il tormentone dell'estate e sono stati molto contenti. In prima con le solite presentazioni.
Quest'anno però sono a corto di idee: ho già esaurito tutti i lavori sulle canzoni che avevo preparato (i titoli: le téléphone, non non non, les cornichons, vivre la vie, vive les vacances, les filles du mercredi: se li vuoi vedere, li trovi al solito posto).
Insomma mi metto in coda anche io per avere suggerimenti ;-)
Ciao Valerie, sono troppo indiscreta se ti chiedo qual è il solito posto? Grazie.

Essendo nuova piacerebbe anche a me sapere di questo "solito posto" :-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Ven Set 21, 2012 11:03 pm

se può servire a rodi

R.D. 1925/653 http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/rd653_25.html

Art. 18
L'alunno che, al principio o durante il corso dell'anno scolastico, passi da un istituto ad un altro, nel quale si insegni una lingua straniera diversa da quella di cui egli abbia iniziato lo studio nell'istituto di provenienza, o il giovane proveniente da scuola privata o paterna, che domandi la inscrizione in base a un titolo conseguito con approvazione in una lingua straniera diversa da quella che si insegna nell'istituto, può, per deliberazione motivata e inappellabile del Consiglio di classe, essere dispensato dal frequentare le lezioni della nuova lingua con l'obbligo, però, di sottoporsi, alla fine dell'anno, nell'istituto stesso, all'esame sulla lingua di cui aveva iniziato lo studio.
ginafi

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Sab Set 22, 2012 12:40 pm

premesso che non insegno francese, volevo segnalarvi questo sito di giochi con cui mia figlia si diverte molto, è francese prescolare (per i bimbi francesi) ma secondo me offre dei giochi bellini anche per i nostri grandicelli delle medie. http://boowakwala.uptoten.com/enfants/boowakwala-games.html

ad esempio,
comprensione delle parti del corpo: http://boowakwala.uptoten.com/enfants/boowakwala-adventures-shower-washboowa.html

leggere una ricetta: http://boowakwala.uptoten.com/enfants/boowakwala-adventures-strawberry-strawberryrecipes.html

fare la giusta pozione magica: http://boowakwala.uptoten.com/enfants/boowakwala-adventures-potions-makepotion.html

la mia petite pur senza insegnamenti alcuni, mi ha stupito quest'estate in francia perchè sapeva parlare francese!!! mmmh mamma questo dolce c'est bon...questo invece c'est pas bon...merci cucù ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: francese scuole medie   Sab Set 22, 2012 6:52 pm

Merci ginafi!!! ;-)

francese scuole medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» scrutinio finale con 5
» Scelta scuole: grandi e centrali o medio/piccole e periferiche???
» codici meccanografici scuole per AP

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: