Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Laurea inutile e nessuna informazione certa Ho bisogno d'aiuto!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vhiaq

MessaggioOggetto: Laurea inutile e nessuna informazione certa Ho bisogno d'aiuto!   Lun Set 05, 2011 12:25 pm

Buongiorno a tutti,
mi sono una laureata in Scienze dell'Educazione (v.O) nel dicembre 2007, fino a poco fa facevo tutt'altro tipo di lavoro integrandolo con insegnamento/sostegno in privato a bambini giovani e adulti, ma è un paio d'anni che cerco di capire come avere l'abilitazione per il sostegno e/o come fare il TFA. Brancolo nel buio, ho chiesto all'università e chiesto informazioni in giro ma sono più confusa (e avvilita) di prima, spero qualcuno tra voi possa darmi informazioni chiare e certe.

GRAZIE!
Tornare in alto Andare in basso
ciccipolenta

MessaggioOggetto: Re: Laurea inutile e nessuna informazione certa Ho bisogno d'aiuto!   Lun Set 05, 2011 12:40 pm

per l'infanzia e primaria dovresti fare test d'ingresso a scienze della formazione primaria aggiungendovi gli esami, tirocinio e lab del sostegno.
Per le medie e superiori attiveranno ( sicuramente) un percorso formativo contemporaneo o seguente all'abilitazione con TFA ( nuova ssis)
carletto

MessaggioOggetto: Re: Laurea inutile e nessuna informazione certa Ho bisogno d'aiuto!   Lun Set 05, 2011 12:42 pm

secondo il decreto 39/98 (che regola i titoli validi per l'insegnamento riguardo alle lauree VO), il tuo titolo permette di insegnare:

A036 (Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione) purché tu abbia fatto due annuali per ciascuna area tra: filosofica, pedagogica, psicologica, sociologica (vedi il decreto, allegato A/4 per gli esami specifici)