Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Laurea inutile e nessuna informazione certa Ho bisogno d'aiuto!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vhiaq

MessaggioOggetto: Laurea inutile e nessuna informazione certa Ho bisogno d'aiuto!   Lun Set 05, 2011 12:25 pm

Buongiorno a tutti,
mi sono una laureata in Scienze dell'Educazione (v.O) nel dicembre 2007, fino a poco fa facevo tutt'altro tipo di lavoro integrandolo con insegnamento/sostegno in privato a bambini giovani e adulti, ma è un paio d'anni che cerco di capire come avere l'abilitazione per il sostegno e/o come fare il TFA. Brancolo nel buio, ho chiesto all'università e chiesto informazioni in giro ma sono più confusa (e avvilita) di prima, spero qualcuno tra voi possa darmi informazioni chiare e certe.

GRAZIE!
Tornare in alto Andare in basso
ciccipolenta

MessaggioOggetto: Re: Laurea inutile e nessuna informazione certa Ho bisogno d'aiuto!   Lun Set 05, 2011 12:40 pm

per l'infanzia e primaria dovresti fare test d'ingresso a scienze della formazione primaria aggiungendovi gli esami, tirocinio e lab del sostegno.
Per le medie e superiori attiveranno ( sicuramente) un percorso formativo contemporaneo o seguente all'abilitazione con TFA ( nuova ssis)
carletto

MessaggioOggetto: Re: Laurea inutile e nessuna informazione certa Ho bisogno d'aiuto!   Lun Set 05, 2011 12:42 pm

secondo il decreto 39/98 (che regola i titoli validi per l'insegnamento riguardo alle lauree VO), il tuo titolo permette di insegnare:

A036 (Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione) purché tu abbia fatto due annuali per ciascuna area tra: filosofica, pedagogica, psicologica, sociologica (vedi il decreto, allegato A/4 per gli esami specifici)

A037 (Filosofia e storia) purché tu abbia fatto tre annualità di storia e due di filosofia (consulta il decreto per gli esami specifici)

Non essendo abilitata per nessuna cdc, NON puoi conseguire abilitazione per il sostegno.
potrai accedere al concorso per il TFA per le summenzionate discipline quando verrà attivato. tra un mese se ne saprà FORSE di più sul dove e quando
Vhiaq

MessaggioOggetto: Re: Laurea inutile e nessuna informazione certa Ho bisogno d'aiuto!   Lun Set 05, 2011 12:53 pm

Grazie ad entrambi, un' ulteriore delucidazione: dopo il TFA (semmai sarà attivato) quali possibilità avrei? sono molto confusa e indecisa, anche iscrivermi a sfi è un ipotesi, magari mi convalidano qualcuno dei 32 esami fatti!
amarcord

MessaggioOggetto: Re: Laurea inutile e nessuna informazione certa Ho bisogno d'aiuto!   Lun Set 05, 2011 2:39 pm

Ti conviene iscriverti a sfp e vedrai che ti convalideranno molti esami, provenendo da scienze dell'educazione. Per il tfa è ancora tutto incerto e poi non credo che potresti insegnare qualcosa... ho qualche dubbio. Meglio sfp. Informati sul riconoscimento dei cfu dei tuoi esami e poi vedrai che deciderai con più dati alla mano. Ciao
Olmar Elli

MessaggioOggetto: Re: Laurea inutile e nessuna informazione certa Ho bisogno d'aiuto!   Lun Set 05, 2011 8:26 pm

Giacchè siamo in argomento, sapete con certezza che molti esami possono essere convalidati tra scienze dell'educazione e sfp? dove posso accertare tali possibilità?
salvia1952

MessaggioOggetto: Re: Laurea inutile e nessuna informazione certa Ho bisogno d'aiuto!   Mar Set 06, 2011 9:56 pm

Olmar Elli ha scritto:
Giacchè siamo in argomento, sapete con certezza che molti esami possono essere convalidati tra scienze dell'educazione e sfp? dove posso accertare tali possibilità?

segreteria dell'università presso la quale vorresti iscriverti; non basari sul tfa, non si sa se e quando partirà e, soprattutto, per quali classi di concorso e, da ultimo, sarà a numero chiuso con test di ingresso........ vedi tu........

Laurea inutile e nessuna informazione certa Ho bisogno d'aiuto!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ragazze ho bisogno di aiuto
» Mio marito ha bisogno d'aiuto!!!!
» Movimenti fetali... ho bisogno d'aiuto....
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» vi aggiorno sulla mia prima eco-ho bisogno di voi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: