Proposta: una disciplina = una abilitazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Proposta: una disciplina = una abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Proposta: una disciplina = una abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Proposta: una disciplina = una abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Proposta: una disciplina = una abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Proposta: una disciplina = una abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Proposta: una disciplina = una abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Proposta: una disciplina = una abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Proposta: una disciplina = una abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Proposta: una disciplina = una abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Proposta: una disciplina = una abilitazione

2 partecipanti

Andare in basso

Proposta: una disciplina = una abilitazione Empty Proposta: una disciplina = una abilitazione

Messaggio Da carletto Lun Set 05, 2011 1:12 pm

Forse può sembrare un po' ingenuo lanciare questa proposta, ma mi sembra sensato capire.

Oggi una stessa disciplina può essere insegnata a partire da più abilitazioni diverse a seconda di:

- tipo di scuola e di indirizzo
- biennio o triennio (o, come si chiama ora, 2° biennio e 5° anno)
- mantenimento personale di ruolo
- scelta arbitraria del DS

; ad esempio (elenco non esaustivo):

Italiano: A050, A051, A052
Latino: A051, A052
Storia: A037, A050, A051, A052
Filosofia: A036, A037
Matematica: A047, A048, A049
Fisica: A038, A049 (da qualche parte pure A012, A013, A060)
"Scienze naturali": A013, A060
Informatica: A034, A042, A047, A048, A049, A075, A076

e sicuramente altro...

molte (ma non tutte) queste confusioni sono dovute anche alla questione delle "classi atipiche" che non sono affatto "atipiche" ma abbondano dappertutto...

conosco un poco il sistema francese, e ho dato uno sguardo a quello spagnolo.
in entrambi i Paesi mi pare di capire che una disciplina possa essere insegnata da UNA SOLA abilitazione.
Parlando della Francia (ci sono eccezioni per quanto riguarda le scuole professionali che hanno ruoli a parte per tutte le discipline):
se vuoi insegnare francese, fai il concorso (che c'è ogni anno) per "francese"
se vuoi insegnare matematica, fai il concorso (che c'è ogni anno) per "matematica"
eccetera

a parte che lì i concorsi sono effettivamente sui posti disponibili e non esistono le "graduatorie", ma questo è un altro discorso...

perché in Italia continuiamo a volerci fare del male con questi guazzabugli misti?
perché uno abilitato per la A052 si dovrebbe veder scavalcato da quelli abilitati per la A050 (NON HO NESSUNA INTENZIONE DI FARE POLEMICA CONTRO LA A050, anche perché la mia disciplina è tutt'altra) solo perché negli anni precedenti ha scommesso male su quale graduatoria infilare il punteggio di servizio?
non sarebbe più semplice una abilitazione per ogni disciplina? in tal modo non si avrebbero avvelenamenti tra docenti che ritengono "invasa" la propria zona di competenza, e non ci sarebbero da fare scommesse sugli orientamenti futuri degli studenti (si iscriveranno allo scientifico o al tecnico industriale? io che voglio insegnare storia devo puntare sulla A050 o sulla A037?) per riuscire ad insegnare.

capisco che il sistema attuale è figlio di una tradizione ormai pluridecennale in cui tanti piccoli interessi di quartiere si sommano all'inerzia propria di tutti i sistemi complessi, ma non sarebbe nell'interesse della maggioranza cambiare questo sistema?

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta: una disciplina = una abilitazione Empty Re: Proposta: una disciplina = una abilitazione

Messaggio Da ontoteologia Lun Set 05, 2011 1:13 pm

Naturalmente condivido. Ma è tutto troppo bello e semplice.

ontoteologia

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.