aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra!

2 partecipanti

Andare in basso

aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra! Empty aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra!

Messaggio Da bassotto Mar Set 06, 2011 1:00 pm

Ciao a tutti ho un problema grave e urgente! Sono un’insegnante precaria di scuola media e all’atto delle nomine c’erano, nella stessa scuola, 3 cattedre di sostegno per 18 ore fino al 30 giugno e uno spezzone di 14 ore fino al 30 giugno, sempre nella medesima scuola. Io ho preso una delle cattedre da 18 ore fino al 30 giugno. Stamattina la referente del sostegno ci ha detto che una delle ragazzine certificate per le quali erano state richieste le ore non si è iscritta più e quindi bisognerà restituire delle ore al AT. Vorrei sapere cosa succede in questo caso?
Chi dei 4 precari deve restituire?
Bisogna restituirle o c’è un modo per mantenerle queste ore?
Mi date qualche riferimento normativo da utilizzare?
Vi prego di aiutarmi sono nel panico più assoluto!

bassotto

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.08.11

Torna in alto Andare in basso

aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra! Empty Re: aiuto urgente possibile decurtazione ore di cattedra!

Messaggio Da dvorak Mar Set 06, 2011 2:17 pm

bassotto ha scritto:Ciao a tutti ho un problema grave e urgente! Sono un’insegnante precaria di scuola media e all’atto delle nomine c’erano, nella stessa scuola, 3 cattedre di sostegno per 18 ore fino al 30 giugno e uno spezzone di 14 ore fino al 30 giugno, sempre nella medesima scuola. Io ho preso una delle cattedre da 18 ore fino al 30 giugno. Stamattina la referente del sostegno ci ha detto che una delle ragazzine certificate per le quali erano state richieste le ore non si è iscritta più e quindi bisognerà restituire delle ore al AT. Vorrei sapere cosa succede in questo caso?
Chi dei 4 precari deve restituire?
Bisogna restituirle o c’è un modo per mantenerle queste ore?
Mi date qualche riferimento normativo da utilizzare?
Vi prego di aiutarmi sono nel panico più assoluto!


Ti conviene contattare qualcuno del sindacato perche' il comportamento seguito
non sembra lecito: ti lascio il riferimento di una sentenza a riguardo che in questi casi
affida la docente all'intera classe (nel caso tuo dovrebbero essere aumentate le ore
a favore degli altri alunni con sostegno).

Un ulteriore approfondimento merita, infine, un tentativo dell’Amministrazione che ha richiesto - in un caso analogo - che fosse rigettata dalla Corte di Appello di Ancona una precedente sentenza del Tribunale di Pesaro (Trib. Pesaro Sent. 14/5/2004) che aveva riconosciuto il diritto del supplente. L’Amministrazione motivava la richiesta nel seguente modo:
- il contratto conteneva il nome dell’alunno H, cui era destinato il sostegno, che si era successivamente trasferito;
- esisteva quindi un “giustificato motivo oggettivo” (art. 3 L. 604/1966) di recesso del dirigente scolastico che non poteva più utilizzare la docente;
- la supplente non poteva accampare alcuna pretesa in ordine alla durata del contratto.
La Corte di Ancona ha ritenuto infondato l’appello (Sent. 455/2005), oltre che per le ragioni che abbiamo precedentemente esposto, anche perché non è applicabile la norma prevista dall’art. 3 L. 604/1966 che riguarda esclusivamente il contratto di lavoro a tempo indeterminato e non quello a tempo determinato.
In ogni caso, ha concluso la Corte, la mancata utilizzabilità dell’insegnante a causa del trasferimento dell’alunno, piuttosto che essere un “giustificato motivo oggettivo”, avrebbe semmai potuto essere rilevata - ex art. 1463 Cod. civile - come una “impossibilità sopravvenuta della prestazione” (cfr Cass. 4437/1995 e 14871/2004).
Ma anche quest’ultima evenienza è stata scartata dalla Corte d’Appello che ha ritenuto che “la prova di tale assoluta inutilizzabilità della prestazione dell’insegnante supplente, sopravvenuta a seguito del trasferimento dell’alunno con handicap, non sussiste. Ed infatti ... l’insegnante di sostegno è assegnata all’intera classe ... e diviene contitolare della classe stessa ... partecipando altresì alla programmazione complessiva ... non è plausibile, quindi, che non sia stato possibile ... un proficuo impiego delle funzioni di docenza espletabili” dalla collega illegittimamente licenziata.


http://www.cobasscuolacagliari.it/faq/quesiti/precariato-supplenti/2007/aprile/Licenziamento-suppl.html

dvorak
dvorak

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.