corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni

5 partecipanti

Andare in basso

corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Empty corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni

Messaggio Da vittoria11 Mer Set 07, 2011 10:48 am

Buon giorno sono una laureata SFP indirizzo Primaria nel 2010 ed è mia intenzione prendere anche la specializzazione per il sostegno. Ho contattato alcune Università tra cui Torino e Bologna e loro offrono la possibilità anche per quest'a.a. 2011/2012 di iscriversi e frequentare il corso aggiuntivo per le attività di sostegno secondo le modalità del vecchio ordinamento. Altre Università invece stanno aspettando il decreto attuativo previsto dal d.m. 249 del 10 settembre 2010 per istituire i nuovi percorsi per acquisire questa abilitazione. La mia domanda è: se mi iscrivo al corso vecchio ordinamento di Bologna, il titolo che acquisirò presubilmente per l'estate 2012 sarà ritenuto valido per l'inserimento in GE?
I dubbi che mi fanno riflettere sono questi:
- nel dm. 249 c'è scritto "27. Le universita' adeguano i regolamenti didattici di ateneo alle disposizioni del presente decreto in modo da assicurare che i relativi corsi siano attivati a partire dall'anno accademico 2011/2012." Ciò vuol dire che percorsi attivati nello stesso a.a. ma seguendo il vecchio ordinamento non saranno validi?;
-sempre nel dm. 249 c'è scritto "19. Coloro i quali alla data di entrata in vigore del presente decreto sono iscritti al corso di laurea in scienze della formazione primaria concludono il corso di studi e conseguono l'abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria secondo la normativa vigente all'atto dell'immatricolazione." Quindi solo coloro che risultano iscritti dall'anno scorso potranno conseguire l'abilitazione col vecchio ordinamento?
- dall'altra parte mi chiedo se è possibile che l'Università offra un corso che poi non avrà l'esito, ossia l'abilitazione, dichiarato?
Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio chiunque mi darà delle risposte e mi scuso per la lunghezza, ma spero di essermi spiegata bene.

vittoria11

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Empty Re: corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni

Messaggio Da vittoria11 Mer Set 07, 2011 12:39 pm

...

vittoria11

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Empty Re: corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni

Messaggio Da E.T. Sab Nov 19, 2011 2:16 pm

Io mi sono laureata in formazione primaria a marzo 2011. A settembre 2011 mi sono iscritta al corso post laurea per il sostegno a Bologna.
Ho iniziato questa settimana un laboratorio e confrontandomi con altri ragazzi pare che vogliano sospendere il corso post laurea del sostegno di questo anno accademico. Cioè ho capito che chi si è iscritto in questo anno accademico potrebbe rimanere fregato. Qualcuno ha notizie???
La prof.ssa Cotti del laboratorio avrebbe detto di non allarmarci e di attendere le norme transitorie: tipo ci faceva coraggio che al massimo ci avrebbero restituito le tasse pagate. Ma io mi chiedo chi mi restituisce il tempo perso a studiare, la benzina per andare a bologna i permessi presi a lavoro facendo i salti mortali?? Se qualcuno ha notizie concrete prego di scrivermi...grazie.

E.T.

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Empty Re: corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni

Messaggio Da E.T. Sab Nov 19, 2011 2:27 pm

Ho trovato questo nel sito dell'università di bologna:

Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (SFP) ad Ordinamento previgente
A tutti gli iscritti al Corso aggiuntivo per le attività di Sostegno
nella Scuola dell’Infanzia o nella Scuola primaria
Il Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione ha deliberato che, per l’anno accademico
2011/12:
- gli iscritti al corso di laurea a ordinamento previgente possono iscriversi al corso
abilitante per il sostegno (biennale o annuale), secondo le vecchie regole e procedure, entro
e non oltre il 29 dicembre 2011 (così come previsto dalle normali scadenze di Ateneo);
- i laureati al corso di laurea a ordinamento previgente possono iscriversi al corso
abilitante per il sostegno post laurea solo entro e non oltre il termine perentorio del 30
novembre 2011 (tale scelta è motivata dalla necessità di garantire agli iscritti un’offerta
formativa congruente al piano di studi previsto per il corso abilitante in oggetto e dalle
conseguenti esigenze di sostenibilità dell’utenza da parte delle risorse e delle strutture
didattiche della Facoltà).
Il Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione ritiene tuttavia opportuno mettere a conoscenza
gli iscritti al Corso aggiuntivo per le attività di sostegno dell’attuale situazione di transitorietà e di
relativa indeterminatezza del quadro normativo ministeriale nella quale ci troviamo ad agire in
merito alla prosecuzione dell’offerta formativa del corso in oggetto.
In particolare, per quanto concerne i laureati iscritti al corso aggiuntivo di sostegno post laurea,
esiste la possibilità che una nuova normativa ministeriale impedisca la prosecuzione del corso a
ordinamento previgente (o tolga valore abilitante al titolo) per dare avvio fattivo al nuovo corso
abilitante per il sostegno (ai sensi del D.M. 249/2010).
A questo proposito, la Facoltà (in sinergia con la Segreteria degli Studenti) si rende disponibile ad
aggiornare costantemente gli iscritti – tramite sito web e mediante gli Sportelli di accoglienza della
Segreteria degli Studenti e dell’Ufficio Didattico di Facoltà – in merito ad eventuali nuove
indicazioni ministeriali che verranno emanate nel prossimo periodo.
E’ previsto inoltre un incontro informativo specifico in data 12 dicembre 2011 alle ore 10,30
presso l’Aula IV di Via Zamboni, 32, al quale sono caldamente invitati tutti gli iscritti al corso
aggiuntivo per il sostegno post lauream

E.T.

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Empty Re: corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni

Messaggio Da sagitta17 Sab Nov 26, 2011 3:40 pm

esiste un corso di specializzazione sostegno per chi ha l'abilitazione infanzia? se sì, dove.
grazie

sagitta17

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Empty Re: corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni

Messaggio Da mockyna Mer Dic 21, 2011 5:12 pm

Sono iscritta anch'io al corso di sostegno all'università di Bologna ma purtroppo non sono riuscita ad andare all'incontro del 12 dicembre...qualcuno è andato e mi sa dire cosa è stato detto o fornire un contatto a cui rivolgermi?
grazie davvero!!!

mockyna

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Empty Re: corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni

Messaggio Da E.T. Gio Dic 29, 2011 2:46 pm

Io ho mandato qualcuno in mia vece visto che lavoravo il 12 dicembre.
Quindi le informazioni che ho non sono di prima mano ma comunque affidabili.
Guerra avrebbe consigliato a noi già iscritti al corso post laurea di proseguire il percorso iniziato. Avrebbe inoltre fatto capire che la facoltà cercherà in qualche modo di tutelare i nostri diritti. Si sentiva tuttavia in dovere di farci presente della situazione di indeterminatezza in cui ci / si trovano. L'ultimo decreto della Gelmini pare infatti voglia chiudere i corsi di sostegno per avviare dei master post laurea a numero chiuso dal costo di 2400 euro!!! Già molte università non fanno più il corso di sostegno. A Bologna si è verificata una corsa all'iscrizione da parte degli studenti di queste Università che non hanno più il corso del sostegno. In più c'è stata una corsa all'iscrizione anche da parte di chi frequenta il 3^ e 4^ anno di formazione primaria. Ora siamo in attesa di un segnale da parte del Ministro Profumo. Se qualcuno c'era alla riunione e vuole aggiungere qualche informazione gliene sarei grata.

E.T.

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Empty Re: corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni

Messaggio Da SoniaM Gio Apr 05, 2012 8:11 am

Ci sono novità riguardo a chi si trova nella nostra situazione?

SoniaM

Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni Empty Re: corso specializzazione sostegno:x Lalla, Giulia e chi ha informazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.