Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gardenia

MessaggioOggetto: inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?   Mer Set 07, 2011 2:34 pm

Apro questo topic sulla falsariga di quello creato per la lingua francese...
insegnanti di inglese delle medie, che farete nei primi giorni?
Suddividiamo le risposte in base al fatto che siano indirizzate alla I, II o III media?
ci confrontiamo? Vi va? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Elbereth

MessaggioOggetto: Re: inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?   Lun Set 03, 2012 4:05 pm

Riporto a galla questo topic dell'anno scorso. Per la prima volta inizierò a lavorare il primo giorno di scuola e volevo chiedervi se avete idee e attività in inglese da consigliare per il primo giorno di scuola! Giochi? Role-play? Attività scritte? Vi ringrazio in anticipo! Vorrei trovare qualche idea carina!
almodena

MessaggioOggetto: Re: inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?   Lun Set 03, 2012 4:14 pm

Io credo che forse i giochi andrebbero bene, cosi coinvolgi tutti e capisci qual'è il loro livello. Il role play in cosa consiste?
sylvia

MessaggioOggetto: Re: inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?   Lun Set 03, 2012 6:18 pm

1° media: do una scheda da compilare e da disegnare con frasi del tipo: my name is...; I am... years old; I like...; I can... ; my favourite sport / food / is... (leggiamo queste espressioni insieme e mi accerto che le conoscano). I primi che finiscono, se se la sentono, la espongono oralmente. Ritiro le schede per avere qualche informazione in più su di loro e per cercare di memorizzare i loro nomi; gliele restituisco la volta successiva e queste vanno a costituire la loro prima pagina (una sorta di presentazione) del quaderno di inglese. nel tempo rimanente giochiamo a word-tennis: si divide la classe in due squadre, si sceglie un campo lessicale (es. animals), la squadra A dice un nome (es. bear), la squadra B risponde con un altro nome (es. horse); io intanto scrivo i nomi alla lavagna. si va avanti fino a quando una squadra non rimane senza parole: quella squadra avrà perso. garantisco che questo gioco non fallisce mai, i ragazzi si entusiasmano e solitamente anche chi non è bravissimo interviene.
2° media: chiedo loro di scrivere, a coppie, 5-10 domande che vorrebbero farmi. poi chiamo uno studente a caso e gli dico che da quel momento lui dovrà fare finta di essere me e dovrà rispondere alle domande dei suoi compagni come pensa che io risponderei. i ragazzi fanno le domande e lo studente designato risponde. alla fine dico loro quante risposte erano giuste e quali erano sbagliate, correggendole. chiedo poi a loro le stesse domande o, se se la sentono, di parlare un po' della loro vita, dei loro gusti, etc.
3° media: scrivo una lettera che contenga tutte le strutture e funzioni che dovrebbero conoscere (past simple, etc). in questa lettera parlo di me e chiedo a loro di rispondermi facendo lo stesso. è un compito alla portata di tutti perché chi è più debole può usare il mio modello come riferimento. i ragazzi di terza apprezzano il fatto che una nuova insegnante si apra con loro e voglia saperne di più da loro.
spero di essere stata utile e chiara
Elbereth

MessaggioOggetto: Re: inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?   Lun Set 03, 2012 6:47 pm

Grazie mille Sylvia, ottime idee!! Come giochino per conoscersi meglio è carino anche questo: ogni studente scrive su un pezzetto di carta il proprio nome e una frase su di sè (tipo : I like football, My favourite colour is red, "I hate geometry") e cose così. Senza far vedere ai compagni ciò che hanno scritto, gli alunni consegnano all'insegnante i foglietti. L'insegnante legge uno per uno i foglietti e gli alunni devono indovinare di chi è la frase.

Un'altra idea che mi è venuta è quella di far realizzare in seconda o terza uno spidergram sulle proprie vacanze, scrivendo i luoghi dove sono stati, cosa hanno fatto, gli sport, i giochi o anche quali parole associano loro alle vacanze. Anche quello si può ritirare per farsi un'idea della classe.

Un gioco sempre da fare in due squadre è il verb ping pong sul past simple. Una squadra dice un verbo all'infinito e l'altra deve dirlo al past simple. Se è corretto ribatte con un altro infinito e così via.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?   Lun Set 03, 2012 10:07 pm

fate fare una prova d'ingresso in prima? (in accordo con gli altri insegnanti)

scrivere che io prendo appunti! :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?   Lun Set 03, 2012 10:24 pm

So che le mie colleghe di inglese prima fanno la starter unit del libro di testo (praticamente un ripasso di ciò che si è fatto alle elementari) e poi fanno il test di ingresso.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?   Ven Set 07, 2012 4:26 pm

nessun'altra vuole contribuire a questo post?
Elbereth

MessaggioOggetto: Re: inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?   Lun Set 10, 2012 5:49 pm

Io ho fatto delle fotocopie per tutte le classi (non si sa mai!). Sono dei testi di comprensione semplici che dovrebbero riprendere le parti grammaticali studiate nell'anno precedente. Così ho modo di farli leggere a voce alta e avere spunti per ripassare vecchi argomenti!
amone

MessaggioOggetto: Re: inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?   Mar Set 11, 2012 7:33 pm

Provate questo sito che è proprio carino
http://www.jubed.com/youth_ministry/search/ice-breaker
ombre

MessaggioOggetto: Re: inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?   Mar Set 11, 2012 7:58 pm

Io di solito faccio così.
Se sono classi per me nuove (ma a volte anche con quelle che già conosco dall'anno precedente) io i primi giorni faccio questo:
- in prima: comincio con gli input forniti dallo starter book cercando di renderlo più attivo possibile (parlare e fare brainstorming più che completare gli esercizi sul libro, che possono fare anche a casa) anche perchè spesso gli stranieri e anche altri alunni in genere non hanno il libro, quindi prevedo anche un lavoro a coppie o di classe tutto molto dialogato (nel senso, domanda-risposta); in genere cerco anche di farli presentare agli altri compagni. A volte indico degli oggetti, oppure dei colori, che si trovano nell'aula e cerco di farmi dire il loro nome in inglese
- in seconda: li faccio presentare, mi faccio raccontare dei loro hobbies e del loro tempo libero, nonchè delle loro vacanze appena trascorse
- in terza: simile alla seconda ma un po' più approfondito
A me è molto utile per
1) cercare di memorizzare i nomi dei ragazzi
2) farmi un'idea generale delle loro conoscenze
3) stabilire un primo approccio comunicativo
4) cercare di capire la loro motivazione/atteggiamento verso la materia
russele

MessaggioOggetto: Re: inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?   Mar Set 11, 2012 10:10 pm

Carino il sito suggerito. Io solitamente mi muovo a seconda del tempo che i ragazzi impiegano ad acquistare i libri. Nel senso che a volte il programma nuovo non inizia prima di ottobre per quanto sopra detto. In ogni caso il primo giorno solitamente mi faccio raccontare l'esperienza che hanno avuto con l'inglese, cosa è piaciuto e cosa no del passato anno, cosa vorrebbero rifare cosa invece non è piaciuto affatto (in termini di tipologia di attività). Poi chiedo quali sono le loro aspettative per questo anno e perchè pensano che le lingue siano utili o inutili. Ciò mi serve anche per avere un'idea della collega del passato anno e per vedere l'approccio della classe alle diverse tipolgie di attività. Nei giorni a seguire faccio una specie di patto di corresponsabilità che passiamo a scrivere sottoforma di cartellone in italiano per la prima e inglese per la seconda e terza nel quale stabilisco diritti e doveri degli alunni e della sottoscritta. Nel frattempo inizio le attività di verifica prerequisiti per la prima e di ripasso della seconda e terza in vista del test di ingresso che faccio dopo una quindicina di gg.
Niente di che ma mi piace stabilire regole chiare sin da subito. E, soprattutto, cercare di far sentire a loro agio i ragazzi facendoli parlare come meglio si sentono. Almeno all'inizio.

inglese scuole medie: che farete nei primi giorni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scuole medie a indirizzo musicale
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» quali pannolini prendere?????
» Ragazze questa lista shopping per il baby vi può servire vvb bacio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: