Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?

2 partecipanti

Andare in basso

Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Empty Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?

Messaggio Da alfr85 Gio Set 08, 2011 9:00 am

Salve.. sono un ragazzo di 25 anni neolaureato alla triennale di ingegneria informatica..
Volevo chiedervi.. per poter insegnare matematica alle scuole superiori o alle medie serve la laurea magistrale (quella di 5 anni) in matematica? Oppure basta la laurea triennale in matematica? E poi successivamente cosa bisogna fare esattamente?

Cordiali saluti

Alfredo

alfr85

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Empty Re: Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?

Messaggio Da carletto Gio Set 08, 2011 9:04 am

serve una delle nuove lauree magistrali a numero chiuso che dovranno attivare in futuro non si sa quando, che sarà seguita da un anno di tirocinio formativo.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Empty Re: Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?

Messaggio Da alfr85 Gio Set 08, 2011 9:05 am

Quindi è inutile che mi vada ad iscrivere a matematica?

alfr85

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Empty Re: Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?

Messaggio Da carletto Gio Set 08, 2011 9:11 am

è una delle tante porcherie delle riforme gelmini:
prima fanno la norma che a partire dall'aa 2011/2012 gli unici percorsi validi sono le future LM, poi però queste ultime non le attivano...

...è possibile che sanino la cosa, e permettano di accedere al concorso per il tfa (non si sa per quanti anni) a quelli che iniziano la LM nel 2011/12, come anche no.

...è possibile che tu ti possa iscrivere ad una LM e poi partecipare quando vorranno attivare le nuove al relativo concorso e accedere con riconoscimento crediti pregressi...

purtroppo, la situazione è di una totale incertezza.

detto questo, non mi sento di consigliarti di non iscriverti a niente.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Empty Re: Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?

Messaggio Da alfr85 Gio Set 08, 2011 9:23 am

Scusa la mia ignoranza cosa sarebbe esattamente "le future LM" e il "tfa"?

Grazie della gentilezza e della velocità delle risposte

alfr85

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Empty Re: Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?

Messaggio Da carletto Gio Set 08, 2011 9:46 am

alfr85 ha scritto:Scusa la mia ignoranza cosa sarebbe esattamente "le future LM" e il "tfa"?

Grazie della gentilezza e della velocità delle risposte

ah: un novellino!

allora: il decreto

http://www.camera.it/temiap/MIUR_dm2492010.pdf

stabilisce le nuove norme per diventare insegnanti della scuola italiana.

Per la scuola secondaria (medie e superiori) l'articolo 3 comma 2 lettera b prevede "un corso di laurea magistrale biennale ed un successivo anno di tirocinio formativo attivo"

l'articolo 4 chiarisce che detti corsi di LM saranno organizzati in base a specifici decreti MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca)

il 5 che saranno a numero programmato deciso annualmente

il 7 e l'8 elencavano (richiamando gli allegati) le specifiche delle LM per ogni classe di concorso.
l'8 però è stato parzialmente bocciato dalla Corte dei Conti, e per ora non si conoscono le specifiche delle LM per insegnare alle superiori

restano quelli per le medie, che però il sistema MIUR+università sta faticando a far partire. forse se ne saprà qualcosa il mese prossimo.

il TFA (Tirocinio Formativo Attivo), per saperne di più leggi l'articolo 10, è un anno aggiuntivo di università in cui viene insegnato come insegnare ai futuri insegnanti e comprende appunto anche un tirocinio nelle scuole.


tanto per accennare, prima di questa riforma, esistevano decreti che specificavano a cosa si potesse accedere (previa frequenza di una scuola biennale) con ogni tipo di LM (o LS o laurea VO), ma questi sono ormai validi, come puoi leggere al summenzionato decreto articolo 15 commi 1 e 3, solo per chi ha già la LM (o LS o laurea VO) o vi è iscritto per l'aa 2010/11.

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Empty Re: Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?

Messaggio Da alfr85 Gio Set 08, 2011 10:08 am

ah ho capito grazie delle informazione gentilissimo...

alfr85

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori? Empty Re: Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.