Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Libro di storia per triennio liceo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
PlutOne

MessaggioOggetto: Libro di storia per triennio liceo   Gio Set 08, 2011 12:23 pm

Ciao ragazzi
volevo un consiglio. I miei libri universitari sono, secondo me, esagerati per il liceo.
Ai tempi io avevo il glorioso Storia e Storiografia (Ed D'Anna), un po' triste senza immagini o grafici ecc
Vedo che molti utilizzano il CANTARELLA E. / GUIDORIZZI G
Voi quale usate? E perché?
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Libro di storia per triennio liceo   Gio Set 08, 2011 5:04 pm

PlutOne ha scritto:
Ciao ragazzi
volevo un consiglio. I miei libri universitari sono, secondo me, esagerati per il liceo.
Ai tempi io avevo il glorioso Storia e Storiografia (Ed D'Anna), un po' triste senza immagini o grafici ecc
Vedo che molti utilizzano il CANTARELLA E. / GUIDORIZZI G
Voi quale usate? E perché?
Sei sicuro che il testo di Cantarella e Guidorizzi sia destinato al triennio?
A me risulta esistente un corso di Storia antica e medievale scritto dai due, oltre ad altri solo della Cantarella.
Storia e storiografia è invece un manuale, eccellente a mio parere, per il triennio.
PlutOne

MessaggioOggetto: Re: Libro di storia per triennio liceo   Gio Set 08, 2011 5:23 pm

grazie, hai ragione, è per il biennio!
Il testo storia e storiografia è ottimo, ma ho sempre avuto difficoltà con il fatto che fosse troppo denso. Ricordo che era un problema per molti miei compagni. In ogni caso è sicuramente uno dei più seri e completi. Mi piacerebber conoscerne altri, manuali scolastici, e sapere perché secondo voi sarebbero da adottare.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Libro di storia per triennio liceo   Gio Set 08, 2011 5:30 pm

PlutOne ha scritto:
grazie, hai ragione, è per il biennio!
Il testo storia e storiografia è ottimo, ma ho sempre avuto difficoltà con il fatto che fosse troppo denso. Ricordo che era un problema per molti miei compagni. In ogni caso è sicuramente uno dei più seri e completi. Mi piacerebber conoscerne altri, manuali scolastici, e sapere perché secondo voi sarebbero da adottare.
Non posso aiutarti perché ho sempre insegnato al biennio; conosco Storia e storiografia perché era usato da uno dei miei figli e l'ho consultato qualche volta, apprezzandone la completezza.
Indubbiamente lo scadimento della qualità media degli studenti lo rende, oggi, più adatto all'approfondimento che allo studio di base.
PlutOne

MessaggioOggetto: Re: Libro di storia per triennio liceo   Ven Set 23, 2011 10:53 am

Qualcuno conosce il ChiaroScuro (F. M. Feltri, M.M. Bertazzoni, F. Neri)?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Libro di storia per triennio liceo   Ven Set 23, 2011 12:35 pm

PlutOne ha scritto:
Qualcuno conosce il ChiaroScuro (F. M. Feltri, M.M. Bertazzoni, F. Neri)?

Ottimo. Ha "sostituito" I giorni e le idee. Ottimi.
PlutOne

MessaggioOggetto: Re: Libro di storia per triennio liceo   Ven Set 23, 2011 12:46 pm

Grazie!
Dici che è adatto per una terza liceo?
Ed è di facile "familiarizzazione" per il docente? : )
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Libro di storia per triennio liceo   Ven Set 23, 2011 12:50 pm

PlutOne ha scritto:
Grazie!
Dici che è adatto per una terza liceo?
Ed è di facile "familiarizzazione" per il docente? : )

Sicuramente. Non ho una conoscenza "diretta" di una terza liceo ma ho il libro e chi lo utilizza mi dice di sì...

ps: ma i libri sono già stati adottati?

PlutOne

MessaggioOggetto: Re: Libro di storia per triennio liceo   Ven Set 23, 2011 12:51 pm

yes, perché mi chiedi?
il timore è sempre quello di non far avere un riscontro su libro (che non ho scelto e non conosco) delle lezioni ai ragazzi.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Libro di storia per triennio liceo   Ven Set 23, 2011 1:10 pm

PlutOne ha scritto:
yes, perché mi chiedi?
il timore è sempre quello di non far avere un riscontro su libro (che non ho scelto e non conosco) delle lezioni ai ragazzi.

Ok

Libro di storia per triennio liceo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scrivere un libro-diario
» Storia della Terra in un anno: l'insignificanza dell'uomo
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» Quale libro state leggendo?
» Quasi amici, film