Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnare (lettere e non solo) in un CTP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
filbos

MessaggioOggetto: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Gio Set 08, 2011 6:59 pm

Salve Colleghi,
ho scelto di insegnare (almeno per questo mio primo anno) in un CTP. E' probabile che mi mandino alle medie del penitenziario della mia città.
Qualcuno di voi ha esperienze del tipo?
Possiamo scambiarci suggerimenti e proposte?

Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
luciano

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Ven Set 09, 2011 9:20 pm

anche per me si prospetta la situazione di andare a fare una lezione a settimana nel penitenziario locale..e proprio non ho l'idea di come fare...(matematica e scienze)
se c'è qualcuno con esperienza...
batta un colpo!
filbos

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Ven Set 09, 2011 9:37 pm

a parte il fatto del tipo di approccio con la classe...l'importante è rompere il ghiaccio il primo giorno...io vorrei sapere come e cosa si programma, se ci sono dei siti, libri ecc...specializzati...
Tutti mi hanno parlato dell'insegnamento al carcere come una esperienza positiva, ma io vorrei capire come muovermi...
filbos

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Ven Set 09, 2011 10:40 pm

cominciamo da qui:

http://www.ildue.it/evasioni/Interviste/PaginaInterviste.asp?IDPrimoPiano=705

http://www.ecn.org/filiarmonici/albinati.html

http://www.railibro.rai.it/interviste.asp?id=167

http://www.ristretti.it/areestudio/cultura/scuola/educazione.htm

http://www.altrodiritto.unifi.it/ricerche/misure/coralli/cap2.htm
luce1965

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Sab Set 10, 2011 8:22 am

filbos ha scritto:
Salve Colleghi,
ho scelto di insegnare (almeno per questo mio primo anno) in un CTP. E' probabile che mi mandino alle medie del penitenziario della mia città.
Qualcuno di voi ha esperienze del tipo?
Possiamo scambiarci suggerimenti e proposte?

Grazie!

Ho insegnato lettere, ed in particolare storia, geografia e ed.civica (chiamiamola ancora cosi) in un CTP con annesso Ospedale psichiatico giudiziario. Quast'ultimo Inizialmente è stata un'esperienza traumatica, anche perchè la maggior parte degli alunni era ricoverato con problemi non gravi o straniero. Scegliere gli argomenti non è semplice: bisogna semplificare molto il programma delle medie per prepararli agli esami. In particolare ho attinto ad un vecchio sussidiario della scuola elementare per gli elementi di geografia astronomica (notte/dì, stagioni, clima, cose che insomma potevano interessare per la vita..) e di storia (l'Unità d'Italia, le guerre mondiali, i fascismi, ecc. tuttto molto semplificato. Dettavo o scrivevo alla lavagna per lasciare appunti perchè non avevano testi. Facevo anche molte fotocopie degli appunti perchè spesso scrivevano male quello che dettavo o copiavano. Certo molto dipende dalla classe e dal livello ma a queste persone, così come quasi tutti gli adulti del CTP, è essenziale dare conoscenze basilari e competenze linguistiche minime che possano servire nella vita di tutti i giorni (grammatica, strutturazione della frase, conoscenza di qualche testo poetico, elementi di cittadinanza, diritti e doveri, ecc.), altrimenti spesso non riescono a seguire e si distraggono. Comunque, tutto sta ad incominciare, poi si trova la strada... Buona fortuna!
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Mar Set 13, 2011 4:00 pm

Buonasera a tutti dalla Sweetina! Anche per me quest'anno è scattata l'esperienza in un CTP che però non è annesso ad altre strutture (che io sappia).
Vorrei sapere se anche altri, oltre luce1965, hanno fatto questa esperienza, e se possono raccontarci le loro impressioni.
Didatticamente come vi muovete? Acquistate o vi fate mandare dei libri particolari? Avete anche insegnato italiano L2? Insomma...tutto quel che potete dirci didatticamente parlando, ci sarà immensamente utile! :-)
Mobility Dick

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Mar Mar 27, 2012 2:35 pm

Avete idee di come sia l'insegnamento in un ctp? l'approccio con gli adulti? le difficoltà? il paragone rispetto alla scuola media per ragazzi?
filbos

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Mar Mar 27, 2012 3:00 pm

è sicuramente meno stancante perché non hai bisogno di richiamare all'attenzione continuamente e in genere è gente adulta e responsabile (almeno nel mio caso), però a lungo andare cominci a soffrire la monotonia...
malaan

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Mar Mar 27, 2012 7:54 pm

La mia è stata una esperienza positiva; il gruppo più motivato era formato da un gruppo molto eterogeneo di persone extracomunitarie (giovani e persone avanti con gli anni) alcune dei quali avevano anche un titolo di studi superiori,non riconosciuto in Italia. Sono in genere presenti anche giovani adulti che hanno abbandonato la scuola da molti anni e pertanto la difficoltà consiste nello stilare un programma sui contenuti "indispensabili " per ogni disciplina e porgerli nel modo più semplice possibile e farli esercitare subito.
Mobility Dick

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Mar Mar 27, 2012 10:47 pm

Bene. Grazie per aver raccontato le vostre esperienze.
Mobility Dick

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Ven Lug 20, 2012 6:58 pm

Anch'io quasi sicuramente sarò in un ctp il prossimo anno. Si accettano ulteriori consigli.
anthea

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Ven Lug 19, 2013 4:28 pm

Chi ha altre esperienze da raccontare e consigli da dare?
mad

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Ven Lug 19, 2013 9:21 pm

anthea ha scritto:
Chi ha altre esperienze da raccontare e consigli da dare?

mi unisco anche io alla richiesta di anthea...

a ma interessano in particolare le esperienze dei docenti di lingua straniera (inglese o seconda lingua comunitaria)
chiedo inoltre di raccontare come è strutturato l'orario e come sono gli esami di licenza media e le prove di cui sono composti: sono come quelli normali? grazie in anticipo a chi saprà rispondere.
paola345

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Sab Lug 20, 2013 11:00 am

Io ho insegnato inglese in un CTP (non credo si insegni la seconda lingua , almeno non in quelli che conosco io). L’utenza è molto variegata ed io ho costruito un programma specifico per ciascuna delle 4 classi che avevo: una classe serale di adulti, stranieri ma anche qualche italiano, motivati, interessati anche se con poco tempo a disposizione perché lavoravano e così il lavoro andava concentrato in classe; una classe serale di 16-18enni, indisciplinati, irrequieti, difficili da motivare ed ho fatto ricorso a film, canzoni, videogames, allontanandoli il più possibile dalla scuola classica con risultati non del tutto soddisfacenti; in carcere avevo classi miste di italiani e stranieri (anche dei nigeriani con un buon livello di istruzione che davano un aiuto se adeguatamente coinvolti). Con loro mi sono davvero sentita un’Insegnante; ho preparato tanti materiali (fotocopie, schede, prestato libri di lettura) perché i livelli sono molto diversi però i detenuti vogliono fare parecchio anche per impegnare il tempo e vanno quasi seguiti individualmente se vuoi fare un buon lavoro. Ad alcuni ho dato libri di testo scolastici, CD (però bisogna chiedere un permesso speciale per dare loro materiali e devono essere controllati). Comunque alla fine è meno impegnativo che non una “normale” cattedra nella scuola secondaria di I° anche perché le classi di solito sono poco numerose, soprattutto in carcere (8-10 persone). Gli esami non prevedono la prova scritta di inglese ed io ho puntato molto sull’orale e sulla civiltà ed il confronto culturale, facendo comunque anche verifiche scritte. E’ stata una bella esperienza, molto impegnativa con i ragazzi più giovani per la loro gestione (ma era un anno particolare); l’esperienza in carcere è unica. Io avrei preferito non sapere i nomi dei miei alunni (purtroppo alcuni erano assai noti) ed all’inizio non è stato facile considerarli alunni e non associarli ai crimini compiuti ed alle loro vittime. Diversamente da quanto pensavo, almeno nel mio caso, i detenuti coinvolti nei percorsi di scolarizzazione sono quelli che hanno compiuto crimini gravi e che devono scontare una pena di una certa durata. Comunque ho sempre avuto il massimo rispetto ed attenzione, un situazione quasi idilliaca per l’insegnamento, molto diversa da quella che trovi in una classe con 25-28 alunni di 11-13 anni!
mad

MessaggioOggetto: Re: Insegnare (lettere e non solo) in un CTP   Sab Lug 20, 2013 1:59 pm

paola345 ha scritto:
Io ho insegnato inglese in un CTP (non credo si insegni la seconda lingua , almeno non in quelli che conosco io).

grazie. chiedevo della seconda lingua straniera perchè nelle disponibilità delle cattedre di diritto compare una cattedra EDA di lingua francese medie inferiori (A245). non è la sede del carcere.

Insegnare (lettere e non solo) in un CTP
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Solo estetica
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» fumo solo vapore
» non ho voglia di fare niente...solo di andare in vacanza
» insegnare una lingua straniera al bimbo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: