Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

scuole medie a indirizzo musicale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
XRA

MessaggioOggetto: scuole medie a indirizzo musicale   Gio Set 08, 2011 6:59 pm

Ciao a tutti.
Mi ritrovo quest'anno per la prima volta a insegnare in una scuola secondaria a indirizzo musicale. La scuola ha solo tre sezioni, di cui una a indirizzo musicale, una a tempo prolungato e una a tempo normale. Si è venuta a creare in questo modo una formazione del tutto sballata e per niente omogenea delle classi, ovvero le classi a indirizzo musicale sono costituite dagli alunni migliori, mentre quelle a indirizzo normale dai meno interessati alla scuola. La mia domanda è la seguente: è possibile organizzare le classi a indirizzo musicale in modo trasversale, cioè prendendo gli alunni idonei dalle diverse sezioni? Dal decreto sembrerebbe di no, e i colleghi di strumento sono ovviamente contrari (leggi i consigli di classe che aumenterebbero), ma forse si può fare qualcosa in base all'autonomia scolastica. Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie.
Andrea
Tornare in alto Andare in basso
raganella

MessaggioOggetto: Re: scuole medie a indirizzo musicale   Sab Set 10, 2011 3:53 pm

"Dal decreto sembrerebbe di no"

Non "sembrerebbe", lo dice proprio chiaramente!
XRA

MessaggioOggetto: Re: scuole medie a indirizzo musicale   Sab Set 10, 2011 4:09 pm

risposta secca!
come mai molte scuole lo fanno? sono fuorilgge?
raganella

MessaggioOggetto: Re: scuole medie a indirizzo musicale   Sab Set 10, 2011 4:23 pm

Non ti so dire se i DS possono derogare invocando l'autonomi scolastica, ma ti invito a leggere il D.M. 13 febbraio 1996:

"Articolo 3

comma 3. La sperimentazione può essere attuata esclusivamente su un corso unitario e, pertanto, le
classi di cui al comma 1 (quelle di strumento, appunto), non possono essere formate con alunni provenienti da classi diverse.
L’inserimento nella classe sperimentale di alunni provenienti da sezioni diverse è ammesso,
in via eccezionale, per motivi connessi allo studio della lingua straniera".

La sperimentazione è cessata nel 1999 e il decreto che regolamenta il passaggio a corso ordinario non ha apportato modifiche in merito, che io sappia.
Ciao
XRA

MessaggioOggetto: Re: scuole medie a indirizzo musicale   Sab Set 10, 2011 4:38 pm

avevo letto il decreto.
è probabile che l'autonomia sia la strada da seguire.
ti ringrazio.
choir

MessaggioOggetto: Re: scuole medie a indirizzo musicale   Sab Set 10, 2011 5:53 pm

Nel nostro istituto gli alunni sono spalmati su 4 corsi (1 strumento per corso) ma è un'organizzazione fallimentare:
impedisce di organizzare uscite, viaggi, partecipazione a concorsi, spettacoli che ai ragazzi della smim sarebbero molto utili ma che agli altri possono non interessare affatto o comunque meno di altre proposte;
rende molto difficile organizzare qualsiasi iniziativa (vedi concerti e saggi) perché ci si deve mantenere nei limiti delle ore pomeridiane e coinvolgere tutti gli altri consigli di classe è praticamente impossibile;
chi lo ha detto che gli alunni della smim abbiano un livello superiore? l'ammissione si deve fare sulle attitudini, non sulle competenze (che una famiglia "bene" può aver fatto acquisire privatamente);
che poi i musicisti siano più intelligenti e capaci non è una novità, ma queste qualità si conquistano solo dopo molti anni di applicazione (ovviamente sto scherzando!).
XRA

MessaggioOggetto: Re: scuole medie a indirizzo musicale   Sab Set 10, 2011 10:39 pm

nella mia scuola, da quando è partito l'indirizzo, è effetivamente così: il livello è superiore. è probabile che dipenda dal fatto che si sceglie volontariamente di stare tre pomeriggi in più, e per fare una scelta di questo tipo un ragazzino deve essere quanto meno motivato e aver voglia di affrontare così tante ore di studio. noi sappiamo quanto sia importante la motivazione e la voglia di stare tante ore a scuola. non parlo di capacità o attitudini allo studio, ma di capacità o voglia di applicarsi.
forse l'organizzazione che descrivi nella tua scuola è fallimentare, ma anche una sezione elitaria lo è. in ogni scuola ci sono classi migliori o peggiori (e insegnanti che "professionalmente" non fanno che sottolinearlo), ma generarle ad hoc è fuori da ogni progetto pedagogico.
quanto all'intelligenza dei musicisti... io sono completamente privo di intelligenza musicale, ergo si, un musicista è di gran lunga più intelligente di me!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scuole medie a indirizzo musicale   Sab Set 10, 2011 10:42 pm

Ho scoperto oggi che nelle due scuole medie del mio paese funziona in due modi diversi: in una c'è il corso specifico con tutti i ragazzi dell'indirizzo musicale, nell'altra gli alunni del musicale sono spalmati su tutti i corsi.
raganella

MessaggioOggetto: Re: scuole medie a indirizzo musicale   Sab Set 10, 2011 11:08 pm

Valerie ha scritto:
Ho scoperto oggi che nelle due scuole medie del mio paese funziona in due modi diversi: in una c'è il corso specifico con tutti i ragazzi dell'indirizzo musicale, nell'altra gli alunni del musicale sono spalmati su tutti i corsi.

Raga' due scuole medie entrambe a indirizzo musicale? Ma cos'è, il paese di Bengodi?
Dimmi dov'è per favore che domani faccio i bagagli. C'è flauto tra gli strumenti?

scuole medie a indirizzo musicale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» scrutinio finale con 5
» Le cicogne hanno perso il mio indirizzo - Laurine Boccolini
» Esiste un genere musicale migliore di un altro?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: