Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ATTIVAZIONE TFA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
cora

MessaggioOggetto: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 10:26 am

Si smuove qualcosa?

http://www.orizzontescuola.it/node/19210
Tornare in alto Andare in basso
marziageo

MessaggioOggetto: Re: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 10:38 am

cora ha scritto:
Si smuove qualcosa?

http://www.orizzontescuola.it/node/19210

a proposito dell'articolo su orizzonte dove sono all'incirca 18.000 i posti riservati ai giovani aspiranti docenti, non riesco a capire perchè una quota è riservata ai precari abilitati siss o con concorso ordinario, devono di nuovo abilitarsi???
non mi è chiara questa cosa...grazie a chi mi aiuterà a capire
byron_ed

MessaggioOggetto: Re: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 11:05 am

Anche io vorrei capirci di più in merito ai posti disponibili. Tempo fa si parlò che le assunzioni sarebbero avvvenute per doppio canale. Dalle graduatorie permanenti e dai nuovissimi corsi abilitanti. 50 per cento insomma per ambedue la parti. Mi chiedo...ma è mai possibile? Possibile che (con tutto il rispetto) un fresco laureato, terminato il corso debba subito prendere la cattedra ....quando ci sono centinaia docenti (anche di età avanzata) che sono in attesa di lavorare da anni?nn ho parole.
infoscuola

MessaggioOggetto: Re: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 12:30 pm

visti così come totale sembrano grossi numeri, restano da capire le singole ripartizioni....non saranno probabilmente numeri larghi.
byron_ed

MessaggioOggetto: beh..   Ven Set 09, 2011 12:54 pm

infoscuola ha scritto:
visti così come totale sembrano grossi numeri, restano da capire le singole ripartizioni....non saranno probabilmente numeri larghi.
d'accordo ma resta il fatto ...che le graduatorie perm.sono da anni ferme e freschi laureati avranno da subito un canale di accesso.questo onestamente nn mi pare affatto giusto. Invece si dovrebbe prima smaltire la storica graduatoria.
miu miu

MessaggioOggetto: Re: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 1:45 pm

byron_ed ha scritto:
infoscuola ha scritto:
d'accordo ma resta il fatto ...che le graduatorie perm.sono da anni ferme e freschi laureati avranno da subito un canale di accesso.questo onestamente nn mi pare affatto giusto. Invece si dovrebbe prima smaltire la storica graduatoria.
Al di la del discorso graduatorie vecchie o nuove che siano per come vanno le cose, in generale....capirai. Io penso proprio che questo governo dei precari storici e meno storici se ne freghi altamente non hanno interesse ne ad assumerli e ne a farli andare in pensione, un pò come un'azienda di oggi che assume i giovani sfruttandoli tramite tirocini di 4 soldi o stage gratuiti oppure licenzia gente di 45/50/55 anni che si trovano vicinissimi alla pensione e che sono costretti a versarsi il resto dei contributi da soli utilizzando magari quell'ultimo TFR che gli spetta di diritto avendo fatto sacrifici per un'intera vita ....che geni in questo modo si che fanno girare l'economia.
trumma

MessaggioOggetto: Re: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 2:30 pm

byron_ed ha scritto:
infoscuola ha scritto:

si parla, si parla e intanto i precari storici scompariranno senza aver realizzato il loro sogno.

Quoto che c'entra dare la possibilità ai giovani in questo modo? Cercano un nuovo bacino elettorale fesco, fresco?
byron_ed

MessaggioOggetto: Re: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 2:50 pm

trumma ha scritto:
byron_ed ha scritto:
infoscuola ha scritto:

si parla, si parla e intanto i precari storici scompariranno senza aver realizzato il loro sogno.

Quoto che c'entra dare la possibilità ai giovani in questo modo? Cercano un nuovo bacino elettorale fesco, fresco?
magari fosse cosi. significherebbe che le graduat sono state smaltite. non credo sarà cosi. nonostante quello che dicono. potrebbero fare 1 diverso piano per coloro che dovranno abilitarsi ecc. ridurre ancora il canale di assunzioni del 50per cento è assurdo. non la finiremo mai.
infoscuola

MessaggioOggetto: Re: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 2:56 pm

non vedo dove i nuovi abbiano tutte questi gran privilegi...intanto occorre partecipare ad un concorso aperto a poche unità, su scala regionale e solo per una classe di concorso (a quanto pare).
miu miu

MessaggioOggetto: Re: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 3:02 pm

infoscuola ha scritto:
non vedo dove i nuovi abbiano tutte questi gran privilegi...intanto occorre partecipare ad un concorso aperto a poche unità, su scala regionale e solo per una classe di concorso (a quanto pare). Ti ricordo che tutti quelli che si sono abilitati prima di te queste cose le hanno già fatte e strafatte
infoscuola

MessaggioOggetto: Re: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 3:12 pm

Verissimo, le selezioni ci sono sempre state in passato. Però (purtroppo o per fortuna) i numeri effettivi saranno praticamente off-limits (sempre che il TFA parta per tutte le materie) e si potrà provare il test soltanto per una classe di concorso, o almeno pare. Comunque fra circa un mese se ne saprà sicuramente di più.
nukkumatti

MessaggioOggetto: Re: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 3:52 pm

Pur essendo io un non abilitato in attesa del TFA, sono d'accordo con voi nel sostenere che non e' giusto attingere 50% da GaE e 50% da futura graduatoria per tieffini. Vanno prima sistemati tutti quelli in GaE.
Pero', se verra' attuata la ragionevole filosofia del "abilitare solo dove e quanto serve", il problema del "50 e 50" dovrebbe sussistere solo marginalmente: dovrebbero attivare il tfa solo per le cdc con GaE esaurite o in via di esaurimento.
Ma se invece dovesse passare la mozione che sta portando avanti Israel(abilitare in tutte le cdc e per numeri ben piu' alti del necessario) allora si creera' l'ingiustizia del "50 e 50"!

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 5:03 pm

Il sottosegretario Pizza, in risposta ad un'interrogazione parlamentare pubblicata in home page, ha detto che il 50% delle immissioni sarà riservato alle Gae e l'altro 50% a nuovi concorsi a cui potranno partecipare tutti gli abilitati sia vecchi sia nuovi. Quindi è evidente che anche con questi numeri si creerà nuovo precariato.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 5:10 pm

Dec ha scritto:
Il sottosegretario Pizza, in risposta ad un'interrogazione parlamentare pubblicata in home page, ha detto che il 50% delle immissioni sarà riservato alle Gae e l'altro 50% a nuovi concorsi a cui potranno partecipare tutti gli abilitati sia vecchi sia nuovi. Quindi è evidente che anche con questi numeri si creerà nuovo precariato.

non ho parole!
Telecaster

MessaggioOggetto: Re: ATTIVAZIONE TFA   Ven Set 09, 2011 6:36 pm

Laura70 ha scritto:
Dec ha scritto:

non ho parole!

E' ovvio perchè da un lato ci sarà un più lento scorrimento delle GaE e dall'altro i nuovi concorsi per il 50% dei posti saranno aperti a tutti gli abilitati e teniamo conto, a tal proposito, che già solo i nuovi saranno in eccesso almeno del 40% (la maggiorazione prevista), dal momento che le private assorbiranno lo 0% dei neoabilitati.
Purtroppo questa è l'Italia.

ATTIVAZIONE TFA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Biopsia endometriale: articoli scientifici

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: