IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Consultazioni labuonascuola@miur.it
Oggi a 12:52 am Da Jankele

» Domande per nesema - compilazione domanda e punteggio :D
Oggi a 12:43 am Da veronicad

» Provincia migliore - Punteggi, Ipotesi ed organici
Oggi a 12:00 am Da Nobuo90

» così la buona scuola diventa un'azienda
Ieri a 11:58 pm Da Jankele

» LIBERTÀ D'INSEGNAMENTO
Ieri a 11:49 pm Da Jankele

» Normativa relativa ai docenti di sostegno "tappabuchi"
Ieri a 11:39 pm Da Atene

» Cosa aspettano a darci le date dello scritto?
Ieri a 11:34 pm Da elieli

» curiosità sulle chiamate GI
Ieri a 11:30 pm Da Atene

» Perchè tante scuole stanno scegliendo la settimana corta?
Ieri a 11:25 pm Da paniscus_2.0

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
nesema

Dec

L'ALTRO POLO

gugu

gian

mara88

minniemouse

Atene

giovanna onnis

matteo_A

Condividere | 

certificato idoneità all'impiego

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
orny

Punti: 223
Reputazione: 0

MessaggioOggetto: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 1:28 pm

Ciao.

Ho dei dubbi sul certificato di idoneità all'impiego da presentare a cura del personale supplente fino al 30/6.

Premesso che ora può farlo anche il medico di famiglia, non ricordo la sua validità.

Il mio è datato settembre 2009 ed ho comunicato alla nuova scuola che è recuperabile presso quella di servizio di allora.

Ma quando scadrà? ogni 2-3 anni oppure resta valido per sempre?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
mad

Punti: 867

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 2:43 pm

riporto dalla nota ministeriale del 10 agosto 2011:

si richiama l'attenzione sulla disposizione di cui all'art. 9 comma 4 del Regolamento che prevede che la certificazione sanitaria di idoneità all'impiego debba essere prodotta una sola volta nel periodo di vigenza delle graduatorie di circolo e di istituto, in occasione del primo contratto di lavoro. è ritenuta comunque valida la certificazione eventualmente già presentata.

1) cosa significa l'ultima frase? quest'anno posso far valere il certificato che ho consegnato nell'ottobre 2010?

2) vale anche da nomine da Graduatorie ad Esaurimento? (qui non sono citate..)
giuliogenova

Punti: 194

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 2:48 pm

mad ha scritto:
1) cosa significa l'ultima frase? quest'anno posso far valere il certificato che ho consegnato nell'ottobre 2010? Si, vale 2 anni

2) vale anche da nomine da Graduatorie ad Esaurimento? (qui non sono citate..) si, facendo autodichiarazione alla segreteria della scuola con riferimento alla scuola dove è stato presentato
mad

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 3:12 pm

giuliogenova ha scritto:
mad ha scritto:
1) cosa significa l'ultima frase? quest'anno posso far valere il certificato che ho consegnato nell'ottobre 2010? Si, vale 2 anni

2) vale anche da nomine da Graduatorie ad Esaurimento? (qui non sono citate..) si, facendo autodichiarazione alla segreteria della scuola con riferimento alla scuola dove è stato presentato

cioè? una dichiarazione del tipo io sottoscritta.... dichiaro di aver consegnato in data... il certificato di idoneità fisica alla segreteria dell'istituto comprensivo...?

il segretario delle scuola mi ha bruscamente detto che lui lo esige nuovo... mi linkate un riferimento normativo specifico da presentargli, in modo da evitare di versare nuovamente 50€ al medico di base?
giuliogenova

Punti: 194

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 3:38 pm

Mi correggo il riferimento ai 2 anni era un corto circuito mentale, relativo alla validità delle graduatorie biennali, da quest'anno (triennale) vale 3 anni e riporto una parte di una risposta di Dec:
Nelle istruzioni operative in realtà c'è scritto questo:
CERTIFICAZIONE SANITARIA DI IDONEITA’ ALL’IMPIEGO E DOCUMENTAZIONE DI RITO
Si richiama l’attenzione sulla disposizione di cui all’art. 9, comma 4, del Regolamento che prevede che la certificazione sanitaria di idoneità all’impiego debba essere prodotta una sola volta nel periodo di vigenza delle graduatorie di circolo e di istituto, in occasione dell’attribuzione del primo contratto di lavoro. E’ ritenuta comunque valida la certificazione eventualmente già presentata.

Ricorda al medico che il certificato va benissimo in carta semplice, è vero che la redazione di quel tipo di certificati non è compresa nelle prestazioni "gratuite", ma nel certificato basta che ci sia scritto che sei idonea all'attività di insegnamento, mica devi fare una gara di pentatlon!
Aggiungo che parecchie Regioni hanno ELIMINATO dalle prestazioni delle ASL la redazioni di questo tipo di certificati, in quanto assolutamente inutili. Un insegnante, come sapete benissimo (es: riservisti), può fare il proprio lavoro anche se affetto da disabilità grave.

Ultima modifica di giuliogenova il Ven Set 09, 2011 3:53 pm, modificato 4 volte
mad

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 3:42 pm

è lo stesso che ho postato io qui sopra!!! non risolve i miei dubbi, ahimè..
Novella

Punti: 358

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 3:45 pm

ma oltre i certificato del medico di base serve anche qualcosa alla ASL
Dec
Moderatore
Moderatore

Punti: 28813
Reputazione: 2

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 6:11 pm

No, il certificato è uno solo.
mad

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 6:16 pm

dunque la morale è che il certificato vale tre anni perché le graduatorie sono triennali, però quello che ho presentato lo scorso anno non vale più perché le graduatorie sono state cambiate, quindi devo farlo fare uno nuovo.. giusto??
Dec
Moderatore
Moderatore

Punti: 28813
Reputazione: 2

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 6:22 pm

Per le gi di terza fascia credo di sì (almeno così mi hanno detto), ma per chi è in Gae e in prima fascia GI non c'è alcun obbligo di rifare il certificato; io ho sempre dichiarato la scuola a cui l'ho consegnato nel 2008 e nessuna segreteria mi ha mai chiesto di più.
mad

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 6:56 pm

è questo il punto!! ho nomina da GE, ma il segretario lo pretende... se non fosse che lo devo pagare non mi farei troppi problemi...
palomba

Punti: 18

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 7:11 pm

Scusatemi , per ottenere il certificato medico richiesto , gli insegnanti neo immessi in ruolo devono sottoporsi ad una serie di esami clinici : vi risulta che debbano essere totalmente a carico del docente ?
precaria?

Punti: 1012

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 7:32 pm

mad ha scritto:
è questo il punto!! ho nomina da GE, ma il segretario lo pretende... se non fosse che lo devo pagare non mi farei troppi problemi...
Fagli leggere questo:
lettera “a” della nota MIUR prot. N. 3361 del 25/09/2003 che espressamente recita: “Il personale incluso nelle graduatorie provinciali permanenti produce il certificato medico di idoneità fisica all'impiego all'atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; la validità di tale certificazione viene meno solo per effetto di attribuzione di contratto a tempo indeterminato, in occasione del quale la certificazione dovrà essere riprodotta.”
alfredina.fusino

Punti: 88

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Ven Set 09, 2011 10:34 pm

Che io sappia non lo rilascia il medico di base, ma l'ASL di competenza e a me hanno anche fatto un test sul braccio, di cui ora non ricordo il nome, e sono dovuta tornare dopo 3 gg. per vedere se avevo avuto una reazione o no alla puntura.
orni

Punti: 327

MessaggioOggetto: Re: certificato idoneità all'impiego   Sab Set 10, 2011 7:55 am

...è tutto molto confuso.....in base alla nota riportata da "precaria" finchè non si viene immessi in ruolo vale il certificato già presentato anche se sono trascorsi più di 2 anni.....a meno che la nota non si riferisce solo a chi viene chiamato da GE e non da GI. Io ho presentato il certificato nel 2009 convocata da GI. Se verrò riconvocata da GI secondo voi cosa devo fare?

certificato idoneità all'impiego

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Argomenti simili

-
» CERTIFICATO DI IDONEITà ALL'IMPIEGO
» Caso particolare per certificato idoneità impiego (Lalla aiutami)
» certificato idoneità allìimpiego
» certificato di idoneità all'impiego: chi certifica??
» certificato idoneità all'impiego

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -