Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

10 ore distribuite su 4 classi. Corretto?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
antena

MessaggioOggetto: 10 ore distribuite su 4 classi. Corretto?   Ven Set 09, 2011 3:54 pm

Ciao a tutti. Oggi ho preso servizio in una scuola media per 10 ore di lettere. Mi sono trovata spiazzata perchè il DS mi ha letteralmente usata come tappabuchi per coprire le ore rimaste scoperte: 10 ore in ben 4 classi differenti e senza ore di italiano. Sinceramente trovo assurda questa decisione perchè non ne beneficia nessuno, visto che gli alunni stessi si trovano la cattedra di lettere spezzata e un'insegnante che si deve accontentare di sole due ore in classe, non avendo nemmeno modo di conoscere i ragazzi, di relazionare fra loro gli argomenti e con il rischio di perdere molte ore di lezione in coincidenze di festività, uscite didattiche o malattia.
Ora mi chiedo: è didatticamente corretto operare in questo modo, spezzando addirittura una cattedra in terza media non tenendo conto degli esami?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 10 ore distribuite su 4 classi. Corretto?   Ven Set 09, 2011 4:31 pm

E' corretto e a volte anche necessario per arrivare a 18 ore, visto che le ore di lettere sono 10 per classe. Ci sono stati casi di cattedre di 18 ore in 18 classi diverse: quello era un po' eccessivo, ma nella tua situazione non c'è nulla di strano.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: 10 ore distribuite su 4 classi. Corretto?   Ven Set 09, 2011 6:18 pm

Anche noi abbiamo problemi: come dice Dec, purtroppo 18 non è divisibile per 10 e spesso non riusciamo a garantire la continuità!
rominav

MessaggioOggetto: Re: 10 ore distribuite su 4 classi. Corretto?   Ven Set 09, 2011 6:22 pm

Io ho 18 ore su 5 classi così distribuite
1 prima solo storia (2h)
1 prima storia e geografia (8 h)
1 prima geografia (2 h)
1 seconda storia e geografia (4h)
1 seconda geografia (2h)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: 10 ore distribuite su 4 classi. Corretto?   Ven Set 09, 2011 6:25 pm

Saranno migliaia gli insegnanti in questa situazione :-(((
ragnarok

MessaggioOggetto: Re: 10 ore distribuite su 4 classi. Corretto?   Ven Set 16, 2011 3:50 pm

Antena se ti consola io ho 10 ore in una scuola e 5 classi (tutte di geografia), 6 ore in un'altra e 3 classi (ovviamente tutte di geografia).
Avrò la testa a forma di mappamondo quest'anno....
Ah le scuole distano tra loro poco meno di 20 km!
aspasia

MessaggioOggetto: Re: 10 ore distribuite su 4 classi. Corretto?   Ven Set 16, 2011 7:07 pm

Anche a me è capitata una situazione simile, 3 sedi e 6 classi dove insegnavo o storia e geografia o cittadinanza, niente italiano.
princy

MessaggioOggetto: Re: 10 ore distribuite su 4 classi. Corretto?   Sab Set 17, 2011 8:34 pm

Io (A043) ho 7 ore, 5 classi, spalmate su tre giorni! Dubito che mai riuscirò a completare

10 ore distribuite su 4 classi. Corretto?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Classi differenziali
» ma le blastocisti...sono divise per categoria?
» Perché la scuola italiana fa così schifo?
» profilo tiroideo
» valori morali

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: